Vai al contenuto

difetti personalizzati


Messaggio consigliato

salve, onestamente non so se è questa la sezione adatta a questa discussione (in caso i mod mi capiranno e la sposteranno^^), ad ogni modo, nell'avventura che sto preparando per la mia compagnia ho deciso di introdurre i difetti dei personaggi da arcani rivelati, che finora non abbiamo mai utilizzato, ho limitato il numero a 1 dato che 2 talenti addizionali mi sembrano esagerati, solo che dopo aver letto le descrizioni dei vari difetti nel manuale non sono rimasto molto soddisfatto da quanto proposto :/ così ho deciso di crearne altri più affini ai personaggi della mia avventura, perciò ora vorrei il vorstro giudizio e magari anche qualche vostro consiglio su come migliorarli dato che li avrò fatti sicuramente troppo sbilanciati... accetto critiche di buon grado :D

brontolone: il personaggio si lamenta di tutto. dal sapore del cibo, al tempo, alle decisioni che i gruppo prende.

-2 a tutte le prove di abilità basate sul carisma.

scorbutico: il personaggio è rozzo e tende a rispondere sempre in malo modo.

-4 diplomazia, raggirare e raccogliere informazioni.

tirchio: il personaggio cerca sempre di spendere il meno possibile e spesso chiede agli altri di pagare per lui fingendo di non avere il denaro o promettendo di rimborsare la spesa (cosa che non avverrà).

il personaggio non spende mai denaro per più del necessario, inoltre ogni qualvolta si trovi a dover spendere più del 10% della sua liquidità totale deve superare una prova sulla Volontà (CD 10 + livello) o desistere per la troppa avarizia.

balbuziente: il personaggio parla in modo confuso ripetendo più volte i fonemi o le sillabe iniziali delle parole.

il personaggio ha il 10% di possibilità di fallire gli incantesimi che richiedono componenti verbali.

-4 intimidire, raggirare

smemorato: il personaggio fatica a ricordare dettagli ed avvenimenti.

-4 concentrazione, -2 conoscenze (tutte) e sapienza magica

Avventato: il personaggio è particolarmente avventato ed incauto quando scende sul campo di battaglia.

-4 alla CA per il primo round di combattimento quando subisce attacchi nei turni successivi al suo.

pizzicabile: il personaggio non sa ingannare nei modi più comuni e non è portato al raggiro.

-4 raggirare, camuffare, falsificare.

traballante: il personaggio non è stabile sulle proprie gambe come dovrebbe.

il personaggio subisce una penalità doppia dopo una carica, inoltre subisce una penalità di -2 per resistere alle prove di spingere e sbilanciare.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, onestamente non so se è questa la sezione adatta a questa discussione (in caso i mod mi capiranno e la sposteranno^^), ad ogni modo, nell'avventura che sto preparando per la mia compagnia ho deciso di introdurre i difetti dei personaggi da arcani rivelati, che finora non abbiamo mai utilizzato, ho limitato il numero a 1 dato che 2 talenti addizionali mi sembrano esagerati, solo che dopo aver letto le descrizioni dei vari difetti nel manuale non sono rimasto molto soddisfatto da quanto proposto :/ così ho deciso di crearne altri più affini ai personaggi della mia avventura, perciò ora vorrei il vorstro giudizio e magari anche qualche vostro consiglio su come migliorarli dato che li avrò fatti sicuramente troppo sbilanciati... accetto critiche di buon grado :D

brontolone: il personaggio si lamenta di tutto. dal sapore del cibo, al tempo, alle decisioni che i gruppo prende.

-2 a tutte le prove di abilità basate sul carisma.

Mmm, carino, ma si tratta di una penalità davvero poco significativa per certi personaggi

scorbutico: il personaggio è rozzo e tende a rispondere sempre in malo modo.

-4 diplomazia, raggirare e raccogliere informazioni.

Idem come sopra, per certi personaggi, come un guerriero, è un talento regalato...

tirchio: il personaggio cerca sempre di spendere il meno possibile e spesso chiede agli altri di pagare per lui fingendo di non avere il denaro o promettendo di rimborsare la spesa (cosa che non avverrà).

il personaggio non spende mai denaro per più del necessario, inoltre ogni qualvolta si trovi a dover spendere più del 10% della sua liquidità totale deve superare una prova sulla Volontà (CD 10 + livello) o desistere per la troppa avarizia.

questo mi piace, anche se forse si potrebbe dare un aggiustata alla CD...

balbuziente: il personaggio parla in modo confuso ripetendo più volte i fonemi o le sillabe iniziali delle parole.

il personaggio ha il 10% di possibilità di fallire gli incantesimi che richiedono componenti verbali.

