Vai al contenuto

Baldur's Gate 3


Messaggio consigliato

Ma davvero nessuno ha aperto un topic su questo MERAVIGLIOSO gioco? 

Larian studios ha fatto un vero miracolo. Il gioco è assolutamente D&D flavour (anche se non totalmente D&D, hanno modificato diverse cose, come è normale che sia, e progredendo con i livelli il gioco si distacca abbastanza dalle regole permettendo di fare delle cose che nel GDR sono impossibili) e il ruolo è estremamente presente. La campagna dura da una 40ina di ore se salti un sacco di cose e fai una run solo per arrivare alla fine, e anche più di 120 ore se cerchi ogni anfratto e fai tutte (o quasi, alcune scelte ti precludono alcune quest e te ne aprono altre) le quest. Il gioco si divide in tre atti e si parte dal 1 livello e si prosegue fino al 12 (che a seconda della run potresti raggiungere alla fine del gioco o a inizio 3 atto). Inizialmente era previsto il cap al 10° livello ma su richiesta dei giocatori hanno aumentato. Non si va sopra perchè (hanno detto) la gestione del party con le spell di 6 già è difficile. Il party è al massimo da 4 membri a differenza dei precedenti BG.

Personalmente non solo lo trovo il gioco dell'anno (che mi ha anche fatto rivalutare in peggio Diablo 4, con il quale già avevo un rapporto poco idilliaco dopo l'uscita della prima stagione e a causa di un end game noioso - ad averlo saputo non ci avrei speso i 70€) ma è un intrattenimento a tutto tondo con (incredibilmente) una elevatissima rigiocabilità. Si possono fare run buone, malvagie, con Dark Urge (un istinto derivante dal fatto che sei chi sei che ti fa fare cose malvagie, fino a uccidere compagni) da buono (quindi resistendo) o da malvagio (quindi accettando appieno i doni), usando i poteri che ti hanno innestato i mind flayer o non usandoli, e ovviamente ognuna con due livelli di difficoltà (il base manco lo considero). Inoltre le scelte che compi incidono pesantemente sulla storia, aprendoti alcune possibilità e bloccandone altre e portano a diverse possibili conclusioni. Inoltre ogni companion (ci sono diversi compagni che puoi reclutare) ha una sua storia da scoprire e far progredire e puoi quindi usarne diversi o usare sempre gli stessi e fare diverse run usando diversi PNG per scoprire le storie di ognuno. Oltre a questi poi, se vuoi, ci sono i mercenari, che sono PNG senza storia che puoi reclutare dall'AVVIZZITO, un tipo che incontri all'inizio che che introduce anche la dinamica del RESPEC. Si, in BG3 puoi cambiare classe in gioco pagando 100 mo (non sono molte). NB cambi classe ma non razza. È una dinamica controversa ma sinceramente io ne sono a favore per diversi motivi. In primis è un gioco complesso per chi non è dentro D&D (e anche per chi lo conosce comunque essendo diverso in alcune cose) e una scelta sbagliata se te la tiri dietro per 100 ore di gioco non rende il gioco divertente, oltre al fatto che potrebbe crearti problemi proprio nel superare alcune sfide. In secondo luogo, vista la durata è molto interessante sperimentare, senza che questo però intacchi il modo di ruolare il personaggio. Oltre a respeccare il main si possono cambiare le classi anche dei companion/mercenari.

Ultima chicca: c'è la versione co-op che ti fa fare la campagna con altri 3 giocatori come fosse una sessione di D&D. Complicata da gestire ma come idea è bellissima.

Insomma gioco eccezionale, che non manca di pecche ovviamente, come la gestione dell'inventario che è fatta abbastanza male, ci sono bug e altre questioni, come il numero massimo del party e il cap al livello 12, ma sono già uscite patch per risolvere quelli che comunque sono stati problemi minori, nessuna patch a giorno 1 che modifica il gioco. Per ora non sono previsti DLC ma visto il successo pare ci stiano ragionando (e tutti speriamo le facciano). Ci sono inoltre già tantissime mod di terze parti che permettono di includere ulteriori spell (sempre da D&D), includere nuove razze e sottorazze dai manuali, aumentare il numero del party e arrivare al 20 (ma solo multiclassando, visto che comunque le classi non vanno oltre il 12).

Il mio party (al momento fermo a causa di impegni lavorativi che mi hanno portato all'estero e il pc portatile scatta quindi non posso giocare visto che non mi godrei il gioco al massimo) è composto da me, un bardo sword/paladino ancient, Karlak, una tiefling barbara che però io ho respeccato guerriera polearm master/sentinel/GWM, Gale, un mago evocatore (lasciato com'è) con una storia molto interessante, e Cuorescuro una chierica che io ho respeccato chierica vita1/stregona dragonide+.

Voi che gruppo avete? 

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ci sto giocando con un bardo collegio della sapienza, Karlach barbara magia selvaggia, Astarion ladro assassino, Cuoreoscuro chierica della tempesta.

