Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

I Mondi del Design: 'Old School' nei GdR e in Altri Giochi: Parte 1

In questa prima parte di tre articoli che mettono a confronto Old School e stili di gioco più recenti, Lew Pulshiper analizza a suo le principali differenze in fatto di fallimento e narrazione. 

Read more...

Cosa c'è di Nuovo su Kickstarter: CY_BORG, Il Mulino e il Gigante, New Edo

Andiamo a scoprire assieme le novità in campo GdR attive in questi giorni su Kickstarter.

Read more...

Una Breve Storia dei Blocchi delle Statistiche dei Mostri

In questo articolo vengono analizzate le principali variazioni che i blocchi delle statistiche dei mostri di D&D hanno subito nel tempo.

Read more...

Ragionando sui Viaggi nelle Terre Selvagge - Parte 2

In questa seconda parte vedremo come aggiungere maggiore complessità ai nostri itinerari.

Read more...

La casa degli orrori

Gareth Ryder-Hanrahan ci presenta una breve idea per una serie di nuovi nemici di Fear Itself legati ad una casa degli orrori fin troppo reale...

Read more...

Tipologie di azioni [3.5]


imported_Mordenkainen
 Share

Recommended Posts

Mi sono trovato negli utlimi tempi un po' in difficoltà a gestire il mio Pg Duskblade perchè la maggior parte degli incantesimi che può lanciare è swift, ma non so se questo tipo di azione sia considerabile in italiano come "gratuita" o "veloce", quindi mi risulta un po' difficile gestirmi.

Potreste per piacere dirmi quante e quali azioni si possono compiere in un round ( possibilmente in italiano) :D :D??

Per esempio che differenza c'è tra una swift, una free e una immediate action??

Link to comment
Share on other sites


Ti descrivo prima tutti i tipi di azioni, sperando di non dimenticarne, e poi ti dico cosa si può fare in un round.

Parto dalla "più veloce"

(Caso particolare) Parlare: è un'azione gratuita (descritta qui sotto) che però puoi fare in qualsisai momento, anche fuori dal tuo round.

Azione Gratuita (Free Action): Ne puoi fare quante ne vuoi, fino a quante te ne consente il master.

Azione Immediata (Immediate Action): Ne puoi fare una a round in alternativa alle azioni Veloci, ma la puoi fare anche fuori dal tuo turno e conta nel massimo del round successivo.

Azione Veloce (Swift Action): Se ne può fare solo una per round in alternativa alle azioni Immediate.

Azione di Movimento: Se ne può fare una per round, ma si può sostituire un'azione standard per farne un'altra di movimento. Ma mai sostituire una di movimento per una standard.

Azione Standard. Se ne può fare una per round. Si può scambiarla per un'azione di movimento oppure rinunciarvi insiemne ad un'azione di movimento per fare un'azione di round completo.

Azione di round completo: Se ne può fare solo una a round se non si compiono azioni standard ED azioni di movimento.

Tempo di lancio X Round: Ovviamente riferito solo agli incantesimi: si inizia a lanciare durante il proprio round e si prosegue ininterrottamente per X round. Si finisce di lanciare l'incantesimo e si manifesta l'effetto un attimo prima dell'inizio del round seguente gli X round.

Passo da 1,5m: Lo puoi fare solo se non sono stati fatti movimenti (il movimento è un cambio di casella)

In un round si possono fare:

-- Quante azioni gratuite il master ti permette

-- 1 azione Veloce OPPURE 1 azione immediata.

-- 1 Azione standard (oppure una in più di movimento)

-- 1 Azione di Movimento

-- 1 passo da 1,5m nel caso non siano stati fatti movimenti.

OPPURE puoi fare:

-- Quante azioni gratuite il master ti permette

-- 1 azione Veloce OPPURE 1 azione immediata.

-- 1 azione di round completo.

-- 1 passo da 1,5m nel caso non siano stati fatti movimenti.

E' bene specificare che ci sono casi in cui il tempo di lancio è "Round Completo" (come nel caso di uno stregone che lancia un incantesimo metamagizzato) che sono differenti da magie con tempo di lancio "1 round". In questo caso semplicemente l'incantesimo "utilizzerà" l'azione di round completo ma l'effetto avverrà subito, non poco prima del round seguente.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Faccio il pignolo sennò non sono contento :lol:

(Caso particolare) Parlare: è un'azione gratuita (descritta qui sotto) che però puoi fare in qualsisai momento, anche fuori dal tuo round.

Mi pare sia stato rettificato (rispetto al MdG) che parlare sia un'azione veloce in quanto, come detto giustamente da te, è un'azione che si può fare quando non è il proprio turno. Se ritrovo dove l'ho letto lo posto sicuramente...

Link to comment
Share on other sites

Il passo non è nè un'azione veloce nè un'azione immediata.

E nemmeno una gratuita.

E' "il passo da 1,5m"!

Se ne può fare solo uno a round (e solo se il tuo movimento non è ostacolato) e solo se non hai compiuto altri movimenti.

