Vai al contenuto

Come neutralizzare un incantatore


WarCleric

Messaggio consigliato

Lanciare incantesimi da pergamena richiede due azioni che causano AdO e Celerity non può partire se il mago è colto alla sprovvista o se ha limiti sulle azioni veloci/immediate... Inoltre le pergamene costano o richiedono tempo per essere create...

Inoltre c'è sempre il fattore della preparazione... Non è per niente sicuro che il mago in questione abbia delle pergamene adeguate o che abbia preparato Celerity (o lo abbia ancora disponibile) quando incontra il suo avversario (magari perchè era su un libro degli incantesimi che non aveva con se la mattina, quando ha preparato gli incantesimi)...

Un ultima considerazione... Un mago riesce a SCAPPARE nel 99,99999% dei casi... A vincere da solo può riuscirci si e no un terzo delle volte, se l'avversario ha sfiga e lui è preparato a quello scontro... Ad un chierico o un druido va un po' meglio con le vittorie, ma le loro possibilità di fuga crollano...

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pareva che il fulcro del discorso fosse COME combattere un incantatore (vedi nel primo, si parla delle manette etc.) non di come un mago sia superiore, un mago qui, un mago lì, il guerriero suca etc... questi discorsi non portano da nessuna parte a mio avviso, poi fate voi.

a me piacerebbe vedere come risposte altre cose che un non-incantatore potrebbe fare per bloccare un incantatore (più per difesa che altro, giocando sempre pg arcani :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai qual è il problema contro un mago di alto livello? Questo

E con questo lui celerity lo può castare, e tu non puoi fare nulla per impedirlo. E lui può decidere di scappare oppure di Fermare il tempo, buffarsi e aprirti in due.

Ad alti livelli nemmeno il campo antimagia ti serve, perchè con il campo antimagia tutto il tuo equip va a farsi friggere. E un mago ha i suoi modi di castare comunque in un campo antimagia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mago che scappa POTREBBE tornare da te, se sapesse chi sei... Ma se scappa prima di capire chi lo sta attaccando, è solo scappato... E non so se sarebbe così scemo da tornare da qualcuno che è stato capace di arrivargli addosso senza che lui potesse accorgersene...

Veniamo ai casi specifici...

Nerveskitter non serve se si è sorpresi, in quanto non si tira per l'iniziativa subito... Può tornare utile dopo, se non si ha un nemico addosso, dato che da flat footed non si può fare il passo per allontanarsi (io non permetterei manco di castarlo sulla difensiva, visto che lo si lancia prima ancora di agire, ma sono un DM bastard inside)... Inoltre non è garanzia di successo nel vincere l'iniziativa, dato che il tiro del dado ha una forbice ben più ampia di 5 miseri punti...

Foresight ha il problema della durata non lunghissima... Quando può lanciarselo il mago? La mattina? Il pomeriggio? Ne lancia più di uno? Quanti slot di 9° ci deve sprecare? Se non si aspettasse un attacco, perchè lo dovrebbe lanciare o anche solo preparare?

Time Stop è utile, ma è un incantesimo normale e si può lanciare solo durante un round pieno... Può servire a buffarsi o a mettere in campo qualche disturbo, ma non è risolutivo... Ed è un altro slot di 9° che se ne va...

Uno stregone ha due incantesimi conosciuti in croce... Magari si salva le chiappe, ma al contrario del mago non ha grandi possibilità di poter tornare a vendicarsi in seguito, dato che non può andarsi a cercare gli incantesimi che gli servono nella sua biblioteca...

Ogni incantesimo di fuga in più che conosce è un incantesimo offensivo o difensivo in meno nel suo repertorio...

E non parliamo di chierici, druidi e altri incantatori praticamente privi di incantesimi di fuga rapida... Per loro tutti questi discorsi non si applicano praticamente mai...

