Vai al contenuto

Skills e attacchi del Fleshraker Dinosaur [MM3]


iKaR

Messaggio consigliato

Avevo intenzione di prendermi il fleshraker come compagno animale ma ho dei problemi a determinare la fonte delle sue skills, che mi sembrano spropositate.

Partiamo dal supposto che ha 4 DV quindi 7 skill points.

La descrizione dice che ha +8 a nascondersi (+10 nelle aree naturali) e +6 a saltare.

Ha forza 17 [+3] e destrezza 19 [+4]

Nella tabella ha nascondersi +12* e saltare +24.

Ora...

Dai miei calcoli dovrebbe avere Nascondersi +12 [o +14] e fin qui ok...

Però saltare, applicando i 7 gradi tutti a quella skill verrebbe:

7[gradi]+3[forza]+6[razza]=+16

Gli altri 8 punti da dove li prende?!

Nell'errata dell'MM3 non si parla del fleshraker.

___________________________________________________________________________

Altro problema:

gli attacchi...

Per gli attacchi tradizionali non ci sono problemi: artigli +6 [1d6+3(forza) danni] e morso e coda +1 [1d6+1(1/2 forza) danni]

Quello che mi ha lasciato dubbioso è l'attacco di rake, lo "squartare" fatto con gli artigli...

Infatti esso risulta +2 TxC, 1d6+2 danni.

E non capisco da dove vengono fuori quel +2 al TxC e quei "+2" danni...

[questa potrebbe essere ignoranza mia]

Rake

A creature with this special attack gains extra natural attacks when it grapples its foe. Normally, a monster can attack with only one of its natural weapons while grappling, but a monster with the rake ability usually gains two additional claw attacks that it can use only against a grappled foe. Rake attacks are not subject to the usual -4 penalty for attacking with a natural weapon in a grapple.

A monster with the rake ability must begin its turn grappling to use its rake—it can’t begin a grapple and rake in the same turn.

Forse il +2 come TxC sarebbe il +6 degli artigli col -4 perchè è in lotta...

Ma il fleshraker ha un'abilità speciale che gli permette di fare il rake come attacco completo naturale in una carica, a prescindere dal fatto che entri in lotta.

Inoltre comunque non giustificherebbe il 1d6+2 ai danni...

Spero mi possiate illuminare presto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Avevo intenzione di prendermi il fleshraker come compagno animale ma ho dei problemi a determinare la fonte delle sue skills, che mi sembrano spropositate.

Partiamo dal supposto che ha 4 DV quindi 7 skill points.

La descrizione dice che ha +8 a nascondersi (+10 nelle aree naturali) e +6 a saltare.

Ha forza 17 [+3] e destrezza 19 [+4]

Nella tabella ha nascondersi +12* e saltare +24.

Ora...

Dai miei calcoli dovrebbe avere Nascondersi +12 [o +14] e fin qui ok...

Però saltare, applicando i 7 gradi tutti a quella skill verrebbe:

7[gradi]+3[forza]+6[razza]=+16

Gli altri 8 punti da dove li prende?!

Nell'errata dell'MM3 non si parla del fleshraker.

Credo che gli 8 punti siano dovuti al fatto che la tua creatura si muove a 15 metri. Sulla descrizione dell'abilità Saltare è scritto che per ogni 3 m di movimento oltre i 9 m si acquisisce un bonus di +4 alle prove di Saltare. L'ho scoperto con mia sorpresa circa due mesi fa durante una sessione. Spero che così i conti tornino ;-)

Per il rake invece potrebbe darsi che sia un errore? Sinceramente non vedo motivo ragionevole per cui dovrebbe essere 1d6+2 e +2 TxC

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1d6+2 potrebbe essere un errore... il +2 al txc potrebbe essere dovuto al fatto che è un attacco secondario?

Gli attacchi secondari sono a +1, essendo che il primario è a +6...

E non c'è nessun "weapon focus"...

Credo che gli 8 punti siano dovuti al fatto che la tua creatura si muove a 15 metri. Sulla descrizione dell'abilità Saltare è scritto che per ogni 3 m di movimento oltre i 9 m si acquisisce un bonus di +4 alle prove di Saltare. L'ho scoperto con mia sorpresa circa due mesi fa durante una sessione. Spero che così i conti tornino ;-)

Fantastico...

Questo non me lo ricordavo proprio...

Ora i conti tornano...Per questo...

Resta sempre il problema dei "+2" nel rake...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

volevo sottoporre un altro problema sempre a proposito di questa creatura:

l'attacco completo prevede 2 artigli 1 morso e 1 codata, tuttavia nel testo sotto le statistiche (la frase prima della descrizione del leaping pounce) afferma che non posso usare morso e coda nello stesso round.. Allora che faccio? Effettuo entrambi i due tiri per colpire e, se mi va male il morso, attacco con la coda; o scelgo con cosa attaccare prima di lanciare i dadi?

Oppure ci sarebbe ovviamente la terza opzione che prevede di dare ragione alle statistiche e non al testo?

Ad ogni modo ci vorrebbe un'Errata della wizard interamente su questo mostro! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...