Vai al contenuto

Il Monaco ha motivo di esistere?


phobos1989

Messaggio consigliato


Comunque che il monaco sia meccanicamente sfigato è sotto gli occhi di tutti, se la domanda è quella, la risposta è si. E' stato fatto male dalla wizard e penso su questo non ci sia nulla che tenga, magari nei primi livelli può pure essere un minimo competitivo, ma a lungo andare diventa una ciofeca. Ciò non toglie che con un po' di testa e di manuali si possono tirare fuori delle cose molto carine!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh basta vedere il monaco con capacità psioniche(acquisite come meglio si crede) quanti danni arriva a fare..ok, magari non sarà a livello degli ubercharger, ma direi che la sua la dice ampliamente..

è una classe che come molte altre non è riuscita particolarmente bene..ma secondo me molto giocabile, dato che per renderla competitiva spesso viene multiclassata, dando vari spunti interpretativi anche in base alle classi/CdP scelte...oltre che da BG

Link al commento
Condividi su altri siti

Meccanicamente il monaco è più sfortunato rispetto alle altre classi: prima di tutto (come il paladino) soffre di MAD. Salvo trovate che esulano dal monaco base, gli serviranno costituzione, forza, destrezza e saggezza. (Al mago solo Int e un pizzico di dex e cos, stessa cosa per druido sag e cos e per tutti gli incantatori).

Anche non prendendo gli incantatori, il monaco sembra più sfortunato. Una classe da mischia con bab medio e d8? Ma che due palle, potevano metterne una buona! Per non parlare del bonus/MALUS di avere la sag alla ca quando con un oggettino avresti la stessa cosa. E delle armi patetiche a cui ha accesso il monaco.

Hey, ma ci sono anche le abilità e il monaco ne ha di belle! Cavolo, 4 punti abilità per livello...ma l'intelligenza!...Ah già, dobbiamo già tenerne alte 4...

Quindi, perché giocare un monaco?

Spoiler:  
Per divertirsi!

Appunto, è una sfida giocarlo in un party decentemente ottimizzato XD

Comunque non ho la verità in tasca, ho aperto questo topic proprio perchè volevo le vostre opinioni :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il succo più che altro è che dovrebbe contare più divertirsi ad interpretare un personaggio in un mondo fantastico e non a spaccare-crani a destra ed a manca, per quello c'è Halo! :-)

Quoto Retziel. Ormai i GDR sono visti dalla gente come dei giochi in cui bisogna essere più forte di tutti. Per queste cose ci sono altri giochi, non D&D! A volte è meglio lasciar perdere l'ottimizzazione di un personaggio a vantaggio una migliore interpretazione e coerenza dal punto di vista della creazione e del background. E poi, ultimo ma non meno importante, ogni persona interpreta la classe che preferisce. Magari prima o poi le prova tutte e poi saprà quale gli piace di più e quale di meno, ma l'importante è non dare niente per scontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' del Mad si può togliere con un livello da Shiba Protector di OA,ma non tutti accettano quei manuali ;)

alla fine è una classe per chi piace giocarla e un mio amico l'ha fatta pura fino al 17 ovvero fino a campagna conclusa :) perchè ? perchè no? dico io,il pg era suo e voleva fosse un monaco e quello ha fatt senza cdp,trick strani e senza equipaggiamento,ma nessun voto di povertà,solo sua scelta(e leggero sadismo del DM)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sarebbe il voto di povertà?

Meglio che tu non lo sappia.

Spoiler:  
Un talento del Libro delle Imprese Eroiche con il quale il personaggio rinuncia all'equipaggiamento in cambio di bonus permanenti che derivano dal suo ascetismo e che dovrebbero sostituire gli oggetti.

Dico che sarebbe meglio rimanerne all'oscuro perché ha sollevato un numero di dibattiti che nemmeno il nuovo album dei Muse, dato che metà della popolazione lo reputa sgravato e l'altra metà debolissimo, con buona parte di entrambi che pensano che i master dovrebbero essere nazisti nell'applicarne le limitazioni ("al massimo puoi avere il vestito che indossi, altro che simbolo sacro in legno!"), creando ulteriori dibattiti al tavolo di gioco.

Fra l'altro a questo punto voglio un riconoscimento per il primo post neutrale nei confronti del VoP di tutto il forum.

In b4 VoP/AntiVoPfags.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

VoP è sicuramente un talento particolare ma non così ambiguo. Il manuale è molto chiaro su cosa un pg NON possa usare.

I benefici del talento sono principalmente incrementi alle caratteristiche e talenti bonus oltre ad altre piccole cose flavour, tipo non doversi più preoccupare di mangiare o bere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto di questo talento. Mi sembra abbastanza chiaro che non può avere assolutamente niente, se non vesti che non influiscano alla ca ed un bastone, nulla e dico NULLA magico.

Però mi fa rendere conto che con questa variante, un monaco monoclasse può aprire milioni di culi.

Se avete sottomano qualche build che sfrutta il VoP vorrei vederla per mera curiosità :P

P.s. Bonus alla ca, deviazione e resistenza, sono cumulabili, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

i bonus con stesso nome non sono cumulabili, fatta eccezione di schivare...

io una build a suo tempo la feci e dovrebbe essere qui sul forum..

ruotava su monaco, apostata, swordsage ed eventualmente il fist of the forest..senza considerare lo shiba o altre dip in altre classi..

Link al commento
Condividi su altri siti

i bonus con stesso nome non sono cumulabili, fatta eccezione di schivare...

io una build a suo tempo la feci e dovrebbe essere qui sul forum..

ruotava su monaco, apostata, swordsage ed eventualmente il fist of the forest..senza considerare lo shiba o altre dip in altre classi..

Quindi il bonus alla ca del VoP non è cumulabile con quello del monaco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè? I Bonus che il VoP fornisce alla CA sono di deviazione, armatura e naturale, assolutamente diversi da quelli forniti dal monaco...

Non sto parlando di deviazione, naturale, resistenza. Mi riferisco a "bonus di +x alla CA"

Ho parecchi dubbi riguardo "l'attacco intuitivo" che viene citato nella guida. Non riesco a capire cos'è e dove se ne parla.

Link al commento
Condividi su altri siti

bonus +x alla CA di chi?..del monaco se è senza armatura?..stacka in quanto senza nome, che stacka col bonus dato dalla seggezza..

per vedere se i bonus si sommano devi vedere di che tipo sono, se sono dello stesso tipo non stackano, altrimenti li sommi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla questione principale, il monaco "serve" a diverse build, oltre che ad essere un ottimo coltellino svizzero. Non avrà tutte le abilità che ha un ladro, ma ha una serie di capacità estremamente utili per un personaggio qualunque. Basta guardare anche solo l'incredibile velocità che sviluppa, che entra in sinergia con il talento Attacco Rapido e Acrobazia. Il discorso del monaco inutile potresti farlo simile anche per il bardo, se non avesse gli "Ispirare".

Il problema del MAD è impossibile da risolvere, ma d'altronde rispecchia anche la filosofia tipica del monaco, l'equilibrio del corpo e della mente per raggiungere la perfezione interiore ed esteriore: Mens sana in corpore sana, per fare qualche citazione occidentale. Come concetto di personaggio può benissimo piacere, ho più di un amico che giocano o hanno giocato spesso dei monaci, soprattutto per l'idea che ispira il personaggio.

@The Stroy: per fortuna per questo topic non ho lag... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...