Non ha altri limiti.

Aggiungo una cosa: dalla tua domanda intuisco che consideri le azioni veloci ed immediate come azioni gratuite. A meno che io non abbia letto male ;)

Le prime 2 sono diversi dal secondo tipo, come ho scritto nel mio primo messaggio.

Le azioni veloci ed immediate si possono fare una sola volta a round (e solo una delle 2 , non entrambe).

Le gratuite possono essere infinite (finchè il master lo consente) e non limitano l'uso delle precedenti.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 years later...
Il 17/12/2006 alle 20:53, Diego Dragone ha scritto:

Ti descrivo prima tutti i tipi di azioni, sperando di non dimenticarne, e poi ti dico cosa si può fare in un round.

Parto dalla "più veloce"

 

(Caso particolare) Parlare: è un'azione gratuita (descritta qui sotto) che però puoi fare in qualsisai momento, anche fuori dal tuo round.

Azione Gratuita (Free Action): Ne puoi fare quante ne vuoi, fino a quante te ne consente il master.

Azione Immediata (Immediate Action): Ne puoi fare una a round in alternativa alle azioni Veloci, ma la puoi fare anche fuori dal tuo turno e conta nel massimo del round successivo.

Azione Veloce (Swift Action): Se ne può fare solo una per round in alternativa alle azioni Immediate.

Azione di Movimento: Se ne può fare una per round, ma si può sostituire un'azione standard per farne un'altra di movimento. Ma mai sostituire una di movimento per una standard.

Azione Standard. Se ne può fare una per round. Si può scambiarla per un'azione di movimento oppure rinunciarvi insiemne ad un'azione di movimento per fare un'azione di round completo.

Azione di round completo: Se ne può fare solo una a round se non si compiono azioni standard ED azioni di movimento.

Tempo di lancio X Round: Ovviamente riferito solo agli incantesimi: si inizia a lanciare durante il proprio round e si prosegue ininterrottamente per X round. Si finisce di lanciare l'incantesimo e si manifesta l'effetto un attimo prima dell'inizio del round seguente gli X round.

Passo da 1,5m: Lo puoi fare solo se non sono stati fatti movimenti (il movimento è un cambio di casella)

 

In un round si possono fare:

-- Quante azioni gratuite il master ti permette

-- 1 azione Veloce OPPURE 1 azione immediata.

-- 1 Azione standard (oppure una in più di movimento)

-- 1 Azione di Movimento

-- 1 passo da 1,5m nel caso non siano stati fatti movimenti.

OPPURE puoi fare:

-- Quante azioni gratuite il master ti permette

-- 1 azione Veloce OPPURE 1 azione immediata.

-- 1 azione di round completo.

-- 1 passo da 1,5m nel caso non siano stati fatti movimenti.

 

E' bene specificare che ci sono casi in cui il tempo di lancio è "Round Completo" (come nel caso di uno stregone che lancia un incantesimo metamagizzato) che sono differenti da magie con tempo di lancio "1 round". In questo caso semplicemente l'incantesimo "utilizzerà" l'azione di round completo ma l'effetto avverrà subito, non poco prima del round seguente.

Scusa se ricalco, ma quindi si possono fare solo azioni immediate fuori dal proprio round, non anche le gratuite.

Link to comment
Share on other sites

L'azione immediata è un'azione rapida che può essere presa anche al di fuori del proprio turno. Puoi benissimo fare il tuo round (azione rapida+di movimento+standard) e immediatamente dopo intraprendere l'azione immediata (che nello specifico userà la tua azione rapida del prossimo round)

Link to comment
Share on other sites

Corretto Pelor, le azioni gratuite possono essere fatte solo nel proprio round. Parlare è un'eccezione e può essere fatto anche fuori dal proprio round, naturalmente in maniera sensata - no monologhi con trentadue pagine di copione :-D

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
22 ore fa, Pelor ha scritto:

Scusa se ricalco, ma quindi si possono fare solo azioni immediate fuori dal proprio round, non anche le gratuite.

In generale le azioni gratuite possono essere compiute solo nel proprio round, parlare è un eccezione (con un minimo di buon senso). Quindi puoi parlare fuori turno (magari dire 5 parole?), ma non far cadere un'arma.

La categoria di azioni che puoi compiere fuori dal tuo turno è quella delle immediate (che ti consumano l'azione rapida del turno seguente).

EDIT: poi vabbè ci sono le azioni preparate ma quello è un'altro discorso ed è una chiara e precisa eccezione.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
Il 17/12/2006 alle 20:53, Diego Dragone ha scritto:

E' bene specificare che ci sono casi in cui il tempo di lancio è "Round Completo" (come nel caso di uno stregone che lancia un incantesimo metamagizzato) che sono differenti da magie con tempo di lancio "1 round". In questo caso semplicemente l'incantesimo "utilizzerà" l'azione di round completo ma l'effetto avverrà subito, non poco prima del round seguente.

