Vai al contenuto

Diventare Re dei Linnorm


fede92pb

Messaggio consigliato

avrei bisogno di un consiglio un mio PG ha deciso di diventare Re dei Linnorm, utilizzando un metodo un po' particolare

vuole fare uccidere il Linnorm ad un assassino e poi tornare in città con la sua testa e dichiararsi Re

questo pezzo è tratto dal manuale relativo alle terre dei linnorm (Lands of the Linnorm Kings):

Spoiler:  
Hunting a Linnorm

The Quest for Kingship

Location: Anywhere (event)

Master: A PC or NPC of 15th level or higher

Notable Inhabitants: fey, one ice linnorm, a party of retainers,

various creatures of the mountain

There are always opportunities for a new king in the

Linnorm Kingdoms, whether that new ruler claims a

region currently without a king, takes over an existing

kingdom, or carves out a new kingdom within another’s

current borders. There have been fewer kingdoms in these

lands at some points in the past, and more kingdoms at

others, and so it is likely to be in the future.

But one cannot become a Linnorm King simply by

having the army and the will—one must slay a linnorm

before the proud Ulfen people will deign to revere a new

leader, however powerful and charismatic, as an actual

king. As such, the event of a linnorm hunt is a call for great public speculation and interest, for even if a wouldbe

king attempts and fails to slay a linnorm, a good

story is all but guaranteed. Of course, not all who hunt

linnorms wish to be kings—often, a linnorm that has

been particularly destructive earns enough of a bounty

that entire parties of adventurers seek them out. In either

case, be it a lone hero or a band of them on the hunt, the

perils remain the same.

Linnorms do not dwell in easy-to-reach lairs, so

merely reaching the quarry once one has decided to hunt

a linnorm is itself a daunting task. Mountain peaks,

remote tarns, narrow fjords, barren hills, trackless

tundra, tangled forests, and deep ocean trenches are all

prime terrain for a linnorm to take as its lair—often

choosing an extensive cavern as a home. The terrain in which the linnorm chooses to lair brings with it perils as

well, particularly for creatures that walk upon the earth,

for despite their lack of wings, linnorms prefer to f ly to

and from their dens.

But the environment, deadly though it can be, is only the

first challenge a linnorm hunting party faces. Linnorms

generally lair near rifts to the First World, and strange

creatures native to that realm frequently haunt such

regions. Fey animals, carnivorous plants, and strange

otherworldly creatures can spell doom even before any sign

of the hunted linnorm appears. On the slippery outer rim of

a crevasse, the unpredictable wash of energy from the First

World might change anchoring ropes into snakes, blood,

or something altogether more horrifying. Fey tricksters

like dryads, satyrs, huldras, or rusalkas are particularly

dangerous, for the ones who dwell in close proximity to

a linnorm are unusually powerful spellcasters (typically

druids, oracles, or sorcerers). Even the natural creatures

of the mountain may prove dangerous, whether through

direct attacks or by triggering environmental effects

native to the area, inadvertently or not.

The final confrontation with the linnorm,

however, always proves to be the greatest

challenge, for there is little in the world that

can withstand the power of these primordial

dragons. Linnorms are incredibly observant, and

attempts to approach by stealth must generally be

augmented by magic if they are to have any hope

of success. Once the battle itself is engaged, the

linnorm’s ferocity is often greater than the

most well-prepared heroes expect. And even

when a linnorm is defeated, its death curse

can lay low a victor or lead to her demise before

she can return, victorious, with tales of her deeds.

Multiple species of linnorms exist, and any of them

will do to fulfill the requirement of a new Linnorm

King’s right to rule. The Pathfinder RPG Bestiary

presents three linnorms: the crag linnorm, the ice

linnorm, and the tarn linnorm. Pathfinder RPG

Bestiary 3 details four additional linnorms

(the crag linnorm, fjord linnorm, taiga

linnorm, and tor linnorm), while

this book presents statistics for the

greatest of all linnorms—dread

Fafnheir himself.

