Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (8)


Messaggio consigliato

Allora vi riassumo la storia, siamo 4 giocatori, dopo un pò di tempo (quasi 4 mesi) che abbiamo smesso di giocare, abbiamo deciso di ritrovarci, haimè non c'è più il vecchio Master (non pensate male, semplicemente si è trasferito in un'altra città) quindi dopo varie peripezie ne abbiamo scovato uno un pò datato, ma molto competente..

Dato che ne abbiamo vissute di tutti i colori (con l'altro master abbiamo fatto una campagna durata due anni) ora abbiamo intenzione di fare un gioco un pò più di fino, mooolto sull'interpretazione, con BG kilometrici, e tanta interpretazione (sì dell'altra) in pratica un gioco basato molto sul parlato e sulle relazioni interpersonali (un pò come Vampiri della WhiteWolf, se non erro), gli altri componenti hanno già deciso cosa farsi, ma io sono molto indietro, mi sono già andato a riguardare tutti i manuali, ma nulla mi ispira più, quindi mi rivolgo a voi DL, e spero che mi possiate aiutare.

Ambientazione: Tipica del fantasy medioevale, ci sono guerre in corso, anche se tutto pare in una quiete armonia.

Manuali Permessi: siamo ovviamente in 3.5, e sono permessi il Manuale del Giocatore, Manuale del DM, Manuale dei mostri, tutti i perfetti + il canto del silenzio (non sono sicuro sul titolo comunque è il manuale con le CdP per ladri e affini della 3.0)

Compagni: un Esploratore votato sulla spada corta e stocco (ogni tanto arco), un mago dell'ordine arcano, un picchione (barbaro o guerriero, dipende da lui).

Allineamenti: Caotici neutrali (il picchione e l'esploratore) e legale-malvagio il mago

Allora come avrete notato manca la componente divina, ovvero la crocerossa che cura i compagni che vanno avanti allo sbando, bhe non focalizzatevi troppo su questo particolare, anche se i ruoli non vengono coperti tutti non fa nulla.

E ora veniamo a come mi immagino il prossimo PG.

Fino ad ora o ruolato solo dei maghi (e intendo proprio maghi), e diciamo che ho sempre detestato il fatto di dover essere legato a un libro tutta la vita, neanche fosse il filettario di un lich :lol:, quindi se mi volete proporre un incantatore arcano, ma anche divino, l'importante è che non debba essere un mago che si deve scrivere il suo libro di magiuole..

Avevo intenzione di fare una Neutrale-Malvagio/Legale-Malvagio, guidato da una forte idea, o ideale se volete, ad esempio conquistare uno stato a forza di uccidere persone importanti (è solo un'esempio buttato lì) e che lavora nell'ombra, ma che comunque all'apparenza sembra una brava e buona persona, ben vestita, e di cui fidarsi, ma che appunto non si lascia trascinare da bassi istinti appunto perchè ha un piano più grande in mente..

Quindi sarei indirizzato non sò, a qualche ibrido che si butti un pò sul picchiare, e che faccia uso del Carisma (alto visto che come abilità sceglierò principalmente Raggirare, Diplomazia, e percepire intenzioni), se non avete presente il tipo, prendete V dal film (V per Vendetta).

Ok scusate per il papiro, vi ringrazio in anticipo, aspetto con ansia qualsiasi commento/aiuto vogliate darmi, sarà ben gradito..

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora vi riassumo la storia, siamo 4 giocatori, dopo un pò di tempo (quasi 4 mesi) che abbiamo smesso di giocare, abbiamo deciso di ritrovarci, haimè non c'è più il vecchio Master (non pensate male, semplicemente si è trasferito in un'altra città) quindi dopo varie peripezie ne abbiamo scovato uno un pò datato, ma molto competente..

Dato che ne abbiamo vissute di tutti i colori (con l'altro master abbiamo fatto una campagna durata due anni) ora abbiamo intenzione di fare un gioco un pò più di fino, mooolto sull'interpretazione, con BG kilometrici, e tanta interpretazione (sì dell'altra) in pratica un gioco basato molto sul parlato e sulle relazioni interpersonali (un pò come Vampiri della WhiteWolf, se non erro), gli altri componenti hanno già deciso cosa farsi, ma io sono molto indietro, mi sono già andato a riguardare tutti i manuali, ma nulla mi ispira più, quindi mi rivolgo a voi DL, e spero che mi possiate aiutare.

Ambientazione: Tipica del fantasy medioevale, ci sono guerre in corso, anche se tutto pare in una quiete armonia.

