Vai al contenuto

Come neutralizzare un incantatore


WarCleric

Messaggio consigliato


E tu snobbi un drago da 18 dadi vita?

cosa c'entra quell'incanto con la cdp accolito dei draghi? nulla, quindi non è la cdp accolito dei draghi a fornire possibilità al chierico contro un mago.

seconda cosa: lo stesso incanto ce lo ha anche il mago, (che per altro ha accesso anche alla versione superiore), quindi non vedo dove sia il vantaggio per un chierico nella fattispecie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono molto inesperto, però leggendo questi ultimi post penso sarebbe utile un thread con i consigli per contrastare gli incantatori dai vari punti di vista!

spero con questo post di non scatenare nessuna polemica circa il PP o "dadi vs interpretazione" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mago dei gruppo a distanza fa la mossa n° 1: dissolvi magia.

Tutti gli inc di protezione etc, sono quindi finiti. Adesso la mossa del guerriero è quella di saltare addosso al mago incantatore.

Il mago non ce la fa a reggere il peso del guerriero e crolla. Chicchessia può ammazzare un mago in queste condizioni da lmomento che no nlancia magie senza componenete somatic e materiale.

Talvolta non è necessario il dissolvi magie del mago del gruppo. Anche un guerriero di basso livello può bloccare un mago di livello alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Incantesimi con acido per i danni continui

incantesimi di silenzio

incantesimi che costringono in lotta (tentacoli neri, legame d'ombra, ragnatela e affini....ottimi se lanciati in un area di silenzio)

Campo anti-magia

cecchini che agiscono in contemporanea all'incantatore e lo disturbano

Golem (qualunque va bene)

Beholder (sempre più grossi per adattarsi al livello dell' incantatore)

......e per qualunque dubbio legnalo prima che proferisca parola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende di cosa si sta parlando. Neutralizzare un mago normale... si può fare. Neutralizzare un Evocatore ottimizzato che quel giorno ha preparato Celerità e che porta il Famoso Cappello di Ferro Ridotto? praticamente impossibile senza usare un altro mago di pari livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho idea di cosa possa fare' date=' ma con l'antimagia si risolve tutto[/quote']

Eheh no, purtroppo ci sono modi per battere pure Campo Anti Magia! Basta prendere un cilindro di ferro abbastanza grande, lanciarci Restringere Oggetto sopra e farlo indossare al Mago come capello: appena il Mago entra in un Campo Anti Magia, l'effetto di Restringimento viene soppresso, il cilindro si espande tagliando la linea di effetto del campo e il mago è libero di uscire con Porta Dimensionale, Teletrasporto o altro!

Alternativamente, c'è un incantesimo che si chiama Invoke Magic da Lords of Madness che permette di castare un incantesimo di 4° livello anche dentro un Campo Anti Magia.

Oltretutto non è nemmeno detto che tu riesca a mettere il Mago dentro al Campo: con Abrupt Jaunt o Celerity può reagire spostandosi fuori dall'area coperta dal Campo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ricordavo "invocare magia" (esiste anche in italiano)

Sei sicuro che un semplice tubo di ferro possa fermare un campo di antimagia? non è un esplosione ma una emanazione dovrebbe attraversare ogni tipo di materiale non magico (o no?:?) e poi un tubo di ferro che dalla tua testa si allarga e ti cade addosso è abbastanza pericoloso! se ti cade su un piede e ci resti sotto? (prova tu a tenere sulla testa per qualche seconto una bombola vuota dal gas !) inoltre è anche costoso da costruire.

Se poi voi avete delle HR allora non si dovrebbe neanche discutere di queste possibilità, ormai nel D&D c'è rimedio per tutte le situazioni, dove non arivano le regole arrivano le HR!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l' unico metodo per mettere in seria difficolta un incantatore, specialmente un mago, è mettergli contro un altro incantatore. Il mago se fatto bene, avrà iniziativa più alta e metodi di fuga efficaci anche dal primo livello (Abrupt jaunt) e la serie celerity poi. Ad alti livelli poi è in pratica impossibile riuscire a fargli qualcosa, quando un mago ha accesso a Foresight, visto che con celerity partirà sempre comuque primo e potrà sempre decidere se scappare o affrontare la sfida.

A meno di non eliminare certi incantesimi, e non considerando errori da parte di chi gioca il mago, metterlo in difficoltà è veramente difficile, anche a livelli relativamente bassi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro che un semplice tubo di ferro possa fermare un campo di antimagia? non è un esplosione ma una emanazione dovrebbe attraversare ogni tipo di materiale non magico (o no?:?)