Legend holds that whoever defeats Fafnheir will unite the Linnorm

Kingdoms and rule over them all.

che mi consigliate di fare

io non glielo impedirò ma avrei bisogno di un aiuto ad immaginare le conseguenze

Possibile che basti una bugia per diventare Re?

Per esempio non capisco che cosa intenda il manuale con quel event

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho letto tutta la pappardella, perchè era tanta...posso dire che un Linnorm non è facile da uccidere, per 1 png poi, quindi, l'assasino dovrà farsi pagare parecchio! Oltre all'eventuale bottino che si terrà...se poi il tuo giocatore ha abbastanza oro, allora ti ricordo di una particolarità di questi simpatico animaletti, la maledizione! potresti quindi far andar tutto liscio, quindi il giocatore assolda l'assassino, lo paga, si prende la testa del bestione, torna in città e...sorpresa! Li trova un bel chierico che lancia un bel individuazione, per togliergliela, e non trovandola......(segue scena di linciaggio e affini).

Logicamente se il giocatre ha previst questa eentualit, puoi comunqu fargli tova un chierco che lancia un individual bugie/desiderio per smascherlo

U'altra soluzione è farlo seguire da un osservatore per certificare la vittoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il testo non dice che sia sufficiente uccidere un linnorm per diventare re, bensì pone tale impresa come necessaria per ottenere il favore del popolo. Del resto, anche l'attuale re ha ucciso un linnorm per sedere sul trono.

But one cannot become a Linnorm King simply by

having the army and the will—one must slay a linnorm

before the proud Ulfen people will deign to revere a new

leader, however powerful and charismatic, as an actual

king

In sostanza, l'uccisione della creatura serve per ottenere prestigio e farsi riconoscere come possibile re dalla gente, ma non rende automatica l'ascesa al trono: il giocatore deve comunque riuscire a conquistare il regno in qualche modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutta la pappardella, perchè era tanta...posso dire che un Linnorm non è facile da uccidere, per 1 png poi, quindi, l'assasino dovrà farsi pagare parecchio! Oltre all'eventuale bottino che si terrà...se poi il tuo giocatore ha abbastanza oro, allora ti ricordo di una particolarità di questi simpatico animaletti, la maledizione! potresti quindi far andar tutto liscio, quindi il giocatore assolda l'assassino, lo paga, si prende la testa del bestione, torna in città e...sorpresa! Li trova un bel chierico che lancia un bel individuazione, per togliergliela, e non trovandola......(segue scena di linciaggio e affini).

Logicamente se il giocatre ha previst questa eentualit, puoi comunqu fargli tova un chierco che lancia un individual bugie/desiderio per smascherlo

U'altra soluzione è farlo seguire da un osservatore per certificare la vittoria.

se il chierico suddetto non trova la maledizione potrebbe anche essere che il PG ha resistito al TS

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi fino a qui ci arrivavo anche io :D grazie lo stesso ovviamente

l'unica cosa da trovare in questa situazione è la motivazione per lanciare divinazione sul tizio che torna con la testa del Linnorm

ovvero perchè dovrebbero pensare che li sta prendendo in giro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi fino a qui ci arrivavo anche io :D grazie lo stesso ovviamente

l'unica cosa da trovare in questa situazione è la motivazione per lanciare divinazione sul tizio che torna con la testa del Linnorm

ovvero perchè dovrebbero pensare che li sta prendendo in giro?

"Perché nessuno l'ha visto" o "perché prima di farlo re almeno controlliamo se ha diciotto anni" non vanno bene come motivi?