Il gioco ha anche una mostruosa cura dei dettagli come ad esempio caduta morbida che cambia l'animazione di caduta o il sudore sulla fronte dei personaggi in luoghi caldi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo sto giocando con il mio primo personaggio di D&D in assoluto, un dragonide guerriero nobile buono.
Lo sto giocando praticamente come un paladino, anche se il gioco, specie all'Atto 3 (che ha bisogno di varie patch, in quanto è la parte peggiore del gioco) me lo rende veramente difficile!

Inoltre, la mia prima run da buono si sta dimostrando veramente, veramente fallimentare: il povero Dagonis non sta avendo un giorno di tregua dalla fine dell'Atto 1 (l'unico Atto che ha risolto alla "perfezione" o quasi), da lì in poi è andato tutto o quasi in malora. E devo ancora arrivare al finale...

Non ho un party fisso: li sto ruotando in base alle quest, visto che voglio vedere in diretta la risoluzione delle loro storyline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima Run buona finita giocando Gale e mi portavo dietro Astarion, Cuorescuro chierica dominio guarigione e Karlak. Ho avuto modo di vedere più di un finale e scelte varie esplorando tantissimo.

Ora mi sto facendo una partita malvagia con l'oscura pulsione Mezzorco barbaro/guerriero ottimizzando il critico e mi porto dietro La'zael ladra assassina, Cuorescuro chierica dominio della guarigione e Astarion mago necromante (cercando di capire se c'è qualche sinergia con un certo libro ma so già che lo prenderò come personaggio nella prossima partita).

Si non ho molta fantasia con le build.

Gioco FANTASTICO e ben oltre le mie aspettative.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia run attuale è buona, e, essendo la prima, esplorativa, poi ho intenzione di fare una run malvagia con mago necromante, paladino apostata (Minthara), chierico tempesta (non so se tenere cuorescuro, ma possibile) e credo ladro/ranger/guerriero (Astarion?). Ma la run "malvagia" non vuol dire uccidere tutti perchè si, quella è la run psicopatica. Un malvagio ha una sua coerenza interna, fa quello che gli conviene e quindi intendo giocarla di conseguenza con una branda di non morti.

Per Oscura pulsione sinceramente ritengo che possa essere più interessante fare una run in cui cerchi di resistere e non assecondare, perchè alla fine assecondandola semplicemente ammazzi gente, cosa che puoi fare anche senza. Almeno questa è l'impressione che ho avuto, ma non avendo ancora giocato con questa dinamica non saprei dire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 16/9/2023 at 11:41, Lord Danarc ha scritto:

Voi che gruppo avete?

main Paladino della Vendetta/Warlock Immondo (ho respeccato, prima ero Barbaro Wildheart/Guerriero Battle Master), gli altri li giro parecchio e li respecco alla bisogna per avere sempre un party completo e per far progredire la storia bene o male di tutti

al momento ho Wyll Divinatore/Stregone Stirpe Draconica, Cuorescuro Guerriera/Chierica della Guerra, e Karlach Ladra Assassina/Guerriera Battle Master da distanza

giocata tendenzialmente buona, anche se in qualche occasione sono stato costretto a compiere qualche scelta non proprio retta, la prossima farò lo psicopatico col Dark Urge 😂

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me una run malvagia non va fatta con Dark Urge, credo che questa possa essere molto più interessante come buono. Per questo farò la seconda run con malvagi (credo io mago negromante, Minthara, che ho impalato non nel senso buono dai goblin in questa run come palalock, Astarion o comunque un ladro ranger guerriero e credo un druido o Cuorescuro vera Sharita). e la terza con Durge ma buono cercando di resistere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho compreso il Dark Urge è una run negativa. Almeno così avevo letto da un'intervista della Larian. Difatti alcune scelte malvage te le applica in automatico come questo tuo bisogno di "uccidere".

Quindi credo che sarà inevitabile che finisca in un allineamento malvagio, ma le sfumature di questo dipendono da quanto decidi di dar retta a questa sensazione.

Ad ogni modo barda drow Seldarin qui xD

Link al commento
Condividi su altri siti

No la DUrge non è negativa, anzi, secondo me, e altri che ho sentito, il mido migliore per farla è resistere cercando di essere buoni. Ci saranno momenti in cui cederai e altri in cui resisterai (TS?). È la run più baldursgateosa in quanto l’eredita di bhaal si sente…

credo sará la mia terza run, dopo l’attuale da buono e quella da malvagio a difficoltá tactician

  • Mi piace 1
  • Miaoo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Già davvero super gioco. L'ho finito in bilanciato e sto facendo una run tattica ora. Prima run buona questa neutrale sticazzi. Poi hanno messo la Honour e c'è da fare il dark urge... troppe cose ahahah.

Comunque mi chiedevo come mai qua nessuno chiede nulla del gioco in relazione a build ecc? su Fb è pieno e questo mi pare un posto molto più adeguato... 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, Lord Danarc said:

Comunque mi chiedevo come mai qua nessuno chiede nulla del gioco in relazione a build ecc? su Fb è pieno e questo mi pare un posto molto più adeguato... 

