Vai al contenuto

Metamorfosi di un oggetto


Messaggio consigliato

Facciamo un'esempio di quello che voglio dire:

Se io trasformassi una mucca di taglia media in una mucca di taglia colossale la durata sarebbe permanente (stesso regno(+5),Relazione stretta(+2),Medesima intelligenza(+2), stessa specie(+2))

Se poi con un altro incantesimo Metamorfosi di un oggetto trasformassi la mucca colossale in un minotauro della stessa taglia la durata sarebbe permanente (stesso regno(+5),Stessa specie(+2),Della stessa taglia(+2))

Se poi con un altro incantesimo Metamorfosi di un oggetto trasformassi il minotauro colossale in un umano della stessa taglia la durata sarebbe permanente (stesso regno(+5),Medesima intelligenza(+2), Stessa specie(+2))

Quando non sarei riuscito a rendere permanente la metamorfosi da una mucca di taglia media a un umano di taglia colossale.

Edit: Un secondo, ho sbagliato un passaggio XD

Comunque non era tanto QUESTA trasformazione, quanto una trasformazione simile, che non sarebbe possibile applicare con un solo Metamorfosi di un oggetto

La domanda è questa: posso farlo?

:bye:

Edit2: Passaggio corretto

Edit 3:

O addirittura pensare di rendere permanente una trasformazione da sasso a umano (20 minuti con una singola metamorfosi)

attraverso: metamorfosi-> sasso a minotauro (durata 20 minuti)

e in quei 20 minuti metamorfosi sul minotauro che diventa un umano in modo permanente.

La domanda è ancora questa: posso farlo?

Perchè se fosse possibile, con 2 incantesimi di ottavo potrei trasformare me stesso in un tarrasque o una mosca in un drago rosso epico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Facciamo un'esempio di quello che voglio dire:

Se io trasformassi una mucca di taglia media in una mucca di taglia colossale la durata sarebbe permanente (stesso regno(+5),Relazione stretta(+2),Medesima intelligenza(+2), stessa specie(+2))

Se poi con un altro incantesimo Metamorfosi di un oggetto trasformassi la mucca colossale in un minotauro della stessa taglia la durata sarebbe permanente (stesso regno(+5),Stessa specie(+2),Della stessa taglia(+2))

Se poi con un altro incantesimo Metamorfosi di un oggetto trasformassi il minotauro colossale in un umano della stessa taglia la durata sarebbe permanente (stesso regno(+5),Medesima intelligenza(+2), Stessa specie(+2))

Quando non sarei riuscito a rendere permanente la metamorfosi da una mucca di taglia media a un umano di taglia colossale.

Edit: Un secondo, ho sbagliato un passaggio XD

Comunque non era tanto QUESTA trasformazione, quanto una trasformazione simile, che non sarebbe possibile applicare con un solo Metamorfosi di un oggetto

La domanda è questa: posso farlo?

:bye:

Edit2: Passaggio corretto

Edit 3:

O addirittura pensare di rendere permanente una trasformazione da sasso a umano (20 minuti con una singola metamorfosi)

attraverso: metamorfosi-> sasso a minotauro (durata 20 minuti)

e in quei 20 minuti metamorfosi sul minotauro che diventa un umano in modo permanente.

La domanda è ancora questa: posso farlo?

Perchè se fosse possibile, con 2 incantesimi di ottavo potrei trasformare me stesso in un tarrasque o una mosca in un drago rosso epico

No, rientra nella condizioni di effetto che rende inifluente il precedente (vedi sezione magic overview

del PH (oppure del SRD come ho linkato).

When you cast polymorph* twice in succession on the

same target, does it keep any of the abilities gained from the

first spell’s form?

No. This falls into the category of “one effect makes

another irrelevant” (see page 172 in the Player’s Handbook). A

polymorphed elf wizard who then casts shapechange wouldn’t

retain any of the abilities gained from polymorph—only the

wizard’s original form (elf) and new form (from shapechange,

the last spell cast) matter.

*The question and answer uses “polymorph” to refer

specifically to spells that rely on the polymorph or alter self

spell to adjudicate their effect (including alter self, polymorph,

polymorph any object, and shapechange), psionic powers based

on the metamorphosis power (including metamorphosis andgreater metamorphosis), and any other effect based on either of

these lists.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Gioco in versione 3 e volevo sapere quali sono i limiti di metamorfosi di un oggetto...

La versione di "metamorfosi" è stata aggiornata sul tomo e il sangue e pone un limite di 15 dv della creatura in cui ci si può trasformare... metamorfosi di un oggetto c'è scritto che funziona come metamorfosi ma non capisco se vale il limite.

Perciò volevo sapere...potrei per esempio trasformare il mio pseudodrago in un drago di bronzo colossale?

Facendo parte della stesso regno, specie, relazione stretta, ecc...la trasformazione sarebbe permanente?

