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Dite che da fastidio?


Pau_wolf

Messaggio consigliato

Mettiamo che, come DM, gioco per vari giorni con alcuni giocatori, e loro arrivano ad un livello "medio" (attorno al 10), poi si aggiunge un giocatore nuovo che, per stare al passo con gli altri deve partire subito dal livello 10. Sarebbe un'ingiustizia verso gli altri giocatori? In fondo loro per arrivare al livello 10 si sono "fatti il mazzo" mentre il nuovo arrivato è gia subito al decimo.

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In base allo stesso ragionamento, se a un giocatore muore il PG e vuole farsene uno nuovo sarebbe un'ingiustizia nei confronti degli altri giocatori che non hanno lasciato schiattare il proprio personaggio farlo partire da un livello più alto del primo.

...

A un GdR, non mi stancherò mai di ripeterlo, si gioca per divertirsi tutti assieme, compreso l'ultimo arrivato.

Un conto è il gruppo "chiuso", i soliti quattro o cinque amici che giocano sempre fra di loro; ma un gruppo così rigido è altamente improbabile.

E, per massimizzare il divertimento sia del nuovo arrivato che dei "veterani", è conveniente che non ci sia un dislivello troppo elevato in termini di potere.

Nessuna "ingiustizia", quindi, solo collaborazione per divertirsi di più.

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Mettiamo che, come DM, gioco per vari giorni con alcuni giocatori, e loro arrivano ad un livello "medio" (attorno al 10), poi si aggiunge un giocatore nuovo che, per stare al passo con gli altri deve partire subito dal livello 10. Sarebbe un'ingiustizia verso gli altri giocatori? In fondo loro per arrivare al livello 10 si sono "fatti il mazzo" mentre il nuovo arrivato è gia subito al decimo.

Ma stiamo scherzando? Perchè dovrebbe essere un'ingiustizia? Non è che ha deciso lui di entrare ai livelli alti. E' successo. Come dice feanpi, se un pg schiatta è ingiusto fargliene far euno nuovo? Se i giocatori si offendono sono stupidi i giocatori. Senza mezzi termini, è una cosa che non sopporto, dove dovrebbe essere l'ingiustizia?

Semmai l'ingiustizia sarebbe farlo partire dal primo livello.

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Quoto Blackstorm e FeAnPi.

L'unica cosa che conta, nel gioco, è il divertimento.

Inoltre, conta anche, a livello di giocabilità, che il nuovo PG si possa introdurre e non essere un peso (troppo forte o troppo debole) nel gruppo (almeno che questo sia voluto e abbia un senso), per permettere una gestione dei rapporti di forza e dei combattimenti ottimale.

Il "fare partire un nuovo PG di 1-2 livelli inferiore" è un rettaggio del "non creiamo un ingiustizia nei confronti dei PG storici".

Quindi non capisco molto come uno possa essere d'accordo con me, Blackstorm, e FeAnPi e usare questa metodologia.

A volte, un master fa partire il PG allo stesso livello ma senza PX aggiuntivi. Questo per evitare situazioni del tipo "il nuovo arrivato passa al prossimo livello prima dei giocatori storici". Ma anche qui, lo trovo un escamotage stupido.

Inoltre, sappiamo tutti che le classi non sono di pari potenza ad un determinato livello, quindi fare partire tutti allo stesso livello non si giustifica nemmeno a livello "bilanciamento".

Qualcuno mi dirà "eh ma c'è da calcolare i GS e i PX!". Avete ragione. Capirete però che questi si calcolano in questa maniera perché suppongono che ogni PG di livello X sia della stessa potenza, e non è il caso. (sintesi: il sistema di GS e PX è una bella cosa per fare un decrescendo di guadagno PX con i livelli, ma non serve ad equilibrare il gruppo a livello "potere". Lo fa solo a livello "livelli".)

Nella mia ventennale esperienza, ho fatto di tutto.

Nuovi PG con livelli in meno, con lo stesso livello, con livelli in più.

