Tutte le attività
- Ultima ora
-
Passaggio verso nord
Lorelai Con arkyn La porta che si chiude ammetto mi prendevi sorpresa. A questo punto non vorrei che il macchinario si attivi.. La porta si apre o è bloccata? Riporto l'attenzione alla stanza. Perché due scrivanie? Nel dubbio mi porto vicino alla porta.
-
Annunciata la 4ª Edizione Riveduta di GURPS
Se vuoi discutere di GURPS "purtroppo" ti tocca l'inglese, ma il server Discord ufficiale di GURPS è pienamente attivo e c'è sempre gente pronta a discutere ed aiutare. Sia per 4E che per 3E. Ovviamente non fa i numeri che può fare il server di D&D, ma la gente c'è e ci sono anche autori di supplementi ufficiali che frequentano il server. Quello ed il forum della SJ Games sono i due posti principali per discutere di GURPS. PS: Se qualcuno ne conosce altri ben vengano i nomi. Scrivete pure che sono tutto orecchie occhi.
-
Topic di Servizio C&C
Reame di Talestria Fondato 7 generazioni orsono da Angalor detto ElmoDorato. Un dragonide dorato, paladino di Bahamut dal notevole carisma e dotato di formidabili capacità strategiche. Il padre invece tutto l'opposto, tanto da aver costretto il Clan a fuggire dal loro territorio a seguito di una serie di battaglie perse. Proprio questa fuga ha permesso ad Angalor di guidare i sopravvissuti del Clan Falkor, a seguito di una moltitudine di peripezie e incredibili avventure, fino a xxxxx, un'isola dalle molteplici potenzialità, per fondare un insediamento che avrebbe chiamato Morhen. L'illuminata guida di Angalor, le battaglie vinte e la sua incredibile propensione alla diplomazia gli valsero il diritto di essere incoronato Re. Fondò la città di Cintra rendendola capitale, Morhen divenne il primo forte a sua difesa, subito dopo edificò il grande castello di Thulsa dimora della sua casata. Queste meraviglie, unite alle imprese del passato gli valsero il titolo di Re e il soprannome ElmoDorato che divenne presto il nome della sua famiglia e discendenza. Talestria era il nome dell'antenata fondatrice del Clan Falkor e divenne anche il nome del Reame. Balerion è solo l'ultimo dei discendenti, il castellano di Thulsa sostiene di aver parlato con un drago anziano dorato giunto in visita ormai circa 60 anni fa, e pare gli abbia sussurrato che presto sarebbe nato il degno erede del fondatore. Intendo dare una guida equilibrata seppur improntata sull'ordine e sulla diplomazia senza tralasciare l'economia. L'allineamento è chiaramente LB. presto ci saranno i nomi dei più importanti esponenti del reame.
- Oggi
-
Inception, D&D e il sogno condiviso
AS. Non m'interessa continuare a parlare dello scopo del GdR, come si gioca e ci si diverte. Ce ne sono già fin troppi di post a riguardo. Tornando sul tema: in realtà credo la differenza più grossa tra Inception e D&D sia la quantità di ruoli: D&D - DM: ambiente/leggi e PnG - PG: 1 personaggio ciascuno Inception - Sognatore: 1 personaggio/se stesso e tante proiezioni/PnG - Giocatori: 1 personaggio/se stessi ognuno - Giocatore architettto: ambiente/leggi In Inception mi sembra cioè che ci siano 3 ruoli differenti invece di 2. Anche a voler considerare il caso D&D dell'ambientazione preconfezionata, quindi con ambiente fatto da una persona terza, è comunque diverso, perché Gino WotC poi non partecipa al sogno. E comunque il master si trova a dover sempre creare almeno un poco di ambiente.
-
Sinon joined the community
-
D&D Beyond pubblica un’avventura gratuita ambientata nei Forgotten Realms
Sì ma se non vi offrono il PDF chiaramente è per vendere il loro prodotto digitale, oppure quelli licenziati che ha citato @firwood . Ovviamente, come quasi per tutto, c’è sempre una alternativa, più o meno comoda, più o meno gratuita o comunque meno costosa. Io con Beyond mi trovo bene, da qualsiasi device mi trovi, per leggere i manuali e giocare. Spezzavo una lancia a suo favore, perché lo trovo troppo demonizzato.
