Vai al contenuto

Gish (2)


Syuzan

Messaggio consigliato

purtroppo volendo fare un personaggio di "interpretazione" ha poco senso che abbia domini clericali essendo cresciuto tra druidi e maghi... in pratica la mia progressione sarebbe mago5/ladro1/mago dai pugnali incantati 10/mistificatore arcano4

devo prendere il primo livello da mago per poter avere il talento "mago dell'accademia" che mi raddoppia gli incantesimi conosciuti purtroppo dovrò sacrificare qualche PA ma ci si convive...

Non faccio ladro magico perchè non ho accesso al talento master spellthief ergo non posso sommare i livelli per calcolare gli incantesimi che posso rubare...

Ora... vi spiego a grandi linee il personaggio così mi consigliate gli incantesimi anche dal punto di vista di come voglio giocarlo:

Voglio un personaggio di seconda fila, che si sposta da invisibile o con intermittenza o altro al bordo del combattimento lanciando incantesimi o accoltellando gli avversari con potenti furtivi; sono un agente di una organizzazione quasi segreta ergo devo saper convincere diplomaticamente le persone, raggirarle ed esser capace di raccogliere informazioni...

Detto ciò, vale la pena che io mi specializzi o rimango libero da freni e prendo di tutto un pò? Che incantesimiEDIT mi consigliati che posso prendere dal manuale base e dai perfetti in italiano?

EDIT: aggiungo che avrò un Imp come famiglio che mi casterà addosso qualche incantesimo ^^ grazie dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Oggi sono preso dal talento martial study, e sto cercando di capire se effettivamente potrebbe essere una scelta interessante per un personaggio che non ha alcun livello in un martial adept.

Una build come mago 6/ Jade Phoenix mage 10/ Abjurant champion 4 potrebbe essere valida? Si usano 3 (2 martial study e combat casting, o 4 a meno di non scegliere razze che permettono la competenza in un'arma da guerra) talenti su 7 disponibili (a meno di difetti), e mi pare che per un gish una cosa del genere non sia poi così vantaggiosa, però si arriverebbe a CL 18 e bab 17, senza dover prendere altri livelli in cdp da +1 cl/bab che mi sembrano tanto delle scuse per non perndere CL piuttosto che scelte ruolistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le stance sono ugualmente funzionali sia per un martial adept sia per un non adept con talento martial stance. Le manovre invece no. Secondo me non avere un sistema di recupero alla lunga stanca.

L'eccezione è costituita dal RKV. In questo caso si può rinunciare al sistema di recupero canonico e usare esclusivamente quello della CdP, spendendo tentativi di scacciare. Anzi, è il sistema di recupero manovre in assoluto migliore.

Altra possibilità è basarsi sul talento psychic renewal. Se si crea un adattamento psionico per il JPM, un guerriero/psion (o wilder o ardent)/Jade Phoenix Manifester può tranquillamente fare a meno di un sistema di recupero manovre canonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Premessa: Ho letto la guida al gish presente in questo forum e visto che devo fare una campagna dove un combattente/incantatore starebbe alla perfezione e soprattutto con TUTTI i manuali a disposizione mi sono detto: perché no? e mi sono subito trovato indeciso tra le tre opzioni, ovvero gish arcano,divino o psionico?

Per quanto riguarda quello arcano avevo pensato di utilizzare un Mago/Warblade/Abjurant Champion magari di una razza/archetipo un po insolito anche con MdL alto, ma non so come distribuire i livelli e soprattutto se con una build del genere è possibile arrivare a un pg con BaB>16 e manovre/incantesimi di livello 9(inoltre non so come ottimizzare il fallimento incantesimi congenito nelle armature).

Per il gish divino pensavo all'ormai celebre Crusader/Chierico/Ruby Knight Vindicator con arma accurata, shadow blade e la catena chiodata, ma anche in questo caso valgono le considerazioni che ho fatto prima (anche se in questo caso non ho proprio idea della razza e sinceramente il pensiero di fare un'altro umano o uno strongheart halfling non mi è molto gradito)

Last but not least per il gish psionico è quasi obbligato il passaggio attraverso l'illithid slayer, ma sinceramente non so con quale classe base partire, nè con che razza (sempre con l'intento di ottenere una build 9x9 con le manovre se possibile)

Come ultima possibilità sulla guida ho letto di una build 9x9x9 che ha come base l'ardent e che se devo essere sincero mi stuzzica parecchio, anche se non sono riuscito a capire come ottenerla

Tutti e 4 i pg avrebber però un difetto, ovvero sarebbero difficili da ottimizzare dal punto di vista delle caratteristiche e richiederebbero un significativo ammontare di talenti (problema parzialmente risolvibile con un paio di difetti) per ottimizzare alternativamente il lato combattente/tank o quello incantatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che una build 9x9 non sia fattibile in nessun caso: i martial adept permettono di avere 6 livelli in un'altra classe per arrivare alla nona cerchia di manovre al 20°, gli incantatorii solo tre, e se si considerano classi tipo il JPM e il RKV, l'uniche a lista doppia, ti fanno perdere tre livelli d'incantatore (uno per entrarci e e due durante la progressione) e non esistendo altre classi a lista doppia non credo proprio sia fattibile.

L'unico metodo è forse l'entrata rapida attraverso i soliti "biechi trucchetti" XD.

