Vai al contenuto

problemi master con non troppa esperienza


Messaggio consigliato

l'altra sera stavo giocando col mio party, quando mi è stata fatta una proposta inaspettata quanto gradita: annullare i personaggi usati fino ad adesso per costruirne di nuovi con coinvolgimento dei giocatori in ogni parte della costruzione e soprattutto impegno a studiarsi bene incantesimi talenti e quant'altro. premetto che ho accettato perchè la campagna l'avevamo iniziata tutti con esperienza di d&d pari a zero tranne io che avevo giocato qualche volta ma mai fatto il master (con un gruppo che è meglio lasciar perdere) e sono quindi venuti fuori pg orribili, nessun bg, nessun tratto che distinguesse un personaggio dall'altro. sto quindi costruendo la mia ambientazione nei dettagli, storia della regione, mappe, etc.

il problema che mi sorge è la difficoltà che ho in ogni caso nel gestire lunghi viaggi. la regione è molto pianeggiante, quindi si trovano spesso a fare enormi cavalcate in una sorta di pampa argentina per svariati giorni, fino anche a più di una settimana. qualcuno che ha più esperienza di me potrebbe darmi suggerimenti? l'altra cosa che faccio fatica a gestire sono i combattimenti, anche qui avete qualcosa da suggerire? ogni quanto dovrei tirare in un viaggio per vedere se incontrano qualcuno?

e poi: secondo voi come bg è eccessivo essere figlio di una semidea buona e un potente signore malvagio della zona? dovrei dare archetipi o cose simili? tratti particolari?

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa per il Multiquote, ma è d'obbligo

l'altra sera stavo giocando col mio party, quando mi è stata fatta una proposta inaspettata quanto gradita: annullare i personaggi usati fino ad adesso per costruirne di nuovi con coinvolgimento dei giocatori in ogni parte della costruzione e soprattutto impegno a studiarsi bene incantesimi talenti e quant'altro.

Cosa buona e giusta, di base

premetto che ho accettato perchè la campagna l'avevamo iniziata tutti con esperienza di d&d pari a zero tranne io che avevo giocato qualche volta ma mai fatto il master (con un gruppo che è meglio lasciar perdere)

E li hai aiutati a scegliere tutto? Se sì, questo ci porta al punto 3

e sono quindi venuti fuori pg orribili, nessun bg, nessun tratto che distinguesse un personaggio dall'altro. sto quindi costruendo la mia ambientazione nei dettagli, storia della regione, mappe, etc.

Allora:

  • Il BG è una cosa che spetta al giocatore. Il Master (in questo caso tu) meno ne prende parte alla costruzione, meglio è (naturalmente lo deve approvare)
  • Con nessun tratto che si intende? Un problema di interpretazione, o ognuno si è fatto lo stesso concept di personaggio (picchiatore, blaster o altro)?
  • L'ambientazione la stai costruendo dettagliata come "tappabuchi" della piattezza dei PG?

il problema che mi sorge è la difficoltà che ho in ogni caso nel gestire lunghi viaggi. la regione è molto pianeggiante, quindi si trovano spesso a fare enormi cavalcate in una sorta di pampa argentina per svariati giorni, fino anche a più di una settimana. qualcuno che ha più esperienza di me potrebbe darmi suggerimenti?

Trovi tutto quello che ti serve su Manuale del giocatore (capitolo "All'avventura") e del Master (Non ricordo, ma penso il Capitolo "Campagne")

l'altra cosa che faccio fatica a gestire sono i combattimenti, anche qui avete qualcosa da suggerire? ogni quanto dovrei tirare in un viaggio per vedere se incontrano qualcuno?

Direi che dipende da te: Io personalmente almeno uno ogni tre giorni lo metterei (se è consono all'ambientazione ovviamente)

e poi: secondo voi come bg è eccessivo essere figlio di una semidea buona e un potente signore malvagio della zona? dovrei dare archetipi o cose simili? tratti particolari?

grazie!!

