Vai al contenuto

Videogiochi che lasciano il segno


Messaggio consigliato

Ospite Elminster

Beh la saga di Monkey Island e la saga di Super mario, dal nes fino al n64 (sunshine mi è piaciuto di meno).

Poi direi Age of Empires I e II, il mio esordio negli rts a 6 anni... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bubble Bubble, 100° livello senza possibilità di salvare!

qualcuno ha detto SENZA POSSIBILITA' DI SALVARE? allora non posso, assolutamente non posso non citare SONIC CHAOS, raccolta per il Sega Saturn (miiiii, quanti ricordi!!!) contenete sonic 1, sonic 2, sonic 3 e soni c& knuckles, tutti e 4 finiti senza salvare (per finire il 3 ci vogliono circa 4 ore...)

Link al commento
Condividi su altri siti

tra tutti viste lo volte che lo ho finito non posso che dire Baldur's Gate II, il più grande gioco per pc della storia...

Anch'io voto Baldur's Gate II.

Per circa due mesi della mia vita ci ho passato non so quante ore al giorno. Era la cosa più simile a un vero gioco di ruolo che fosse mai apparsa su un PC. E che trama! Più che un videogame, sembrava un film interattivo.

Una volta mi sono dimenticato un appuntamento con la mia ragazza perché ero troppo preso da Baldur's Gate II: detto tutto.

Anche il seguito semiufficioso, Neverwinter Nights, mi ha fatto passare qualche notte in bianco, ma nel mio immaginario personale Baldur's Gate II resta insuperato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Secondo me soltanto guardandosi indietro negli anni passati si possono definire con obiettività i videogiochi che sono stati veramente importanti.

Imho (non nell'ordine di importanza):

Street Fighter: non il primo dei picchiaduro, ma quello che cominciò la serie di successi. Fu un successo per l'innovazione, la giocabilità estrema, ecc. Certo, dopo si sono migliorati, e alcuni titoli, come i vari Tekken, ma costoro non hanno inventato niente.

La serie di Heroes of Might and Magic: credo una delle serie di videogiochi più longeva di tutta la storia. Sistema di gioco infatti imparagonabile e geniale.

Total Annihilation: Anche se non fu, certo, il primo RTS, e anche se ho giocato ai primi (come C&C e Warcraft) e ad altri successivi, questo fu l'unico RTS che veramente esprimò a pieno le potenzialità e giocabilità del RTS.

X-Wing / Tie Fighter: vecchissimi giochi... i primi simulatori di volo spaziali targati Lucasart. Geniali, soprattutto il secondo, che ti metteva nei panni dei cattivi, con l'iMuse splendida, e una giocabilità fuori limiti. :sbav:

Monkey Island: il primo quest genialmente divertente.

Alcuni possono anche mettere King Quest nel gruppo, ma Monkey Island è l'unico che sopravvive ancora oggi.

Doom: magari nessuno ci gioca più. Ma vuoi mettere l'innovazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Total Annihilation: Anche se non fu, certo, il primo RTS, e anche se ho giocato ai primi (come C&C e Warcraft) e ad altri successivi, questo fu l'unico RTS che veramente esprimò a pieno le potenzialità e giocabilità del RTS.
Mi sa che esprimò non esiste. ;-)

Ci andrebbe un "espresse", credo, al suo posto.

(so che sei straniero, ma probabilmente ti farà comodo sapere l'errore. ;-) )

Io tra i giochi importanti inserisco Half Life e con lui il suo mod CounterStrike.

Half life ha fatto storia, quando è uscito c'è stata una rivoluzione ed è stato per anni il più giocato.

CounterStrike ha lanciato un certo tipo di gioco online o cmq multiplayer, a squadre, sul quale tutt'ora si basano molti giochi nuovi e continua a esser preso d'esempio.

Non credo che giochi precedenti avessero lo stesso sistema di gioco e la stessa giocabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno ha detto SENZA POSSIBILITA' DI SALVARE? allora non posso, assolutamente non posso non citare SONIC CHAOS, raccolta per il Sega Saturn (miiiii, quanti ricordi!!!) contenete sonic 1, sonic 2, sonic 3 e soni c& knuckles, tutti e 4 finiti senza salvare (per finire il 3 ci vogliono circa 4 ore...)

E ci metterei anche un bel Bloodwych per Amiga (http://en.wikipedia.org/wiki/Bloodwych) , che per un bug non poteva essere salvato.

14 ORE...da solo, poi 12 ed in seguito 10 in coppia per poterlo finire (senza contare i vari crash di sistema dopo 5-6 ore che ci impegnavamo per conquistare la prima delle quattro torri (Torre del Serpente).

Che tempi! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioco preferito in assoluto (su PSX): Castlevania - Symphony of the Night

Perché è il miglior connubio di gioco nella mia scala di valori. Atmosfera, gameplay, storia, qualità della realizzazione, longevità e giocabilità, tutto fuso in un tutto che rimane un gioco nel vero senso della parola.

Gioco preferito su PC: Deus Ex

Non perché sia il migliore, ma perché, come castlevania, ha saputo darmi un mix che mi ha immerso totalmente nell'universo di gioco. Mi sentivo rapito dall'atmosfera e dal contesto vivo in cui mi muovevo. Penso mi abbia colpito moltissimo perché in quel periodo ero appassionato di FPS, e quando mi sono ritrovato davanti alla realtà conosciuta ma allo stessotempo differente di Deus Ex sono rimasto rapito

Gioco preferito su PS2: Metal Gear Solid - Snake Eater

Da appassionato della saga fin dagli albori non ho potuto che adorare questa apoteosi.

