Vai al contenuto

Il mio gruppo di gioco.


Messaggio consigliato

Allora, io e alcuni miei amici (8) abbiamo deciso da poco di giocare a d&d (un desiderio risalente a giugno ma mai realizzato) ... abbiamo fatto le schede, e una sessione di gioco, la prossima è domani mattina.

Io a quanto pare sono il dm, e volevo chiedervi se come gruppo è abbastanza valido, essendo io ma anche tutti gli altri privi di esperienza; inoltre, volevo chiedervi se un gruppo di 8 giocatori è eccessivo...

allora, ci sono:

-un guerriero umano

-un barbaro mezz'orco

-un altro guerriero umano, che preferisce tirare con l'arco però (si è preso i talenti per quello)

-un ranger elfo

-un monaco mezz'elfo

-un ladro halfling

-uno stregone elfo

-un chierico umano

Il gruppo è quasi interamente neutrale vero, a esclusione del ladro che tende al caotico neutrale, e del chierico e dello stregone che sono legali.

Cosa ne dite?

P.S.

quasi dimenticavo, uso la 3.5!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Sì, in effetti un gruppo da 8 è difficile da gestire per il DM. Ma se vi divertite, questo è tutto ciò che conta :-)

Per il discorso iniziale: dato che siete in così tanti, non vi manca niente. Avete caster arcani e divini, picchiatori e utilizzatori di abilità. Direi che va benissimo così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un gruppo di 8 giocatori è totalmente ingestibile.

Dire che è totalmente ingestibli o solamente difficilmente gestibile sono due cose molto diverse. Un gruppo non è mai totalmente ingestibile, basta trovare il modo giusto di prenderlo. Otto elementi in un gruppo sono molti, questo non si può negare, ma non sono così ingestibili come si potrebbe pensare specie considerando che sono tutti alle prime armi e che quindi non sono ancora stati corrotti dalla sete di potere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un gruppo di 8 giocatori è totalmente ingestibile.

Sì, in effetti un gruppo da 8 è difficile da gestire per il DM. Ma se vi divertite, questo è tutto ciò che conta :-)

Il fatto è che siamo un gruppo d'amici che esce insieme, compagni di scuola, anche nei videogiochi online si gioca insieme, quindi non si può togliere un membro perché siamo troppi, mi sembra ingiusto.

Dire che è totalmente ingestibli o solamente difficilmente gestibile sono due cose molto diverse. Un gruppo non è mai totalmente ingestibile, basta trovare il modo giusto di prenderlo. Otto elementi in un gruppo sono molti, questo non si può negare, ma non sono così ingestibili come si potrebbe pensare specie considerando che sono tutti alle prime armi e che quindi non sono ancora stati corrotti dalla sete di potere!

Cosa intendi con sete di potere? :confused:

Un problema potrebbe essere l'organizzarsi regolarmente; trovare giorni in cui 9 persone siano contemporaneamente disponibili non è così facile. Fossi in voi mi spezzetterei in due gruppi.

Come detto sopra, siamo un gruppo di amici, e organizzarci per quelle cose non è difficile, possiamo permetterci di giocare tutti insieme almeno 1 volta a settimana, e in certe occasioni anche 2, quindi non è un problema.

Davvero 8 giocatori sono così tanti? Che tipo di difficoltà potrei incontrare?

Per il resto, anche essendo più tendente al combattimento, pensate che possa trovare difficoltà nel gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che potresti incontrare difficoltà nel tenere i conti di varie cose durante la storia se prende pieghe inaspettate e per missioni personali. (ma questo dipende da come sei organizzato)

poi il combattimento e l'aumentare ESPONENZIALE della durata del combattimento: dato che sono 8 pg, bisognerà fargli trovare nemici adeguati, ma allo stesso tempo aumenta anche il giro di dadi che si tira; un mostro singolo non da questi problemi, ma un gruppo di avventurieri come il loro gruppo, potrebbe farti uscire matto se devi ricordarti tutte le abilità/talenti da usare in combattimento vs di loro!

all'inizio magari non si sente, ma sulla lunga potrebbe stancare i giocatori, se non tu, il master stesso; e quando il master si stanca, non riesce ad inventare lucidamente. :P

fate qualche sessione di prova e se vedete che non vi trovate, puoi far creare 2 gruppi per farli giocare separatamente, ma sempre nella stessa sessione con probabilità d'incontrarsi, magari allearsi per fare delle missioni in più fasi o semplicemente per spaccarsi la faccia a vicenda! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ti rispondo per punti:-D

1) numero di giocatori: in effetti 8 sono tantini. Le difficoltà maggiori che potresti incontrare sono:

-Calibrare gli scontri: tutti i mostri che troverai sui manuali sono progettati per essere affrontati da un gruppo di 4 PG, quindi con 8 giocatori dovrai aggiungere qualche bestio allo scontro.

