Vai al contenuto

exlon

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    96
  • Registrato

  • Ultima attività

  • Giorni vinti

    3

Tutti i contenuti di exlon

  1. semplicemente perche E' IL DM ..... se il dm vuole puo tutto anche dire che nella campagna non esiste la magia e quindi non si fanno maghi e simili.... se il dm dice che sciacciamidollo e' da mischia allora e' da mischia.
  2. ops scusate allora ho capito male io
  3. no secondo me e' sbagliato dire esplicitamente quanti pf restano al mostro (avversario) perche cosi facendo si va a mutare le azioni dei giocatori che magari opteranno per un attacco semplice e con medi danni sapendo che se va a segno uccide il mostro piuttosto che usare un attacco buono con alti danni che magari possono usare poche volte. invece descrivendo lo stato puo capitare che usino l'attacco semplice ma senza uccidere il mostro come anche usare l'attacco finale uber-power contro un mostro con pochi pf.... in piu se non sanno quanti pf hanno si puo anche "barare" nel senso di far durare il mostro un filo piu a lungo come anche farlo fuggire. nella mia campagna ho usato il geriviar (pag 67 del mostri 3) tra un lancio di palle (sue) un pg che si aggrappa agli alberi per non volare in cielo (inversione di gravita) e sberle a destra e a manca (e' un mostro sto bambino e mi piace xD ) i miei pg lo hanno ridotto a 30 pf effettivi allora il mob e' scappato (126 metri [21*6] non sono niente male lol) pero tornera... se i pg avessero saputo le sue condizioni lo avrebbero ucciso al volo ma descrivendo soltanto hanno pensato di mettersi un filo in difesa, il mob e' durato di iu fino a poter fuggire nel suo turno.
  4. quoto, l'importante e' descrivere lo stato dell'avversario in maniera che i giocatori possano immaginare le sue condizioni poi l'effettivo danno chi lo sa.... d'altronde solo il master sa se in realta l'avversario sarebbe gia morto da interi round oppure non gli anno fatto nulla.
  5. devi guardare le 2 tabelle a pagina 223 "capacita speciali delle armi da mischia" e "capacita speciali delle armi a distanza" nella tabella delle armi a distanza non ce "ferimento" quindi non puoi usarlo (a meno che il dm per qualche strano motivo non lo conceda)
  6. nel caso metti anche scontri facili per i pg, e vero che il mondo e' duro ma ogni tanto capita anche la botta di ****, ed in piu sara un piacevole diversivo, per esempio io nella campagna buona nello spostamento ho inserito un orso affamato, il gs era facile per loro ma non potevano ammazzarlo perche sono buoni e c'era un druido... alla fine e' durato 2 turni giusto il tempo di allontanare il druido e poi di far svenire l'orso
  7. no no, concordo sul fatto che nulla deve succedere a prescindere, ma fatalita avevo preddisposto questa trappola e lui ha avuto sfiga coi dadi
  8. scusa ma ho suggerito di usare i veleni mica ho detto di inventarsene uno..... ho inserito un esempio di quello che e' successo, dovevo mettere anche i tiri dei dadi e ogni piu infimo dettaglio ? (si.... il pg ha fallito i tiri ok )
  9. io nella mio prima campagna da master ho incominciato abbastanza male.... ho cercato di seguire i gs ma fin da subito ho scoperto che non andava bene perche mi segavano troppo facilmente, colpa del fatto che sono 6 pg di 12simo + un gregario di 10 (il gregario lo concesso perche era il chierico del gruppo... se no non cera nessuno che curava ) allora ho ricevuto dei bei consigli da un amico che e bravissimo a fare il master. 1- piu mob, piu diversi tra loro... non solo picchiatori piu un incantatore (2 o 3 tank, 3 0 4 picchiatori, 3 0 4 incantatori + altro all'occorrenza) 2- come gia detto sei il master e puoi barare sui dati (aggiungi ca/txc/ts/pf/capacita) 3- non aggiungere mai instantaneamente mob nel combat (tipo prima erano 10 mob ne appaiono 5 + un incantatore) da l'impressione che hai sbagliato i conti e vuoi correre ai ripari o massacrarli - se proprio fai in modo che i pg li vedano subito i rinforzi ma per un motivo non li possano raggiungere subito tipo : sono dei balestrieri che vi sparano dalle finestre mentre voi combattete corpo a corpo nel giardino della villa (che poi scenderanno par aiutare i mob nel giardino 4- utilizza le caratteristiche di un mob bello grosso dicendogli che pero sono una ventina di mob piu piccoli che combattono come uno solo - nel mio caso il combat prevedeva 2 gruppi da venti gnoll piu 6 gnoll solitari (pero per i 2 gruppi usavo le caratteristiche di uno zombi bugbear [ o era zombi ogre non ricordo] ) - i 6 solitari lanciavano dei triboli e poi si allontanavano - una volta ucciso un gruppo in realta morivano 13 gnoll e i 7 rimasti scappavano - morti entrambi i gruppi i gnoll rimasti scappano via ma in realta si allontanano solo per formare un'altro gruppo (7 + 7 + 6 = 20) e riapparivano dopo un paio di turni (alla fine morto il terzo gruppo ne scappano solo 3) 5- sfrutta le loro mancanze (senza esagerare) da me manca il ladro quindi ho messo un dungeon pieno di trappole che si sono beccati in pieno (nel punto di maggior transito ho messo una trappola di inversione di gravita ogni volta che passavano si beccavano 2 volte i danni da caduta, non erano molti come danni ma rompevano le scatole) 6- ricordati i veleni, ce ne uno che paralizza il pg.... io lo ho usato sul pomolo del cassetto di una scrivania di un fortino che stavano esplorando (il pg mi dice apro il cassetto... io non ci riesci perche all'improvviso ti fermi di colpo e non ti muovi piu. e' rimasto li 15 minuti perche nessuno lo stava guardando XD) 7- inventa inventa inventa da me sono uscite tante di quelle idee anche grazie al mio co-master che e' un pazzo... e inventa delle mappe da dio
  10. exlon

