Vai al contenuto

Migliore film del 2008


Shar

Messaggio consigliato

Vediamo se l'idea piace a qualcuno...

Che ne dite se cerchiamo di stilare una lista dei migliori film del 2008, così qualcuno che passa da queste parti si possa fare un'idea su quale DVD comprarsi nel 2009?

Pensavo di fare così: ognuno posta, in ordine, i migliori tre film che sono usciti in Italia nel corso del 2008 (Natale 2007 non va bene, in uscita in Italia ma già uscito in USA non va bene - ma è l'unico vincolo!), vanno bene animazioni, blockbuster o indipendenti, qualsiasi cosa purchè uscita nelle sale l'anno scorso. Direi di lasciare aperta la discussione un mese (quindi, fino al 6 febbraio) e di chiuderla con una lista finale con tanto di punteggio.

Alla lista di ognuno viene affidato un punteggio: 4 punti al primo classificato, 2 al secondo e 1 al terzo, giusto per premiare un po' di più il miglior film per ciascuno di noi.

Sarebbe geniale se ognuno riuscisse a mettere insieme al titolo il genere cinematografico, in modo che alla fine si possano fare anche delle sub-classifiche.

Usate questi generi (presi da Wikipedia e adattati):

Animazione - Avventura - Biografico - Commedia - Documentario

Drammatico - Erotico - Fantascienza - Fantastico - Horror

Musicale - Storico - Thriller - Trash

Immagino che in alcuni casi sia difficile attribuire un genere unico, ma per quanto possibile sarebbe meglio cercare di essere univoci. Se proprio non è possibile, al limite, usatene due: al massimo un film potrebbe comparire in più di una sub-classifica.

Ovviamente a ciascun utente è consentito postare una sola classifica personale... cercherei anche di evitare eccessive divagazioni o discussioni in merito ai singoli film: un po' ci stanno, l'idea è comunque di discutere di cinema, ma magari aspettiamo la classifica finale.

---

Vado con la mia votazione:

1) Non è un paese per vecchi - Drammatico

2) Burn after reading - Commedia

3) Il cavaliere oscuro - Fantastico

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


premettendo che quest'anno ho visto molti meno film di quelli che avrei voluto, ma nonostante questo mi trovo in difficoltà a dover lasciare fuori fil come The Spirit e iron man:

1 - Il Cavaliere Oscuro - Azione (Thriller)

2 - Burn After Reading - Commedia

3 - Juno - Commedia (Drammatico)

(categoria principale e sottocategoria ispirate da www.imdb.com)

Link al commento
Condividi su altri siti

uuuhh...

difficile: uno perchè non mi ricordo che film ho visto quest'anno e quali l'anno scorso, direi che i film migliori che ho visto sono

Il Cavaliere Oscuro (Thriller - Azione)

Nessuna Verità (Thriller - con punte di drammatico)

Non è un paese per vecchi (Thriller - drammatico)

lo so, sono monotematico.

Mi è piaciuto anche Juno ma credevo fosse del 2007.

Molti film, purtroppo, non ricordo quando li ho visti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di votare, una domanda: avete qualche sito nel quale vedere la lista dei film usciti nel 2008?

Perchè sicuramente me ne perderei qualcuno, e rischio di votare male.

Dalla lista potrei vederli tutti comodamente.

Ah, una lista dei 100 meglio, per dire, non una lista di 10000 film perchè ci inseriscono anche le schifezze. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di votare, una domanda: avete qualche sito nel quale vedere la lista dei film usciti nel 2008?

Perchè sicuramente me ne perderei qualcuno, e rischio di votare male.

Dalla lista potrei vederli tutti comodamente.