Eheh no, stando alle regole funziona benissimo:

Line of Effect: A line of effect is a straight, unblocked path that

indicates what a spell can affect. A line of effect is canceled by a solid

barrier. It’s like line of sight for ranged weapons, except that it’s not

blocked by fog, darkness, and other factors that limit normal sight.

You must have a clear line of effect to any target that you cast a

spell on or to any space in which you wish to create an effect (such

as conjuring a monster). You must have a clear line of effect to the

point of origin of any spell you cast, such as the center of a fireball. A

burst, cone, cylinder, or emanation spell affects only an area,

creatures, or objects to which it has line of effect from its origin (a

spherical burst’s center point, a cone-shaped burst’s starting point, a

cylinder’s circle, or an emanation’s point of origin).

Campo Anti Magia è una emanation, quindi viene bloccato da una barriera di ferro.

e poi un tubo di ferro che dalla tua testa si allarga e ti cade addosso è abbastanza pericoloso! se ti cade su un piede e ci resti sotto? (prova tu a tenere sulla testa per qualche seconto una bombola vuota dal gas !) inoltre è anche costoso da costruire.

Ah sì, ho fatto confusione io: il cappello va in forma di cono, ovviamente. I calcoli sono stati fatti su altri forum ed è assolutamente sostenibile, anche per un personaggio deboluccio come il tipico Mago.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il drago evocato basta una semplice "protezione dal male/bene"a seconda del drago e la creatura non può attaccare.

La cdp è notevolmente uno spreco di lvl però ha un flavour particolare.

Per il resto dipende sempre da come è buildato il mago e come tu buildi il chierico... Focalizzare un chierico in controincantesimi complicare la vita al mago all'ennesima potenza. Idem per i chierici tanker.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il drago evocato basta una semplice "protezione dal male/bene"a seconda del drago e la creatura non può attaccare.

La cdp è notevolmente uno spreco di lvl però ha un flavour particolare.

Per il resto dipende sempre da come è buildato il mago e come tu buildi il chierico... Focalizzare un chierico in controincantesimi complicare la vita al mago all'ennesima potenza. Idem per i chierici tanker.

Il chierico può controincantare quello che vuole, ma solo una volta a round; mentre un Mago fra Celerity, incantesimi Rapidi e Belt of Battle può lanciare ben più di un incantesimo a turno, e anzi di norma un Mago ben ottimizzato lo fa. Se consideri anche che il Mago potrebbe dare al Famiglio delle bacchette, o usare Imbue Familiar with Spell Ability, capisci che cercare di neutralizzare ogni singolo incantesimo è una causa persa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco l'incantesimo celerity ma non è affatto ovvio che riesca a lanciarlo. Se sei ben buildato dissolvere è anche facile. Incantesimi rapidi li può usare anche un chierico. Il famiglio cambia davvero poco in uno scontro a meno che non hai usato talenti per potenziarlo...

Non conosco la "belt of the battle" ma faccio tutte le mie build con i soli manuali in italiano, gli altri non sono accettati dal mio master.

Con questo non intendo dire che sia semplice battere un mago... è uno scontro difficilissimo ma non impossibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controincantare richiede un'azione preparata, e al massimo ne puoi avere una. Se il Mago teme che il tuo amico chierico lo contrincanti, da al suo famiglio una bella bacchetta con un qualsiasi incantesimo capace di evocare qualcosa che interrompa la linea di effetto (Evoca Mostri va benissimo). Se il Chierico riesce a contrincantare il Mago è anche più contento: ora che è libero di agire, lancia Celerity (che si può lanciare anche durante il turno avversario, volendo), e con l'azione standard datagli da Celerity lancia Fermare il Tempo. Semplicemente la meccanica di Celerity è troppo forte e per contrastarla è necessario qualcuno che possa fare le stesse cose. Io non ho mai detto che è impossibile battere un Mago ottimizzato, ho detto che ci vuole un altro Mago ottimizzato. Se vuoi ti mando per PM i link a delle discussioni chilometriche dove tutte queste cose sono state sviscerate per centinaia di pagine. Fidati, c'è un motivo se il Mago è considerato una classe Tier 1 anche quando non è ottimizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

perche appena entrati nell'arena eravamo fuori portata, e lui, vincendo la prova di iniziativa, ha cominciato a castare palle di fuoco e co da subito, per poi spostarsi (ed io a 12m non ci arrivo).

infatti stavo proprio per scrivere che la prima cosa da fare imho è pompare l'iniziativa.... (iniziativa migliorata/superiore/armi warning/destrezza)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...