Quali sarebbero le sue nuove caratteristiche e quanti pf avrebbe? Ottiene i pf della nuova forma o mantiene i suoi?

e per le capacità come funziona?

Grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

nn c' è scritto niente, quindi si presume che non ci sia un limite, quindi puoi farlo, ma la durata va vista seguendo la tabella che c' è nella descrizione

No

Nella descrizione dell'incantesimo è specificato che funziona come metamorfosi, quindi c'è il limite di DV!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione LudTW: metamorfosi di un'oggetto , anche se non lo scrive direttamente, ha limite a 15 DV massimi, come metamorfosi...dato che dice "Funziona uguale a Metamorfosi", pertanto è identico in tutto per tutto, tranne in ciò che è stato descritto "in più".

pertanto, no. Niente drago di Bronzo colossale XD

In compenso lo puoi trasformare in drago di bronzo " molto giovane" o giù di lì in maniera permanente perchè:

+2 relazione stretta

+5 stesso regno

+2 stessa specie

Pertanto è un bel 9, sufficente per renderlo permanente.

Comunque, per le stat devi tenere conto di un paio di cose:

1-se lo pseudodrago è il tuo famiglio, con la forma nuova può avere anche infinito di COS, ma avrà sempre e comunque la metà dei tuoi PF. (come ogni famiglio)

2- Le modifiche sarebbero come quelle da "Metamorfosi"....con la differenza che ottiene anche la INT della nuova forma. (e se la forma precedente non aveva SAG o CAR, li ottiene come da forma)

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm, c' è scritto che può emulare gli effetti di metamorfosi

Quando un incantesimo dice:"funziona come l'incantesimo x" vuol dire che "funziona dell'incantesimo x", nel caso specifico metamorfosi di un oggetto ci rimanda a metamorfosi che ha un limite di 15 DV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando un incantesimo dice:"funziona come l'incantesimo x" vuol dire che "funziona dell'incantesimo x", nel caso specifico metamorfosi di un oggetto ci rimanda a metamorfosi che ha un limite di 15 DV.

bruttobruttobeuttobruttobruttobruttobruttobruttobruttobruttobruttobruttobruttobruttobrutto

bruttobruttobruttobruttobruttobruttobruttobruttobruttobruttobruttobruttobrutto

io pensavo che se dice che li può emulare, voleva dire che si poteva anche fare diversamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao,

mi è venuto un dubbio... se uso metamorfosi di un oggetto ad esempio su un albero per trasformarlo in un albero oscuro esso otterra i tratti fisici di un mostro di quel tipo e la sua intelligenza.

Ma per quanto riguarda l'allineamento, i DV, particolari resistenze agli elementi, ecc... acquisirebbe tutti quelli della creatura base? (escluse capacità magiche , soprannaturali e straordinarie)

Inoltre la creatura diverrebbe così trasformata permanentemente? Se venisse dissolto l'incantesimo di metamorsosi ritornerebbe ad essere un normale albero nel luogo in cui si trova attualmente?

Preciso che gioco in versione 3.0

Finchè ci sono vi faccio un altra domanda rapida:

Portale permette di controllare una creatura del doppio di DV dell'incantatore...ma quindi è possibile richiamarne anche una più potente ovviamente priva di controllo?

Inoltre per come è scritto l'incantesimo voi come interpretereste la reazione successiva della creatura una volta terminato l'incantesimo? In altre parole viene costretta ad agire secondo gli interessi dell'incantatore e quindi potrebbe provare rancore e tentare di ucciderlo in un secondo momento oppure esegue i suoi ordini semplicemente per rispetto nei suoi confronti? (ovviamente non parlo di creature buone, ma di neutrali e malvagie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi è venuto un dubbio... se uso metamorfosi di un oggetto ad esempio su un albero per trasformarlo in un albero oscuro esso otterra i tratti fisici di un mostro di quel tipo e la sua intelligenza.

Ma per quanto riguarda l'allineamento, i DV, particolari resistenze agli elementi, ecc... acquisirebbe tutti quelli della creatura base? (escluse capacità magiche , soprannaturali e straordinarie)

Inoltre la creatura diverrebbe così trasformata permanentemente? Se venisse dissolto l'incantesimo di metamorsosi ritornerebbe ad essere un normale albero nel luogo in cui si trova attualmente?

Preciso che gioco in versione 3.0

Finchè ci sono vi faccio un altra domanda rapida:

Portale permette di controllare una creatura del doppio di DV dell'incantatore...ma quindi è possibile richiamarne anche una più potente ovviamente priva di controllo?

