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Contenuti visualizzati con la più alta reputazione il 03/07/2016 in tutte le aree

  1. Tutte le volte mi dimentico di segnalarlo... ok, per quanti non leggono Il Post segnalo le fantastiche strisce del Tartarotti, disegnatore bravo e divertente con una passione per i giochi di ruolo. Le sue storie spesso raccontano le disavventure che solo chi è avvezzo al tavolo da gioco (di ruolo) riesce davvero a capire. Leggete questa per iniziare http://www.ilpost.it/stefanotartarotti/2016/06/29/dungeons-and-dragons-sandbox-e-sangue/ poi esplorate le altre sul suo blog o sul sito. Buon divertimento!
    7 punti
  2. Creare Acqua è stato segnalato e corretto, che mi ricordi. Non so manco come cacchio abbia fatto a fare un errore cosí grossolano, veramente da segno blu profondo. Va a capire cosa mi passasse per la testa. Non ho mai nascosto la testa dinanzi gli errori di questo tipo. Però, mi chiedo perchè, invece di sparare a zero, non segnalare gli errori e farli correggere come han fatto tante altre persone? Là fuori c'è una miriade di giocatori che ringrazia per il lavoro svolto e la possibilità di giocare questa edizione in italiano. Sarebbe compito di tutti, penso, aiutare a correggere gli errori che è umano ci siano (vogliamo parlare degli errori della 3a andati in stampa? Zia Felina, anyone?). Invece qui si sconsiglia di usare questo o quello per termini e dettagli che a volte sono risibili: con tutta la buona volontà se Creare Acqua è un errore talmente cruciale da inficiare la riuscita del gioco, allora devo aver sbagliato qualcosa nel capire come funzionano i gdr. Che poi fosse un cretino qualsiasi arrivato a tradurre cose, quando poi è la stessa persona che s'è fatta gran parte della 3a, Lupo Solitario, Warcraft, robe di Vampiri, e ora Cthulhu. A volte è proprio deprimente. Non faccio che chiedere aiuto e se ci sono errori segnalarmeli, perchê come lavoro faccio altro nella vita, e vedersi piovere addosso queste critiche mi lascia interdetto. Come se fosse uno che ci guadagna qualcosa, o lo fa per i click, che di banner sul sito di editori folli manco l'ombra. Ah, sí, una cosa c'ho guadagnato: un secondo lavoro alla Raven che mi ha dato Cthulhu 7, Lupo Solitario, Dead of Winter 2 e Tail Feathers.... Greenflame blade c'è in NEXT, in Arcani Rivelati e poi in ADVANCED NEXT.
    3 punti
  3. Abbiamo da poco iniziato la campagna War of the Lance, che ripercorre i libri originali del Dragonlance Il giocatore che gestiva Flint per motivi personali ha dovuto abbandonare. Stiamo quindi cercando un altro giocatore Regolamento DnD 3.5 Flint Fireforge, il personaggio in cerca di giocatore, è Hill Dwarf Master 1 Fighter 3 (il master è una classe propria del setting di persone altamente specializzate nella loro arte) Abbiamo iniziato da pochissimo, quindi la storia sta iniziando ora a dipanarsi. Ultima nota: giochiamo su Dungeonpbem.net Per ogni dettaglio chiedete pure
    2 punti
  4. Stavo giusto pensando ad una campagna tenuta nel cassetto ambientata nel nord del faerun . Lo stile non è tra quelli descritti tra parentesi quindi se volete aspettare un altro dm non mi offendo. In caso , non più di 3 giocatori . Livello di partenza da 1 a 6 . Edizione next con materiale di editori folli . Minimo 1 post al giorno . Vi spiego il resto se sarò il vostro dm Ps : il terzo potrebbe essere @zaorn , quindi chiuderei subito il reclutamento . Questa la intrO
    1 punto
  5. i glimmer sono dei fascicoletti che costano 3-5 dollari dove espandono il mondo. Questo parla di come trattare il sesso e l amore in questa ambientazione. Essendo un mondo dove i canoni sono diversi da quelli nostri non serviva un manuale per spiagarlo, ma spunti e piccole spiegazioni con questi "glimmer" Cmq è questo:
