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A proposito di questa gilda

PbF Ombre di un Passato Perduto, campagna collaborativa di Mythras/Runequest 6.
  1. Cosa c'è di nuovo in questa gilda
  2. Ragazzi perdonatemi, ma non riesco a stare dietro qui. Mi si sono accumulate mille cose in casa e proprio non ce la faccio 😞
  3. @Carlo85 Non è editabile (anche perché mi serve che resti così essendo un template), per utilizzarla: File > Crea una copia. Dopodiché ricordatevi di condividere il link della scheda!
  4. La scheda del personaggio messa negli spoiler all'inizio è editabile? Lo chiedo perché dal cellulare non mi pare si possa fare
  5. Sorry ho avuto un po' di beghe e non ci sono più stato dietro... Mi rimetto in pari appena riesco.
  6. Semplifichiamo, perde un po' di gusto, ma andiamo più spediti io rimango dell'avviso del più realista del re, poi vediamo se e come nascondere il cappello a punta per quanto alla gilda di appartenenza grossi problemi non me ne fo, quindi scegli la soluzione più facile per te
  7. Allora, nel mio manuale (Mythras, 3 revisione) non ci sono accenni alle rune, immagino sia una delle cose che hanno modificato nel cambio di nome da RQ a Mythras quindi ti direi di ignorarle. Sono ancora indietro nella realizzazione della mappa, se non riesco entro sabato/domenica vi invio una foto dell'orrendo schizzo che ho fatto su un foglio 😅. @Slack83er hai iniziato a familiarizzare con qualche regola? Avete già dato una letta ai quest starter? Verso quale siete orientati? Volete suggerirne (o darmi indicazioni per scriverne altri)?
  8. in rq6/mythras la magia esiste, e ne esistono di ben 5 tipi il problema consta nel capire Da dove ti arrivano gli incantesimi (scuola, gilda, incubi, patto con entità soprannaturali, etc) Come ricaricare i punti magia (mangio e dormo? devo sacrificare una vergine? faccio due tiri di coca? dirigo una bella cerimonia religiosa?) il mio culto/scuola/gruppo a che rune è affine (gli elementi tipo aria o acqua, magia draconica, le piante, verità, caos, etc etc etc) -per semplificare il druido di ded probabilmente usa magia affine alle piante, il ranger agli animali, il negromante è affine alle rune della morte, forse dell'oscurità, etc etc etc etc poi in un mondo medievaleggiante le gilde dovrebbero farle da padrone, soprattutto è più facile apprendere nuovi incantesimi o abilità se la magia è rara si possono avere difficoltà a ricaricare i punti magia se la magia è malvista non è proprio savio andare in giro col cappello a punta qui le rune spero di averti chiarito un po' le cose ps: ditemi che sono loro gli anziani!!
  9. in effetti pensavo a totem, circoli di pietre et similia, come riportato sul manuale... però qualche bel falò di fuoco degli antichi non è sbagliato... magari con qualche fialetta o qualche oggetto da rompere/assumere per porre rimedio se il locus amenus non è a portata di mano.... per la sorgente del POTEEEEREEEEHHH vediamo strada facendo.... visto che la magia è rara, magari pure mal vista direi o qualche setta segretaaaahhh o magari ho qualche mentore da qualche parte ed ho affrontato millemila sfide solo per trovare l'incantesimo che mi fa premere i pulsanti del telecomando quando sono troppo pigro... oppure, se il fido sodale vuole essere lealista, possiamo pure inventare un circolo di maghi/consiglieri dello re, fedeli ma che col tempo godono della sfiducia generalizzata Ho dato una letta veloce al capitolo della stregoneria di rq6: le rune le ignoriamo oppure le colleghiamo alle scuole di magia?