P.S. scusate il discorso contorto ma il sonno si fa decisamente sentire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Razza: Delle belle razze, a mio avviso, sono quelle di dragon magic, ovvero le razze base in dragonblood subtype (semplicemente discendono dai draghi). Conservano quasi tutti i tratti base più un qualcosina che li rende molto flavour. Oltretutto il dragonblood subtype ti da accesso a certi talenti come dragon tail (un'attacco in più) e altri sempre molto flavour. Nessun ML.

Gish arcano: Per le armature prendi 1 livello da incantaspade che ti da BAB +1, livello di incantesimi e 10% in meno per il fallimento dovuto alle armature. Il giaco di maglia in mithral è tutto tuo. Con le armature con incantamento twlight (mi sembra) puoi diminuire del 10% ancora, quindi potresti portare addirittura armature con 20% di fallimento. Se vuoi lavorare col warblade, il jade phoenix mage lo scarterei, non hai nessuna sinergia di manovre. Potresti fare Mago5/Warblade1/Cavaliere mistico1/Incantaspade1/Abjurant champion5/Cavaliere mistico8. Perdi 2 CL in tutto e quindi stai con incantesimi di 9°, BAB +18 e quel bel discorso dell'armatura.

Gish divino: Stesso discorso della razza. Per il talento bonus c'è l'human silverbrow, che è l'umano figo a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una 9x9, considerando che che ti serve una doppia progressione, l'unica è prostituirti con ilmaster per poter adattare il RBK in modo da poterlo incastrare con l'ur priest. Oppure, volendo, potresti tentare la via del crociato divino, costruendolo per bene, anch'esso prende incantesimi con una progressione simile a quella dell'ur priest, e dovrebbe poter combare con il RBK. Ti servirebbero però metodi per aumentare il numero di domini, quindi non so se ne può valere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci avevo pensato! E pensare che questa build lo giocata anche una volta o due :banghead:

La build che cerchi è

bardo 1/ mago 3/ warblade1 o crusader 1(questione di gusti e scuole di pensiero XD)/ JPM2/ warblade o crusader 3/ accordo sublime 2/ JPM fino al venti

Il problema della build che per poter utilizzare le manovre di 9° devi avere gli oggetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che una build 9x9 non sia fattibile in nessun caso: i martial adept permettono di avere 6 livelli in un'altra classe per arrivare alla nona cerchia di manovre al 20°, gli incantatorii solo tre, e se si considerano classi tipo il JPM e il RKV, l'uniche a lista doppia, ti fanno perdere tre livelli d'incantatore (uno per entrarci e e due durante la progressione) e non esistendo altre classi a lista doppia non credo proprio sia fattibile.

L'unico metodo è forse l'entrata rapida attraverso i soliti "biechi trucchetti" XD.

P.S. scusate il discorso contorto ma il sonno si fa decisamente sentire...

Beh non credo che il mio DM accetterebbe i suddetti "biechi trucchi" o un adattamento del RKV, quindi lascerei perdere le build 9x9, anche se il tuo pg bardo/warblade è molto interessante.

Per il gish arcano è molto bella la build con l'incantaspade ma non conosco il cavaliere mistico e quindi mi chiedo se non potrei lasciare perdere un livello in quella cdp per magari usare una razza con MdL +1 e bonus all'intelligenza.

Gish divino: Ho capito che con il RKV non è possibile fare una 9x9 quindi mi focalizzo su un tank basato su destrezza grazie a shadow blade e catena chiodata, quindi il pg verrebbe una cosa del tipo:

Chierico 1/ Crusader 6/ RKV 10 e poi sinceramente non so se metterci un'altra classe (e nel caso non so nemmeno quale) oppure anche qui una razza con MdL alto ma molto flavour come bonus

Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo a un gish psionico o alla build 9x9x9 menzionata nella guida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il talento bonus c'è l'human silverbrow, che è l'umano figo a mio parere.

Cos'è e dov'è?

Build 9x9x9

Ardent 5/Ur-priest 2/Psychic Theurge 4/Beholder Mage 1/Mystic Theurge 3/Cerebremancer 4/Mystic Theurge +1

Hahahaha la cosa più lamer che abbia mai visto, conosco tipo 2 classi in tutto, mi piace xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Gish arcano: Per le armature prendi 1 livello da incantaspade che ti da BAB +1, livello di incantesimi e 10% in meno per il fallimento dovuto alle armature. Il giaco di maglia in mithral è tutto tuo. Con le armature con incantamento twlight (mi sembra) puoi diminuire del 10% ancora, quindi potresti portare addirittura armature con 20% di fallimento. Se vuoi lavorare col warblade, il jade phoenix mage lo scarterei, non hai nessuna sinergia di manovre. Potresti fare Mago5/Warblade1/Cavaliere mistico1/Incantaspade1/Abjurant champion5/Cavaliere mistico8. Perdi 2 CL in tutto e quindi stai con incantesimi di 9°, BAB +18 e quel bel discorso dell'armatura.

Non si potrebbe eliminare il cavaliere mistico e fare qualcosa del tipo: Mago 1/ Warblade 5/ Abjurant Champion 5/ Incantaspade 5 / Warblade 4 visto che con il privilegio di classe dell'abjurant champion hai caster level uguale al BaB? (inoltre avrei canalizzare incantesimo e -20% al fallimento incantesimi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio si può fare anche con l'accordo sublime investendo 2 livelli (1 da bardo e 1 da accordo).

no, prerequisito per l'accordo è castare arcano di 3°, quindi non si riesce.

Molto bella, mi piace ma ha un piccolo difetto, c'è da essere un beholder

ci sono modi per essere beholder pur non partendo da beholder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...