-Libertà di azione: I PG non saranno sempre insieme. Se ad esempio si trovano in città, dovresti tener conto della possibilità che ognuno di loro possa decidere di gironzolare per conto suo. Un discorso è gestire 8 persone tutte nella stessa situazione (ed esempio un combattimento o il colloquio con il re), un altro è gestire 8 persone in 8 situazioni differenti (uno se ne sta in taverna, un altro salva una ragazza da dei malviventi, un altro ancora gira per negozi ecc ecc).

2) Composizione del gruppo: il vantaggio di essere in 8, è che si può creare un gruppo molto variegato, riuscendo a ricoprire tanti ruoli. Il tuo propende soprattutto per il combattimento corpo a corpo (barbaro, guerriero 1, monaco, ladro e forse il ranger se sceglie lo stile con le 2 armi). Questo va bene all'inizio, quando gli scontri sono molto elementari, la fregatura arriva quando incontrerete il primo nemico volante (o che comunque ha la capacità di teletrasportarsi qua e là o di rendersi invisibile) che si farà beffe di metà del gruppo. Secondo me (parere personale) il più inutile nel gruppo è il monaco (in mischia ci sono già guerriero e barbaro, più il ladro che fiancheggià e forse il ranger). Io chiederei al giocatore se vuole tenere il monaco o puntare sulla magia (un mago o druido nel gruppo vi farebbero comodo, molto più di un monaco) (lezione avanzata di D&D: andando avanti con i livelli, i PG magici -maghi, stregoni, chierici...- sono sempre molto più forti di quelli che menano -barbari, guerrieri...-)

3) sete di potere: Ghon si riferisce al fatto che mano a mano che si adoperano nuovi manuali, molti giocatori scoporno armi/classi/classi di prestigio/talenti in grado di potenziare enormemente il PG. Così alla fine il tutto si riduce al cercare di creare il PG più potente in assoluto, perdendo di vista lo scopo del GdR: diversi con gli amici creando insiseme una storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire che è totalmente ingestibli o solamente difficilmente gestibile sono due cose molto diverse.

Ma sì, la mia era una esagerazione voluta.

Ovvio che ci sono da considerare diverse variabili e che alcune di esse (come appunto il fatto di essere alle prime armi) sono a loro favore, ma con un numero di pg del genere la possibilità di ingarbugliarsi in qualsiasi momento aumenta spropositatamente.

Ho assistito anche ad una situazione del genere (1 master che gioca da tempo ma che conosce solo la sua classe preferita, il ladro, alle prese con 7 giocatori tutti alle prime armi ai quali ogni tanto se ne aggiungevano due) ed il risultato è stato quello aspettato: il doppio del tempo per fare qualunque cosa (il triplo del tempo per i combattimenti) ed il master che usciva pazzo perché i giocatori chiedevano informazioni sulle loro capacità (ed alcune volte non conosceva la risposta). E non credo che questo sia un caso più di tanto estremo.

Considera che inoltre la mancanza di sete di potere è bilanciata dal fatto che anche il master è alle prime armi.

Il mio consiglio fa il verso a quello già espresso: dividere in due il gruppo. Per le esperienze che ho avuto io posso dire che in metà del tempo si riesce a dedicare più spazio ad ogni giocatore, facendoli incontrare magari per qualche sessione speciale.

Un ultimo ma prezioso consiglio: visto che siete agli inizi e cambiare non vi creerà troppa difficoltà, passate a Pathfinder. Sarebbe una versione revisionata di D&D 3.5 semplificata sotto più aspetti e con molto più bilanciamento interno. L'unico problema è che non so se il Bestiario sia uscito in italiano, quindi dovresti masticare un minimo l'inglese

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono arrivato a gestirne 6 al massimo, il trucco è quello di trovare un modo per tenerli uniti il più possibile, così appunto da evitare lo spezzettamento.

il fatto che siano neutrali mi fa storcere il naso, nel senso che un individuo neutrale in potenza può fare più o meno tutto, quindi hai in potenza una rosa di richieste in più che potrebbero farti ed una rosa altrettanto grossa di come potrebbero reagire di fronte alle situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

interrogatevi un minimo su qual è il vostro stile di gioco, ovvero: con che scopo giocate a D&D oltre al generico divertirvi?

D&D può essere infatti giocato in molti modi e per molti scopi diversi: costruire delle emozionanti e tecniche SFIDE, raccontarsi fantastiche STORIE, recitare le personalità dei personaggi attraverso l'INTERPRETAZIONE...ecc... a seconda di qual è il vostro scopo PRINCIPALE (giacchè è facile che ne abbiate anche più di uno) dovrebbe cambiare il modo di giocare, di gestire il gioco da parte del master, l'approccio alle regole, alla scelta dei manuali, l'interesse nel creare o meno gruppi bilanciati, e in definitiva cambia il senso dei quesiti che hai sollevato.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è un'ammucchiata dai round infiniti quindi tutti s'annoieranno, però tentar non nuoce. Certo che di fantasia e tempo ne devi metterre sul piatto della bilancia per inventare cose e situazioni per tutti.

