Vai al contenuto

Baldur's Gate 3


Messaggio consigliato

33 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Però mi fa ridere che si trovi un'arma leggendaria

  Nascondi Contenuti

come ricompensa per salvare la figlia di un'alcolista stracciona ex-pirata a Baldur's Gate, letteralmente poteva vendere l'arma e permettersi una vita decente per sé e la figlia. 

 

è il classico png ex-avventuriero di lv 20

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque ieri sera ho impostato un po' di personaggi per le run future, così sono più organizzato e so come gestirmele. 

  • Un gith per la run con un livello in ogni classe. 
  • Un mago per la run dove divento illithid.
  • Una run con Durge.

Anche se poi mi piacerebbe farne una con un personaggio pregenerato, magari Karlach che è quella che ha una storia meno estesa degli altri. Si "perde" meno a giocare lei invece che un altro personaggio prefatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 16/9/2023 alle 11:41, Lord Danarc ha scritto:

Ma davvero nessuno ha aperto un topic su questo MERAVIGLIOSO gioco? 

Larian studios ha fatto un vero miracolo. Il gioco è assolutamente D&D flavour (anche se non totalmente D&D, hanno modificato diverse cose, come è normale che sia, e progredendo con i livelli il gioco si distacca abbastanza dalle regole permettendo di fare delle cose che nel GDR sono impossibili) e il ruolo è estremamente presente. La campagna dura da una 40ina di ore se salti un sacco di cose e fai una run solo per arrivare alla fine, e anche più di 120 ore se cerchi ogni anfratto e fai tutte (o quasi, alcune scelte ti precludono alcune quest e te ne aprono altre) le quest. Il gioco si divide in tre atti e si parte dal 1 livello e si prosegue fino al 12 (che a seconda della run potresti raggiungere alla fine del gioco o a inizio 3 atto). Inizialmente era previsto il cap al 10° livello ma su richiesta dei giocatori hanno aumentato. Non si va sopra perchè (hanno detto) la gestione del party con le spell di 6 già è difficile. Il party è al massimo da 4 membri a differenza dei precedenti BG.

Personalmente non solo lo trovo il gioco dell'anno (che mi ha anche fatto rivalutare in peggio Diablo 4, con il quale già avevo un rapporto poco idilliaco dopo l'uscita della prima stagione e a causa di un end game noioso - ad averlo saputo non ci avrei speso i 70€) ma è un intrattenimento a tutto tondo con (incredibilmente) una elevatissima rigiocabilità. Si possono fare run buone, malvagie, con Dark Urge (un istinto derivante dal fatto che sei chi sei che ti fa fare cose malvagie, fino a uccidere compagni) da buono (quindi resistendo) o da malvagio (quindi accettando appieno i doni), usando i poteri che ti hanno innestato i mind flayer o non usandoli, e ovviamente ognuna con due livelli di difficoltà (il base manco lo considero). Inoltre le scelte che compi incidono pesantemente sulla storia, aprendoti alcune possibilità e bloccandone altre e portano a diverse possibili conclusioni. Inoltre ogni companion (ci sono diversi compagni che puoi reclutare) ha una sua storia da scoprire e far progredire e puoi quindi usarne diversi o usare sempre gli stessi e fare diverse run usando diversi PNG per scoprire le storie di ognuno. Oltre a questi poi, se vuoi, ci sono i mercenari, che sono PNG senza storia che puoi reclutare dall'AVVIZZITO, un tipo che incontri all'inizio che che introduce anche la dinamica del RESPEC. Si, in BG3 puoi cambiare classe in gioco pagando 100 mo (non sono molte). NB cambi classe ma non razza. È una dinamica controversa ma sinceramente io ne sono a favore per diversi motivi. In primis è un gioco complesso per chi non è dentro D&D (e anche per chi lo conosce comunque essendo diverso in alcune cose) e una scelta sbagliata se te la tiri dietro per 100 ore di gioco non rende il gioco divertente, oltre al fatto che potrebbe crearti problemi proprio nel superare alcune sfide. In secondo luogo, vista la durata è molto interessante sperimentare, senza che questo però intacchi il modo di ruolare il personaggio. Oltre a respeccare il main si possono cambiare le classi anche dei companion/mercenari.

Ultima chicca: c'è la versione co-op che ti fa fare la campagna con altri 3 giocatori come fosse una sessione di D&D. Complicata da gestire ma come idea è bellissima.

Insomma gioco eccezionale, che non manca di pecche ovviamente, come la gestione dell'inventario che è fatta abbastanza male, ci sono bug e altre questioni, come il numero massimo del party e il cap al livello 12, ma sono già uscite patch per risolvere quelli che comunque sono stati problemi minori, nessuna patch a giorno 1 che modifica il gioco. Per ora non sono previsti DLC ma visto il successo pare ci stiano ragionando (e tutti speriamo le facciano). Ci sono inoltre già tantissime mod di terze parti che permettono di includere ulteriori spell (sempre da D&D), includere nuove razze e sottorazze dai manuali, aumentare il numero del party e arrivare al 20 (ma solo multiclassando, visto che comunque le classi non vanno oltre il 12).

