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Il DM più stupido che avete avuto


Cydro

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questa discussione mi ha fatto ridere e piangere allo stesso tempo (pessima immagine) però al tempo stesso mi ha fatto anche pensare...

il fatto che esistano tanti giocatori e master incompetenti crea situazioni diametralmente opposte:

situazioni in cui ai master la gente fà la fila sotto casa e situazioni in cui i giocatori cercano master disperatamente... è veramente molto triste...

risolviamolo nel possibile

http://www.dragonslair.it/forum/threads/45908-Sessione-Online?p=904276#post904276

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  • 2 settimane dopo...

Questo topic mi ha fatto venire in mente una avventura di qualche anno fa. L'avventura cominciava con i pg che dovevano svelare un mistero (pg di liv 11) e il primo incontro che avevano era con un non morto, forse un lich che doveva affrontare i pg e metterli in difficoltà e poi sarebbe dovuto scappare e poi reincontrare i pg nello scontro finale dell'avventura. Se non chè è avvenuto che il chierico del gruppo ha fatto 20 al tentativo di scacciare e il fantasma è stato scacciato, praticamente si è rannicchiato contro il muro. A questo punto il paladino è andato in close e ha letteralmente fatto a pezzi il lich in pochi round.

L'avventura era cominciata da una oretta e sarebbe dovuta durare 5-6 sessioni di gioco (4-5 ore ognuna). Il DM ci guarda sbigottito e ci dice "l'avventura è finita" !! Hah noi giocatori abbiamo cercato di non ridere ma la situazione era troppo comica. Ci mancava il fiato tanto abbiamo riso :lol:

Ma dico, eh va beh è morto quello che deveva essere il mostro finale, inventane un'altro. Hah invece se ne viene fuori con l'avventura è finita dopo che l'avevamo appena iniziata!! assurdo :)

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  • 1 mese dopo...

Siamo un gruppo di 5 pg al livello 3. Un Druido, un Artefice, un Mago, un Ladro con molti pochi pf e un Brb/Grr. Equipaggiamento un po' sotto la media, ma non è un problema.

Montagne fredde, nebbia talmente fitta che non si poteva spezzare con un grissino (visibilità 1,5m) e che stranamente attutiva anche i suoni a corta distanza (e non era magica).

Il mio fino udito (quasi il resto del gruppo era distratto, da omonimo difetto) riesce a sentire dei passi a una ventina di metri dalla nostra posizione. Dato che non si vedeva assolutamente nulla, evoco un ippogrifo affinché con i suoi battiti d'ali spazzi via un po' di nebbia. I passi di questa singola creatura si avvicinano, e sembra anche bella grossa. A questo punto io e il mago iniziamo ad evocare. Un troll si palesa in quei tre metri di visibilità che un ippogrifo possente in 2 round ha spazzato.

Mentre combattiamo questo troll sento altri passi provenire da dietro il bestione.

In poche parole, alla fine dell'incontro ci troviamo con il guerriero a -8 stabilizzato (al quale le infusioni dell'artefice hanno salvato la vita), il ladro che non ha potuto fare nulla a causa della nebbia e a terra i cadaveri di 5 troll più un troll ranger di GS 11.

A fine incontro tra noi giocatori serpeggiavano questi discorsi:

"Ma quant'era il GS di sto incontro? 10? 12?"

"Diamine, mi mancano 1500XP per livellare, secondo te ce la facciamo?"

"Si dai, livelliamo una volta e mezzo, era uno scontro assurdo"

Responso del DM: 1200 punti esperienza alzati a 1700 per sua bontà, come se ci fossero stati regalati.

Avremmo voluto strappagli la cistifellea a morsi.

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Se non chè è avvenuto che il chierico del gruppo ha fatto 20 al tentativo di scacciare e il fantasma è stato scacciato, praticamente si è rannicchiato contro il muro. A questo punto il paladino è andato in close e ha letteralmente fatto a pezzi il lich in pochi round.

La cosa veramente assurda è non conoscere le regole sullo scacciare.

Siamo un gruppo di 5 pg al livello 3. Un Druido, un Artefice, un Mago, un Ladro con molti pochi pf e un Brb/Grr. Equipaggiamento un po' sotto la media, ma non è un problema.