Piuttosto, l'assassino in questione ha un buon motivo per volere come re il personaggio? I due poi rimarranno in contatto e il personaggio dovrà sottostare alle sue richieste? Altrimenti, perché l'assassino non dovrebbe voler diventare re o mettere in quella posizione qualcuno di fidato?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi fino a qui ci arrivavo anche io :D grazie lo stesso ovviamente

l'unica cosa da trovare in questa situazione è la motivazione per lanciare divinazione sul tizio che torna con la testa del Linnorm

ovvero perchè dovrebbero pensare che li sta prendendo in giro?

Perché magari sono un po' restii a dare il regno al primo venuto con la testa del re in mano...

EDIT: uber ninjato, e anche con stile da njc

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui, più che un assassino ci vorrebbe un ammazzadraghi. Con le contropalle.

Un conto è andare ad accoltellare un nobile ulfeno, un conto è fare fagotto e partire verso il territorio di un linnorm di cui si sta l'esistenza per combatterlo, ucciderlo (e rischiare di prendersi la maledizione) e mozzargli la testa. Cioè: se esiste un individuo in grado di poter uccidere da solo un linnorm, perché questi non rivendica in seguito il titolo di Re Linnorm per se stesso? Perché un individuo così potente deciderebbe di aiutare il PG e limitarsi a fare da garzone da macellaio?

Se fossi stato io il GM ecco qualche idea:

  1. Nove volte su dieci il PNG direbbe cose del tipo «Cosa? Vuoi che vada ad uccidere un linnorm per te? Ti hanno pisciato dentro il boccale o sei rincitrullito?», e probabile poi che il PNG in questione andava a dire in giro «... e poi questo tizio mi dice "5000 pezzi d'oro se mi porti la testa del primo linnorm che riesci a trovare", e io gli rispondo "Certo, quando i pinguini voleranno!"», infangando (a buon ragione) la reputazione del PG
  2. Nel decimo caso in cui troverebbe davvero qualcuno così temerario (o folle) da affrontare un linnorm per un emerito sconosciuto (il PG), e per permettere a questi di diventare un Re Linnorm, considera che dovrà avventurarsi nella tana del bestio da solo... e il linnorm ovviamente non gradirà che qualcuno s'intrufoli nel suo territorio, specie se questi vuole ucciderlo. Rispetto ai puri i linnorm sono dotati di scarsa Intelligenza, ma il bestio potrebbe prenderla così a male che uscirebbe dalla sua tana e comincia a distribuire morte e distruzione gratuita ovunque cammini. Così, per mero sfizio. E magari i PG si chiederanno «Cavoli, ma mica stanno parlando dello stesso linnorm che il nostro amico voleva far uccidere da quell'ammazzadraghi?»
  3. I linnorm sono odiati e temuti da tutti: portarsi la loro testa e gettarla ai piedi di uno scranno non è l'unica motivazione. Magari il gruppo potrebbe sentire parlare di un gruppo di avventurieri che sta preparando una spedizione per uccidere un linnorm: che sia per fama, ricchezza o vendetta, avenod un obiettivo in comune il party e i PNG potrebbero decidere di aiutarsi a vicenda (ma non è detto che debba filare tutto liscio...)
  4. Vuoi diventare re? Firma un contratto! Una creatura (come un immondo o un folletto) si presenta al PG sotto mentite spoglie e potrebbe aiutarlo a realizzare il suo desiderio... a patto che, in futuro, lui possa soddisfargli una qualche richiesta o firmi un contratto per lui. Ce ne sono di fiabe che maghi e folletti aiutano qualcuno chiedendo in cambio qualcosa, ma quando è il momento di riscuotere e la persona si rifiuta gli capitano brutte cose. E, nel caso dei diavoli, c'è l'archetipo "devilbound" (Bestiario 4)
Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo con tutte le vostre idee ci tengo a precisare alcune cose:

1) il PNG è un assassino di professione, pardon, cecchino di professione (con un round completo fa una media di 880 danni)

2) il PNG non avevendo avuto specifiche precise ovviamente va a cercare il più debole possibile

3) è più di una settimana di gioco che sta in mezzo ai ghiacci a cercarlo

4) dato che è un cecchino NON entrerà mai nella tana del linnorm, piuttosto cerca di farlo uscire

5) il PNG non ha interessa a stare dietro ad un regno

6) ovviamente non ho mai detto che il PNG possa utilizzare l'informazione a proprio vantaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

In nome di Gorum, con quale build è stata realizzata?