Credo sia perché questo è un forum di giochi di ruolo, non di videogiochi di ruolo. Detto questo, nulla vieta di inserire o richiedere consigli sulla sezione Videogiochi, anche se non credo avrai molto successo: i discord pubblici, subreddit e gruppi facebook sono molto più "competitivi".

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono alla seconda run, in strategico, ma non trovo grandi difficoltà rispetto a quella bilanciata. qualche scontro un po' più ostico ma comunque affrontabilissimo. Ho difficoltà più che altro con il gruppo perchè non riesco a stare senza un mago ma vorrei giocare cose differenti, quindi ho provato un mago bardo un bardo, ma non trovo la giusta combinazione di gente. Invece il ranger ladro doppia balestra a mano è una cosa incredibile. Tav da guerriero warlock per fare qualcosa di diverso invece finora si è dimostrato molto meh. Le sole due spell a short rest sono davvero troppo poche. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

ma in cosa consiste questa modalità?

Un solo salvataggio, non puoi ricaricare in combattimento, permadeath (se muori puoi continuare la partita ma "in altra modalità") ed è abbastanza difficile. Ne ho persa una provando ad affrontare il cambion all'inizio (di solito ci riesco) e una contro gli gnoll...

1 ora fa, D8r_Wolfman ha scritto:

questa è un po' che la sento, ma cos'ha di così fenomenale?

Puoi fare due attacchi a distanza se ne impugni due, e sei hai multiattacco vanno a 3. Se sei un guerriero puoi fare quattro attacchi di base, che vanno a sette con action sourge. Non fa in sé tanti danni, ma sommaci lo stile Archery (+2 txc) e Sharpshooter (-5 txc, +10 danni) e vedi che diventa abbastanza interessante. 

1 ora fa, Lord Danarc ha scritto:

Tav da guerriero warlock per fare qualcosa di diverso invece finora si è dimostrato molto meh. Le sole due spell a short rest sono davvero troppo poche. 

Beh io i brevi li uso spesso quindi tutto sommato mi bastano. Se usi il patto della lama/hexblade un'ottima spell e Armor of Agathys (specie se non sei Immondo), un altra spell di controllo per le situazioni che lo richiedono, e poi vai di agonizing blas per la distanza. Altro non serve, ma se vuoi puoi multiclassare bardo delle lame, è una combo carina. 

Ora io ho cominciato una run non-Honour (perché crasha con Honour da ieri sera) e voglio provare il warlock fatato, devo decidere ancora quale patto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Puoi fare due attacchi a distanza se ne impugni due, e sei hai multiattacco vanno a 3. Se sei un guerriero puoi fare quattro attacchi di base, che vanno a sette con action sourge. Non fa in sé tanti danni, ma sommaci lo stile Archery (+2 txc) e Sharpshooter (-5 txc, +10 danni) e vedi che diventa abbastanza interessante. 

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

In realtà, va anche oltre. Con il 3 livello da ladro furfante fai 1 attacco con mano primaria e 2 con azione bonus. Sono 3 attacchi fino al 7 livello quando il primo round grazie al gloomstalker diventano 4 e al 9 livello quando prendi il secondo attacco con il ranger ne fai 5 il primo round e 4 gli altri, attacchi con archery e sharpshooter. Poi fai gli ultimi tre livelli da guerriero che ti da dual wield (aggiungi DES anche ai due attacchi secondari) action surge che ti raddoppiano gli attacchi iniziali e prendi il maestro da battaglia che ti da bei truck e ulteriori dadi di danno. Io preferisco questa a quella che usa 5 livelli da ladro e 2 da guerriero.

Build moooolto divertente. Forse potrebbe anche soloare il gioco.

40 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Beh io i brevi li uso spesso quindi tutto sommato mi bastano. Se usi il patto della lama/hexblade un'ottima spell e Armor of Agathys (specie se non sei Immondo), un altra spell di controllo per le situazioni che lo richiedono, e poi vai di agonizing blas per la distanza. Altro non serve, ma se vuoi puoi multiclassare bardo delle lame, è una combo carina. 

Eh ma in combat sono pochissimi due slot. Io sto facendo il guerriero lock da cac per avere tre attacchi ma in modo più ghishoso (e il guerra full l'ho giocato con karlach la prima run, una branda arrivi a fare 10 attacchi e finisci i combat in pratica da solo) usando CAR pompato e menando come un fabbro. Hellish rebrouke è fico, ma se usi hex (sempre meno utile in realtà livellando, sopratutto considerando che ti può levare l'attacco bonus di great weapon master) o passo velato ecco che poi sei bloccato. ho provato la combo con oscurità ma è troppo situazionale. I campi di battaglia non sono come su D&D dove sono necessariamente limitati dal posto sul tavolo, qua sono (giustamente) enormi e quindi non è sempre facile fare control con quella spell. Il bardo l'ho usato nella prima run, vediamo come procede così, magari diventa interessante con action surge doppio attacco e manovre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...