Montagne fredde, nebbia talmente fitta che non si poteva spezzare con un grissino (visibilità 1,5m) e che stranamente attutiva anche i suoni a corta distanza (e non era magica).

Il mio fino udito (quasi il resto del gruppo era distratto, da omonimo difetto) riesce a sentire dei passi a una ventina di metri dalla nostra posizione. Dato che non si vedeva assolutamente nulla, evoco un ippogrifo affinché con i suoi battiti d'ali spazzi via un po' di nebbia. I passi di questa singola creatura si avvicinano, e sembra anche bella grossa. A questo punto io e il mago iniziamo ad evocare. Un troll si palesa in quei tre metri di visibilità che un ippogrifo possente in 2 round ha spazzato.

Mentre combattiamo questo troll sento altri passi provenire da dietro il bestione.

In poche parole, alla fine dell'incontro ci troviamo con il guerriero a -8 stabilizzato (al quale le infusioni dell'artefice hanno salvato la vita), il ladro che non ha potuto fare nulla a causa della nebbia e a terra i cadaveri di 5 troll più un troll ranger di GS 11.

A fine incontro tra noi giocatori serpeggiavano questi discorsi:

"Ma quant'era il GS di sto incontro? 10? 12?"

"Diamine, mi mancano 1500XP per livellare, secondo te ce la facciamo?"

"Si dai, livelliamo una volta e mezzo, era uno scontro assurdo"

Responso del DM: 1200 punti esperienza alzati a 1700 per sua bontà, come se ci fossero stati regalati.

Avremmo voluto strappagli la cistifellea a morsi.

Perchè?

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Era palesemente una sfida al di sopra delle nostre possibilità, con il DM che considerava il nostro gruppo un LI 8 e credeva che lo scontro non fosse troppo duro solamente perchè per i suoi standard nessuno dei PG era morto e si è risolto in poco tempo.

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I miei aneddoti sui DM non fanno ridere e sono molti pochi, però questo thread, insieme a tanti altri, mi ha fatto capire quanto i due DM siano stati poco competenti

Gioco da ottobre circa, avrò fatto sì e no 12 incontri da un paio d'ore!

Col primo DM ho fatto un'avventura da 10 sessioni di cui ho assistito per la primissima volta la seconda e partecipato alle altre; col secondo abbiamo iniziato un'avventura da appena 4-5 sessioni (eh già, ho già perso il conto nonostante abbia trascritto io stesso tutto ciò che è accaduto al mio PG in una sorta di diario)

Sinceramente NON gliene faccio una colpa: non sono certo in posizione per giudicare né ho altre esperienze da confrontare, ma sopratutto vedo difficile che un gruppo senza alcuna persona veramente esperta e coi giocatori che non hanno altri incontri di D&D al di fuori di questi, possa migliorare [si parla di DM ma anche di giocatori!]!

Da parte mia non sono riuscito a trovare altri gruppi qua vicino, ho provato ad un club della città ma sia Sabato che Domenica ho trovato chiuso :cry: ma vorrei tanto giocare di più, anche sul forum ho trovato un po' di penuria di DM

NB: Siccome il cervello che ho tende a non fare differenza fra parlato e scritto spesso mi perdo tra note noticine ed appunti, ho diviso gli esempi in colore arancio e nero così che possiate leggere la situazione tutta di fila e poi rileggervela con gli appunti successivamente se non volete perdere il filo come solitamente fanno i miei interlocutori!

