Vai al contenuto

Lottare


Messaggio consigliato

Si, spell compendium e basta, probabilmente uno dei miglior libri usciti perchè raccoglie un infinità di incantesimi. Mi sono dimentico di scrivere che l' incantesimo è a contatto, e quindi un mago/druido lo può lanciare anche ai propri compagni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, spell compendium e basta, probabilmente uno dei miglior libri usciti perchè raccoglie un infinità di incantesimi. Mi sono dimentico di scrivere che l' incantesimo è a contatto, e quindi un mago/druido lo può lanciare anche ai propri compagni.

ce l'ho ma gli incantesimi del manaule base non sono compresi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'ho ma gli incantesimi del manaule base non sono compresi?

No, quel libro contiene incantesimi non presenti nel manuale base. Arrichisce notevolmente la scelta degli incantesimi per qualsiasi classe.

Mi è venuto in mente un altro incantesimo: Elemental body di 7° da maghi, sempre spell compendium, scegli elementale dell' acqua e non dovresti avere probemi di sorta. Inoltre da dei bonus mooolto carini e dura sempre ore/livello. Attenzione che è solo personale, quindi non puoi aiutare il tuo party.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

salve a tutti....ho un problema con un giocatore ostinato...sta facendo il monaco ed è convinto che in combattimento possa evitare di entrare in lotta per portare gli attacchi...ho letto le regole a riguardo...ma rimane convinto dato che dice che con il talento colpo senz'armi migliorato è considerato armato...quindi può attaccare anche in mischia...

io ho sempre saputo che per attaccare senz'armi bisogna sempre entrare in mischia...ma non vuole capire...

chi ha ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

La lotta e la mischia sono due cose differenti. Qualunque pg può combattere a mani nude senza entrare in lotta. Se non ha il talento apposito (combattere senza armi migliorato) chi attacca a mani nude si becca un AdO ma il monaco no perchè prende il talento bonus al 1° livello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Come diceva prima thondar, le cose sono due:

- mischia: attacchi con armi da corpo a corpo, inclusi gli attacchi senz'armi e le armi speciali del monaco.

- lotta: situazione di combattimento particolare, basata su prove contrapposte di lottare, in cui i combattenti sono impegnati solo tra loro, e in cui si possono fare varie cose tra cui bloccare l'avversario, fare danni e altro.

Un monaco in lotta può fare i danni del suo "pugno" con una prova riuscita di lottare.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora quando è che un monaco deve entrare in lotta?solo per afferrare?

un monaco entra in lotta quando lui decide di farlo o quando un nemico lo prende il lotta

le armi da monaco possono essere usate in lotta?

si ma con una penalità come tutte le altre armi

Ti consiglio di leggerti bene il paragrafo riguardante la lotta perchè non è una regola semplicissima che possa essere spiegata in forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Scusate se torno su di un argomento già trattato varie volte in precedenza, ma c'è una cosa che, anche spulciando i vari topic, non riesco a capire bene.

Se un mostro con vari attacchi (facciamo 5) e col talento afferrare migliorato entra il lotta e riesce ad entrare in lotta con il primo attacco infliggendo anche i danni, con i successivi 4 attacchi può fare i danni già dallo stesso round?

Sempre lo stesso mostro può infliggere danni letali in lotta anche senza aver immobilizzato la vittima?

Nel round succcessivo (ammesso che la vittima non sia riuscita a liberarsi) il mostro in lotta può fare un attacco completo infliggendo danni letali?

I danni li fa in automaticamente o dopo txc con penalità -4?

Spero di essere stato chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

La lotta fa distinzione tra attacchi normali e danni in lotta...

Un mostro con 5 attacchi probabilmente ha 5 armi naturali, ma se vuole usarle mentre è in lotta ha forti restrizioni...

Innanzitutto ne può usare solo una... Infatti, quando si vuole attaccare un nemico con un attacco normale mentre si è in lotta, si possono usare solo il colpo senz'armi o una singola arma manufatta leggera o arma naturale...

L'arma naturale con cui si è afferrato il nemico non è più disponibile per attaccare fino alla fine della lotta, anche se ogni volta che si vince una prova di lotta si infligge direttamente il danno di tale arma naturale per via della capacità Afferrare Migliorato.

Delle sue rimanenti 4 armi naturali, il mostro ne potrebbe usare una sola per un solo attacco, dato che le normali restrizioni sul numero di attacchi per round con le armi naturali permangono...

I restanti tre attacchi naturali non potrebbero essere utilizzati, neanche se il BAB del mostro fosse sufficiente a dargli altre prove di lotta oltre le prime due, e quindi il mostro sarebbe costretto ad eseguire qualche altra azione di lotta equivalente ad un attacco, sempre che possa fare altre azioni di lotta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti.

