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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 03/12/2025 in Messaggi

  1. Colgo l'occasione per rispondere ad @Alzabuk sui danni non letali (volevo farlo ieri nel post, ma mi sono dimenticato). In 5e non esistono i danni non letali, esiste però la possibilità di tramortire il nemico quando lo mandate a 0 pf con un attacco in mischia. Siccome sia @Landar che @Rafghost2 avevano attaccato in mischia dichiarando danni non letali, credevo che intendessero usare questa regola (per chi la vuole rileggere come ho fatto io pag 198 phb) non sapendo loro gli effettivi pf del nemico. Direi, se siete d'accordo, di proseguire con questa linea (ovvero dichiarare subito se volete tramortire o uccidere il bersaglio anche dichiarando danni non letali) per abbreviare le comunicazioni via forum (altrimenti dovrei chiedervi "lo butti giù, vuoi ucciderlo o tramortirlo?"). Ovviamente vale solo per gli attacchi in mischia. Taggo anche @shadyfighter07 per essere sicuro di aver chiarito con tuttti. 🙂
  2. ELYNDRA - DRUIDA Quel farabutto mi ha preso sulla parola quando gli ho detto che dovrà passare su mio cadavere, sento una fitta al fianco, spalanco gli occhi e la bocca e qualcosa di caldo e bagnato scorrere verso il basso. La testa diventa leggera, le gambe pesanti, la vista si annebbia, porto la mano al fianco solo per avere conferma che sto sanguinando e prima che dalla mia bocca possa uscire parola crollo a terra come uno straccio. Freddo ed oscurità mi avvolgono, una forza invisibile mi attrae verso un portale oscuro, per quanto mi sforzi per tornare indietro non ci riesco, vengo risucchiato da un qualcosa di gelido....è la fine! Smetto di lottare ma all'improvviso davanti a me appare una luce, abbagliante ma non mi fa chiudere gli occhi ma piuttosto me li fa riaprire di nuovo. Un lungo sospiro e vedo mia sorella, mi ha salvata mi ha strappato dalla morte. La vedo per un attimo e la vedo rincorrere uno di quei mangoldi. Lentamente mi rialzo, il sangue e la vita scorrono ancora nelle mie vene, mi sento debole ma provo ad imbracciare l'arco. Incocco la freccia e mi muovo quel tanto che basta per avere campo libero e scocco mirando ad Eric @Fandango16 Tiro per Colpire con arco corto su Erik: 1d20+3 - Risultato 15 Danni Perforanti se colpisce: 1d6+1 - Risultato 5
  3. Le mappe sono una componente fondamentale di molti giochi di ruolo e in particolare di D&D. Ma la loro rappresentazione grafica nasconde molti possibili approcci. Articolo di Justin Alexander del 11 Aprile 2011 Nel corso degli ultimi 30 anni, non c'è alcun dubbio che la mappe dei dungeon siano diventate più piacevoli esteticamente. Ad esempio, ecco una parte della mappa da A1 Slave Pits of the Undercity (pubblicata nel 1980) Ed ecco una mappa simile del 2008 da Keep on the Shadowfell: La texture più elaborata è certamente più accattivante. E può anche rivelare qualcosa in più rispetto a ciò che state guardando. (I tavoli sono di legno, ad esempio.) Ma per lo più, l'utilità della mappa di Keep on the Shadowfell è sostanzialmente immutata rispetto all'utilità delle mappe più semplici di due o tre decadi fa. Uno dei modi per trasformare il "carino" in qualcosa di funzionale e utile, sarebbe certamente offrire le mappe in un formato e in una dimensione in cui possano essere facilmente convertite in mappe di battaglia e collocate sul tavolo per consentire ai giocatori di apprezzarle e interagirci. Ma a parte questo, come altro potremmo migliorare l'utilità delle nostre mappe di dungeon? O, per metterla in un altro modo, quali informazioni potremmo inserire, codificate, nelle nostre mappe per renderle più utili? Iniziamo dalle porte: PORTE E COME SI APRONOLa semplice porta: Non so come sia per voi, ma una delle prime cose che i giocatori vogliono sapere quando arrivano davanti a una porta chiusa è: da quale parte di apre? Vogliono sapere se hanno accesso ai cardini o se devono buttarla giù. E si apre verso destra o verso sinistra? Se la gente decide di dare una sbirciatina al di là, o se vuole assicurarla a una parte vicina, diventano cose importanti da sapere. Naturalmente uno potrebbe decidere sul momento. Ma quanto sarebbe bello avere queste informazioni codificate nella mappa? (Se non altro per fare in modo che si aprano allo stesso modo quando i PG tornassero indietro.) Sembrerebbe una cosa abbastanza facile. Ironia della sorte, il primo modulo mai pubblicato di D&D includeva questa informazione nella mappa. Ecco un estratto da The Palace of the Vampire Queen pubbliata da Wee Warriors nel 1976: (I cerchi rappresentano porte segrete o nascoste.) Ebbene, questa è un'opzione: Potremmo anche semplificare questo design rimuovendo l'arco di apertura lasciando