Vai al contenuto

Mastro Joe

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    60
  • Registrato

  • Ultima attività

Tutti i contenuti di Mastro Joe

  1. Mastro Joe

    IV REICH: il gioco delle news!

    B!viva l'allegro chirurgo! ciao curte ci sono anche sul forum asterion!
  2. alla fine l'importante è che i giocatori hanno chiara la situazione...se poi si usano le miniature apposta o dei semplici quadratini non c'è molta differenza.
  3. Mastro Joe

    Il Druido (3)

    incantesimi e forma selvatica danno potenza e versatilità al druido.te lo consiglio molto. ma una cosa non ho capito della forma selvatica: si possono usare solo animali?(a parte gli elementali che si prendono dopo) o le bestie magiche si possono usare? dato che non l'ho mai fatto volevo un chiarimento...dato che è possibile che lo intraprenda a breve.
  4. il topic l'ho aperto per avere opinioni sulla parte statistica dei mostri in merito a combattimenti ma anche in avventura. questo non toglie però che interpretare un mostro(magari non dandosi al clichè del mostro cacciato da tutti i suoi simili) sia molto bello e "diverso" dal fare il normale avventuriero umano.
  5. grazie per il link!c'è molto materiale. quindi l'unico modo per godersi pg mostri in modo completo è fare una campagna focalizzata su un party mostruoso con lep simile...altrimenti dopo i primi livelli il pg inizia a diventare una palla al piede per il gruppo.
  6. salve a tutti. parlando con degli amici è spuntato fuori il discorso di iniziare una campagna con pg mostruosi. ma è vantaggioso alla fine?ho visto che sono molto potenti a livelli bassi ma a quelli alti?a causa del LEP crescono di classe molto più lentamente...e cosi un pg con razza base mi sembra si ritrovi molto più potente rispetto al mostro dopo qualche livello.è cosi? nell ospecifico stavamo parlando di un dragonide e di un rakshasa(se si scrive cosi) illuminatemi.
  7. devo procurarmi questo manuale...cosi come quello di WoW. se proprio non riesco proverò con il semplice guerriero...affidando al giocatore l'interpretazione dopo avergli dato una traccia base. grazie per i consigli.
  8. volevo creare questa classe più per interpretazione, enfatizzando il legame di questo pg con la tecnologia...diciamo un ingegnere che va all'avventura e si progetta la roba.
  9. salve a tutti ho intenzione di creare una nuova classe per la mia campagna.ora vi spiego. sto giocando in una mia ambientazione dove la magia è quasi scomparsa e solo recentemente scoperta(nessuno dei miei pg è incantatore...solo un bardo) il gruppo era formato da un comb. psichico, un guerriero, un ladro, un ranger arciere, un monaco e un bardo. nell'ultima sessione durante un combattimento sono morti il comb psichico e il guerriero a causa di metagame spudorato(il grr voleva cambiare pg e l'ha mandato al suicidio contro molti nemici...coinvolgendo anche gli altri. il ranger e il bardo sono ora prigionieri) veniamo ora alla parte centrale del topic. il giocatore che faceva il comb psionico mi ha chiesto di creare una classe combattente che avevo menzionato essere in cantiere(per ora solo a livello teorico...) quindi vorrei avere consigli sul bilanciamento. ecco una bozza: avevo in mente un guerriero con qualche cosa del monaco...ma in modo del tutto particolare. è un pg che deve usare solo l'armatura completa chiodata come arma(se qualcuno legge R.A. Salvatore sa chi sono).quindi sarà un pg che entrerà in lotta per combattere come il monaco ma userà solo armature complete. progredendo di livello avevo pensato di dare ai chiodi delle proprietà speciali(veleno, attacco maggiorato(fanno 1d6 di base)) e dargli motli talenti da guerriero anche se non uno ogni 2 livelli. come BAB pensavo quello medio del monaco. come TS penso un +2 alla tempra e forse alla volontà. caratteristiche chiave Forza, Costituzione e forse Intelligenza( come razza di esempio prenderei il nano, facendo un pg molto improntato verso la tecnologia e meno verso la magia...quindi l'int sarebbe buona magari per un famiglio tipo quello dell'artefice di eberron e abilità che necessitano di tecnica tipo artigianato e scassinare serrature). magari ai livelli più alti metterei una resistenza ai poteri psionici/incantesimi(la classe deve essere utilizzabile anche con la presenza di stregoni e maghi) e qualche potere del monaco tipo il colpo ki e utilizzare la capacità del kensai(perfetto combattente) di aumentare il bonus di attacco dell'arma con la crescita di livello. cosa ne pensate?scusate se mi sono dilungato un po.grazie