-
Maiden ha iniziato a seguire D&D Beyond pubblica un’avventura gratuita ambientata nei Forgotten Realms
-
Sessione zero e neofiti totali
Personalmente non sono d'accordo che con i neofiti serva un'avventura "railroadata", nemmeno che sia una buona idea; ma dipende cosa si intende con "railroadata". L'ideale secondo me è una giocata breve con un obiettivo chiaro ed esplicito (tipo "salvare la tale persona", "recuperare il tale oggetto" etc.) e senza preamboli (cioè, iniziare già "sulle porte del dungeon" o comunque dove i giocatori hanno già un ostacolo da affrontare e decisioni concrete da prendere, evitando scenette introduttive con il quest giver, o con i PG che si conoscono tra loro, o altro del genere). Però sconsiglio di avere una sequenza di eventi predefinita e più o meno lineare. Per dire, un esempio eccellente di avventura introduttiva per me è Il Maniero del Vecchio Bertoldo. Per quanto riguarda i PG, dipende molto dal gioco, ma per la maggior parte dei giochi (dove la creazione è relativamente laboriosa) preferisco, nella giocata iniziale di prova, distribuire PG precostruiti, magari in numero superiore a quello dei partecipanti così tutti hanno più opzioni tra cui scegliere.
-
Topic di Servizio C&C
@Melqart, l’idea in sé e per sé è ottima, l’unico mio dubbio è la possibilità di alleanza con gli altri regni dei giocatori L’idea era un gruppo di regni “buoni”, o quantomeno socialmente accettabili, in un modo o nell’altro coalizzati contro i reami “cattivi”; la solita campagna dnd, diciamo Per me va benissimo se i giocatori voglio giocare i cattivi, ma deve essere una scelta condivisa da tutti per evitare di incorrere in situazioni di giocatore contro giocatore troppo spesso
-
Topic di Servizio C&C
Non sono ancora riuscito a scegliere un nome convincente per il regno comunque l'idea di base è che i tabaci che vivevano in quella zona erano un popolo pacifico dedito al commercio finché impero cattivo x non ne ha invaso le terre per rubarne tutte le ricchezze e le preziose spezie. Quando è accaduto alcuni membri della società tabaxi senza alcuna scrupolo morale hanno aiutato gli invasori a controllare i loro stessi simili diventando enormemente ricchi. L'impero non aveva controllo sul paese senza l'aiuto di questi oligarchi tabaxi ricchissimi. Ad un certo punto questa elite si è stufata della presenza ingombrante dell'impero cattivo e alimentando il forte sentimento indipendentista del loro popolo hanno cacciato gli invasori. Dopo però hanno continuato ad amministrare il paese che è diventato solo uno strumento per proteggere i loro interessi. Poi creerò 3-4 famiglie importanti che hanno il controllo di tutta l'amministrazione del paese tabaxi. Sulla carta sarà una repubblica ma solo di nome. Le principali politiche dei tabaxi sono: fare soldi, sabotare chi non ti fa fare soldi. Semplice e coinciso. Anche se nel gioco non ci sono allineamenti lo "spirito" del regno è sicuramente CM.
-
[Alonewolf87] Ritorno al Tempio del Male Elementale (parte 4)
Darione ha risposto a Alonewolf87 a un discussione Discussioni in Ritorno al Tempio del Male ElementaleSoryana Distruzione?!? SOLO distruzione? Non...non...non c'è un'altra possibilità, un altro modo, qualcosa per colpire solo la parte corrotta e proteggere la parte umana di mio figlio? chiedo disperata. @DM: Penso se ci può essere un modo per uscirne: rituali, componenti, incantesimi... Per esempio potrei prepararmi un resurrezione per richiamare la sua anima? Altro? Conoscenze Religioni/arcane/piani +12 Sapienza magica +14
-
Sessione zero e neofiti totali
Per me non è così, trovo interessante discutere del party, e con dei neofiti, seguendo il processo (che deve essere veloce), c'è modo di capire meglio il gioco, soprattutto nei ruoli e nelle logiche del gioco.
-
Nuove Reclute (TdS)
Mah, devo dire la verità: da una parte non sto capendo molto bene l'indirizzo della campagna (mi sembra un open world senza una trama principale) quindi imboccare una mega-missione mi potrebbe piacere...a meno che @Alonewolf87 non ne avessi già un'altra in mente. dall'altra parte ho appena finito di masterare (dal vivo) il ritorno al tempio del male elementale, ma l'ho talmente personalizzato (e sono sicuro che il nostro master lo personalizzerà) che in realtà questo non penso sia un problema. Boh, per me si può imboccare questa a meno che il nostro master non avesse già una main quest da proporci.