    Dubbi del Neofita (2)

    e riduzione 10/adamantio e magia significa che i danni portati dalla magia e dall'adamantio vanno tutti e gli altri riducono 10 sul valore ???
  11. exlon

    Dubbi del Neofita (2)

    ehm.... dove posso trovare una definizione di schianto ???
  12. exlon

    Dubbi del Neofita (2)

    sono un master alle prime armi, e mi e' arrivato un dubbio in testa che non so come sia giusto risolvere.... se un mio giocatore lancia un campo anti magia i non morti crollano a terra ? (morti...)
  13. come il mio tomfo colossale.... combattimento tra navi volanti, il mio compagno che guida la nave riesce a portare la nave in una posizione piu alta anche se di poco combattimento tra 4 maghi (2 nemici e 2 nostri) che si sparano da una nave all'altra un mio compagno grazie a porta dimensionale (mi sembra fosse quella) si trasporta con un altro compagno sul ponte avversario e ingaggia battaglia contro 2 (o 3) nemici io non so cosa fare visto che non ho nulla per attaccare a distanza e non ce nessun nemico sulla nostra nave all'improvviso esce un altro mago dalla nave nemica e con volo si innalza per poter salire sulla nostra... appena si avvicina al bordo lo colpisco e lui subito si ritira.... IO: --"no non scapperai"-- corro salto oltre il parapetto della nave e lo tiro giu di peso DM: ok tira su acrobazia IO: roll......1..... O_O DM: parti in una corsa disperata spicchi il salto ma inciampi nel parapetto, l'effetto che ne consegue e' che vieni sparato verso il basso.... non ti faccio neanche tirare i dadi tanto cadi da kilometri e kilometri di altezza.....sei morto IO: a.... ok.... allora mentre cado grido --"oh no... ancora"-- [cit] una sotto missione che ci hanno dato era recuperare il cadavere xD
  14. exlon

    Dubbi del Neofita (2)

    scusa ma ora mi sono confuso un po.... intendi la trappola ? l'incantesimo sarebbe inversione di gravita ed agisce su un solo quadretto della mappa (la larghezza del corridoio) uhm ok questo mi era sfuggito grazie per avermelo fatto notare... scusa ma questo non lo capisco proprio... e' un esempio per evitare che venga individuata la trappola ?
  15. exlon

    Dubbi del Neofita (2)

    quindi in questo caso il pg vedrebbe il quadretto della trappola illuminato ? e io dovrei dirgli che e' trasmutazione facendo 2 + 2 capirebbe anche che ce una trappola, o che comunque ce qualcosa di strano...
  16. exlon

    Dubbi del Neofita (2)