  10. mah...io descrivo solitamente l'area di battaglia prima che si inizi lo scontro...ma preferisco anche usare la mappa per il combattimento per dare la possibilità a chi usa AdO o cmq per dare un idea meno confusa delle posizioni ad ogni turno... senza la mappa ho notato che si va nel caos perchè molte abilità non possono essere usate e anhce in questo modo mi rallenta il gioco dato che i pg chiedono sempre" dove sono?gli altri?a quanto stanno da me?" a ogni turno. senza la descrizione dell'area del combattimento tutta l'azione diventa dopo poco un po noiosa appunto perchè sembra che ci siano solo i pg e i nemici.
  11. scusate e in caso di combattimenti? cmq durante il normale ruolo non uso la mappa, se poi i giocatori chiedono qualche cosa faccio uno scarabocchio... la mia domanda riguardava soprattutto la parte dei combattimenti.come vi fate a regolare con AdO e altre cose?
  12. salve a tutti. giocando mi è venuto il dubbio su come voi usate la mappa quadrettata...tipo: avete comprato le miniature e le usate?oppure vi arrangiate con altro? per migliorare l'ambiente avete sagome(quelle del manuale del DM sono pochine) e dove le avete prese? io personalmente uso pezzetti di cartoncino per i nemici e ognuno sulla mappa mette un dado che non usa per simboleggiare il proprio pg. poi per le pareti ecc uso bastoncini o matite. grazie per le risposte
  13. se sono fatti bene io lo compro e anche il mio amico...quindi 2 copie già assicurate! cosa c'è in quello della DL?
  14. pensavo fosse fatto meglio dato che mi interessavano le tabelle varie...vabbè se è cosi non vale l'acquisto.grazie per la risposta
  15. salve a tutti sto cercando sulla rete di comprare 2 schermi del master 3.5 per me e un mio amico solo che non li riesco a trovare disponibili da nessuna parte! su ebay ho solo trovato la versione dragonlance adattata a questa ambientazione che non usiamo. dove posso trovare quindi disponibili 2 schermi 3.5? su ibs.it e bol.it è disponiile solo la 4a ed. grazie e se ho bagliato sezione spostate grazie
  16. appunto il sangue drow...al momento il manuale sotto mano non ce l'ho ma al momento di creazione del pg ci siamo documentati.
  17. è stata più una cosa logica( preferisco pensare in modo più..."fisico" che andando di regole dure...anche perchè ci tengo a non interrompere la sessione per vedere le regole e quidni ho fatto questo ragionamento: era notte fonda(4 del mattino) e il mezzodrow ha fatto luci danzanti davanti agli occhi di due guardie che erano salite dato che l'incantesimo permette di materializzarle e spostarle dove si vuole...quidi le guardie sono rimaste accecate e gli ho fatto perdere un turno...che è bastato al pg e allo psionico(ormai riuniti) di ucciderli. EDIT: per l'incantesimo razziale: il manuale è quello delle razze di FR non quello dell'ambientazione di FR. li il mezzodrow è un drow senza i modificatori alle caratteristiche con LEP +1(o 0).
  18. i mezzidrow li devo ricontrollare allora. li ho presi dall manuale delle razze di FR dato che il giocatore in questione è un fan di Drittz e company(come me) e fa sempre e solo drow et simila. per la caduta i pg hanno aspettato che i nemici arrivavano abbastanza vicini dopodichè tagliavano la corda del rampino che alcuni usavano...altrimenti se c'era la scala la buttavano giù con un calcio facendo cadere tutti quanti. ache qui come mio errore riconosco il fatto di non aver fatto spendere un azione di movimento per il calcio o una standard...sono comunque saliti sul tetto quando ancora non c'era l'allarme e quindi hanno fatto le cose con tutta calma evitando scalare e altre cose simili. per la scheda: io sono un tipo che tende a fidarsi della gente e quindi dato che sono tutti amici tendo a non controllare spesso le schede...anche se tutti gli altri pg la mantengono meticolosamente aggiornata.
  19. il combattimento è stato fatto verso la fine della sessione e io ero molto stanco per cose dovute al comportamento di alcuni giocatori off game...quindi ripensandoci ho dimenticato di far venire altre guardie, come azione logica, da altre direzioni e non vicini a loro. per gli psionici nemici: ancora non li faccio incontrare perchè sono molto potenti e pericolosi per il resto del gruppo.più avanti comunque... erano tutti e due su due tetti diversi e venivano coppie di uomini e arcieri nella piazza a bersagliarli. qualche imprecisione nelle dinamiche le ho fatte pure io...ma il fatto di aver fatto come max tiro un 10 mi ha dato il colpo di graziaXD. risposte in grassetto oppure qui sopra.