-4 intimidire, raggirare

Bello, è pericolosp per un caster, ma grazie alla penalità ad intimidire è dannoso anche per un combattente...

smemorato: il personaggio fatica a ricordare dettagli ed avvenimenti.

-4 concentrazione, -2 conoscenze (tutte) e sapienza magica

Vedi Scorbutico...

Avventato: il personaggio è particolarmente avventato ed incauto quando scende sul campo di battaglia.

-4 alla CA per il primo round di combattimento quando subisce attacchi nei turni successivi al suo.

Urgh, è un po poco chiaro: potresti mettere invece che ha una penalità ulteriore alla CA di -4 quando è colto alla sprovvista o ancora meglio, che è colto alla sprovvista per tutto il primo round di combattimento, anche dopo che ha agito..

Certo, basta schivare prodigioso e si elude l problema...

pizzicabile: il personaggio non sa ingannare nei modi più comuni e non è portato al raggiro.

-4 raggirare, camuffare, falsificare.

vedi Scorbutico

traballante: il personaggio non è stabile sulle proprie gambe come dovrebbe.

il personaggio subisce una penalità doppia dopo una carica, inoltre subisce una penalità di -2 per resistere alle prove di spingere e sbilanciare.

Questo mi piace: solo si intende anche prove contrapposte per non essere spinto/sbilanciato giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

brontolone: il personaggio si lamenta di tutto. dal sapore del cibo, al tempo, alle decisioni che i gruppo prende.

-2 a tutte le prove di abilità basate sul carisma.

scorbutico: il personaggio è rozzo e tende a rispondere sempre in malo modo.

-4 diplomazia, raggirare e raccogliere informazioni.

Anche avendo entrambi a -4, imho sono entrambi una buona scelta. Nel senso che non pesano nell'economia di un personaggio. Ad esempio, un barbaro urlante e sbavante difficilmente se ne farà qualcosa della diplomazia, anche perchè quella che conosce può essere portata in punta di spada.

tirchio: il personaggio cerca sempre di spendere il meno possibile e spesso chiede agli altri di pagare per lui fingendo di non avere il denaro o promettendo di rimborsare la spesa (cosa che non avverrà).

il personaggio non spende mai denaro per più del necessario, inoltre ogni qualvolta si trovi a dover spendere più del 10% della sua liquidità totale deve superare una prova sulla Volontà (CD 10 + livello) o desistere per la troppa avarizia.

Ingiocabile e imprendibile. Non posso portarmi dietro 20000 mo per comprare una spada+1. E questo per un tank. Diventa un suicidio totale per un mago che ha bisogno di scrivere incantesimi e pergamene.

balbuziente: il personaggio parla in modo confuso ripetendo più volte i fonemi o le sillabe iniziali delle parole.

il personaggio ha il 10% di possibilità di fallire gli incantesimi che richiedono componenti verbali.

-4 intimidire, raggirare

Vedi sopra, un barbaro lo potrebbe prendere senza problemi.

smemorato: il personaggio fatica a ricordare dettagli ed avvenimenti.

-4 concentrazione, -2 conoscenze (tutte) e sapienza magica

Che un combattente non metterà nemmeno gradi. Sapienza magica non capisco cosa c'entri.

Avventato: il personaggio è particolarmente avventato ed incauto quando scende sul campo di battaglia.

-4 alla CA per il primo round di combattimento quando subisce attacchi nei turni successivi al suo.

Mi spieghi ocme funziona? Non ho capito.

pizzicabile: il personaggio non sa ingannare nei modi più comuni e non è portato al raggiro.

-4 raggirare, camuffare, falsificare.

camuffare e falsificare non sono così di largo uso. Piuttosto percepire inganni. PS: pizzicabile è orribile come nome.

traballante: il personaggio non è stabile sulle proprie gambe come dovrebbe.

il personaggio subisce una penalità doppia dopo una carica, inoltre subisce una penalità di -2 per resistere alle prove di spingere e sbilanciare.