    1 punto
  6. Domani capirò se ci sono mazzi o se tutto sta andando bene ma nel frattempo...I'm back!
    1 punto
  7. Godbound: A Game of Divine Heroes è un gioco della Sine Nomine Publishing creato grazie a un kickstarter di notevole successo conclusosi pochi mesi fa. Il progetto è adesso completo, ed stato rilasciato in due versioni - una free, completamente gratuita, e una deluxe, con materiale opzionale in più. Questo è lo stesso modello con cui è stato rilasciato un altro gioco della Sine Nomine Publishing che ha avuto grande successo: Stars Without Numbers. Godbound è un gioco le cui meccaniche possono essere considerate old school: semplici, tradizionali, vagamente ispirate alle vecchie edizioni di D&D. Godbound è un gioco dove i personaggi interpretano eroi di natura semidivina - dunque, stiamo parlando di premesse simili a quelle di Exalted, noto gioco della White Wolf. Non l'ho ancora provato ma è sulla mia "to try" wishlist da un pezzo, e probabilmente sarà il prossimo gioco che proverò appena salta il D&D 5e settimanale A questo punto taggo @Servus Fati
    1 punto
  8. Dopo averlo scaricato l'ho messo in attesa dietro altro materiale cui davo la priorità di lettura, ma ora mi hai ingolosito parecchio (Zelazny e mitologia dell'età del bronzo!) e passa in cima alla lista.
    1 punto
  9. Sono molto d'accordo sul fatto che DungeonWorld sia molto più accessibile rispetto ad ApocalypseWorld. Probabilmente, se avessi letto il primo prima del secondo, avrei dato una chance al sistema. Purtroppo la lettura di Apocalypse World mi lasciò invece molto prevenuto: Non per l'ambientazione postapocalittica, ma per lo stile di scrittura e le tematiche (la focalizzazione sui drammi interpresonali) che ho trovato un po'pretenziosi, e decisamente inadatti allo stile di gioco del mio gruppo.
    1 punto
  10. Tra una decina di giorni dovrebbe arrivarmi l'edizione cartacea. Comincerò una campagna appena finirà l'attuale campagn postapocalittica usando D&D 5th edition (che per altro usa in parte il setting e il materiale di un alto gioco della Sine Nomine, Other Dust). @Servus Fati: Ammetto che il gioco è decisamente "high", cosa che nemmeno io apprezzo in genere, ma ha connotazioni molto più dark dell'high fantasy tradizionale. Lo trovo inoltre molto versatile: Lo vedo bene per campagne che possono andare da qualcosa di simile a Amber o Creature della Luce e delle tenebre di Zelanzy, alla mitologia dell'età del bronzo, all'orrore contemporaneo sovrannaturale alla Kult, Scion o Dragonborn, al supereroistico o persino a quacosa tipo Kaihu vs Mecha vs Grandi Antichi come Chtlutech (gioco che trovo interessantisimo nell'idea, ma terribilmente inadeguato nella soluzione). Ha inoltre il sistema che mi ha colpito di più tra quelli che conosco per la gestione di domini/fazioni: Semplice, intuitivo, e creato per dare spunti di gioco.
    1 punto
  11. Comunque ricorda che la regola generale è sempre quella (GdDM pag 239), puoi avere X vantaggi e Y svantaggi (con X e Y variabili da 1 a cinquantamila), alla fine si annullano comunque sempre tra di loro. Tutto questo perchè l'edizione in generale persegue l'ottica di ottenere il maggior snellimento e semplificazione possibili, specialmente nel combattimento.
    1 punto
  12. @Karsh, pensandoci bene potrebbe esserci un posto nel gruppo 2 (topic di gioco-topic di servizio). La campagna è praticamente la stessa ma il gruppo è diverso quindi ci saranno diverse avventure. Fammi sapere se sei interessato ha prendere parte a quest'altra campagna.
    1 punto
  13. A 245: Ha ragione greymatter, avevo controllato solo il paragrafo relativo all'attaccare un avversario non visibile e non quello della condizione accecato. Fra l'altro ha pure senso: io attacco senza vedere, tu pari senza vedere, per cui entrambi facciamo ugualmente male il nostro lavoro e nessuno è avvantaggiato.
    1 punto
  14. A 245 A ulteriore conferma http://www.sageadvice.eu/2015/02/02/blind-fog/
    1 punto
  15. Scusate il ritardo ma sono statto impegnato più del previsto , entro oggi andiamo avanti.
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  16. Che ce famo della srd ufficiale della wotfk, noi c'avemo @MBdS! Diamogli tutti una mano così almeno corregge e che si chiami next o 5e o 3 pipe fa lo stesso. La cosa importante è che chi non sa l'inglese abbia la possibilità di giocare.