Spero non sia troppo fastidioso come colore, al massimo domani lo modifico ma col verde c'era poca differenza risultava secondo me più fastidioso

Tra le note dolenti ne ritengo due particolarmente "pruriginose":

1) è il DM a descrivere ciò che fanno i PG in seguito ai tiri, critici in particolar modo, oppure anche altro

Ad esempio un critico da "1 shot, 1 kill" può essere descritto dal DM come <<con la tua poderosa ascia colpisci il nemico fra collo e spalla aprendolo come un paneto di burro>> mentre mi è parso di capire, attraverso varie discussion sul sito, che dovrebbero essere i giocatori ad essere molto più descrittivi, a raccontare come si immaginano il loro successo... spiegatemi se sto sbagliando! Almeno mi levo la prurigine e non do più la colpa al DM :P

Un esempio reale invece è dato dall'ultima sessione (tento di ricreare un po' l'atmosfera come descritta dal DM, ovviamente ristretta e mancanti dialoghi diretti):

[...]ci siamo trovati davanti alle gigantesche mura di una città, davanti a noi si para lo spettacolo di un gigantesco accampamento-mercato di nomadi; il PNG che era con noi [nomade, unico sopravvissuto all'attacco di un Tendiculus, ritrovato nascosto sotto shock sotto al carretto di un accampamento devastato] ci consiglia di non allontanarci per non rischiare di perderci in quello che è effetivamente un labirinto di tende e poi ci concede riposo in una delle stesse [:eek: bhè ospitali sti nomadi! ma lui non era in un accampamento a ore di cammino di distanza?!? E ci ospita in una tenda che ovviamente aveva 4 posti liberi giusti giusti per noi senza chiedere a nessuno?!?]

Il mattino seguente ci svegliamo riposati e decidiamo di dividere il gruppo, le due Guerriere Umane decidono di andar a far incetta di armi, in particolare cercano dei pugnali [considerata la brutta esperienza di una delle due :hihi: che è stata divorata la sera prima dal Tendriculus da cui non poteva liberarsi non avendo un'arma adatta o forza sufficiente] mentre noi due maschietti [io Halfling Ladro/Warlock, l'altro Chierico Gnomo, unico "Buono" del gruppo che però si comporta come un sadico, altra cosa che non mi piace per niente... ma ci serviva un curatore >.< ] ci dirigiamo verso il settore abbigliamento per cambiarci d'abito visto che siamo ricercati [alla faccia del cliché uomini/donne]

Idovinate un po'? Non abbiamo nemmeno chiesto informazioni (io volevo, ma non ho nemmeno fatto in tempo a dirlo che il DM era partito...), non ci siamo persi, siamo partiti noi di qua, loro di là, senza specifica direzione e senza fronzoli ci siamo trovati davanti a ciò che volevamo

2) Mancanza di dettagli e preparazione della sessione poco studiata

Molto spesso i dettagli mancano, vengono descritti solo se ci sono oggetti particolari... secondo me creando anche parecchio "rischio di metagame" perchè poi si capisce che spesso sono "obiettivi", oggetti importanti da esaminare o "chiavi" per il successivo avanzamento

A volte mi pare di stare in un videogioco in cui l'obiettivo brilla di luce propria anche se è cacca di cavallo :eek:... inoltre, il fatto che il resto non sia descritto, mi da l'impressione di un DM pigro o almeno poco coinvolto!:-(

Un esempio è quello sopra che poi, nella stessa sessione, va avanti così:

dopo che il chierico si è acquistato il suo bel vestito da artigiano [perchè ovviamente erano disponibili o quello o roba di gran classe/appariscente/ancora-più-inadatta... io ho preferito non comprare nulla anche perchè il chierico è in armatura completa e io in borchiata quindi ho grossi dubbi che l'abito che sta sotto ci possa mascherare ai nostri inseguitori! Non ho detto nulla a riguardo quindi son curioso di sapere se il Chierico avrà fatto una mossa ritenuta efficace dal DM :P] un vecchietto dalla lunga e sottile barba ci invita a sfidare la fortuna mostrando delle carte al suo banchetto; banchetto che si trova in un vicoletto abbastanza scuro [:eek: ma Porc... la mia immaginazione è andata per 3 secondi netti in panne! Non ho trovato di meglio che immaginarmi il banchetto nella zona buia di una nicchia delle mura perchè immaginarmi un "vicolo buio" in mezzo a delle tende in piena luce solare proprio non ci riuscivo!] alla fine della sessione avevamo estratto tutti carte dal Mazzo delle Meraviglie, magari qualcuno lo aveva già letto ma ben 2 di noi (io e l'unica ragazza del gruppo) si sono ritrovati senza anima!