Gioco preferito su Xbox: Brakedown

Sconosiuto ai più questo gioco è un fps che implementa il combattimento corpo a corpo. Sfrutta il motore grafico da picchiaduro e offe emozioni a non finire. Bellissima trama, che sconvolge pià di una volta le aspettative delgiocatore. Mi sono ritrovato ben due volte ad aspettarmi diaver finito il gioco per scoprire che invece mi trovavo di fronte ad un nuovo snodo della storia. Ore e ore di solidissimo gameplay unite e storia appassionante in una miscela da panico.

nota di merito

I classici Lucas

Monkey Island, Day of the Tentacle, Sam&Max, Full Trottle, The Dig... ovviamente mi sono rimasti tutti nel cuore

Starcraft

Come non citarlo tra "i migiori"

GTA

Il primo, in 2d... quanto ridere con l'amicone del cuore alle medie mentre rincorrevamo i podisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei giochi preferiti per PC

Giochi di ruolo Gothic 2 "bellissimo"

Strategia Age of empire 2 "non passa mai di moda tra le sfide con amici"

Strategia in tempo reale Medival II: total war "una figata pazzesca"

Sparatutto Call of duty 2 "fantasticamente stupendo on-line"

Azione Il Padrino "Mi è piaciuto tantissimo"

Per l'antica ps one

Avventura ABE e ABE 2 in 2D "ci ho giocato tantissimo da piccolo ed era emozionante "

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vediamo, i miei giochi preferiti, quelli che mi hanno dato delle belle emozioni.

Su pc sicuramente la saga di MonkeyIsland, Age of empire II e la serie targata Total War (shogun, Medieval, roman...)

Su Playstation ci metto il primo metal gear solid poi residentevil I,II,III gta II (in 2d, quanto è mitico) e granTurismo

Su xbox cè il grande Halo il primo gioco che ho usato sul gioiellino microsoft, poi splintercell che ha cancellato la mia passione per Metalgear, forzamotorsport che ha eliminato la mia passione per granturismo, Brothers in arms, The elder scroll III Morrowind.

Sulla 360 arriva Halo3, Assassins'creed, Gears of war, Mass effect, Splinter cell IV, Deadrising, colinMcrae Dirt, the older scroll IV Oblivion.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

per qunato mi riguarda giochi che hanno lasciato il segno sono stati:

-Diablo+hellfire,Diablo 2+Lord Of Destruction(gioco ancora ad entrambi)

-tutta la serie di "Legacy of Kain" con raziel e kain (Blood Omen 1,2-Soul Reaver 1,2 e Legacy Of Kain Defiance)

-Fifa 2000(si poteva segnare da centorcampo:lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Unreal tournament ( Il migliore capture the flag della storia )

Quake 3 ( anche se preferisco molto di più UT )

Tribes e tribes2 ( Innovativi )

Starcraft ( Beh che dire, tutt' ora il sovrano degli strategici in tempo reale, molto meglio del suo successore wc3 per quanto mi riguarda )

Half life è bellissimo, il problema è che ha dato la nascita del mod responsabile della creazione di un nuovo ordine sociale: I campers, parlo di counter strike ovviamente :banghead:

Gioco del momento anche se non mi piace: Call of duty 4, sta veramente spopolando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hum... sono un appassionato di titoli di nicchia, ma se devo fare un elenco di titoli che in qualche modo, seconod me, hanno segnato un po' la storia del videogame nell'ultimo decennio (o poco più) direi

- Alone in the Dark: il capostipite degli horror

- Ridge Racer (il primo): il gioco che ha lanciato la PSX

- Super Mario 64/Gex 3D: hanno dimostrato che i platform in 3d funzionano

- Duke Nuken 3D : il primo sparatutto veramente 3d (cioè in cui potevi guardare anche in alto o in basso)

- Starcraft : lo strategico meglio bilanciato con cui abbia mai giocato

- Counter Strike: ha inventato il multiplayer fps come lo conosciamo oggi

- Destruction Derby: ci ha fatto capire quanto è bello distruggere auto...

- GTA/Driver: ci hanno fatto provare l'ebrezza di girare liberamente per una città

- Devil May Cry: primo di una lunga serie di tamarrissimi giochi d'azione

- Killzone: ha mostrato al mondo che anche uno sparatutto su console può funzionare

- Max Payne: noir e bullet time... puntualmente scopiazzato

- The Sims: chi lo ama e chi lo odia, ma ha segnato comunque una piccola rivoluzione

- Ultima Online: il padre dei mmorpg (se non sbaglio)

Per merito affettivo, che hanno segnato la mia vita di giocatore, invece

- Interstate 76: girare con una mitragliatrice sul cofano, a fianco al big block, è tutt'ora il mio sogno

- Wipeout: l'unico gioco in cui dopo un po' che ti alleni continui a sbattere sul muro

- Crash bandicoot 3: lo stato dell'arte dei platform a 32 bit

- Soul Calibour3: a mio parere il miglior picchiaduro 3d in circolazione

- Stubbs the Zombie: il primo horror in cui TU sei l'orda di zombie... divertentissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...