semplicemente un angolo aperto: Un'altra opzione, proposta recentemente, è la "Elvis Door" di Roger: Onestamente non sono un grande fan della Porta Elvis, principalmente perché nulla di essa mi fa pensare istintivamente a una "porta". E anche dopo averla fissata per un pó, non sono del tutto sicuro di starla leggendo correttamente. Ad esempio, quando la guardo inserita in un contesto pratico [link nell'originale, ndt] (su una mappa disegnata da Telecanter), continuo a interpretare la diagonale come se indicasse che la porta venga spinta sul lato diagonale (che sono abbastanza sicuro sia l'esatto opposto di quello che il simbolo vorrebbe comunicare). Un'ultima opzione, una semplice freccia: Questo simbolo ha lo svantaggiodi indicare solo la direzione della porta e non la direzione dell'arco di apertura. (Anche se potrebbe essere utile nel caso di una porta che si apra verso l'alto come la porta di un garage.) Cosa ne pensate? Quale simbolo (o simboli) vi sembra che sia intuitivamente più efficace? Per conto mio, le porte di Palace of the Vampire QueeI mi convincono sempre di più. All'inizio ero scettico riguardo alla linea d'arco, ma ho notato che nella pratica rende la mappa molto più facile da usare. (Senza l'arco, la semplice linea d'angolo tende a "svanire" nel resto della mappa fino a sparire.) Link all'articolo originale https://thealexandrian.net/wordpress/4811/roleplaying-games/better-dungeon-maps-part-1-opening-doors Visualizza articolo completo
  4. Per il mio PG, oltre a due fucili di precisione (uno integrato e l'altro no), avevo pensato ad un fucile d'assalto con lanciagranate, quindi pensavo più ad una versione a canna rigata. La prima proposta vi si avvicina ma non è proprio quello che avevo in mente, mentre la seconda non penso proprio il mio PG possa usarla con modificatore di forza -1 🤣 Come sempre valuto tutto quello che proponi, attendo le statistiche per confrontare un fucile d'assalto con questa proposta e altre se ne arriveranno 😉 Grazie dell'impegno che ci stai mettendo per i dettagli che sono magnifici
  5. ISKRA - DRUIDA CINEREA Un lento viscido strisciare nel condotto, udibile anche da chi non ha orecchie, non che io tema alcuna creature, posso incerie qualsiasi cosa attraversi la mia strada o quasi! Percepisco un qualcosa di ignifugo, parola di cui non colgo appieno il significato forse perché mai vidi qualcosa che può resistere al fuoco, la mia fiammella vacilla. Guardo lo gnomo di fianco a me "Forse non è il momento di giocare con il fuoco. Serve altro" @Alzabuk La richiesta del chierico si insinua nella mia mente. Un piano? Per pianificare serve tempo e soprattutto conoscere il nemico, non abbiamo il primo requisito e siamo ignoranti sul secondo. "Non ho un piano però posso provare a guadagnare un pò di tempo" Apro le braccia e richiamo a me qualsiasi vegetale presente nel raggio di 30 metri e li faccio convogliare verso l'imbocco del canale di scolo formando un groviglio di piante per cercare di rallentare la bestia. DM Casto Planth Growth (dovrei avere un azione bonus non spesa) Trasmutazione di 3° livello Tempo di Lancio: 1 azione o 8 ore Gittata: 45 metri Componenti: V, S Durata: Istantanea Questo incantesimo incanala vitalità nei vegetali di un'area specifica. Esistono due possibili usi dell'incantesimo, mirati a fornire benefici immediati o a lungo termine. Se l'incantatore lancia questo incantesimo usando 1 azione, sceglie un punto situato entro gittata. Tutti i vegetali normali entro un raggio di 30 metri centrato su quel punto crescono rigogliosamente fino a formare un groviglio. Una creatura che si muove attraverso quell'area deve spendere 120 cm di movimento per ogni 30 cm di cui si muove. L'incantatore può escludere una o più aree di qualsiasi dimensione all'interno dell'area dell'incantesimo per fare in modo che non ne siano influenzate.
  6. Un poco spaventati dall'apparizione del fantasma, i banditi arretrano e sollevano le loro armi improvvisate, quando Dykria si fa avanti e propone una soluzione pacifica Il loro capo sembra ragionarci su per qualche momento, leccandosi le labbra dubbioso, ma poi dice Sentiamo questa idea...
  7. Ciao! Ho spostato la discussione nella sezione più corretta.
  8. Al Lavoro ho avuto qualche sgradita sorpresa di Turni Extra x Colleghi in Malattia ed Aumento Carico di Lavoro, ma sto comunque procedendo speditamente x cercare di iniziare il Prima Possibile. . .!!
  9. Ciao a tutti, scusate ma per motivi lavorativi non riesco più a seguire i forum e questa situazione si protrarrà a lungo temo. Ho provato a vedere se riuscivo lo stesso ma sto latitando eccessivamente, per cui ritengo sia più corretto lasciare. Mi dispiace per il disguido e auguro a tutti buon proseguimento.