Diciamo pure che noi usiamo SOLO supporti cartacei 100% originali ed italiani e che la cosa sul GdM italiano è spiegata da far schifo; ma ci siamo ritrovati col DM spiazzato ad iventarsi qualcosa sul momento per definire cosa accadeva a noi Senz'Anima...

Morale: tutto normale meno che abbiamo perso l'ombra e la memoria a lungo termine, se la cosa è veramente quella credo che un'anima immortale a scapito di non poter resuscitare il corpo (supposizione "del PG" senza conferme del Master) non dispiacerà affato al Warlock CM

Ci siamo lasciati un po' in forse, ma col vecchietto che è già partito, io che ormai non posso chiedergli nulla a riguardo anche se non so "come mi sento" nonostante siano passati un 10 minuti abbondanti In/Out game...

Idea del Master: siete senz'ombra in un mondo in cui la magia arcana è vietata, vi paccheranno subito (dichiarata esplicitamente)

Idea mia: in un mondo in cui la magia arcana viene punita non potrà essere punito anche il fatto "di essere stati maledetti da qualcuno" e ho anche un bel +19/+18 in Raggirare/Diplomazia per convincere i miei interlocutori!

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Sono anche alle prime armi ma piuttosto puntisglioso, come DM lo sto mettendo alla prova su molti fronti che mi vengono d'ispirazione da questo forum!

Ho provato ad allontanarmi dal gruppo la sessione prima: una fumana enorme si era resa ben visibile nel cielo, tutti subito sono partiti per andare a vedere, io no perchè comunque era in direzione della città da cui siamo fuggiti e che ci da per ricercati, gli altri sono stati "richiamati" alla natura curiosa di Umani e Gnomi (mancava la ragazza del gruppo quindi il DM ha usato il PG della giocatrice per indirizzarci gentilmente verso la via)

Mi sono trovato in un fitto bosco, il cammino era impervio e i cinghiali si facevano sentire coi loro grugniti non-troppo-lontani facendomi capire molto bene quale era la direzione giusta

In somma sono di fronte ad un DM che mi pare prediligere i "checkpoint" forzati

Forse ho ancora una concezione molto "videogiocosa" ma la cosa non mi dispiace troppo, l'ho presa con filosofia e come scriverò poi nel Diario (ancora devo trovare la concentrazione per trascrivere le ultime due sessioni più decentemente che sul forum :P ) l'ho inerpretato come chiaro segno di Fharlanghn (divinità a cui è devoto il Warlock)

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Come vedete in una sola sessione "carne da macello" né è saltata fuori parecchia!

Però non mi sento certo di biasimarlo né di riprenderlo perchè alla fine mi diverto comunque moltissimo, per le stupidate che facciamo e diciamo, per la compagnia e per l'occasione di improvvisare che secondo me è la cosa più bella del gioco

Sono molto più dalla parte dell'interpretazione 4fun che del PP e dell'interpretazione perfetta dunque l'importante per me è passare dei bei momenti che ancora non sono stati rovinati, fortunatamente, da concezioni troppo fantasiose delle regole come in certi vostri casi!

Alcuni di voi invece hanno tutte le ragioni per arrabbiarsi!

Hahaha (ho finito le faccine a disposizione XD)

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Riguardo al punto uno, ti sbagli, deve essere il dm a descrivere le azioni, in quanto è lui che descrive ciò che accade. Se tu tiri un colpo ad uno, mica dopo puoi decidere quali sono le conseguenze per lui? C'è una situazione grossolana che è definita dal dado, e poi deve essere precisata dal dm.

Poi, se non ti piace come mastera, puoi anche offrirti di fare tu il Dm, magari invece di andare avanti ad obiettivi inserire una storia vera e propria.

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Qualche aneddoto:

Master A (D&D3.5) = Campagna in una ambientazione home made con i lucertoloidi come razza giocante, dove è presente una repubblica monarchica e gli "avventurieri" nel continente non esistono più perchè vanno a colonizzare un'isola infestata da demoni.