    1 punto
  17. visto che mi era stato richiesto, ecco in formato html la srd in italiano (con i nomi a posto). non e' next. e' la traduzione dell'srd 5a edizione. rispetto alla "tradizione" ci sono dei cambiamenti resi necessari anche per evidenziare le differenze di alcune meccaniche rispetto al passato (o per correggere errori non voluti come feat/talento). suggerimenti, critiche su michele@editorifolli.it link: http://www.editorifolli.it/giochi/dungeonsdragons/srd
    1 punto
  18. E dai, @MBdS è un grande e fa giocare centinaia di capre che non sanno l'inglese, è patrimonio dell'Unesco e del forum! Diamogli una mano...
    1 punto
  19. Salve a tutti, sto per creare un pg nuovo, chierico umano, fautore di miracoli, santo. Devo ricoprire il ruolo di guida/ curatore di un gruppo di 6 personaggi in cui non ho un curatore secondario, ne una guida secondaria ne un controllore solo due difensori e 3 assalitori. Avevo pensato di direzionarmi piu verso lo stile chierico pacifista, qualcuno di voi mi da una mano a crearlo? ^^ solo una cosa non conoscendo l'inglese non capisco le build che spesso vengono postate. Grazie in anticipo ragazzi <3
    1 punto
  20. Memoria corta: dobbiamo ritirate un pagamento x il lavoro di aver trovato Halan?
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  21. Shpok Asciaspezzata Mi fermo a pensare alle parole dei miei compagni: Se le cose stanno così, allora non dividiamoci: se cade anche voi in mano nemica, noi qui non potremo mai saperlo e continueremmo a girare a vuoto. Due sono le cose: o vi attendiamo qui e, se non tornate, diciamo, fra 2 ore, noi proseguiamo per l'entroterra e vi diamo per dispersi (la missione continua); oppure datemi il tempo di rattoppare la ragazza ed usciamo tutti insieme per trovare Dalamar. Ma secondo me stiamo facendo una enorme cavolata ed io che sono qui ad assecondarvi pure...
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  22. Shpok Asciaspezzata Io ora non posso muovermi, dico mentre apro la borsa da guaritore e inizio a controllare le ferite di Gwana, in fondo se ora sei ferita è colpa nostra, Devo curare la ragazza. Però, maledizione a voi, se ci separiamo ora ci indeboliamo ancora di più. Possibile che non abbiate fede? Pensate davvero che serva una stupida sfera per comunicare coi grandi capi? Iniziamo prima a scoprire cosa diavolo sta succedendo nella zona degli scavi... beh, innanzitutto vediamo se riusciamo a raggiungere vivi e vegeti l'entroterra di Kiroll, e poi vedremo se e come comunicare con la nostra gente. Ma voi due, indicando Nalu e Utpol, da soli come pensate di trovare Dalamar, liberarlo dalle guardie e portarlo in salvo? Questa è una fottutissima missione suicida, lo volete capire o no? Per strada moriranno altri fra noi prima di arrivare all'obiettivo finale. Fin dall'inizio sapevamo di essere sacrificabili e la nostra morte non è nulla al confronto della salvezza di tutte le razze. Questo ci è stato detto quando siamo stati ingaggiati per la missione e questo abbiamo accettato. Vogliamo ragionare sul non dover lasciare indietro un nostro compagno? Mi va bene ma è un altra storia: disperdere ulteriormente le nostre energie ora che siamo così vicini all'obiettivo mi sembra da stupidi oltre che un suicidio viste tutte le guardie della dogana ci sono addosso e ci stanno cercando in un'isola che per noi è territorio sconosciuto abitato da giganti abili sia nell'arte della guerra che nella magia. Riflettete prima di prendere decisioni avventate, anche tu Durduk, e abbiate fede negli dei. Io sono qui a dimostrarvelo e non potete negare ciò che è stato, e mostro loro l'avambraccio sinistro rigato dal marchio di 'Zmanga.
