Vai al contenuto

Nuovo gruppo consigli


Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

sono nuovissimo della 4Ed e sto cercando di farmi un idea su come creare un buon gruppo.

Ho letto già un pò di post ma sicuramente devo capire ancora tante cose, cmq vi descrivo la nostra situazione:

attualmente siamo un gruppo di 4 persone, poco esperte eccetto di DM che gioca da una vita e ci stiamo facendo le ossa con D&D 1 ed, ma abbiamo deciso di passare alla 4 ed., che da quanto abbiamo visto è molto differente.

Dando un occhiata al manuale abbiamo deciso di giocare all’ambientazione di Forgotten Realms, con il seguente party:

chierico, guerriero, mago, ed un quarto che ancora dobbiamo decidere.

Consigli sulle razze da scegliere e sul quarto pg?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

il quarto è bene che faccia un assalitore e qui ci sono molte scelte

Me ne ricordo alcuni:

ladro incentrato sul poter muovere i nemici e cercare fiancheggiamenti

ranger a distanza a due armi o con compagno animale

warlock spara tanto e fa male

stregone non vedo l'ora di provarlo, mi sa che rulla tantissimo

barbaro picchia come un fabbro

avenger non conosco bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono nuovissimo della 4Ed e sto cercando di farmi un idea su come creare un buon gruppo.

Ho letto già un pò di post ma sicuramente devo capire ancora tante cose, cmq vi descrivo la nostra situazione:

attualmente siamo un gruppo di 4 persone, poco esperte eccetto di DM che gioca da una vita e ci stiamo facendo le ossa con D&D 1 ed, ma abbiamo deciso di passare alla 4 ed., che da quanto abbiamo visto è molto differente.

Dando un occhiata al manuale abbiamo deciso di giocare all’ambientazione di Forgotten Realms, con il seguente party:

chierico, guerriero, mago, ed un quarto che ancora dobbiamo decidere.

Consigli sulle razze da scegliere e sul quarto pg?

La 4e raggruppa le classi in base al loro ruolo all'interno del combattimento. Nel vostro gruppo per il momento avete un defender (guerriero, si prende le botte e ha difese alte), un controller (mago, influisce sul campo di battaglia bloccando e infastidendo i nemici), un leader (chierico, potenzia gli alleati e cura).

Come tipologia, vi mancherebbe uno striker (in grado di infliggere moltissimi danni in un solo colpo ad un singolo nemico, ma fragilino in corpo a corpo): potrebbe quindi starci bene un ladro, un warlock oppure un ranger.

Come razze, tendenzialmente quelle che aumentano le caratteristiche legate agli attacchi della classe (Saggezza per il chierico, Forza per il guerriero, Intelligenza per il mago) sono le migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro una classe ce fa molti danni, uno striker.

Quindi un barbaro, un ranger, un ladro, un vendicatore, un warlock, uno stregone o altri assalitori.

Personalmente ti consiglio un vendicatore, non farà una caterva di danni come il barbaro, ma ha una CA più alta, quindi potrebbe supportare per breve tempo il guerriero.

Per le razze, direi di basarsi su cosa si vuole interpretare, anche se i bonus non serviranno a una mazza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che un barbaro sarebbe perfetto perchè ha molti pf e quindi pur non avendo difese incredibili come quelle del guerriero riesce a incassare bene e fa tanto ma TANTO male. In più posso dirti per esperienza personale che il barbaro è il miglior amico del chierico perchè molti poteri permettono di recuperare f e quindi per le cure è parzialmente autosufficiente.

Consiglio: secondo me al posto del mago ci starebbe meglio il bruido.

Se però si vuole restare sul manuale del giocatore senza usare il manuale del giocatore 2, forse il ranger due lame mi sembra la scelta migliore. Ma ricorda che va aiutato veramente molto spesso perchè le sue difese sono assolutamente basse rispetto agli altri (di norma ovviamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

cut

Consigli sulle razze da scegliere e sul quarto pg?

DIFENSORE: Guerriero; i suoi sviluppi (sempre che li vogliate seguire) sono:

- Guerriero guardiano (FOR / COS o FOR/DES a seconda del tipo di arma usato)

- Guerriero pesantemente armato (FOR / COS o FOR/DES a seconda del tipo di arma usato)

- Guerriero tempesta (FOR / DES; razza consigliata Mezzorco)

- Guerriero combattente furioso (FOR / COS; razza consigliata Goliath)

CONTROLLORE: Mago; i suoi sviluppi (sempre che li vogliate seguire) sono:

- Mago del controllo (INT / SAG; razza consigliata Deva)

- Mago da guerra (INT / DES; razza consigliata Eladrin)

- Mago invocatore (INT / COS; razza consigliata: al momento nessuna)

- Mago illusionista (INT / CAR; razza consigliata Gnomi o Tiefling)

GUIDA: Chierico; i suoi sviluppi (sempre che li vogliate seguire) sono:

- Chierico devoto (SAG / CAR; razza consigliata: al momento nessuna)

- Chierico da battaglia (FOR / SAG; razza consigliata: Morfici zannelunghe)

già qui avete a disposizione un certa varietà di scelta a seconda dell'approccio che volete dare alle singole classi; tenete conto che le differenze tra un path e l'altro sono piuttosto importanti.

Io suggerirei:

- Guerriero guardiano (Goliath)

- Mago del controllo (Deva)

- Chierico devoto (a vs. scelta; un nano potrebbe essere una buona scelta)

Poi vi manca l'Assalitore.

In questo caso avete davvero molta scelta.

IMHO la prima cosa che uno dovrebbe considerare è che tipo di attaccante vuole: se predilige un approccio Melee (per esempio il Barbaro) o a Distanza (ad esempio Stregoni e Warlock); oppure se optare per un approccio misto (ed allora un Ranger diventa molto interessante).

Se posso dare un consiglio: il Ladro infligge una caterva di danni; nel mio gruppo ne abbiamo uno (Canaglia Brutale; Halfling) ed è davvero efficace.

Cyaz

(Tutto rigorosamente IMHO; la mia parola è tutto fuorchè verità assoluta)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sia per la classe che per la razza la scelta dipende da cosa ti piace interpretare, ci sono talmente tante scelte e varianti che hai l'imbarazzo della scelta.

Come assalitore io utilizzavo un ladro e nel mio gruppo facevo più male di tutti (ma ne prendevo anche più di tutti, di norma gli assalitori non hanno difese eccelse)

Il Ranger fa meno danni ma ha più possibilità di colpire o di distribuire i colpi tra più nemici

Il warlock è molto bello ma è prevalentemente da distanza, nel gruppo sarebbe bene avere un paio di combattenti ravvicinati e un paio dalla distanza (almeno io la vedo così)

Lo stregone è super e il barbaro cattivissimo.

Hai solo l'imbarazzo della scelta, fai quello che ti senti più affine, solo così ti diverti veramente.

Per la razza valgono gli stessi discorsi; ci sono ovviamente quelle che si sposano meglio con determinate classi ma nulla ti vieta di sceglierne una completamente opposta, potresti essere più bilanciato sotto diversi aspetti.

Scegli in base a ciò che ti piace altrimenti segui il post di Shia che ha fatto proprio un bel lavoro (si dev'essere sbattuto non poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...