Mai e poi mai ho fatto la scelta considerando "un eventuale ingiustizia verso gli altri giocatori". La scelta è sempre stata frutto di altre problematiche o vantaggi.

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  • Supermoderatore

Capirete però che questi si calcolano in questa maniera perché suppongono che ogni PG di livello X sia della stessa potenza, e non è il caso.
Questo non è vero. ;-)

Personalmente non ho mai riscontrato problemi nel far partire un giocatore nuovo un livello sotto il gruppo: per come è gestito il sistema a PE li ha sempre raggiunti nel giro di due livelli.

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concordo con la maggior parte che dice di farlo partire al lv del pg di lv più basso o magari con un lv in meno.Comunque prima chiedi agli altri pg se puoi farlo partire allo stesso lv,se almeno la maggioranza è d'accordo non c'è bisogno di farlo partire con meno exp.Oppure volendo potresti dargli una penalità per un tot di tempo all'exp/mo che acquisirà

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quoto quanto detto da seller e blackstorm. da noi solitamente le new entry arrivano con 1 livello in meno, e a conti fatti la differenza di un livello non si fa sentire più di tanto, e non penalizza il gruppo. stesso discorso vale per chi muore. da noi torna in vita con un livello in meno.

in ogni caso non sarebbe un ingiustizia, in quanto anche un nuovo arrivato ha il diritto di giocare un pg con lo stesso potenziale rispetto agli altri giocatori, se partisse con troppi livelli di differenza sarebbe una palla al piede per tutti.

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ovviamente...

...dipende dallo stile in cui giocate.

;)

se giocate in uno stile che si basa molto sulla sfida e la competizione anche tra giocatori e che fa derivare una notevole parte del divertimento del gioco dall'abilità nel sopravvivere, dal faticarsi il proprio avanzamento e dal merito nel far progredire il personaggio... allora direi che è un' "ingiustizia" che potrebbe frustrare gli altri giocatori, come se dopo mesi che uno gioca a WOW per portare il personaggio al 10° improvvisamente i novellini possano entrare direttamente di 10°.

in tutti gli altri casi e stili di GdR che mi vengano in mente e che quindi non considerano il giocare solo come una sfida e un più o meno piacevole mezzo per guadagnarsi agli alti livelli, ma che considerano il giocare come lo scopo stesso, fonte di divertimento anche nel "qui ed ora"... allora direi che non dà nessun problema.

Come hanno detto altri se lo scopo è divertirsi insieme è più bello se tutti abbiano all'interno del gruppo abbondanti possibilità di "giocarsela". l'ultimo arrivato in questo caso è penalizzato solo dal fatto... che prima non giocava e quindi non si divertiva. ;)

Se però preferisci dare un minimo di peso al merito dell'anzianità perchè sia più stimolante per tutti (e se altre motivazioni di tipo ambientativo, narrativo o di equilibrio interno non lo sconsigliano) una buona idea secondo me (a quanto pare condivisa da alcuni), è di far partire il personaggio novello con un livello in meno, giusto per tributare una certa importanza simbolica nella storia ai personaggi appunto "storici".

un livello in meno alla fine non fa danno a nessuno.

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Sono d'accordo con quello già detto da gran parte della gente.

Un'idea......a me non dispiacerebbe affatto entrare a giocare in un gruppo con un pg di livello 1.Esempio,nel party è presente un chierico,io mi costruisco un chierico di livello 1,entro in gioco e riesco a conoscere questo chierico di 7 livello ( per dire) a quel punto,se lui e il resto dei pg sono d'accordo partirei all'avventura prendendolo come mio maestro.

A me non sembra tanto male come idea XD !!!!

Poi certo tocca vedere in che gruppo ti vai ad infilare.......