Hmmm. questo è forse l'unico che mi sembra buono. Lo chiamerei gambe molli.

Link al commento
Condividi su altri siti

brontolone: il personaggio si lamenta di tutto. dal sapore del cibo, al tempo, alle decisioni che i gruppo prende.

-2 a tutte le prove di abilità basate sul carisma.

Mmm, carino, ma si tratta di una penalità davvero poco significativa per certi personaggi

sì in effetti ho pensato non fosse un problema dato che anche in arcani rivelati ci sono alcuni difetti idifferenti per alcuni personaggi, vedi mano tremula (o come diavolo si chiama) per chi attacca in mischia o vulnerabile per i caster e i barbari che se ne strafregano di avere -1CA :D basta non permettere a questi pg di prenderli asd

tirchio: il personaggio cerca sempre di spendere il meno possibile e spesso chiede agli altri di pagare per lui fingendo di non avere il denaro o promettendo di rimborsare la spesa (cosa che non avverrà).

il personaggio non spende mai denaro per più del necessario, inoltre ogni qualvolta si trovi a dover spendere più del 10% della sua liquidità totale deve superare una prova sulla Volontà (CD 10 + livello) o desistere per la troppa avarizia.

questo mi piace, anche se forse si potrebbe dare un aggiustata alla CD...

sì l'ho fatta bassa ora che me lo fai notare, che mi consigli? un 20 + lv potrebbe andare?

Avventato: il personaggio è particolarmente avventato ed incauto quando scende sul campo di battaglia.

-4 alla CA per il primo round di combattimento quando subisce attacchi nei turni successivi al suo.

Urgh, è un po poco chiaro: potresti mettere invece che ha una penalità ulteriore alla CA di -4 quando è colto alla sprovvista o ancora meglio, che è colto alla sprovvista per tutto il primo round di combattimento, anche dopo che ha agito..

Certo, basta schivare prodigioso e si elude l problema...

bella la tua idea del colto alla sprovvista, credo che la utilizzerò, però quello che avevo in mente era un po' diverso, cioè se il personaggio durante il primo roud di combattimento viene attaccato dopo che lui ha già attaccato subisce un -4 alla CA fino alla fine del round, probabilmente l'ho spiegato da cani, si potrebbe tradurre con:

durante il primo round di combattimento, il pg subisce una penalità di -4 alla CA nei turni successivi al suo.

la mia idea era di penalizzarlo maggiormente quando ottiene un iniziativa alta dato che "è stato avventato"...

traballante: il personaggio non è stabile sulle proprie gambe come dovrebbe.

il personaggio subisce una penalità doppia dopo una carica, inoltre subisce una penalità di -2 per resistere alle prove di spingere e sbilanciare.

Questo mi piace: solo si intende anche prove contrapposte per non essere spinto/sbilanciato giusto?

sì si intende solo per non essere spinto e sbilanciato, non subisce penalità nello sbilanciare/spingere

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, i problemi della cd sono:

1- Se fallisco, ogni quanto posso ritentare?

2-Non è molto convincente un CD che umenta con il livello, ed inoltre, agli alti livelli gli oggetti tendono a diventare troppo necessari...

Potresti mettere un CD fissa di 12, o 14 simile, se non ricordo male, al difetto mante della natura: TS su volontà on CD 14 per poter attacare un animale o un vegetale mi sembra...

Agli alti livelli diventa solo interpretativo, ma a quelli bassi può creare qualche fastidio...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1- Se fallisco, ogni quanto posso ritentare?

puoi ritentare per un altro oggetto/acquisto, oppure puoi riprovare il giorno dopo.

Potresti mettere un CD fissa di 12, o 14 simile, se non ricordo male, al difetto mante della natura: TS su volontà on CD 14 per poter attacare un animale o un vegetale mi sembra...