Manuali Permessi: siamo ovviamente in 3.5, e sono permessi il Manuale del Giocatore, Manuale del DM, Manuale dei mostri, tutti i perfetti + il canto del silenzio (non sono sicuro sul titolo comunque è il manuale con le CdP per ladri e affini della 3.0)

Compagni: un Esploratore votato sulla spada corta e stocco (ogni tanto arco), un mago dell'ordine arcano, un picchione (barbaro o guerriero, dipende da lui).

Allineamenti: Caotici neutrali (il picchione e l'esploratore) e legale-malvagio il mago

Allora come avrete notato manca la componente divina, ovvero la crocerossa che cura i compagni che vanno avanti allo sbando, bhe non focalizzatevi troppo su questo particolare, anche se i ruoli non vengono coperti tutti non fa nulla.

E ora veniamo a come mi immagino il prossimo PG.

Fino ad ora o ruolato solo dei maghi (e intendo proprio maghi), e diciamo che ho sempre detestato il fatto di dover essere legato a un libro tutta la vita, neanche fosse il filettario di un lich :lol:, quindi se mi volete proporre un incantatore arcano, ma anche divino, l'importante è che non debba essere un mago che si deve scrivere il suo libro di magiuole..

Avevo intenzione di fare una Neutrale-Malvagio/Legale-Malvagio, guidato da una forte idea, o ideale se volete, ad esempio conquistare uno stato a forza di uccidere persone importanti (è solo un'esempio buttato lì) e che lavora nell'ombra, ma che comunque all'apparenza sembra una brava e buona persona, ben vestita, e di cui fidarsi, ma che appunto non si lascia trascinare da bassi istinti appunto perchè ha un piano più grande in mente..

Quindi sarei indirizzato non sò, a qualche ibrido che si butti un pò sul picchiare, e che faccia uso del Carisma (alto visto che come abilità sceglierò principalmente Raggirare, Diplomazia, e percepire intenzioni), se non avete presente il tipo, prendete V dal film (V per Vendetta).

Ok scusate per il papiro, vi ringrazio in anticipo, aspetto con ansia qualsiasi commento/aiuto vogliate darmi, sarà ben gradito..

il warlock fa per te,raggirare,intimidire,percepire intenzioni e diplomazia di classe invocazioni molto utili e bello da ruolare:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quanto detto da meran, da quello che hai scritto il warlock è l'ideale. Inoltre de devi far fuori qualcuno di scomodo basta una deflagrazione, e non avendo libri o simboli sacri, sarà quasi impossibile risalire a te. nel caso decidessi di provare qualcosa di non magico, visto che vi volete dare all'interpretazione totale, potresti chiedere al tuo master il permesso di fare il Nobile (Ambientazione Dragonlance) o il Cortigiano (Rokugan Campaign Setting, solo in inglese). Il primo rappresenta chi è nato da famiglie nobili, come conti, marchesi ecc... ha anche le capacità di coordinare e potenziare gli alleati. Il cortigiano invece è assolutamente inadatto al combattimento, ma ha delle capacità davvero interessanti, una lista di abilità di classe lunghissima e 8x Int punti abilità. Entrambe le classi inoltre traggono enormi benefici da un alto punteggio di Carisma (hanno tutte le abilità sociali).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dirò nel mio immaginario c'era qualcosa di "meno magico", ad esempio un'assassino (V è molto agile e bravo con le parole).

Ma ora dò un'occhiata anche al warlock.

secondo me è la scelta migliore,inoltre hai un invocazione che ti da +6 a raggirare,intimidire,precepire intenzioni e diplomazia....senza contare volare (per 24 ore) invisibilità e le varie invocazioni modifica deflagrazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo l'idea che ti sei fatto del tuo prossimo PG, mi è saltata alla mente subito una cosa: un Druido Malvagio.

E' un incantatore divino, non va in giro con tomi di ottocento pagine scritti fitti con tutti i suoi incantesimi, scorrazza con animali appresso (hai presente Blofeld, lo storico cattivo di James Bond, con il suo gatto bianchissimo?), ed essendo "affiliato con la natura" (per dirla un po' così) non è il genere di cattivo scontato tutto borchie da film d'azione di serie Z.

Lì per lì, mi è venuto in mentre un incrocio fra (appunto) Blofeld, che è calcolatore, subdolo, crudele, malvagio e diabolico; e una Poison Ivy (una delle più celebri villain di Batman) votata alla supremazia del forte sul debole, della natura brutale sulla falsa pace che la tua ambientazione sembra prevedere.

