Vai al contenuto

1000 idee e consigli per creare e interpretare un PG (8)


Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

se prendo maestria in combattimento? se mi entra in mischia qualche mostro io posso abbassare i TxC e aumentare la CA fino a 5
Non è in risposta alle azioni degli avversari, devi deciderlo durante il tuo turno.

attacco di opportunità quale CA conta ? Colto alla sprovvista?
Se l'avversario non è consapevole della tua presenza si.

Altrimenti, di norma tiri contro la sua CA piena.

vale maestria in combattimento contro gli attacchi di opportunità?
Se avevi deciso di usarlo durante il tuo turno, si.

per liberarti devi fare una prova di artista della fuga,contrapposta alla prova di lotta dell'avversario
Non necessariamente.
Escape from Grapple

You can escape a grapple by winning an opposed grapple check in place of making an attack. You can make an Escape Artist check in place of your grapple check if you so desire, but this requires a standard action. If more than one opponent is grappling you, your grapple check result has to beat all their individual check results to escape. (Opponents don’t have to try to hold you if they don’t want to.) If you escape, you finish the action by moving into any space adjacent to your opponent(s).

Link al commento
Condividi su altri siti


leggendo il talento lottare migliorato mi è sorto un dubbio ma quando si entra in lotta si da un attacco di opportunità?

comunque pensando a come scappare da mostri che mi vengono in mischia ho pensato:

mi alzo la CA di 5 con maestria in combattimento ... gli concedo un attacco di opportunità sperando che non mi prenda... e scappo + veloce della luce è una tattica suicida ma potrebbe funzionare meglio di stare fermo a prendere le bastonate

considerando che se i mostri sono tanti chissene degli attacchi furtivi me ne sto in disparte lontano lontano (e soprattutto dietro i combattenti da mischia) e li attacco appena sono entrati tutti in mischia coi combattenti li aggiro uno ad uno e li sfondo

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti... adesso mi faccio due calcoli e vedo se mi conviene in termini di soldi e di penalità delle prove... scusa se chiedo un sacco di cose, ma dove trovo le descrizioni dei materiali? Tipo Mithral e Adamantio?

Manuale del master, pag 283

Per continuare, come mai non si può sbilanciare con la spada? (curiosità)

Quindi a questo punto mi conviene la combo Attacco poderoso e Colpo Arcano...

Manuale del giocatore, pag 158

SBILANCIARE

Un personaggio può sbilanciare un avversario con un attacco senz'armi n mischia . Un personaggio può sbilanciare soltanto avversari che hanno una taglia più grande, la stessa taglia o una taglia più piccola della sua.

Quindi a meno che l'arma non lo permetta, dovresti farlo a mani nude.

Altrimenti non avrebbero senso nella descrizione delle armi frasi tipo "Grazie alla lama ricurva della giusarma, è possibile usarla anche per compiere attacchi per sbilanciare ."

Quindi, sì attacco poderoso e colpo arcano sono meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

quando si entra in lotta si da un attacco di opportunità?
Di norma si.
Starting a Grapple

To start a grapple, you need to grab and hold your target. Starting a grapple requires a successful melee attack roll. If you get multiple attacks, you can attempt to start a grapple multiple times (at successively lower base attack bonuses).

Step 1

Attack of Opportunity. You provoke an attack of opportunity from the target you are trying to grapple. If the attack of opportunity deals damage, the grapple attempt fails. (Certain monsters do not provoke attacks of opportunity when they attempt to grapple, nor do characters with the Improved Grapple feat.) If the attack of opportunity misses or fails to deal damage, proceed to Step 2.

comunque pensando a come scappare da mostri che mi vengono in mischia ho pensato
Per fuggire hai a disposizione l'azione di ritirata.
Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio così, i miei pg si sono messi in mente di incominciare una nuova campagna con delle classi stranissime giusto per divertirsi e che cos'è un povero piccolo master per dire di no a 4 pg?

Due hanno già in mente cosa fare, uno spartano e un cavaliere jedi, ma visto che sono tutti e due combattenti ora mancherebbero un incantatore arcano e uno divino, voi cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'arcanista suggerisco per il mago della scienza, in pratica uno che crea marchingegni che emulano le magie. Basta fare una ricerca su google e dovresti trovarlo.

Per il divino, che ne dici di un sacerdote maya/incas/atzeco, che altro non è che un servitore iridescente(la cdp del perfetto sacerdote)?

Oppure, un cristiano predicatore del I secolo dopo cristo, costruito come un chierico con voto di povertà con magari la cdp dell'evangelista (sempre perfetto sacerdote)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

ovvero?
E' descritta nel Manuale del Giocatore, tra le azioni che un Pg può compiere in combattimento.

Withdraw

Withdrawing from melee combat is a full-round action. When you withdraw, you can move up to double your speed. The square you start out in is not considered threatened by any opponent you can see, and therefore visible enemies do not get attacks of opportunity against you when you move from that square. (Invisible enemies still get attacks of opportunity against you, and you can’t withdraw from combat if you’re blinded.) You can’t take a 5-foot step during the same round in which you withdraw.

If, during the process of withdrawing, you move out of a threatened square (other than the one you started in), enemies get attacks of opportunity as normal.

You may not withdraw using a form of movement for which you don’t have a listed speed.

Note that despite the name of this action, you don’t actually have to leave combat entirely.

Restricted Withdraw

If you are limited to taking only a standard action each round you can withdraw as a standard action. In this case, you may move up to your speed (rather than up to double your speed).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...