  20. in grassetto. comunque ultima battaglia scoppiata per errore: lo psichico e l'arciere a cavallo stavano sui tetti intorno a una piazza a spiare uno scambio illegale di armi e per errore lo psichico fa svenire una guardia cercando di attirarla a se(tegola in testa) cosi scoppia un combattimento e lo psichico fa fuori 15-16 guardie(erano guerrieri di 2° con 20 pf e +4 txc e 20 CA) e l'arciere con astuzia getta roba addosso alle guardie in arrivo facendole cadere dai palazzi o accecadole con le luci(è un mezzo-drow). in coppia hanno fatto secchi 23 nemici. mentre il resto del gruppo stava nei vicoli nei dintorni. comincio a pansare che la fortuna giochi un ruolo troppo centrale nei combattimenti...ma vabbè...il sistema non potrebbe essere diverso e D&D è bello cosi...ma porta a cose inverosimili.in due che fanno fuori tutta sta gente? anche se non sono arrivati tutti insieme...ma l'impresa è strana comunque.
  21. gli altri membri del party sono: un monaco, un guerriero, un ranger alternativo preso dal perfetto combrattente(quello senza incantesimi), una classe creata da me(arciere a cavallo) e un bardo. il monaco e l'arciere a cavallo sono buoni giocatori che puntano(come il comb. psichico) molto anche sull'interpretazione. il ranger arciere è un pazzo e spesso in combattimento fa cavolate ma spesso anche cose buone ed è discreto come interpretazione. il guerriero è uno scemo XD. nel combattimento non ragioan molto e infatti sta sempre per terra in negativo e nell'interpretazione sta imparando. parlando solo di combattiemnti(in 5-6 sessioni ne ho fatti 2) lo psionico grazie alla fortuna che si ritrova spicca sempre mentre gli altri sono nella media.
  22. certo.solo che la CD 20 la supera tranquillamente...ha messo tutti i punti che può mettere in concentrazione al lvl 3. in quell'abilità ha il massimo.ora prendo la sua scheda... ha 7 punti in concentrazione. 5 gradi + 2 mod cos. è un giocatore incredibilmente fortunato con i dati e fa sempre tiri di circa 15... il focus comunque durante i combattimenti non lo recupera e infatti usa i talenti psionici solo al primo colpo...solo che dopo la sua CA 22 lo protegge dai nemici e dal master(io) sfigato con i dadi. EDIT: quelle poche volte che ricarica il focus durante i combattimenti quindi è protetto dalla CA alta. EDIT2: i punti in concentrazione sono 7. 5 gradi e 2 mod cos(non int che ho confuso) allora nessuno che sappia dirmi se ho sbagliato io o se questa classe sia cosi sbilanciata in confronto agli altri?
  23. salve nella mia campagna stiamo giocando in un ambientazione dove la magia è appena stata scoperta(quidni manco i pg sanno cosa sia e si può dire che nel gioco sia assente) ma ho preferito lasciare le classi psioniche perchè non è magia. cosi un pg del mio gruppo(a cui ho vietato lo psion puro, dato che togliendo la concorrenza degli incantatori è pauroso) ha fatto il combattente psichico ma anche cosi mi sembra stranamente troppo potente. ora è di livello 3 e fa paura: grazie alla focalizzazione psichica riesce a usare i talenti psichici di continuo(specie quello "arma psionica" che aggiunge 2d6 ai danni dell'arma...quindi fa strage con la sua mannaia pesante(perfetto combattente) per non parlare poi degli incantesimi. ora ne ha 3 e tra questi ha preso armatura di inerzia(+4 CA) e schermo di forza(+4 CA di scudo) nessuno di questi due incantesimi gli da impedimenti e cosi durante un combattimento ha la CA sparata a 22. insomma ha un armatura completa addosso e non gli da impedimenti. è possibile che sia cosi sbilanciato rispetto alle altre classi? sono tutti guerrieri e arcieri e un monaco. ho passato tutto il mese a ricontrollare il manuale completo delle arti psioniche ma non riesco a trovare nulla che mi possa dire che abbia sbagliato. è proprio cosi questa classe o ho sbagliato(spero) io?perchè giocata cosi anche in una campagna con la magia normale farebbe da protagonista in ogni combattimento. grazie per le risposte.
  24. Mastro Joe

    Inizio nuova campagna...

    ho scritto il tutto abbastanza di fretta...in poche parole i 3 pg sono arrivati insieme ai 7 mercenari e sono stati lasciati li da una astronave che tornerà tra una settimana. nel frattempo hanno fatto una riunione e hanno interpellato il secondo esploratore(con ruolo di esploratore non di classe di pg!era un png) che era un umano dai capelli rossi...durante la riunione tra il jedi umano e il "rosso" si scatenano battibecchi sulla diversa visione dei jedi visti da un mercenario. la battaglia verbale riesce a vincerla dopo un lungo periodo il jedi, colpendo nel profondo il mercenario e mandandolo su tutte le furie. dopo che il rosso se ne è andato il cathar e il jedi pensano di entrare nella base dei malviventi come mercanti di armi e agire in base alla situazione che avrebbero trovato li. il giorno dopo(un giorno è 25 ore) si iniziano a preparare per partire a piedi solo loro 3 e verso pomeriggio partono. quando è sera ricevono una chiamata dal campo dove hanno lasciato i mercenari che dice che sono arrivati dei rinforzi. spero che cosi sia più chiaro... dato che ieri non abbiamo giocato molto, oggi faremo un'altra sessione(spero)
×
×
  • Crea nuovo...