Il Druido arriva praticamente preconfezionato con un fortissimo ideale dietro (la Natura, appunto) e molto, molto, molto difficilmente verrà mai distratto dalla sua missione.

Certo, devi rinunciare ad armature e scudi in ferro, ma hai un gran bel campionario di possibilità di fronte: puoi lanciare un saco di incantesimi, puoi entrare in mischia, puoi evocare creature, puoi trasformarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo l'idea che ti sei fatto del tuo prossimo PG, mi è saltata alla mente subito una cosa: un Druido Malvagio.

E' un incantatore divino, non va in giro con tomi di ottocento pagine scritti fitti con tutti i suoi incantesimi, scorrazza con animali appresso (hai presente Blofeld, lo storico cattivo di James Bond, con il suo gatto bianchissimo?), ed essendo "affiliato con la natura" (per dirla un po' così) non è il genere di cattivo scontato tutto borchie da film d'azione di serie Z.

Lì per lì, mi è venuto in mentre un incrocio fra (appunto) Blofeld, che è calcolatore, subdolo, crudele, malvagio e diabolico; e una Poison Ivy (una delle più celebri villain di Batman) votata alla supremazia del forte sul debole, della natura brutale sulla falsa pace che la tua ambientazione sembra prevedere.

Il Druido arriva praticamente preconfezionato con un fortissimo ideale dietro (la Natura, appunto) e molto, molto, molto difficilmente verrà mai distratto dalla sua missione.

Certo, devi rinunciare ad armature e scudi in ferro, ma hai un gran bel campionario di possibilità di fronte: puoi lanciare un saco di incantesimi, puoi entrare in mischia, puoi evocare creature, puoi trasformarti...

l'dea non mi dispiace, magari giro con stocco e un bel cagnone al fianco, magari sembrando semplicemente un nobile..

Magari si può tirare fuori un druido con alta Des, peccato che tiri le magie sulla saggezza, riuscireste a indicarmi anche delle CdP.

Dove trovo l'ombra danzante?

L'idea del nobile/cortigiano, mi sarebbe piaciuta, ma non voglio essere completamente inutile nel caso veniamo attaccati.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'dea non mi dispiace, magari giro con stocco e un bel cagnone al fianco, magari sembrando semplicemente un nobile..

Magari si può tirare fuori un druido con alta Des, peccato che tiri le magie sulla saggezza, riuscireste a indicarmi anche delle CdP.

Dove trovo l'ombra danzante?

L'idea del nobile/cortigiano, mi sarebbe piaciuta, ma non voglio essere completamente inutile nel caso veniamo attaccati.

se vuoi fare un warlock potresti giocarlo anche puro...se no non saprei

Link al commento
Condividi su altri siti

l'Idea del druido malvagio, non mi dispiace (anche se l'ho già detto); ho dato un'occhiata al Warlock però diciamo che, per il tipo di PG che intendo fare, non mi convince..

Il problema del dudu è che lancia su Saggezza, che deve essere il punteggio maggiore; e tra le abilità possiede che mi importi solo Diplomazia.

Quindi, visto che i druido proprio di loro non vogliono stare troppo tempo in città, un PG votato alle relazioni interpersonali, ce lo vedo il giusto, anche se l'idea di un gufo appollaiato sulla spalla mi garba..

Come posso quindi riuscire a renderlo più civilizzato? che BG scegliere per rendere reale la sublime idea che mi ha suggerito Vincent (Ringrazio comunque tutti per gli spunti di riflessione)? ceh Talenti scegliere? su Quale CdP indirizzarsi?

Importante: il pg sarà di livello 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto ti consiglierei un ibrido ranger/ladro:

con solo quattro livelli da ranger hai un bel gufo sulla spalla. inoltre in generale sei specializzato in arco o due armi e hai BaB alto (per eventuali combattimenti).

gli incantesimi sono pochi e divini, per cui 0 tomi.

inoltre hai dai nemici prescelti, cosa che a livelli di BG potrebbe essere utile in questo caso.

il ladro ti da praticamente tutte le abilità "sociali": raggirare e company, e quel pizzico di furtività che ti serve, + 8 punti abilità al livello, che non sono male.

come caratteristiche avresti dei problemi (dovresti tenere abbastanza alte For, Des, Sag e Car), ma il pg, a livello di caratteristiche (carisma e saggezza alte) dovrebbe essere circa un tizio come lo intendi tu.