Uno swift hunter di 20?

O con quel talento che ti permette di sommare ladro e esploratore per determinare i dadi di furtivo e schermaglia.

Partono tanti di quei d6...

Magari ha pure telling blow e un oggetto con hounter mercy, così si assicura un critico in cui applica due volte schermaglia E furtivo, oltre a moltiplicare per tre eventuali bonus numerici che si aggiungono al danno...

EDIT:

Ma non siamo in Pathfinder :D?

Nono, questa è 3.5

@raggirare

Spoiler:  

d20 -10

Dai sususususu xD

Comunque se non me ne esco con la mia bella figuraccia delle 8 circa non son contento u.u

Link al commento
Condividi su altri siti

No, seriamente, mi dovete spiegare con quale razza di build un PNG di Pathfinder riesce a fare "in media" 880 danni in un round.

Perché se esiste un tizio del genere su Golarion, potrebbe prendere a calci nelle palle anche un PNG mitico.

infatti non è palesemente Pathfinder,

guardate parlo così il Topic può riprendere, poichè stiamo andando OFFTopic e a me mi hanno cacciato da alcuni forum perchè, essendo niubbo, postavo a caso e andavo, per l'appunto OFFTopic

Spoiler:  
Pathfinder ha una struttura differente dalle edizioni D&D, ma i manuali 3.5 e volendo 3.0 sono adattabilissimi. Ovviamente ci vuole un master competente par far quadrare il tutto.

La build è basata sull'Incantatore (classe generica di Arcani Rivelati) che permette di prendere incantesimi da tutte le liste.

Quindi Mistificatore Arcano (PF) e Unseen Seer (3.5)

Inutile dire che è epico GS 26

Utilizza un fucile con pepaiola e colpisce a 300m circa (111 di Percezione prendendo 10 con il dado) di distanza massima (vuol dire furtivo sicuro), a contatto perchè arma da fuoco :)

Danno di un attacco: 1d8 (base arma) +10 (bonus potenziamento) +12d8 (furtivo - talento Improve Sneak Attack, aumenta il dado di uno step) +26 (talento Craven) +100 (o CD 23, per il proiettile assassino superiore) +8d8 (hunter's eye, sarebbero d6 ma il talento al rigo sopra alza il dado di uno step [preciso per eventuali dubbi che l'incantesimo parla specificatamente di attacco furtivo]) +3d6 (incantesimo Trasformazione del Predatore Notturno, in questo caso il dado non aumenta perchè non si parla specificatamente di attacco furtivo) +40 (+2*numero dadi furtivo, oggetto: Sniper Goggles Greater) + 40 (incantesimo Named Bullet Superior, per scoprire il nome -> Identificare Trasgressore)

Danno di un attacco: CD 23 Tempra morte oppure 21d8+3d6+216

Attacco Completo 38/38/33/28 (a contatto alla sprovvista): quattro CD 23 Tempra morte oppure 84d8+12d6+864 (credo quindi di aver sottostimato i danni LOL)

La media del danno si calcola metà del dado +0.5, quindi

per i 84d8 sono (4.5*84) 378

per i 12d6 sono (3.5*12) 42

Danno medio: quattro CD 23 Tempra morte oppure 378 (84d8) +42 (12d6) +864 = 1284

P.S.: i miei PG lo hanno coinvolto in un combattimento involontariamente, dato che i geni hanno usato portale per evocare un Quilppoth GS 20, e se non fossero intervenuti PNG che ha esiliato il mostro l'assassino sarebbe morto.