Non è tanto importante l'allineamento (entro certi limiti), quanto l'aiuto che loro possono darti a essere coeso come gruppo, anche se mi hai detto che non hanno esperienza. Questo però potrebbe iutarti nel senso che giocatori esperti per esperienza provano sempre a caratterizzare meglio il proprio pg ma anche a fare sotterfugi che mettono il DM in difficoltà. (ho fatto saltare qualche campagna risolvendo cose che non erano state previste o facendo le missioni al posto di altri pg diventando scomodo a tutti a volte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ci sono degli aggiornamenti visto che oggi abbiamo giocato davvero molto...

A dire il vero, preferiscono la parte del combattimento, anche se non disdegnano la parte interpretativa e questo mi rende felice XD; è un lavoraccio gestire un gruppo da 8, l'ho potuto vedere, ma preferisco penare un po' di più e far divertire tutti piuttosto che non far giocare 2-3 amici, mi sembra ingiusto.

Problemi d'organizzazzione più di tanti non ce ne sono, questo tranquilli...

Ora, uno dei problemi sostanziali è questo: il monaco ha cambiato e ora è paladino, quindi ci sono 3 pg buoni e 5 neutrali... il ladro del gruppo ha derubato il paladino di notte di un oggetto magico fornito come ricompensa di una quest, e di alcune mo, il tutto senza farsi scoprire (ho fatto fare un tiro contrapposto tra muoversi silenziosamente e ascoltare, tenendo conto di un malus relativamente alto ad ascoltare visto che dormiva, poi ho fatto tirare rapidità di mano scegliendo una cd abbastanza equa e coerente) e dopo aver fatto questo, ha messo tutto addosso al chierico, sempre senza farsi scoprire (più che addosso, nello zaino).

Ora quindi, temo contrasti tra la parte buona del gruppo e il resto, come pensate che debba comportarmi? Il contrasto è aumentato dal fatto che la missione finale dell'avventura è recupare un'idolo da una cripta per 2.000 mo, e un png negativo gliene ha offerti 6.000 per darla invece a lui (con destinazione mercato nero)... quindi il gruppo neutrale vuole assolutamente la ricompensa più alta e non so come si risolverà il "conflitto" ...

Per quanto riguarda chi infrange gli allineamenti, è meglio dare delle penalità d'exp, o cambiare allineamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciali cuocere nel loro brodo, tu devi fornire gli strumenti per farli azzuffare/accoppare/riconciliare e via dicendo: i contrasti sono all'ordine del giorno! :D

IO se ero nei PG, direi al png buono che un altro vuole quell'idolo e mi accorderei per far incriminare il tizio malvagio per poi farlo arrestare per ricettazione o ******* varie e magari con una ricompensa adeguata dalle autorità (una via di mezzo fra le due); e magari se sono abbastanza furbi, farsi dare anche la ricompensa del tizio malvagio prima di arrestarlo. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

se il paladino non è idiota capisce che il chierico non sarebbe così babbo da derubarlo e tenersi tutto nello zaino rischiando moltissimo di essere scoperto. facendo qualche calcolo dunque capirà che qualcuno ha voluto tirargli uno scherzo.

per quanto riguarda l'idolo, se il pg negativo è malvagio (ed ha un allineamento malvagio) il paladino dovrebbe scoprirlo, ergo, a meno che non lo si faccia abbandonare il gruppo, dovranno accontentarsi della ricompensa più bassa. se il png non ha allineamento malvagio, ma mostra chiari segni di sotterfugio (o se ha addirittura detto che venderà l'oggetto al mercato nero) il paladino potrebbe insospettirsi riguardo all'oggetto e difficile che accetti di venderglielo, dato che è legale e il mercato nero non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio io ci gioco in 8-9, alla fine si và un po' più lenti, ma ci si diverte, tanti non parlano neanche perchè più inesperti, si fan un po' trascinare, poii a volte manca uno, a volte l'altro...

E poi basta con sta storia degli incantatori più forti di tutti, molti scelgono incantesimi non PP, non leggono forum, non ottimizzano e fanno i personaggi a loro gusto senza cdp, becchi e tombini.

A volte penso sia più PP chi fà l'esperto del villaggio che chi è niubbo e gioca per divertirsi anche se non sa bene le regole!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovi sviluppi...

mi sono morti il paladino e il ranger... il primo ha fatto una serie di tiri (sempre 1) su equilibrio mentre era sopra un ponte di corda pericolante... il secondo si è fatto uccidere perché voleva cambiar classe...

entrambi, rifacendo i pg saranno druido (il pala) e mago (il ranger)

quindi otteniamo:

-guerriero

-guerriero (arco)

-barbaro

-chierico

-ladro

-mago

-stregone

-druido

Mi sembra un gruppo abbastanza fornito di tutto... ora una domanda: l'intero gruppo è di 2° livello, questi 2 personaggi dovrei farli riniziare dal 1° o dal 2°?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...