E siamo sicuri che l'incantatore voglia davvero fuggire? Magari i suoi assalitori lo hanno colto in casa sua, dove lui conserva tutto quanto di prezioso ha (i libri di incantesimi del mago, il suo laboratorio, la sua collezione di pergamene, eccetera)... Andarsene significa che fa tutto una brutta fine o peggio che quando il mago tornerà i suoi nemici potranno usare il suo arsenale contro di lui... E non mi venite a dire che è impossibile perchè il mago sta nella sua uber-torre super protetta in un piano impenetrabile: i PG riescono sempre ad entrare nella tana del mago cattivo, quindi perchè il nostro incantatore dovrebbe essere più al sicuro dai suoi avversari di qualsiasi incantatore nemico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mago che scappa POTREBBE tornare da te, se sapesse chi sei... Ma se scappa prima di capire chi lo sta attaccando, è solo scappato... E non so se sarebbe così scemo da tornare da qualcuno che è stato capace di arrivargli addosso senza che lui potesse accorgersene...

Il problema è: COME ti avvicini? Teletrasporto (che è una magia)? Aticipate teleportaton. Invisibile? Vedere invisibilità permanente. E io (sì, sono un mago parecchio paranoico) ho anche individuazione del magico permanente. Vedo le luci, ma se c'è un ammasso un po' troppo luminoso credo mi basti a preparare un'azione per fuggire se questo si avvicina troppo.

E una spada ammazzatutto+5 non ce l'hanno tutti, non sarà difficile trovarla con un rivela locazioni

E siamo sicuri che l'incantatore voglia davvero fuggire? Magari i suoi assalitori lo hanno colto in casa sua, dove lui conserva tutto quanto di prezioso ha (i libri di incantesimi del mago, il suo laboratorio, la sua collezione di pergamene, eccetera)... Andarsene significa che fa tutto una brutta fine o peggio che quando il mago tornerà i suoi nemici potranno usare il suo arsenale contro di lui... E non mi venite a dire che è impossibile perchè il mago sta nella sua uber-torre super protetta in un piano impenetrabile: i PG riescono sempre ad entrare nella tana del mago cattivo, quindi perchè il nostro incantatore dovrebbe essere più al sicuro dai suoi avversari di qualsiasi incantatore nemico?

Perchè ai livelli alti si spera che un mago non sia così idiota da tenere tutti i libri nello stesso posto. E non c'è bisogno della uber-torre, basta, ad esempio, far nascondere il famiglio dentro ad un trucco della corda con un libro. E se sei guerriero non puoi prenderlo. E che la torre sia un minimo protetta: se un mago si mette d'impegno riesce a sapere che tu stai per entrare un'ora prima che tu ci riesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è: COME ti avvicini? Teletrasporto (che è una magia)? Aticipate teleportaton. Invisibile? Vedere invisibilità permanente. E io (sì, sono un mago parecchio paranoico) ho anche individuazione del magico permanente. Vedo le luci, ma se c'è un ammasso un po' troppo luminoso credo mi basti a preparare un'azione per fuggire se questo si avvicina troppo.

E una spada ammazzatutto+5 non ce l'hanno tutti, non sarà difficile trovarla con un rivela locazioni

Perchè ai livelli alti si spera che un mago non sia così idiota da tenere tutti i libri nello stesso posto. E non c'è bisogno della uber-torre, basta, ad esempio, far nascondere il famiglio dentro ad un trucco della corda con un libro. E se sei guerriero non puoi prenderlo. E che la torre sia un minimo protetta: se un mago si mette d'impegno riesce a sapere che tu stai per entrare un'ora prima che tu ci riesca

Queste sono tutte cose belle a dirsi e teoricamente possibili perchè ne stiamo discutendo... Vorrei vedere se nel bel mezzo di una sessione quando meno te l'aspetti il DM organizza un agguato al tuo mago (perchè magari si è creato qualche nemico) sei così pronto come lo sei sulla "carta".