Poste le premesse il mio pg (un lucertoloide alto più di 2m e pesante sui 200kg) viene imprigionato per esser portato come schiavo in una regione del sud, ma le guardie della città mi trovano, che strano, e mi liberano. Il gruppo si incontra in città, sessione tranquilla, anche se mi inquieto un po' quando il master mi fa rubare i miei denari (un 80m.o.) da una lucertola folgorante che ha la particolarità di rendere invisibile ciò che tocca, senza possibilità di accorgermene, se non dopo. Il ragazzino, proprietario della lucertola, mi resituisce la sacca si scopre che è un'orfano e che l'orfanotrofio è gestito da un'elfa chierica stragnocca (in una ambientazione dove gli elfi in quella parte del continente non ci sono...).

Cmq i due pg maghi prendono una quest che mi permetterà di tornare a casa e permetterà loro di arrivare in un avamposto lucertoloide, quindi partiamo. La prima notte veniamo attaccati da dei briganti, l'ultimo dei quali si squaglia prima che potessimo interrogarlo, secondo noi non era ne un veleno, ne un incantesimo...(semplicmente il DM non voleva giustificare un incontro fatto per "ravvivare la sessione".

Il giorno continuiamo il viaggio e vediamo la gente sempre più cupa e povera che ci chiude le porte in faccia, a notte ci accampiamo in una foresta, alcuni animali sono magici quindi stiamo attenti a non provocare danni, raccogliamo la legna solo quella caduta o secca, non uccidiamo animali del bosco...la druida ci fa attaccare ugualmente. Messi alle corde ce la filiamo, solo che giungono i prodi villani che solo adesso ci raccontano che la regione è vessata da questa druida (elfa) e che vedendo l'incendio hanno capito che siamo stati noi e che non siamo suoi servitori...[gli altri PG erano tutti vestiti da ultra cittadini e viaggiavamo su di un carro, oltre al fatto che venivamo dalla direzione della città]. Cmq alla domanda "Ma perchè i vostri simili non vi aiutano" la risposta è stata "La città è lontana, a chi importa di pochi villaggi?" ( O.O una città a meno di 2 giorni di cammino lontana...)

Andiamo tutti assieme a picchiare la druida, cosa che non si rivela molto facile, ma che mostra alcune perle del nostro master:

Bardo: canto e mi muovo per mettermi in copertura dietro ad albero.

DM: Non puoi.

Bardo: perchè?

DM: se canti non puoi nasconderti e poi se canti non ti muovi.

O.O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sempre nel solito combattimento:

Io: carico la Druida

DM: non puoi, ci sono le radici della quercia

Io: vabbè qual'è la difficoltà?

DM: per avanzare lì devi fare delle di saltare.

O.O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Poco dopo la druida lancia intralciare, la barda, il mago e la stregona (png) vengono presi. La DM descrive le piante vi prendono in x maniera, la barda beh visto che ero sulla difensiva mi possono aver avvolto con il braccio sul petto? DM: No.

Il combattimento si conclude a nostro favore solo grazie all'intervento di due Png, il primo (lo abbiamo chiamato l'infermiere mascherato) che è giunto dal nulla completamente ammantato con una mega mazza a due mani che ha schiantato contro la druida. Il turno dopo ha liberato la stregona che subito ha evocato una lamia tritando il resto degli animali. L'ultimo turno è scappato senza dire una parola lasciando una borsa piena di pozioni di cura.

Andando avanti passiamo dalla foresta di conifere al deserto nel giro di pochi giorni di viaggio lento. Entrando nel paese dove dovevo finire come schiavo...scoprendo che ci vivono liberi molti lucertolodi (che da ambientazione vivevano solo in una regione) e che si praticavano matrimoni misti (nonostante fossimo razzisti all'inversimile); addirittura il signore della zona è un lucertoloide, dice che sa che gli altri sultani ci costringono come schiavi ma non può farci nulla, nei locali del posto addirittura si prostituiscono ragazze lucertoloidi (quando la famiglia è la cosa più sacra della nostra razza). Andiamo a prendere una nave che guarda caso è comandata da un elfo che ha come compagna un Drow di superficie (nella sua ambientazione per motivi diversi, ma le due razze si odiano comunque) e nell'equipaggio ci sono svariati nani.