-
CocceCore ha iniziato a seguire Topic di Servizio C&C
-
-
CocceCore ha iniziato a seguire Crowns and Castles
-
Topic di Servizio C&C
Perfetto, allora faccio una mappa più larga, diciamo circa 50x50, più o meno il doppio di questa La metto qui e capiamo dove vanno i vostri regni
-
Topic di Servizio C&C
-
Capitolo 1 - La carovana di Grimstone
Landar ha risposto a Fandango16 a un discussione Tuern - l'isola dei draghi in Tuern - L'isola dei draghiThurin - Nano Guerriero Al richiamo interrogativo della ragazza seminuda rispondo con un secco "Sì?" senza nemmeno voltarmi, poi odo le sua parole e fortuna vuole che loro siano dietro perché arrossisco un poco, e probabilmente dato il colore della mia pelle e la folta peluria in volto non lo avrebbero nemmeno notato da vicino. Passano alcuni brevi attimi di silenzio, come fossi pensieroso all'udir tutte quelle strane ed ambigue dichiarazioni, poi si avvicina con un fiore in mano, osando addirittura adornare con esso la mia rossa barba. Ci si mette anche lo gnomo con quegli assurdi versi, e i complimenti nemmeno troppo velati alle qualità esclusivamente umane delle due ragazze. Mi pento davvero molto di averlo cercato per intraprendere questa piccola avventura. A quel punto ai suoi occhi potrebbe essere evidente il rossore sul mio volto. Borbotto qualche incomprensibile parola, poi ne esce una molto chiara facendo forse riferimento alla risposta riguardo le credenziali "Utile." l'ironia nel mio tono è ancor più evidente della vampa sulle mie gote. Slego il fiore annodato sulla barba emettendo sbuffi e maleparole ma non lo getto, cammino tenendolo fra le tozze dita da fabbro che sembrano poter essere anche delicate. Infine concludo il mio concetto ipotizzando che le due ragazze, solo loro perché Bàkban è più che sveglio, potrebbero non cogliere la mia ironia "Soprattutto contro i trogloditi." scuotendo il capo.
-
Sessione zero e neofiti totali
A maggior ragione. Schede preparate prima va bene. Altrimenti non giochi in pratica e mentre fai le schede di un giocatore gli altri non fanno nulla.
-
Capitolo 4. L'obelisco Nero di Dra'kar
Skunk Durante i suoi viaggi tra fitte foreste e paludi infestate da zanzare, il piccolo ranger aveva spesso incontrato tribu’ intente a pregare le loro divinità inginocchiate davanti ad affari simili ma dovette ammettere che quello dell anonimo era il piu’ grosso e nero che avesse mai visto. Seguendo l esempio donkey anche lui si uni alla preghiera “Klaatuu akhbar nikto” Improvviso’ sulla falsa riga del loro leader religioso
-
Capitolo 1 - Fire in the Mountains
Floki La mano dell artigiano sapeva essere piuma, quando cesellava le antiche rune del suo popolo, o ferro, quando batteva il metallo incandescente per dargli forma, quella volta fu ferro. Il bandito, colpito all addome, si piego’ in due vomitando sangue, interrompendo la sua fuga ma ancora vivo per dare al gruppo di avventurieri il tempo di interrogarlo. “Torneranno per vendicare i loro compagni tagliagole caduti, dovremo fare attenzione durante la notte” Rispose ad Edwarf sperando certo che, unsigaro alla volta, avrebbe tirato fuori dal bandito tutto quello che sapeva…in un modo o nell altro.
-
Sessione zero e neofiti totali
Non ho detto di iniziare una campagna, ma una sessione. Secondo me se uno prova è bello dargli scelta in un qualche modo, poi è chiaro che dipende dal gioco che utilizzi, una idea è anche fare scegliere delle schede già fatte. Per me non è quello il tema, ma semplicemente fare un po' di tutto, chiaro che dipende chi hai davanti!
-
Sessione zero e neofiti totali
Ma fare la scheda richiede comunque tempo anche se sei esperto, e attendere che tu compili la scheda non è comunque piacevole per chi non è immerso nelle meccaniche del gioco. Se vuoi fare personaggi in sintonia con i giocatori meglio sentirli e parlarne in privato prima di iniziare, arrivando alla sessione di gioco con le schede già pronte. A mio parere comunque, se si inizia con una buona oneshot, questo non serve. Solo assaggiando il gioco i nuovi giocatori fanno scelte in qualche modo consapevoli che possono reggere l'impatto di una campagna, scoprendo se quello che è uscito fuori vada bene per loro o se dopo averlo provato preferiscono qualcosa di differente. Iniziare direttamente con una campagna è un po' un azzardo, anche se non è escluso che funzioni.