Ho bisogno di un chiarimento per quanto riguarda l'azione di lotta. E' una mia impressione o è una cosa veramente laboriosa e alla fine poco efficace? Nel senso che se un pg deve scegliere se entrare in lotta con qualcuno, a meno di non essere molto più forte di lui, nell'80 % dei casi sprecherà un turno senza aver concluso niente o solo avendo incassato un'attacco opportunità dall'avversario. Quindi converrà sempre che il pg colpisca normalmente..insomma la lotta alla fine diventa un'opzione controproducente!! Forse non ho considerato qualcosa?? Cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando [Cerca], si trovano alcune discussioni sulla lotta:

- http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=322&highlight=lotta

- http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=18001&highlight=lotta

- http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=17707&highlight=lotta

ed altre ancora.

Comunque, la lotta è utile se il pg è fatto per lottare, altrimenti è quasi sempre superflua.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, sicuramente per un personaggio non specializzato nella lotta è svantaggioso, e molto legato alla forza ed ai dadi. Se però un pg, monaco o guerriero che sia, prende i dovuti talenti, e li può avere tutti al secondo livello, diventa in grado di immobilizzare un nemico senza subire attacchi di opportunità, e non è certo una capacità da scartare in molte situazioni, da quelle ruolistiche (catturare nemici per avere informazioni, immobilizzare qualcuno in contesti dove è reato uccidere, come in una città) fino a quelle da combattimento (fermare il berserker furioso nostro alleato ed in preda all'ira senza doverlo ammazzare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non che nel mondo reale sia diverso... Il più forte e il più grosso sono lottatori migliori...

Se è la parte regolistica della lotta a spaventare, si potrebbe provare la versione modificata e alleggerita presentata sulla versione alpha in playtest gratuito del regolamento Pathfinder della Paizo, in pratica una versione "3.75" di D&D che mira a migliorare la 3.5 piuttosto che a cambiare del tutto sistema come con la 4° edizione...

Funziona in modo più semplice e si basa su un tiro contro una CD invece che prove contrapposte, col risultato di limitare la libertà della vittima senza limitare troppo quella dell'attaccante, e le azioni in lotta non sono prese da una lista a parte ma sono le solite, seppure con qualche penalità (non si fanno prove di lotta per le azioni, ma si fanno le azioni normalmente, mentre le prove sono riservate unicamente a trattenere l'avversario o a cercare di liberarsi)...

Per la cronaca, la versione alpha è scaricabile gratuitamente dal sito della Paizo, ma si trova anche con altri mezzi, se non ci si volesse registrare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti... Come al solito io sparisco per un po' e poi ritorno con un quesito.. Ho bisogno di una mano da voi.

Sul manuale del Giocatore a pagina 157 vengono elencate tutte le opzioni possibili durante una lotta. Il mio dubbio riguarda le azioni "attaccare l'avversario" e "infliggere danni all'avversario".

In merito alla prima se non ho capito male posso effettuare un normale attacco con armi naturali, senz'armi o un'arma leggera con un malus di -4. Questo significa che posso fare tanti attacchi quanti ne ho a disposizione in un round giusto? (cioè, se ho bab + 16 anche 4 attacchi...)

"infliggere danni all'avversario" dice invece che si può far danno in modo analogo ad un colpo senz'armi ma anzichè facendo un TxC superando una prova di lotta contrapposta. Mi chiedo, anche questa azione la si può fare tante volte quanti sono gli attacchi che ho a disposizione oppure solo una volta?

Grazie in anticipo per la risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

SRD:

If You’re Grappling

When you are grappling (regardless of who started the grapple), you can perform any of the following actions. Some of these actions take the place of an attack (rather than being a standard action or a move action). If your base attack bonus allows you multiple attacks, you can attempt one of these actions in place of each of your attacks, but at successively lower base attack bonuses.

Si a tutte e due.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Entrambe le opzioni servono per far male all'avversario durante una lotta, ma mentre infliggere danno all'avversario lo si fa con prese di lotta e simili, attaccare l'avversario lo si fa con armi o loro equivalenti...

La differenza è quella che passa tra lo strozzare qualcuno a mani nude e l'accoltellarlo mentre lo si regge...

Usare le armi consuma le normali azioni standard o di round completo utilizzate per il tipo di armi e il numero di attacchi che si vuole fare e infligge una penalità di -4 al tiro per colpire normale con cui si effettua ciascun attacco...

Inoltre, l'avversario non perde il bonus di Des alla CA come capita contro chi non è invischiato nella lotta...

Si possono usare tutte le armi naturali libere (non impegnate a trattenere l'avversario), il colpo senz'armi o le armi manufatte leggere per attaccare l'avversario...

Un guerriero col talento Weapon Supremacy può usare la propria arma di specialità in lotta per attaccare l'avversario senza badare alla taglia della stessa...

Infliggere danni all'avversario con la lotta, invece, richiede di superare una prova di lotta (non un normale tiro per colpire) e si può tentare una volta per ogni prova di lotta che si ha a disposizione nel round, consumando azioni di conseguenza (azione standard per un tentativo, azione di round completo per tutti i tentativi) e scalando il bonus di lotta di conseguenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...