Arrivano dei sul molo in fondo alla scaletta, l'lefo (il capitano) ci va a parlare e muore. A quel punto questi tizi iniziano a traslare, quando partono i round sono a fondo scaletta, ma a metà dello scorrimento del turno sono entrambi arrivati in cima alla nave. Inoltre il molo si popolo di una dozzina di questi tipi (vesti alla assassin creed) venuti dal nulla che ci attaccano con balestre e delle palline fumogene che oltre a oscurare sono narcotiche.

Il pg guerriero mezz'elfo dice: ha bell'idea le palline narcotiche visto che la ciurma è di elfi...

Il DM: Basta! Mi fai masterizzare?! Anche gli elfi cadono addormentati.

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repubblica monarchica

???

Il combattimento si conclude a nostro favore solo grazie all'intervento di due Png, il primo (lo abbiamo chiamato l'infermiere mascherato) che è giunto dal nulla completamente ammantato con una mega mazza a due mani che ha schiantato contro la druida. Il turno dopo ha liberato la stregona che subito ha evocato una lamia tritando il resto degli animali. L'ultimo turno è scappato senza dire una parola lasciando una borsa piena di pozioni di cura.

Ecco un bell'esempio di Master ex-machina.

nei locali del posto addirittura si prostituiscono ragazze lucertoloidi

E qualcuno paga per quelle?!

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Il ragazzino, proprietario della lucertola, mi resituisce la sacca si scopre che è un'orfano e che l'orfanotrofio è gestito da un'elfa chierica stragnocca (in una ambientazione dove gli elfi in quella parte del continente non ci sono...).
Beh, e allora? Ci sono le eccezioni.

Bisognerebbe evitare di impestare la discussione con cose normali... Anzi, se l'ambientazione è sua, il fatto che vi abbia messo un elfo dove gli elfi non ci sono è appunto una cosa notevole, un fatto raro a cui dovete prestare attenzione. A meno che gli dei abbiano creato una zona in cui gli elfi scompaiono quando vi entrano... :asd:

La prima notte veniamo attaccati da dei briganti, l'ultimo dei quali si squaglia prima che potessimo interrogarlo, secondo noi non era ne un veleno, ne un incantesimo...(semplicmente il DM non voleva giustificare un incontro fatto per "ravvivare la sessione".
Beh, se così non è, cosa che andando avanti sembra avere qualcosa a che fare con la druida... In ogni caso, se era solo per ravvivare la sessione... cosa gli avreste chiesto? Perché vi ha attaccato?

I briganti sono delle persone che assaltano i viaggiatori per derubarli, non ci deve essere sempre qualche oscuro signore dietro di essi...

Andiamo tutti assieme a picchiare la druida, cosa che non si rivela molto facile, ma che mostra alcune perle del nostro master:

Bardo: canto e mi muovo per mettermi in copertura dietro ad albero.

La discussione per le ******* dei giocatori è un altra, se canti stai facendo un suono piuttosto alto e direi che mancano i presupposti per i tentativi di nascondersi...

Io: carico la Druida

DM: non puoi, ci sono le radici della quercia

Io: vabbè qual'è la difficoltà?

DM: per avanzare lì devi fare delle di saltare.

Idem come sopra: radici esposte non sono il massimo per correre e fare una carica... Ha ragione.

nei locali del posto addirittura si prostituiscono ragazze lucertoloidi (quando la famiglia è la cosa più sacra della nostra razza).
Bene, tu lo sai che molti arabi hanno decine di mogli, e che queste sono tenute segregate in casa? Quando escono devono essere coperte completamente dal velo. Eppure per la nostra razza la famiglia è sacra. O forse dovrei dire cultura occidentale?

Di nuovo: discussione sbagliata.

Andiamo a prendere una nave che guarda caso è comandata da un elfo che ha come compagna un Drow di superficie (nella sua ambientazione per motivi diversi, ma le due razze si odiano comunque) e nell'equipaggio ci sono svariati nani.
Sì, negli Stati Uniti la divisione tra bianchi e neri era forte e il razzismo elevato fino a pochi anni fa... ma ciò non vuol dire che non esistessero coppie miste prima di allora.