-
Uccisori di Giganti - Gruppo Unico
Mevrah , The Witch Alle parole pronunciate da Keothi mi metto a ridere...poi a fatica riesco a smettere... Sei proprio spiritoso , io sulla retta via...no no ti sei sbagliato alla grande...io servo Nyarlathotep , uno degli antichi dei che dimorano oltre questa realtà... per vostra fortuna il mio patrono mi ha detto di aiutarvi in questa lotta contro i giganti , sono vista la situazione il male minore... puoi chiedere agli altri che ti confermeranno che il mio aiuto è stato determinante per la missione appena conclusa... sono certa che a prescindere da tutto andremo d'accordo...
-
La luna crescente
Shamàsh - Eoldred Leah Sospiro ancora speranzoso ci sia possibilità di redenzione per questi due cuori oscuri, forse solo uno considerando che il costrutto potrebbe averlo ma come insieme di tubi che pompano fluidi di chissà quale origine. Sto per pronunciare la mia ultima richiesta di espiazione ma alle mie spalle si leva una voce e un canto quasi oscuro, ricco di blasfemie e metafore piuttosto 'colorite'. Chino il capo e socchiudo gli occhi, quando li riapro la loro luce sembra ancor più intensa 'Forse per loro non c'era speranza, forse sì. Dovrò parlare con Selyra. Non dobbiamo mai essere i primi a levare l'arma.' "Portate la donna lontano da qui e fatevi guidare fino ai loro figli." urlo forse rivolgendomi alla bimba, sua madre e sua nonna. Potrebbero essere di aiuto ora ma la vita dei bambini è una priorità. Le conseguenze di quel che aveva contribuito a portare avanti l'elfa oscura sarebbero potute essere catastrofiche, il loro compito era quello di mettere fine al gioco maledetto che stavano conducendo le due creature dannate. Poso lo sguardo su uno dei due mastini pronunciando arcano sussurri. Ancora per me non è il tempo di aggredire direttamente una delle due ragazze. Master Non so se il potere dell'aasimar è ancora attivo, dura un minuto. Quindi vedi tu. Protezione dal male sicuramente sì durando 10 minuti. AC 21 PF 78, immune ai critici e ai poteri di ammaliamento/paura lanciati da creature sopracitate che hanno svantaggio a colpirmi, chi del nostro gruppo è entro 9m da me non può essere colto di sorpresa grazie alla mia arma (potrebbe esserci qualche nemico nascosto). Casto il trucchetto Mind Sliver su uno dei due mastini: Il bersaglio deve superare un tiro salvezza (DC17) su Intelligenza o subire 2d6 danni psichici e sottrarre 1d4 dal prossimo tiro salvezza che effettuerà prima della fine del tuo prossimo turno. Se Radiant Soul è ancora attiva faccio +4 danni radianti oltre a quelli psichici, se non è attiva uso l'azione di movimento per mettere i piedi a terra (come avevo scritto prima nel caso stesse finendo il tempo).
- La Pietra Eretta & Co/Un Nuovo Inizio (Topic di Servizio)
-
Topic di Servizio
Completamente dimenticato il nome, scusa... 😅 Cioè... ricordavo che Vav era stata creata dal maestro di Alkazar, ma non ricordavo il nome.
-
Inception, D&D e il sogno condiviso
Forse hai ragione... io mi sono limitato a "rispondere" all'affermazione (o, quanto meno, quella che io ho ritenuto essere l'affermazione) di ChatGPT. Mah... sarà che, quando ho inizato a giocare a D&D eravamo giovani ed eravamo già un gruppo affiatato, ma noi si giocava più che altro per "cazzeggiare" e passare il tempo insieme... ora che sono cresciuto lo faccio per rilassarmi, ma anche e soprattutto perchè mi piace la possibilità di creare una storia condivisa col master e gli altri giocatori, quindi in un certo senso sempre per stare insieme agli altri (anche se gioco on-line). Non ho mai avuto, e non ce l'ho nemmeno ora, la necessità di usare i gdr come una sorta di "seduta psicologica"... non dico che sia sbagliato (non me ne intendo minimamente di psicologia, quindi non posso esprimere un'opinione, e mi guardo bene dal farlo!), solo che non è il motivo per cui gioco IO, tutto qui. Ti assicuro che non era questo il mio pensiero, e mi scuso se invece ti ho dato l'impressione che fosse così. Il mio pensiero sull'uso dei gdr come "mezzo di analisi/cura psicologica" l'ho espresso nelle risposte qui sopra.
-
Nuovo download: Il Compendio degli Oggetti Mostruosi - Non Morti - Novembre 2024
Sì e anche quello sui vegetali, trovi tutto in area Download