Agli alti livelli diventa solo interpretativo, ma a quelli bassi può creare qualche fastidio...

sì è un'ottima idea credo proprio che farò così, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li renderei tratti piuttosto che difetti, sono penalità troppo poco significative, ci aggiungi qualche piccolo bonus e sono a posto.

ma, imho neanche in arcani rivelati ci sono penalità chissà quanto significative, comunque a me in questo momento servono dei difetti, quindi il mio intento è quello di bilanciare questi per renderli più conformi a quelli ufficiali, chiaramente se ne potrebbero inserire di diversi se avete suggerimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ti può servire... ma su svariati Dragon Magazine sono presentati nuovi difetti appositi per classi o razze.

bardi, druidi e paladini: n°324

Barbari: n°325

Chierici: n°326

Stregoni: n°327

Razze: n°328

Ranger: n°329

Maghi: n°333

Mi sembrano eccessivamente pesanti però :S

E poi non sono molto d'accordo sul mettere difetti mirati alla classe, tipo difetti da guerriero ad un guerriero cioè a me manca una mano però voglio combattere con due armi, oppure sono mezzo sordo però faccio il bardo...boh mi pare strano, è come mettere ad un mago 14 a intelligenza e 18 a forza...va bene che possiamo buttarla sul ridere ma poi l'efficienza del pg ne risente e alla lunga potrebbe perdere di interesse e divertimento.

Invece che ne so prendere il difetto del -2 TpC in mischia con un mago ci può stare, dato che questo tizio si è reso conto di non essere tanto bravo in combattimento ha scelto un' altra strada (ma sarà cmq penalizzato per tiri di contatto in mischia ad esempio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe... ma i difetti DEVONO essere pesanti!

Dovrebbero dare malus equivalenti ai bonus di un talento. Se faccio un un guerriero con una mano sola, lui si sarà allenato con l'altra per essere alla pari con un'altro guerriero (quindi penalità del difetto+bonus di un talento aggiuntivo = guerriero normale?).

Almeno per come la vedo io, un difetto non dovrebbe essere un BONUS, ma una variante equilibrata del gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe... ma i difetti [...]

Dovrebbero dare malus equivalenti ai bonus di un talento.

Superiori, non equivalenti.

Infatti si suppone che il giocatore prenda difetti nelle aree che non gli interessano, quindi, per compensare, il malus del difetto deve essere superiore al talento corrispondente. Vedi Tempra Misera confrontato con Great Fortitude, il difetto è -3, il talento è +2

Vedi anche Non Combattente paragonato a Arma Focalizzata. Il difetto è un -1 in mischia con qualsiasi arma, il talento vale un +1 solo con un tipo di arma. Ancora, Schivare è un +1 solo contro un avversario, il difetto equivalente è un -1 e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Superiori, non equivalenti.

E' per questo che se un giocatore prende un difetto che penalizza una classe non sceglierà quella classe penalizzata: perchè dovrei fare un guerriero con -2 difetto e +1 talento (arma focalizzata) al TpC per un totale di -1 (sprecandoci appunto un talento) mentre potrei farlo tranquillamente col talento +1 (arma focalizzata) per un totale di +1???

Link al commento
Condividi su altri siti

E' per questo che un difetto deve essere un malus a 360° per ogni personaggio.

Secondo me invece è parte del game design relativo ai difetti che il giocatore scelga quelli che influiscono poco o nulla sulle sue aree di competenza.

Flaws are generally bigger in magnitude than feats. That's because players always choose flaws that have the least impact on their characters, while taking feats that have the most. For example, while a feat affecting skills grants a +2 bonus on two skills, its counterpart flaw might impose a -4 penalty on two skills.
Link al commento
Condividi su altri siti

E' per questo che un difetto deve essere un malus a 360° per ogni personaggio. E deve comunque essere pesante.

Dov'è scritto che deve esserlo? In questo caso difetti come mano tremula per un guerriero in melee non dovrebbero essere disponibili, oppure reazione lenta per qualcuno che vuole il suo turno alla fine del party sembra quasi un talento regalato.

La regola parla chiaro, il giocatore può scegliere i difetti che vuole e l'unica limitazione sono i requisiti dei suddetti talenti, e tra questi non vedo scritto guerriero, mago o arma focalizzata in un'arma da tiro o da mischia.

Se il DM vuole potrebbe sceglierli o mettere lui, ma io con un mago balbuziente che al 10% fallisce gli incantesimi non mi diverto, e davanti ad una sfida impegnativa neanche gli altri giocatori ne saranno contenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

il giocatore può prendere il talento che preferisce.

Altrimnenti poi si deve vietare anche il multiclasse od il cambio di equip, perché se il guerriero con mano tremula è intelligente e dopo un pò si accorge che in mischia fa pena e decide di diventare arciere? lo si costringe ad usare la spada/ascia/quelcheè con imposizione divina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...