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Poi certo tocca vedere in che gruppo ti vai ad infilare.......

sì, ci vuole un gruppo che supporti con un certo stile di gioco (per esempio di tipo narrativo) questa tua idea.

altrimenti rischia di essere solo frustrante...o letale.

in teoria dovrebbero essersi divertiti :-D

eh... dipende in cosa è situato il divertimento.

anche giocare a Diablo dovrebbe essere divertente.

ma se il mio bel personaggio, dopo mesi di gioco, si ritrova in lan un giocatore che mi porta un personaggio creato direttamente di 40° con un programmino sgamuffo, io che mi sono sudato i mei 40° livelli mi indigno lo stesso.

questo perchè parecchio del divertimento di Diablo sta proprio nel... procedere nel sudato avanzamento del proprio PG, e magari anche un po' nel competere con l'avanzamento degli altri giocatori della lan.

Alcuni stili di D&D, anche se personalmente non me ne capacito, potrebbero avvicinarsi a qualcosa del genere.

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sì, ci vuole un gruppo che supporti con un certo stile di gioco (per esempio di tipo narrativo) questa tua idea.

altrimenti rischia di essere solo frustrante...o letale.

Pienamente d'accordo con te,ecco perchè ho specificato che bisogna vedere in che gruppo ti vai ad infilare XD.

Io ho la grandissima fortuna di giocare con persone che non si fanno nessun tipo di problema per questo genere di cose,anzi........se si presenta un'occasione del genere fanno il diavolo a 4 per cercare di prendersi "la pippa di livello 1" e crescersela come loro discepolo XD XD

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Probabilmente è il concetto di "farsi il mazzo" per arrivare al 10° livello ad essere fuorviante. Lo scopo del GdR non è certo salire di livello e diventare potenti, quello è lo scopo di WOW. Anzi, i PG che sono arrivati al 10° livello con una storia sono avvantaggiati, più "vivi" rispetto a quello costruito direttamente al livello alto.

L'unica eccezione è costituita dal caso in cui il nuovo giocatore si fa un build ottimizzata dal decimo livello in poi, ingiocabile ai livelli bassi (approfittando del fatto che in effetti i livelli bassi non li ha dovuti giocare) ma dal decimo in poi molto più forte degli altri PG. Questo però è un problema solo se gioca in stile prettamente PP.

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Se un giocatore si vede schiattare il PG e lo rifà, il discorso non si applica perchè comunque il PG scorso se lo è portato al livello 10 partendo dal primo, quindi il "mazzo" se lo è fatto. Ovviamente anche io parlo di casi estremi. Non mi è mai capitato di ricevere lamentele in D&D se l'ultimo arrivato prende il livello 10 "aggratis". Piuttosto ho notato che la gente si incazza se in un videogioco GDR online un giocatore parte (tramite cheat) ad un livello superiore, e pensavo che il concetto a volte si applicasse a D&D. Perchè appunto nel videogioco ci sono spesso "parti pallose" in cui il giocatore va in giro ad ammazzare mostri a vanvera per farsi i PE.

Da parte mia, il gioco lo vedo sempre come un passatempo, sia DnD sia virtuale. Inoltre, presumo che un giocatore che parte dal livello 10 non ha molta dimestichezza di cosa sappia fare o no il suo PG. Inoltre, il PG che parte dal livello 10 ha un equipaggiamento "standard" (spada +2, armatura +2, scudo +2) mentre gli altri potrebbero avere armi od oggetti "insoliti" e + adatti alla loro tattica perchè li han trovati giocando. Ad esempio il mago che parte dal livello 1 può avere un'armatura di mithral che non intralcia i suoi incantesimi, mentre il mago che parte dal livello 10 ha solo un anello di deviazione e qualche pergamena.

Comunque, il dubbio mi è sorto guardando questo video:

Guardatelo fino in fondo è esilarante XD

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  • Supermoderatore

presumo che un giocatore che parte dal livello 10 non ha molta dimestichezza di cosa sappia fare o no il suo PG.
Questo dipende dall'esperienza del Giocatore, non dal livello del Pg.

il mago che parte dal livello 1 può avere un'armatura di mithral che non intralcia i suoi incantesimi, mentre il mago che parte dal livello 10 ha solo un anello di deviazione e qualche pergamena.
Questo dipende da BG e DM.

Se un Pg di 10° ha accesso a n mila Mo e si trova nelle città elfiche, potrebbe benissimo avere anche suddetta armatura.

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