A parte che non vedo modo per come questo possa accadere (visto che per sottomettere una Semidea il potente signore malvagio dovrebbe essere VERAMENTE potente), sì. è eccessivo, perchè potrebbe sempre chiamare papino\mammina per farsi aiutare. Come template ci starebbero Celestiale come minimo, ma anche molti altri che non mi vengono in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

Naaaa.... Io ti consiglierei una cosa diversa!

Evita gli incontri casuali, non appesantire il gioco quando non serve.

Voglio dire, progetta le tue avventure e le tue campagne come sei abituato, e se l'avventura prevede lunghi viaggi, giocali in base a come il viaggio è utile all'avventura. Se questo è parte integrante dell'avventura, faglielo sudare creando scontri durante il tragitto, ma sconti pensati ed organizzati da te, non casuali. E usa uno stile narrativo adeguato. Se per esempio il lungo viaggio è una corsa contro il tempo, fai sentire loro la pressione e la fretta con uno stile di narrazione frenetico, mettigli furia con le parole.

Se il viaggio invece è solo uno stadio per passare da una locazione all'altra dell'avventura, fallo pure passare senza grandi cose, niente scontri casuali. Al massimo se proprio è lungo ma lungo lungo, progetta delle sotto-quest durante il viaggio, proprio per non passare temporalmente da una settimana all'altra giusto perché il viaggio non presenta note particolari per l'avventura.

Sono artifici narrativi ovviamente, di sicuro non simulano una ipotetica realtà dove ogni viaggio è un'avventura a sé stante, ma a me è sempre sembrato inutile infarcire le avventure con cose troppo inutili quando non servono. E solo per il fatto che i giocatori impareranno che quando un viaggio di una settimana non passa in due parole ma va avanti giorno giorno significa che c'è qualcosa da aspettarsi, non significa che il pathos sarà minore! Fidati!

Unico problema: imparare a narrare con lo stile giusto in base alla situazione. Io come master l'ho fatto tante volte, e ci sono le volte che mi riesce bene e le volte che invece fallisco. Avevo un narratore che invece ci riusciva perfettamente, e ti dico che l'effetto è ottimo. Ci vuole esperienza e pazienza (tua) per imparare...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che mi sorge è la difficoltà che ho in ogni caso nel gestire lunghi viaggi. la regione è molto pianeggiante, quindi si trovano spesso a fare enormi cavalcate in una sorta di pampa argentina per svariati giorni, fino anche a più di una settimana. qualcuno che ha più esperienza di me potrebbe darmi suggerimenti? l'altra cosa che faccio fatica a gestire sono i combattimenti, anche qui avete qualcosa da suggerire? ogni quanto dovrei tirare in un viaggio per vedere se incontrano qualcuno?

Non ci sono "regole" vere e proprie per gestire questi viaggi, dipende da come li vuoi far affrontare ai tuoi giocatori: se vuoi che sia un momento realistico di viaggio, sopravvivenza e con momenti di calma per dare possibilità di libera interpretazione dei loro bg allora è un conto sennò devi gestirlo in modo diverso.

1 - Per una gestione realistica senza annoiare controlla bene quanto cibo hanno, potrebbero dover procacciarselo di conseguenza. In aggiuta a questo ci sono delle tabelle d'incontro (sul manuale del DM) con la percentuale di pericolo di incontrare un mostro errante oppure potrebbero incontrare intemperie che ne ostacolino l'avanzata (anche lì ci sono delle regole sul freddo, caldo, ecc....)

2 - Se vuoi dare l'idea del viaggio ma sbrigandotela rapidamente puoi organizzare due o tre incontri prestabiliti esclusi i quali il viaggio scorre tranquillo e far passare dunque una settimana o più di viaggio dopo 2-3 incontri da te studiati a tavolino

Quanto al bg tieni sempre in conto che più un personaggio ha dettagli bizzarri o particolari, più questi influiranno sulla storia: nel particolare far intervenir direttamente divinità/personaggi di un certo rango o potenza è sempre una cosa da evitare quando possibile.