Il mio party (al momento fermo a causa di impegni lavorativi che mi hanno portato all'estero e il pc portatile scatta quindi non posso giocare visto che non mi godrei il gioco al massimo) è composto da me, un bardo sword/paladino ancient, Karlak, una tiefling barbara che però io ho respeccato guerriera polearm master/sentinel/GWM, Gale, un mago evocatore (lasciato com'è) con una storia molto interessante, e Cuorescuro una chierica che io ho respeccato chierica vita1/stregona dragonide+.

Voi che gruppo avete? 

Il gioco di cui parli sembra davvero entusiasmante! È bello vedere come sia riuscito a catturare l'essenza del D&D pur offrendo un'esperienza unica. La flessibilità nelle scelte e la possibilità di creare diverse run aggiungono sicuramente molto alla rigiocabilità. Sembra che tu abbia creato un party variegato e interessante! Personalmente non ho ancora avuto l'opportunità di giocare a questo titolo, ma leggendo la tua descrizione, mi sta venendo voglia di provarlo. Grazie per la condivisione! 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, confermo tutto quanto detto dopo 240 ore di gioco circa e 2 run. Seconda run fatta con un gruppo "pestone". Io guerriero warlock 6/6 con martellone a due mani, astarion ladro ranger guerriero 3/5/4 con doppia balestra, karlack chierico ranger guerriero 5/5/2, e la chicca è stata Laezel guerriero mago aburatore 6/6. Non pensavo di poter ricreare un ghish senza sottoclassi adeguate (leggi cantore della lama) e trucchetti ad hoc (i vari blade) e invece sebbene un po' tribolata dal 5 al 10, è stata divertentissima. tank magico che te tira anche due palle di fuoco se serve, tre con quella del lock. Terza run iniziata con monaco bardo barbaro chierico, ma ci saranno dei cambiamenti andando avanti. Grande anche la rigiocabilità. Ho trovato parti che non avevo visto nella prima run e usato modi di giocare diversi. Davvero gioco super.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

monaco bardo barbaro chierico

e 'na fetta de cul0 no? 😂 o punti all'achievement del pg con un livello in ogni classe?

io sto solo aspettando di avere un momento per ricominciare a giocare con l'Artefice e tutti gli incantesimi della 5e a disposizione, indeciso se multiclassato Chierico o Mago

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Aahahahahah no no sono i 4 pg. TAV monaco fino al 9 poi rogue per 3 livelli. Bardo lore puro. Il barbaro non me piace molto e lo potrei sostituire con gale necromante puro che è un po’ che vorrei farlo (ma potrei tenerlo per la run honor come tav). Poi chierico. Ma bho non ho mai usato un druido quindi potrei switchare su halson quando sarà disponibile. Invece pare che anche questa volta minthara non sarà dei nostri (le altre due proprio non mi si è presentata) e la terrò come paladino 7 warlock 5 per la honor.

Quell’achievment l’ho fatto con un gregario. Me ne mancano 6 ora x platinare 

Modificato da Lord Danarc
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/2/2024 at 11:36, D8r_Wolfman ha scritto:

e 'na fetta de cul0 no? 😂 o punti all'achievement del pg con un livello in ogni classe?

io sto solo aspettando di avere un momento per ricominciare a giocare con l'Artefice e tutti gli incantesimi della 5e a disposizione, indeciso se multiclassato Chierico o Mago

Artefice?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, D8r_Wolfman ha scritto:

Sarò mica l'unico ad averlo moddato...

Per ora non l'ho ancora moddato, ci sono così tante cose da fare e scoprire... mi sto appositamente limitando. Ma per un attimo ho pensato che mi fosse passata sopra la testa una classe aggiunta con l'ultimo aggiornamento!
Ma com'è l'Artefice? Interessante?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/2/2024 at 11:36, D8r_Wolfman ha scritto:

io sto solo aspettando di avere un momento per ricominciare a giocare con l'Artefice e tutti gli incantesimi della 5e a disposizione, indeciso se multiclassato Chierico o Mago

Se vai di mod usa anche il cantore della lama e multiclassa mago 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Per ora non l'ho ancora moddato, ci sono così tante cose da fare e scoprire... mi sto appositamente limitando. Ma per un attimo ho pensato che mi fosse passata sopra la testa una classe aggiunta con l'ultimo aggiornamento!
Ma com'è l'Artefice? Interessante?

ah boh, quando lo giocherò ti farò sapere 😂 per ora ho visto solo che al 1° livello replica la capacità del Trasmutatore di creare il doppio degli intrugli, sul resto delle capacità o sul gameplay non saprei proprio che dirti

 

6 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Se vai di mod usa anche il cantore della lama e multiclassa mago 😉

ecco io invece una classe sopra la testa me la sono proprio persa 😱

mi ero proprio perso la mod per il bladesinger, grazie della soffiata!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Supermoderatore
54 minuti fa, -hady ha scritto:

Ragazzi, ma mi confermate che alcuni incantesimi come teletrasporto sono assenti e il livello massimo raggiungibile è tipo il 12°?

Me lo hanno detto per percularmi o è vero? 👀

Confermo il cap al 12° e il fatto che mancano molti incantesimi rispetto al GdR (per dire Dispel Magic), eliminati perché avrebbero reso troppo complesso e/o sbilanciato il gioco.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...