Andate tutti in giro con anticipate teleportation in ogni posto in cui siete? Vedere invisibilità non serve a niente se mi nascondo (1 mago su 5 ha gradi in osservare e ascoltare, e mai troppi), e un assassino che sa quello che sta facendo può ucciderti anche senza oggetti magici (oppure nascondere la loro aura, anche quello possibile). In ogni posto in cui vi trovate avete sempre miliardi di incantesimi protettivi addosso? E se solo una squadra di arcieri goblin decidessero di colpire il mago perchè il loro intelligente capo ha detto loro di fare così, quanti maghi avrebbero contingenza con muro di vento? O Protezione dalla frecce? 1 su 100? Dai non diciamo sciocchezze, queste teorie del mago superiore sulla carta hanno un loro perchè, ma sul tavolo di gioco è diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfortunatamente per l'assassiono esiste metamorfosi contingente. Squama informe?

E quante volte il master può mandarti contro orde di goblin arcieri senza scadere nel ridicolo? Non riusciranno mai a fare abbastanza danni da ucciderti, e il round dopo o li nuclearizzi o ci piazzi di fronte un muro di forza (e non dirmi che non l'hai preparato!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo aggiungere un'altro tipo di personaggio che può mettere in difficoltà un incantatore (ed è di questo che parla il topic), aggiungerei un personaggio con un buon numero di dadi di furtivo e che possa castare un incantesimo o da pergamena, o da oggetto o da lista (che mi pare sia o su scoundrel o sull SC) che permetta di fare il furtivo senza limite dei 9m. Questo tipo di personaggio può mettere solo 1 o al massimo 2 o 3 colpi da una distanza siderale, ma saranno colpi molto molto potenti e potenzialmente in grado di fare parecchi danni..anche uccidere il mago potenzialmente. E contro questo tipo di cosa il mago lo salva solo una contingenza ben studiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perchè non ha tpc

E le immunità a critici e furtivi più si sale più sono comuni come il pane

Il problema è che se un guerriero vuole anche solo provare a uccidere un caster deve rimetterci gran parte delle sue risorse, mentre un mago le spell le cambia ogni giorno, e quelle che usa sono utili anche in altre situazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perchè non ha tpc

E le immunità a critici e furtivi più si sale più sono comuni come il pane

Il problema è che se un guerriero vuole anche solo provare a uccidere un caster deve rimetterci gran parte delle sue risorse, mentre un mago le spell le cambia ogni giorno, e quelle che usa sono utili anche in altre situazioni

E' vero che le immunità sono comuni ma non so quanti maghi anche ai livelli alti siano davvero protetti contro i furtivi sempre e non tramite un incantesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque scudo la rende inutile.

Se il mago ce l'ha a disposizione in quel momento.

Teoreticamente parlando il Mago ha risorse infinite, ma oggettivamente non le ha.

Il potenziale di un mago di far fronte a ogni situazione è ciò che lo rende forte, non il fatto (irreale) di poter davvero far fronte a ogni singola situazione in ogni singolo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma esistono incantesimi che coprono una vasta gamma di situazione. La sottoscuola di polymorph è la flessibilità fatta incantesimi; muro di forza resterà sempre un ottimo incantesimo per bloccare molte offensive dei guerrieri; può castare in un campo antimagia con i globi, mentre un guerriero senza oggetti perde buona parte del suo potenziale, mantenendo comunque una buona quantità di danni; con teletrasporto può scappare o viaggiare eccetera

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad alti livelli nemmeno il campo antimagia ti serve, perchè con il campo antimagia tutto il tuo equip va a farsi friggere. E un mago ha i suoi modi di castare comunque in un campo antimagia.

Un combattente di alto livello può azzerare i pf di un incantatore in un singolo round anche senza equipaggiamento magico, temo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un combattente di alto livello può azzerare i pf di un incantatore in un singolo round anche senza equipaggiamento magico, temo.

Dentro il CaM sì.

Serve comunque Volare come capacità straordinaria (leggi: ali) per riuscire a "mettere" l'incantatore dentro il CaM, ammesso che si riesca a individuarlo.

L'ideale a quel punto sarebbe la lotta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...