È possibile in un round completo metamagizzare 2 volte un incantesimo? Ad esempio un infliggi ferite lo posso lanciare massimizzato e potenziato in un round completo?

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, King of Angmar ha scritto:

Scusate mi potreste fare degli esempi di "fare un'azione veloce" e "fare un'azione immediata"? 

Le azioni immediate le posso fare anche fuori dal mio turno, mentre le azioni veloci no?

Esatto.
Un'azione rapida sono è ad esempio lanciare un incantesimo con il talento Incantesimi Rapidi, un'azione immediata solitamente sono incantesimi particolari.

12 ore fa, King of Angmar ha scritto:

È possibile in un round completo metamagizzare 2 volte un incantesimo? Ad esempio un infliggi ferite lo posso lanciare massimizzato e potenziato in un round completo?

Sì, ma ricorda che il tempo di lancio aumenta solo se sei un incantatore spontaneo, altrimenti devi preparare in anticipo l'incantesimo già metamagizzato.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...
18 ore fa, King of Angmar ha scritto:

Visto che, secondo il mio privilegio di classe, tocco debilitante è un'azione veloce, nel mio round posso lanciare tocco debilitante con la mia mano spettrale e poi fare un incantesimo?

Mano spettrale rilascia incantesimi come parte del lancio dell'incantesimo quindi direi di sì.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 15/5/2017 alle 12:52, Ji ji ha scritto:

no monologhi con trentadue pagine di copione

Quante volte ho richiamato alcuni dei miei giocatori (noi giochiamo su forum)... A quel punto siccome il danno di metagioco era fatto (es. scrivere monologhi che a leggere veloce occorreva mezzo minuto e che invece sarebbero dovuti stare nei canonici 6", per spiegare ai compagni la minaccia che li attende nella stanza attigua) gli dicevo chiaramente che tutte le prove di Ascoltare o Cercare trappole o quello in cui era riuscito, era andato a ramengo, come avesse fallito, e cambiavo al volo la realtà per i compagni (tipo Matrix). 😠

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Mi sono accorto oggi che Metamorfosi pura, può essere permanente (si, non mi ero mai soffermato su quel dettaglio) il che mi ha fatto interessare al incantesimo. Ma mi sono sorti un paio di dubbi
      Se io mi trasformo in un mostro, non dovrei essere in grado di usare la magia, giusto? Ma se io mi trasformo in un mostro, capace di usare la magia (per esempio il Diavolo della Fossa), che capacità ho? Quelle del mostro o le mie da mago?
      E se mi trasformo in un Drago d’Ottone Antico, che a sua volta si può trasformare in un mago (per esempio nella mia forma originale o in quella di un altro mago) poso usare i miei incantesimi originali, ma non i privilegi di classe, giusto?
       
      E se invece trasformo un oggetto in una creatura, tipo un armadio in un Orrore Corazzato, la descrizione di quest'ultimo afferma che "Questo costrutto è dotato di intelligenza e di capacità logiche ed è in grado di modificare le sue tattiche. Dimostra inoltre una fedeltà assoluta nei confronti del suo creatore che perdura anche dopo la dipartita di quest'ultimo" mentre l'incantesimo dice "Se l'incantesimo diventa permanente, l'incantatore non controlla più la creatura, che potrebbe rimanere amichevole o meno nei suoi confronti, in base a come è stata trattata". Quindi dovrebbe teoricamente essere al mio servizio?
       
      Penso sia tutto, in pratica ho un paio di dubbi su questo incantesimo, che però sembra molto interessante
    • By Aranar
      Nel manuale della Sword Coast l'incantesimo Booming Blade ha componenti verbali e materiali, ma a quanto leggo su Tasha le componenti diventano somatiche e materiali. Non possedendo quest'ultimo manuale mi sapete dire se l'incantesimo è stato modificato, come e perché?
      grazie!
    • By Marty McFly
      Ciao a tutti,
      ho provato a cercare qui nel forum ma, salvo errore, non ho trovato un argomento simile.
      Probabilmente, causa retaggio della 3.5, mi sono convinto che anche in questa edizione sia possibile identificare un incantesimo quando viene lanciato da un avversario/compagno. In nessun manuale però riesco a trovare un riferimento regolistico.
      Significa che questa eventualità in 5e non è prevista o sono io che non individuo nulla sui manuali ed invece questa regola esiste?
      Grazie a chi risponderà.
    • By MarcoV86
      Ciao a tutti, scusate la domanda ignorante, ma un bastone magico come quello del gelo può essere utilizzato anche come focus arcano da uno stregone per i suoi incantesimi? 
    • By Bellerofonte
      Buongiorno cari, 
      un mio giocatore al tavolo vorrebbe stampare una lista più o meno completa degli incantesimi da chierico per quinta edizione senza dover fare troppo lavoro a mano.
      Non mastica l'inglese troppo bene, quindi la cerca in italiano.
      Potete aiutarmi? 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.