oppure, potresti sempre ibridare il ladro o classi simili, come il ninja, con il druido (per la storia del "gufo sulla spalla" :-D) o con il chierico (per compensare il fatto che non ci sono guaritori e in generale caster divini. creeresti pg sempre furtivo e diplomatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece perchè non un bel Ladro con cdp Vigilante sarebbe la cdp perfetta per te (a mio avviso) e si trova sul Perfetto Avventuriero rimane solo un problema per nulla secondario anzi direi un grosso problema...se i tuoi compagni fanno qualcosa di male per etica ti tocca punirli. Una campagna in cui una volta e l'altra pure infilzi il cattivo di turno del tuo party non sò quanto possa andare avanti. Magari discutine col DM per modificarla ed adattarla in relazione alla giocabilità in una campagna cattiva.

Con i tanti punti abilità delle due classi potresti integrare non solo le abilità da parlatore ma anche una buona furtività e capacità di raccogliere informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che sono di parte in questa discussione e credo di poterti dare qualche buona dritta perchè io amo interpretare i personaggi e i master che improntano parecchio le quest sull'interpretazione. La prima idea, e la migliore credo che ho avuto è di fare Ladro e prendi come cdp spymaster (hai detto che usi song and silence), non ho con me il manuale perchè non ci gioco da una vita alla 3.0, però credo che al sesto possa essere intrapresa.

Lo spymaster è semplicemnte spettacolare da giocare. Cioè pensa che io qunado lo giocai al tempo feci un accordo col master che mi permise di tenere davanti un'altra scheda(perchè in pratica lo spymaster ha diritto ad un tot di identità diverse a seconda del livello e ogni identità deve essere curata nei minimi particolari:lavoro, lingua, conoscenti, provenienza etc)

Indi neanche i miei compagni per le prime 3 o 4 avventure sapevano che pg avessi fatto realmente. E ti consiglio già un oggetto magico che praticamente prendo per ogni pg (si sono malato): Cappello del cambiare sè stessi. 1800 monete d'oro e lo puoi usare in infiniti modi e in infinite situazioni.

La seconda via che potresti intraprendere è quella del pg indagatore. Sicuramente qualcuno ti saprà dire più di me che in questo momento non ho minimamente idea di dove pescare classi che ho sentito solo nominare, tipo segugio e cose così. Imho non è d'aiuto, mi rendo conto...è solo che secondo me fare tipo investigatore in una campagna del genere potrebbe essere la marcia in più.

terza e ultima idea delle 4 del mattino è fare un grandioso gnomo o umano bardo...praticamente semiinutile in battaglia, tranne che per qualche variante che mi pare casti cose massicce, ma altamente prezioso come face del gruppo e come ciarliere in generale.

Spero di esserti stato d'aiuto. Se poi vuoi una mano a sviluppare una di queste classi chiedi, e mi applicherò nel dettaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho dato un'occhiata al druido e mi ero impuntato sul druido/maestro delle molte forme, ma indubbiamente non mi pare un scelta accurata, o almeno è un PG buono, però avevo intenzione di fare altro.

Ho dato un'occhiata al Vigilante, magie interessanti, sopratutto perchè farei il druido principalmente per la possibilità di trasformarsi in altre persone (anche se al druido manca la possibilità di Raggirare, insomma il fatto di camuffarsi è solo una parte del PG che voglio), però il Vigilante ha poche magie di questo tipo, picchia poco e non può essere malvagio.

Mi piacerebbe un modo per migliorare il Druido trasformista, magari con dei talenti apposta, anche perchè combattere in forma di drago o gigante non mi dispiace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una mia curiosità, io volevo provare a creare un personaggio buffo usando come razza un umanoide o cmq un umanoide mostruoso / aberrazione ma che abbia fattezza....diciamo simil umane e volevo sapere se esiste di taglia piccolissima o minuscola :-D

la cosa divertente è che vorrei farlo diventare un assassino....:-p così normalmente faccio solo 1d2 danni per arma ma con fiancheggiamento o furtivo picchio fortissimo :cool:

aiutatemi please :) se possibile qualcosa che non abbia un lep +234:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

pixie (lep +4) e lo doti di un "anello del ridurre" così passa da piccolo alla taglia inferiore.

Ricorda che con taglia inferiore a piccola prenderesti attacco di opportunità ogni volta che cercassi di colpire qualcuno in mischia...il pixie potrebbe andare meglio di altre razze per merito della sua invisibilità superiore costante di razza ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...