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  23. @New One mi sa che ti sei perso il pezzo in cui chiede che combatta con due armi, quindi direi che Des 12 e Attacco Poderoso sono fuori luogo. Escluderei direttamente il bloodrager, in quanto il MAD di base non ci permette di avere agevolmente la Des 15 richiesta per combattere con due armi. @Scoppiafate Volendo proporre una sfida difficile ai tuoi PG, setterei lo scontro come GS 6 se sono di 4° o GS 7 se sono di 5°. Come ha giustamente fatto notare New One, con dei minion al fianco il boss è un po' più protetto, in quanto i PG non dovranno focalizzarsi solo su di lui. Ora, creiamo 'sto manzo. Io andrei di barbaro puro, con anche l'archetipo iracondo invulnerabile, in modo da dargli un po' di RD. Per le capacità legate al fuoco, non mi viene niente secondo le regole che ti permetta di fare sempre danni da fuoco+soffio, a meno di fare un bloodrager primalist stirpe draconica (come suggerito sempre dal buon New One) con i poteri d'ira legati al totem elementale. Ma con quella build abbiamo seri problemi di MAD e di livello (il PNG dovrebbe essere minimo di 8°). In casi come questi, i GM possono avvalersi della leggendaria Regola dell'Unicità. Senza tanti fronzoli: sei un GM che sta creando un boss ma non ci sono regole ufficiali per coprire al 100% il concept che hai in mente? Inventa di sana pianta e giustifica il tutto con la benedizione di un dio/una maledizione/il potere di un artefatto o una profezia! Io farei una cosa così: Corruzione del Fuoco Abissale: Tutti gli attacchi in mischia di XYZ infliggono 1d4 danni da fuoco addizionali per ogni colpo andato a segno. XYZ ha anche resistenza 10 al fuoco, ma debolezza al freddo. XYZ può usare un soffio infuocato 3 volte al giorno. Il soffio ha la forma di un cono di 4,5 m e infligge 3d6 danni da fuoco (un tiro salvezza sui Riflessi dimezza i danni, CD pari a 10 + 1/2 DV + Cos). La Corruzione del Fuoco Abissale ha reso XYZ più potente dei suoi simili: le sue caratteristiche sono generate usando 20 punti anziché i normali 15. Queste modifiche aumentano di 1 il GS di XYZ. A questo punto, l'orco avrebbe GS=DV. Ritornando alla composizione dello scontro, questi sono i pool tra cui scegliere: - LI 4°-> GS 6 (orco boss di 5° livello + 2 orchi di 2° livello) - LI 5° -> GS 7 (orco boss di 6° livello + 2 orchi di 2° livello) - LI 5° -> GS 7 (orco boss di 5° livello + 2 orchi di 4° livello) Ritornando all'orco, ecco i miei consigli: - Come già detto, barbaro iracondo invulnerabile - For 17, Des 15, Cos 15, Int 10, Sag 9, Car 8 - Talenti: Iniziativa Migliorata, Combattere con Due Armi, Furia Vitale - Poteri d'ira: Superstizione, Cacciatore di Streghe (per la serie: noi gli incantatori li odiamo XD)
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  25. Anche se a naso non rientra nei miei gusti - non sono un fan dell'high fantasy, high magic e high in genere - un'occhiata gliela diamo di sicuro. Fa sempre bene allargare un po' gli orizzonti. Oltretutto la Sine Nomine produce ottimo materiale, Stars without Numbers è assai carino (almeno a leggerlo, non l'ho mai testato al tavolo). Thumbs up, as usual.
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  26. Con un ritardo di circa un'ottantina di post, direi che si può chiudere qui la discussione.
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  27. Non esattamente. il post è per affermare che ho cambiato idea rispetto alla mia posizione iniziale. in effetti è meglio dare ai PG solo informazioni, perchè le informazioni sono materiale fittizio manipolabile a piacimento, mentre una prova che costringe ad una interpretazione in effetti ti blocca in un risultato, che magari non piace nè al giocatore nè al master.
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  28. E' più probabile che il sole sorga ad ovest
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  29. Grazie ad entrambi per la spiegazione.
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  30. Comunque a parte tutta la disquisizione inglese sì, inglese no, che non tiene conto di una miriade di fattori, tra cui il fatto che anche una persona che conosce benissimo l'inglese avrà fatica a leggere i termini tecnici di D&D che noi diamo per scontati, a parte questo, la WotC ha autorizzatto la traduzione francese delle regole Basic di D&D5. Per l'Italia, dico solo, se son rose fioriranno... e poi mal che vada c'è NEXT.
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  31. Ciao! il chierico pacifista è la mia specialità. A parte gli scherzi, mi piace moltissimo e ti dirò...se hai CORAGGIO, ti posto la build che ho creato "molto" particolare: praticamente, a eccezione di un attacco a volontà, non hai NIENTE per fare danni...ma curi come una bestia, infliggi status come se non ci fosse un domani e rendi la vita davvero semplice ai tuoi compagni. E' un personaggio fichissimo da giocare, ha tanto roleplay e ti rende davvero...un santo! Se sei interessato mi ci metto un attimo. Ti serve dal primo livello? In quel caso ti farei i primi dieci livelli.
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