Ah, una lista dei 100 meglio, per dire, non una lista di 10000 film perchè ci inseriscono anche le schifezze. :-p

http://en.wikipedia.org/wiki/2008_in_film

1) The Dark Kinght - Azione/Thriller

2) The Spirit - Azione/Comico

3) Burn After Reading - Comico

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Il cavaliere Oscuro (Thriller/Azione) - non serve dire altro

2) Iron Man (Azione/Fantascienza?) - molto meglio di quanto pensassi

3) Indiana Jones 4 (Avventura/Azione)- Non regge il confronto degli altri 3, ma Indy è sempre Indy

Probabilmente se avessi visto tutti quelli nominati avrei sostituito gli ultimi due, ma di quelli che ho visto son questi tre

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un paese per vecchi è uscito nel 2007, se non sbaglio del tutto. Come anche La guerra di Charlie Wilson, uscito a dicembre di quell'anno (privandomi di un candidato, a meno che non si faccia riferimento all'uscita in Italia)

Mia classifica:

Il Cavaliere Oscuro (Azione/Thriller)

Hellboy II: The Golden Army (Fantastico)

Vicky Cristina Barcelona (Drammatico)

Link al commento
Condividi su altri siti

in uscita in Italia ma già uscito in USA non va bene

Non è un paese per vecchi è uscito nel 2007, se non sbaglio del tutto. Come anche La guerra di Charlie Wilson, uscito a dicembre di quell'anno (privandomi di un candidato, a meno che non si faccia riferimento all'uscita in Italia)

PS: cavolo, mi ero dimenticato di hellboy anche ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che non c'è numero massimo alle preferenze elenchero ad uno ad uno i miei preferiti 2008...

OK,OK, sono 3

1) Iron Man (Azione/Fantascienza?) - il migliore marvel in circolazione al momento HIMO

2) Il cavaliere Oscuro (Thriller/Azione) - non serve dire altro by KlunK

3) Ember il mistero della città di Luce - Molto Carino, soprattutto dopo essermi Sparato in Sub TTGL

:bye:

P.s. ricordo le preferenze sono 3:teach:

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lillyen: non è necessario scegliere un film per categoria, l'idea è quella di scegliere i tre film che ti sono più piaciuti, e scrivere accanto (se ti va, aggiungo io) il genere/categoria. ;-)

Io sto meditando sulla questione, non è facile. :think:

Direi così su due piedi:

3° classificato - Kung fu Panda [animazione/azione] (miglior film di arti marziali degli ultimi anni per quanto concerne le coreografie, inoltre ottima animazione; scade un po' su certi dettagli che non elencherò qui, ma ha da contro certe scene davvero stupefacenti, tipo quella dell'agopuntura; batte Wall-E di poco nel campo dei film d'animazione)

2° classificato - Iron Man [Fantastico/Azione] (come qualcuno ha detto, miglior film Marvel in circolazione (anche contando l'home video, aggiungo io): avesse avuto un background cinematografico solido alle spalle, e potendo conseguentemente evitare una storia "base" e un cattivo poco carismatico, sarebbe salito probabilmente al primo posto, poiché io da conservatore non amo le licenze e gli adattamenti, prediligendo la fedeltà all'opera originale; paradossalmente, forse fosse stato un Iron Man 2 realizzato bene come questo avrebbe vinto! :-D)

1° classificato - Il Cavaliere Oscuro [Fantastico/Azione] (il "film di Batman senza Batman" in fondo è forse il film che più ho apprezzato al cinema tra quelli datati 2008: il protagonista dichiarato è insipido, ma quello effettivo è strepitoso; ci sono (a mio parere) alcuni scivoloni, tipo Batman che vola a Hong Kong, poche botte, un Joker che in fondo in fondo in fondo è un terrorista come tanti... insomma, non a caso lo giudico un "film di Batman senza Batman", ma prosegue molto bene il discorso iniziato da Batman Begins (ecco in che senso dico che Iron Man 2 forse avrebbe vinto...); Gotham City di giorno mi pare una vera porcheria ma le scenografie in fondo non eccellenti vengono "infettate" in modo davvero superlativo... le non infrequenti licenze me lo fanno giudicare una rilettura più che un adattamento, ma è una buona rilettura. Non lo giudico un capolavoro assoluto come alcuni qui sul forum sembrano fare, ma nel complesso è un gran bel film, secondo me, e non dovendo preoccuparsi troppo di presentare Batman (quello è stato già fatto nel capitolo precedente) può lasciare spazio alla storia.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...