Quindi non è così imbattibile. Solo che ovviamente è un assassino e quindi se si prepara ... non scappi.

Se fosse solo Pathfinder i danni sarebbero di meno, ma comunque non durerebbe più di un round il Linnorm

Quindi se qualcuno ha qualche altra idea su come aggirare vuoto mentale :D mi farebbe piacere ascoltarvi

per tutto il resto peace and love <3

Link al commento
Condividi su altri siti

@fede92pb

Potresti semplicemente decidere che quando il PG prova a farsi passare per l'uccisore del linnorm, la testa mozzata della creatura si animi e lo smentisca cantando in rima, magari in falsetto!

O potrebbe apparire un PNG cameraman creato con il regolamento D20 modern e quindi compatibile con Pathfinder (a patto che ci sia un master competente per far quadrare il tutto) che mostri su un maxischermo il video di come sono andati davvero i fatti!

Addirittura potrebbe intervenire l'Ente per la Tutela e la Salvaguardia delle Creature Fantastiche e fare una super multa al PNG che per pagarla si vedrà costretto a diventare lui stesso re e ad aumentare le tasse! Questa soluzione darebbe anche seguito ad altre avventure!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@fede92pb: vade retro, con te non giocherò ne ora ne mai xD

Non voglio partire con un flame, ma a leggere la tua build mi ha fatto ricordare l'orrido Dio-Bug, la ciliegiina di sterco su una torta di frustazioni e railroading estremo (D&D 3.5, campagna eccelsa, Forgotten Realms con il Nephandum).

Il Dio-Bug in questione era supremo mezzo-illithid rakshasa stregone20* e, no, non sto scherzando. La build non solo non era fattibile e non aveva senso di esistere, ma il master gli aveva conferito la capacità di ribaltare le regole a suo piacere. È, all'atto pratico, il bullismo definitivo nei confronti dei PG: il master non si limita a prenderli in giro, li umilia e li denigra facendoli sentire totalmente inutili. Al punto che il boss, dopo tre sessioni di combattimento estremo, ha deciso di suicidarsi quando era rimasto in vita un solo PG. Quindi neghi pure la soddisfazione di poterlo almeno ferire ("se volete colpirlo dovete fare 20 con il dado").

Questo PNG è un alleato anzichè nemico, ma il succo rimane comunqu questo:crei un mostruoso Deus ex Machina che risulta un pò un'offesa per il setting del gioco, questo pistolero arcano volendo potrebbe prendere le redini di un regno ed essere pappa e ciccia con i PNG più influenti. Perché non va a Kyonin e aiuta gli elfi ad uccidere Treerazer? Perché non va nel Razmiran a far saltare un paio di maschere? Perché non dovrebbe andare ad Absalom e tentare la Prova della Pietrastella?

Fossi io il GM, se mai avessi avuto l'idea di approvare l'idea di un mio giocatore per affidare a un PNG una cosa che dovrebbe fare il gruppo, a parte rimanere fedele ai materiale Pathfinder senza scomodare robe di D&D, al massimo avrebbe detto "Sono potente e ti aiuterò, ma non per questo andrò ad affrontarlo da solo: dobbiamo andare tutti insieme, e fidati non ti abbandonerò se le cose si mettessero male" (ovviamente, in base al tipo di PG e gli allineamenti, qualche richiesta ragionevole ci sarebbe stata), oppure scomodare un esterno malvagio che potrebbe aiutarlo in cambio di un patto.

Link al commento
Condividi su altri siti

[attenzione=]Ognuno gioca come preferisce

Frasi come "Ma come si fa a giocare cosi...bah!" e "aggiungere materiale da altre edizioni solo per creare pg piu forti non ha senso" non portano nulla alla discussione, se non flame indesiderati: siete pregati di tenerle per voi

(A questo riguardo, la risposta è: "A loro piace così, per cui ha senso")

Cerchiamo di tornare in topic

Grazie[/attenzione]

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...