Se proprio non puoi evitare allora l'alternativa è: il pg essere figlio di una maga di media fama vittima di una violenza da parte di un demone (evocato per errore) la madre muore di parto, il ragazzo nasce come una creatura qualunque ma da eventuali individuazioni del male è sempre individuato come malvagio qualunque sia il suo allineamento. Oppure potrebbe capitare che in futuro ci sia sempre lo zampino del demone: tenta di ostacolarlo per ucciderlo in quanto sua debole prole mortale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema che mi sorge è la difficoltà che ho in ogni caso nel gestire lunghi viaggi. la regione è molto pianeggiante, quindi si trovano spesso a fare enormi cavalcate in una sorta di pampa argentina per svariati giorni, fino anche a più di una settimana. qualcuno che ha più esperienza di me potrebbe darmi suggerimenti?

Se è una pianura dove non c'è nulla per giorni, potrebbe benissimo essere che non accade niente e il viaggio procede velocemente.

l'altra cosa che faccio fatica a gestire sono i combattimenti, anche qui avete qualcosa da suggerire? ogni quanto dovrei tirare in un viaggio per vedere se incontrano qualcuno?

Il mio consiglio è evitare gli incontri casuali. Decidi tu quando e cosa far incontare.

e poi: secondo voi come bg è eccessivo essere figlio di una semidea buona e un potente signore malvagio della zona?

Beh dipende. Se è figlio di una semidea ma nessuno lo sa (magari nemmeno lui) e tale semidea non interviene per salvarlo ogni momento, potrebbe essere un buono spunto a lungo termine.

Idem per il signore malvagio, se il PG è buono il padre malvagio potrebbe essere un futuro avversario.

dovrei dare archetipi o cose simili? tratti particolari?

grazie!!

Mah, secondo me non è necessario...a meno che espressamente richiesti (supplicati) e ben giustificati da BG.

Link al commento
Condividi su altri siti

E li hai aiutati a scegliere tutto? Se sì, questo ci porta al punto 3

si, li ho aiutai in tutto

Allora:

  • Il BG è una cosa che spetta al giocatore. Il Master (in questo caso tu) meno ne prende parte alla costruzione, meglio è (naturalmente lo deve approvare)
  • Con nessun tratto che si intende? Un problema di interpretazione, o ognuno si è fatto lo stesso concept di personaggio (picchiatore, blaster o altro)?
  • L'ambientazione la stai costruendo dettagliata come "tappabuchi" della piattezza dei PG?

con i bg li sto solo aiutando quando hanno problemi o scrivono cose fuori dal mondo, quindi se me lo chiedono o scrivono cose deliranti

con nessun tratto intendo che i pg non avevano spessore, zero interpretazione, anche dovuta alla mancanza di un bg

l'ambientazione è molto dettagliata solo perchè mi diverto a farla!!

riguardo al background del pg, il padre è morto e la madre non sa chi sia (non ha memoria dell'infanzia) quindi potrei gestire io l'incontro in qualche modo, senza che influenzi troppo la storia. inoltre la madre è braccata da un potente demone, quindi non potrebbe venire così alla leggera quando lo richiede...dite che è comunque troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, li ho aiutai in tutto

con i bg li sto solo aiutando quando hanno problemi o scrivono cose fuori dal mondo, quindi se me lo chiedono o scrivono cose deliranti

con nessun tratto intendo che i pg non avevano spessore, zero interpretazione, anche dovuta alla mancanza di un bg

l'ambientazione è molto dettagliata solo perchè mi diverto a farla!!

riguardo al background del pg, il padre è morto e la madre non sa chi sia (non ha memoria dell'infanzia) quindi potrei gestire io l'incontro in qualche modo, senza che influenzi troppo la storia. inoltre la madre è braccata da un potente demone, quindi non potrebbe venire così alla leggera quando lo richiede...dite che è comunque troppo?