    sto facendo la mia prima compagna e i pg sono in zona di un dungeon dove ci sono varie trappole una in particolare una trappola è la "inversione di gravita" (pag 74 del master) che risulta essere un congegno magico... un pg ha "vista arcana" permanente... lo vede o non lo vede.... intendo ce un aura e quindi la vede o non ce aura e quindi non vede la trappola ?
  17. strano personaggio e qui mi immagino il party che si gira, abbassa i pantaloni e mira il nemico...... rutto rovente da usarsi solo in locande mi hanno spaccato, sto piangendo dal ridere :D
  18. puoi sempre usare la regola dei danni massicci, ovvero che se si subisce piu di 50 danno da un singolo colpo allora si deve tirare su tempra e se si fallisce si muore, cosi anche un sbabbaro di 40 liv puo morire per la caduta, pero e possibile che i combattimenti si facciano piu veloci e soprattutto che i pg muoiano piu spesso. (se ti piace killarli e' una regola perfetta )
  19. scusa ma se io possiedo e conosco solo i base e i completi ita perche dovrei accettare di usare il c arti psioniche oppure uno in inglese (che io mastico male) solo perche 1 dei miei pg magari ne possiede 1.... perche limitare gli incantesimi, a sto punto si fa una campagna dove non esiste la magia che si fa anche prima.... io mago/stregone ho 1d4 dado vita se mi togli gli incantesimi che posso lanciare a sto punto cosa faccio.... carne da macello ? non faccio danni (o ne faccio meno) ho poca vita il primo mob che incontro non mi ammazza, non ne vale neanche la pena....mi rapisce e mi usa per i suoi bassi istinti..... (ammazza che fine ) limitare le classi perche ?? quali togli ??? maghi e stregoni ???
  20. io trovo che assegnare punti esperienza in base all'interpretazione sia interessante e che non limiti nessuno, e se il pp vuole livellare come gli altri si darà da fare... restringere i manuali e' utile per limitare i pg. per esempio nella campagna che sto preparando insieme ad un amico... ( 2 master alle prime armi ) abbiamo deciso, più per facilita pero, di limitare i manuali ai 3 base + i completi ita + ambientazione dragonlance non mi piace la scelta da master di creare le schede dei pg e poi assegnarle/consegnarle perchè a quel punto il pg io non lo considero mio e la maggiorparte delle volte mi dimentico delle cose che puo fare ed in piu i miei dadi mi si rivoltano contro in quel caso (l'ultimo mio pg e' caduto da una nave in volo a causa di un 1 in saltare) magari si potrebbe mettere i pg pp agli ordini di un'altro pg, cosi le decisioni importanti le prendera l'altro ( stile guardia del corpo )
  21. sto per iniziare a masterizzare la mia prima campagna e un mio giocatore viene fuori con una discussione/domanda sulla creazione degli oggetti magici (pag 285 del master). ora io non saprei che rispondergli perche non conosco alla perfezione le regole. punto della discussione discutendo dei guanti dei pugni di pietra.. ( 118, perfetto arcanista) +6 For durata: 1min secondo la tabella del manuale del master il prezzo per tali guanti è pari a: Livello incantesimo (1) * Livello incantatore (1) * 2000mo° fulcro della questione ° = se l'oggetto ha un effetto basato su di un incantesimo con una durata in round, moltiplicare il costo per 4. Se la durata dell'incantesimo e 1 minuto per livello, moltiplicare il costo per 2, e se la durata è 10 minuti per livello, moltiplicare il costo per 1.5. se l'incantesimo ha una durata di 24 ore o superiore, dimezzare il costo. risultati possibili elencati dallo stesso giocatore interpretazione 1: l'incantesimo in questione ha durata 1min, non 1min per livello quindi non si applica la dicitura "Se la durata dell'incantesimo e 1 minuto per livello, moltiplicare il costo per 2" quindi viene a costare 1*1*2000=2000 mo quindi +6 for al costo di 2000 Mo (praticamente sempre attivo) interpretazione 2: l'incantesimo ha durata espressa in minuti quindi si applica la dicitura relativa ai minuti ed il prezzo base è da moltiplicare per 2 1*1*2000*2 = 4000 quindi +6 for al costo di 4000 Mo (praticamente sempre attivo) interpretazione 3: discordante dalla sintassi espressa nella tabella, l'incantesimo non avendo una durata pari a quanto espresso nelle variabili, non può essere infuso in un oggetto magico quindi niente oggetto [i prezzi base di 2000 e 4000 monete d'oro sono da moltiplicare *1.5 oppure *2 in base a se si vuole l'oggetto come indossabile o come surplus ai normali slot] voi cosa rispondereste ? P.S: ho visto ora che avrei dovuto postare nel topic "Dubbi del Neofita" scusate per l'errore
  22. bhe allora prova a dare un occhiata all'ambientazione word of warcraft che dovrebbe avere armi da fuoco e quindi la gestione del combat poi le armi e i danni li crei tu se non ce ne sono abbastanza. PS: comunque per cyberpunk io intendevo di dargli un occhiata per capire come gestire il combat non di prenderlo e usarlo cosi come.
  23. per gestire il combattimento ti suggerisco di provare a dare un occhio al sistema usato in cyberpunk che se non erro era piu che adatto alle armi da fuoco
  24. si non nego che ci stai in piedi ma se vuoi fartici un laboratorio ti devi costruire tutto, in pui devi mettere una scala in ogni buco con 3 metri di altezza altrimenti non ne esci piu. poi in quello lungo 3 metri cosa ci vuoi mettere... nel senso non penso t ci possa mettere mensole quindi puoi inserirci solo tavoli (creati apposta) e potresti metterli solo sul fondo per non perdere posto. poi una questione secondaria e' la posizione del buco iniziale, ammetto che non so come funziona nello specifico ma con una struttura complessa come quella se fossi io il dm ti suggerirei di stare attento a come la metti, perche per me si sviluppa in base al primo cilindro. nel senso il primo e' su una parete e il secondo sta sul lato destro del cilindro, la volta dopo se i sbagli il primo e' sulla parete ma il secondo sta sul lato sinistro perche hai messo il buco ruotato di 180 gradi e quindi tutto il contenuto nel momento dell'apertura si e' ribaltato. se poi fosse anche un po piu complesso e' anche peggio.
  25. tornando al buco nel buco, mi sono riletto la descrizione e se non ho capito male la dimensione massima sarebbe quella di un cilidro alto 3 metri e con diametro di 180 cm sarebbe cmq scomodo muoversi in una spazio del genere
×
×
  • Crea nuovo...