Inoltre per come è scritto l'incantesimo voi come interpretereste la reazione successiva della creatura una volta terminato l'incantesimo? In altre parole viene costretta ad agire secondo gli interessi dell'incantatore e quindi potrebbe provare rancore e tentare di ucciderlo in un secondo momento oppure esegue i suoi ordini semplicemente per rispetto nei suoi confronti? (ovviamente non parlo di creature buone, ma di neutrali e malvagie)

Dunque, non sono un esperto in campo metamorfosi, ma l'albero trasformato aquisisce tutti i tratti della scetura base eccetto quelli che l'incantesimo non ti permette di prendere (mi pare capacità sop, mag e str), ma l'allineamento e gli attacchi speciali sì. La durata non è permanente ma c'è la tabella che descrive la durata dell'incantesimo a seconda di quello che si vuole trasformare. Però questo è l'incantesimo come è descritto nella 3.5, non ho il manuale 3.0 sotto mano ma andando a memoria non dovrebbe differire.

Per quanto riguarda portale non puoi richiamare crature con più del doppio dei tuoi dv. Le creature richiamate rispondono ai comandi dell'incantatore....:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

mi è venuto un dubbio... se uso metamorfosi di un oggetto ad esempio su un albero per trasformarlo in un albero oscuro esso otterra i tratti fisici di un mostro di quel tipo e la sua intelligenza.

Ma per quanto riguarda l'allineamento, i DV, particolari resistenze agli elementi, ecc... acquisirebbe tutti quelli della creatura base? (escluse capacità magiche , soprannaturali e straordinarie)

Tranne i dadi vita, e quello cche l'incantesimo non permette.

Inoltre la creatura diverrebbe così trasformata permanentemente? Se venisse dissolto l'incantesimo di metamorsosi ritornerebbe ad essere un normale albero nel luogo in cui si trova attualmente?

Preciso che gioco in versione 3.0

Diventa permanente a seconda della tabella apposita. Se viene dissolto, in quanto permanente, torna a essere l'oggetto di cui prima, nel luogo dove ovviamente si trova.

Finchè ci sono vi faccio un altra domanda rapida:

Portale permette di controllare una creatura del doppio di DV dell'incantatore...ma quindi è possibile richiamarne anche una più potente ovviamente priva di controllo?

No.

Inoltre per come è scritto l'incantesimo voi come interpretereste la reazione successiva della creatura una volta terminato l'incantesimo? In altre parole viene costretta ad agire secondo gli interessi dell'incantatore e quindi potrebbe provare rancore e tentare di ucciderlo in un secondo momento oppure esegue i suoi ordini semplicemente per rispetto nei suoi confronti? (ovviamente non parlo di creature buone, ma di neutrali e malvagie)

Dipende: se usi la versione da 1/round per livello la creatura obbedisce e stop, è forzata. Se usi la versione "task lungo" devi prima assumerne il controllo. Con la prima versione non specifica nulla, per cui la creatura non dovrebbe fare ritorsioni, anche se il master è libero di vederla ocme gli pare.Nel secondo caso la creatura potrebbe anche decidere di incavolarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

ho un dubbio... se l'incantatore se lo lancia su se stesso e come durata risulta essere permanemente, può decidere di interrompere l'incantesimo quando vuole e tornare così alla sua forma originaria o deve per forza essere sotto l'effetto di un dissolvi magie?

altro dubbio... funziona come metamorfosi, e quindi si può trasformare in un altra creatura che abbia dv/liv da incantatore (max 15) o i dv della creatura originale (tra i due bisogna scegliere quello inferiore).

per metamorfosi di un oggetto bisogna attenersi a queste restrizioni oppure no? altrimenti non saprei come fa un sasso o una marionetta a diventare umano come nell'esempio...

spero di essermi fatto capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

può decidere di interrompere l'incantesimo quando vuole e tornare così alla sua forma originaria o deve per forza essere sotto l'effetto di un dissolvi magie?
Non potrebbe interromperlo, in quanto la durata è istantanea.

per metamorfosi di un oggetto bisogna attenersi a queste restrizioni oppure no?
Certo, la restrizione in Dv è la stessa.

Altrimenti tutti gireremmo con uno Pseudodrago Grande Dragone D'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potrebbe interromperlo, in quanto la durata è istantanea.

No. La durata di polymorph any object non è mai istantanea. Al massimo può essere permanente. Resta il fatto che non sia interrompibile in quanto manca l'apposita nota nel campo della durata.

Certo, la restrizione in Dv è la stessa.

Altrimenti tutti gireremmo con uno Pseudodrago Grande Dragone D'oro...

Non sono così convinto... Se così fosse gli oggetti come potrebbero diventare creature animate con TOT DV? Una sedia non ha DV...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

No. La durata di polymorph any object non è mai istantanea. Al massimo può essere permanente.
L'ho confusa con Reincarnate, è See Text.

Mi sembrava di ricordare una Rules Of The Game dove veniva chiarificata la questione dei Dv (faceva fede il Livello Incantatore per il limite della forma assunta?). Ti risulta qualcosa da FAq o Errata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...