L'ultima degli elfi non l'ho capita... da quando gli elfi non POSSONO dormire? Detto così sembra che vuoi dare dell'ignorante al master perché ha permesso a degli elfi di cadere vittima di un gas soporifero... Ma non ho mai letto da nessuna parte una cosa del genere...

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E qualcuno paga per quelle?!

probabilmente i ragazzi lucertoloidi figli di papa.....

xD

Inoltre il molo si popolo di una dozzina di questi tipi (vesti alla assassin creed) venuti dal nulla che ci attaccano con balestre e delle palline fumogene che oltre a oscurare sono narcotiche

bhe se non sono magie di sonno allora anche gli elfi le subiscono

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La discussione per le ******* dei giocatori è un altra, se canti stai facendo un suono piuttosto alto e direi che mancano i presupposti per i tentativi di nascondersi...

Se si volesse nascondere avresti ragione ma qua vuole la copertura di un albero... mi sembra del tutto fattibile!

Idem come sopra: radici esposte non sono il massimo per correre e fare una carica... Ha ragione.

Se le radici sono tali da non permettere una corsa dovrebbero essere considerate terreno impervio e quindi tutti avrebbero avuto penalità al movimento

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Per rispondere a Karajan:

Sì, allora il primo esempio che ho fatto è errato, ma se parlassimo di una prova di Acrobazia (così a caso, in una piazza vuota, senza nessuno scopo) chi la descriverebbe? Il master o chi la compie?

Non sono minimamente in grado di fare il DM perchè a malapena so fare il PG dunque, per il momento, non mi aggiudicherò un posto su questo thread! :D

Comunque sia nonostante tutte le imprecisioni ed errori di incoerenza (anche ieri sera un bel poutpourri di errori XD) ci divertiamo, la prendiamo sul ridere, anche il DM stesso... non siamo di quelli che se dicono una stupidata per ridere poi si ritorce sul PG in-game: sappiamo che lo diciamo off proprio per farci quattro risate

Anche se come approccio a molti verrà il voltastomaco, noi giochiamo per divertirci e lo stiamo facendo... TANTO! ^^

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SSì, allora il primo esempio che ho fatto è errato, ma se parlassimo di una prova di Acrobazia (così a caso, in una piazza vuota, senza nessuno scopo) chi la descriverebbe? Il master o chi la compie?

Il giocatore descrive le intenzioni, il master decide la CD e narra gli esiti (o si limita a dire "ci riesci" o "non ci riesci" a seconda del tiro di dado)

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Comunque sia nonostante tutte le imprecisioni ed errori di incoerenza (anche ieri sera un bel poutpourri di errori XD) ci divertiamo, la prendiamo sul ridere, anche il DM stesso... non siamo di quelli che se dicono una stupidata per ridere poi si ritorce sul PG in-game: sappiamo che lo diciamo off proprio per farci quattro risate

Anche se come approccio a molti verrà il voltastomaco, noi giochiamo per divertirci e lo stiamo facendo... TANTO! ^^

Noi invece facciamo una cosa ibrida... tutto quello che si dice si fa tra i personaggi. Certe cose si lasciano correre, ma il più delle volte è bello sentire accampare scuse per aver nominato "Superman". XD

Fortuna anche che ogni personaggio proviene da una parte diversa del mondo, quindi è facile inventare che è una storia del nostro posto, la cosa divertente è come questa sia adattata a Forgotten Realms. XD

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Sì, però sarebbe veramente ingiustificabile un Chierico LB che usa un teschio umano trovato in giro, per fare qualche scenetta!

Abbiamo appurato che non ce l'ha con se, però ogni tanto salta fuori comunque per dire qualche stupidata...

Oppure diciamo qualcosa che porterebbe veramente a conseguenze disastrose se dette in-game, col buon senso però si capisce che lo si fa per ridere e basta (o comunque il DM chiede se lo si fa oppure no);

Capita però che se le sciocchezze non portano a conseguenze molto gravi vengano obligatoriamente fatte dire, in quel caso sì, dobbiamo inventarci una scusa il che rende ancora più divertente la situazione

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