Allora mi dispiace per te, ma devi insegnare a ruolare a tutti, se i personaggi hanno 0 spessore. Per il Background, sarebbe meglio se lo tenessi segreto al giocatore stesso (a meno che tu non sia sicuro che lui non faccia metagame)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi dispiace per te, ma devi insegnare a ruolare a tutti, se i personaggi hanno 0 spessore. Per il Background, sarebbe meglio se lo tenessi segreto al giocatore stesso (a meno che tu non sia sicuro che lui non faccia metagame)

Sono in parziale disaccordo: il bg va tenuto segreto solo per la parte che decide il master di inserire nella trama. Il bg lo scrive il giocatore, ed è giusto consigliarlo e correggerlo, in modo da aver un bg sano di mente, ma nel momento in cui il giocatore scrive che la madre non si sa chi è ed è braccata da un demone, stop così, il master dirà al giocatore che lo spunto è buono, e penserà lui a inserirlo nella storia, con ciò decidendo anche le modalità esatte con cui farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in parziale disaccordo: il bg va tenuto segreto solo per la parte che decide il master di inserire nella trama. Il bg lo scrive il giocatore, ed è giusto consigliarlo e correggerlo, in modo da aver un bg sano di mente, ma nel momento in cui il giocatore scrive che la madre non si sa chi è ed è braccata da un demone, stop così, il master dirà al giocatore che lo spunto è buono, e penserà lui a inserirlo nella storia, con ciò decidendo anche le modalità esatte con cui farlo.

Date un sigaro al signore. Quoto ovviamente.

In fondo sono quei buchi nei background dei pg che permettono al master di far girare la trama attorno alle loro vite

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono in parziale disaccordo: il bg va tenuto segreto solo per la parte che decide il master di inserire nella trama. Il bg lo scrive il giocatore, ed è giusto consigliarlo e correggerlo, in modo da aver un bg sano di mente, ma nel momento in cui il giocatore scrive che la madre non si sa chi è ed è braccata da un demone, stop così, il master dirà al giocatore che lo spunto è buono, e penserà lui a inserirlo nella storia, con ciò decidendo anche le modalità esatte con cui farlo.

Sinceramente non avevo capito che questo BG l'avesse scritto un Giocatore, pensavo il Master avesse intenzione di proporlo. Naturalmente non puoi tenere segrete le cose che il giocatore stesso ha scritto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per i preziosi consigli!!

il bg è stato scritto dalla giocatrice, io non propongo nulla a loro, solo li aiuto se hanno problemi o scrivono cose pazzoidi e non giustificate.

comunque: nel caso specifico, con padre umano e madre semidea, devo dare archetipi o razze particolari? va bene anche solo umana? bisogna usare accorgimenti particolari per costruire il personaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per i preziosi consigli!!

il bg è stato scritto dalla giocatrice, io non propongo nulla a loro, solo li aiuto se hanno problemi o scrivono cose pazzoidi e non giustificate.

comunque: nel caso specifico, con padre umano e madre semidea, devo dare archetipi o razze particolari? va bene anche solo umana? bisogna usare accorgimenti particolari per costruire il personaggio?

Io userei il tutto come spunto sul perchè va all'avventura: Deve scoprire i suoi poteri "nascosti", e per farlo deve affrontare varie situazioni (In termini di metagame, livellare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi decidere se concedere l'archetipo o no a seconda di quanto potere divino è stato trasmesso alla prole. Discuti con la giocatrice ed insieme decidete se il PG non ha ereditato nulla di particolare oppure se al moemnto del aprto al madre ha donato aprte dei suoi poteri alla piccola (lo so che secondo la logica è assurda l'ipotesi che non erediti qualche potere divino, ma consideriamo il caso degli stregoni -ad esempio- : discendono dai draghi, ma non tutti se ne vanno in giro con l'archetipo mezzodrago =) )

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io, per il MdL soprattutto.

Comunque dipende anche da quanto era divina la genitrice. Se era celestiale, allora mezzo celestiale sarebbe l'archetipo più "corretto" regolisticamente; se non era completamente celestiale allora è più "corretto" l'aasimar. Le virgolette son lì perché in fondo il master fa un po' il membro che vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...