  10. È tra le opzioni del manuale e mi sembrava interessante, l'idea era connettere l'accesso agli incantesimi con dei luoghi di potere, in particolare le rovine dei Precursori. La tua magia consiste nell'incanalare l'energia proveniente da questi luoghi di potere ed utilizzarla per modellare la realtà. È interessante dal punto di vista degli spunti di gioco, perché potrebbe fornire al tuo PG degli obiettivi personali: ad esempio potrebbe spingere il tuo PG a cercare di capire perché questi luoghi irradiano questa energia arcana, oppure in che modo i Precursori utilizzavano questo potere... Capisco che possa essere un fattore limitante a livello meccanico, chiaramente cercherei di bilanciare la cosa concedendo magari qualche incantesimo più potente (tenendo presente che Mythras NON è un gioco bilanciato, ed è qualcosa che tutti i giocatori al tavolo dovrebbero sapere, per non avere aspettative sbagliate). Si tratta sempre di un idea, se preferisci un tipo di recupero spontaneo mi adeguo, il punto è cercare di costruire una campagna che interessi giocare a tutti e tre, quindi i feedback e proposte da parte di tutti sono importantissimi. Ti lascio abbastanza carta bianca, comunque confraternite/culti sono una cosa meccanicamente (abbastanza) necessaria in Mythras perché forniscono la progressione per imparare nuovi incantesimi. Come in generale l'unico vincolo è non contraddire ciò che è già stato detto in precedenza riguardo l'ambientazione. Per ora le info rilevanti da non contraddire sono: Se ci sono problemi ti fornisco io uno spunto.
  11. mi suona strano con stregoneria il recupero dei poteri in determinati luoghi.. mi puoi fare un esempio? per quanto a confraternite, gilde etc non ne ho la minima idea.. quindi vuol dire che nel tuo mondo la stregoneria è riconosciuta ed in qualche modo rispettata?
  12. Pensavo di utilizzare come velocità di ricarica 1MP/giorno. Come fonte dell'energia magica userei "Magical Locations" (che possiamo decidere insieme), mettendo però un limite minimo del 25% (cioè un luogo considerato non magico ti permette comunque di recuperare un 25% di MP). Sulla fonte dell'energia magica sono aperto a suggerimenti, se ti sembra troppo limitante possiamo tranquillamente usare "Self", e ricarichi i PM normalmente riposando. Hai già buttato giù qualche idea di culto/fratellanza arcana? Altrimenti ti fornisco io qualche spunto
  13. Purtroppo ho avuto tempo di iniziare solamente a rivedere il capitolo della magia.. Comunque volevo sapere come si ricaricano i punti magia nel regno 😕 Non riesco a levare lo smiley!!
  14. O Stregone!! Cum favor tenebris stanotte mi documento.. Poi altro che arrotinooo, affilo lame, riparo ombrelli e cucine!
  15. @Carlo85 ecco il tuo tiro (tiro perché me lo hai chiesto, se vuoi scegliere tu un tipo fai pure!): https://dadi.lapo.it/1601589270
  16. Avrei bisogno di chiederti una cosa esterna al gioco puoi scrivermi in privato?
  17. sì: è per questo che mi sono innamorato della meccanica: il doppio fallimento critico è stupendo....
  18. Io ancora sono abbastanza all'asciutto.. Le regole non sono tante ma più complesse dei normali gdr..
  19. in verità dentro gli uffici del comune di pescara è vero l'esatto opposto... roba che se sei bestia di satana ti danno la corsia preferenziale........... io nella campagna che avrei voluto creare io la magia l'avrei messa da parte... nel senso che essendo la prima campagna di rq6 prima vediamo come funziona combattimento, stupro, latrocinio etc, poi a mano a mano avrei introdotto le robe soprannaturali.. qui rimango a disposizione del master se vuoie sperimentare, così imparo qualcosa anche io
  20. Teismo non sarebbe male. Apre scenari politici (se ti piacciono) ed è sempre un gran lasciapassare. Anche nella realtà lol 🙂
  21. Attendo un attimo: se il master vuole sperimentare la magia se mi tira un d4 o d5 a seconda se includere la magia bifolca o meno mi oriento in base all'indice se misticismo, teismo etc altrimenti qualcosa di agile e con la lingua tagliente non sarebbe male
  22. Mi sto orientando verso una specie di "conoscitore dell'ambiente/terre selvagge"... Di solito è ciò che mi riesce meglio... Non so se intendo renderlo fruitore di magia naturale o meno... sto ancora elaborando.. tu?
  23. Troppo csi, temo Però impersonare un serial killer non è roba di tutti i giorni..
  24. chissà l'antropofagismo come viene visto...
  25.  

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