  10. Io faccio aprire le porte verso l'interno delle stanze, da sinistra a destra. Nel mega dungeon sono per lo più porte scorrevoli, così ho ovviato al problema
  11. Si, se vuoi puoi attaccare e usare i 4,5 mt d8 movimento che ti rimangono
  12. 1 punto
    benvenuto a @Monkey77
  13. ci sono, sommerso dal lavoro e dalla famiglia, ci sono. vedo la luce. nei minuti liberi ho scritto qualche piccolo intervento come player, non sono riuscito a ritagliarmi il tempo e la lucidità per completare l'equipaggiamento di @Dmitrij e quindi risolvere le situazioni. Grazie per la comprensione!
  14. Vi prendete qualche istante per riprendere fiato... Zarath nel mentre cerca le tracce lasciate dalle tre donne... @ Zarath Seguire le loro tracce e piuttosto semplice e da quello che vedi senza allontanarti troppo gli altri se le tracce mantengono la tessa direzione come tu supponi si stanno dirigendo verso una costruzione appena visibile che prima non avevi notato distante alcune centinaia di metri da voi... mentre vi riposate i villici continuano a vagare attorno alla pira scontrandosi ed inciampando... @ Tutti A voi . @Cronos89 @Daimadoshi85 @Landar @shadyfighter07
  15. Appena riesco metto le Stats delle Varie Pistole, Semiautomatiche, Revolvers e Machinepistols. . . Sostanzialmente piu' Dadi Danno fanno e/o Raggio Distanza incrementa e MENO Colpi hanno nel caricatore (alcune poi hanno un Rinculo tale che un Umano Standard non riesce a spararla con una mano sola) e viceversa. . .
  16. In realtà questo potrebbe essere un momento di rinascimento dei blog. Ormai tutti i principali browser fanno un uso eccessivo delle IA anche per le semplici ricerche, e finiscono per appiattire i risultati. Anche cercando con parole chiave tante cose non si trovano facilmente. Gli appassionati potrebbero ritornare a usare blog-contenitore e forum anche solo per trovare ciò che gli interessa. P.S. e c'è anche il mio primo contributo Magnum Opus - Classi Alchemiche per Troika! #1 | Il Blog Bellicoso
  17. Theo Dezgrazos Avevano ottenuto il loro obiettivo: ora lady Telleryh si fidava della loro alleanza, sebbene il messaggio fosse anche una minaccia a dir poco eloquente. Decido di riposarmi: non voglio insospettire la drow proprio ora. Tutti Io andrei direttamente all'incontro con lady Telleryh, non credo ci siano preparativi particolari da fare
  18. La sera stessa appena di ritorno alla locanda, trovate in ciascuna delle vostre stanze una busta sul letto con dentro un rubino dal valore di almeno 100 monete d'oro ed una lettera. Il messaggio sembra anche portarne uno più implicito nel modo in cui vi è stato consegnato direttamente nelle stanze dove dormite.
  19. Il messaggio del capitano ha l'effetto sperato: la maggior parte dei passeggeri si presenta sul ponte della nave e anche i più insospettabili si avvicinano alle paratie rapite dallo spettacolo, come l'anziana coppia vestita elegantemente che si è imbarcata assieme a voi. La migrazione delle megattere elisee è effettivamente uno spettacolo degno di nota: i maestosi animali nuotano placidamente nel cielo azzurro sotto di voi, esibendosi di tanto in tanto in spettacolari acrobazie. Il branco è anche accompagnato da alcuni piccoli, che non si fidano ad allontanarsi troppo, e da animali più piccoli, più simili a delle anguille. Lerna Le megattere elisee sono una specie affascinante: animali di grosse dimensioni, eppure in grado di fluttuare tra i cieli della Terra Cava. Durante i tuoi studi hai imparato che la loro capacità è dovuta ad una sacca posizionata sopra al loro stomaco, che possono gonfiare con il respiro per sfruttarla come se fosse un pallone aerostatica. Secondo alcuni studiosi, le megattere elisee sono in grado di sfruttare questa sacca come forma di difesa, emettendo delle correnti d'aria concentrate che dirigono contro i loro predatori grazie alle loro pinne. E ora che vedi dal vivo i loro movimenti pensi di poter replicare questo loro comportamento: non sei dotata di una sacca, ma tu puoi sfruttare la magia e le tue capacità arcane per controllare e potenziare il tuo respiro. Grazie al risultato del tuo tiro, puoi imparare il seguente incantesimo usando la Magimimesi: Aria dell'Elisio - 10xB PM - Fino a tre creature - Istantaneo Ciascun bersaglio subisce [TM]+15 danni da Aria. Opportunità: Ciascun bersaglio subisce lo status Lento. Pelias, Oilenos e Astor decidono di unirsi ai turisti e tentare la fortuna con le canne da pesca. Ora che le studiate meglio vedete che non sono proprio definibili tali: le aste metalliche sono legate a delle elettrocalamite, pensate per strappare i minerali dalle rocce. Il primo a provare è Astor, ma oggi non è la sua giornata fortunata: riesce a pescare solamente qualche gemma di scarso valore e qualche accumulo di quarzo, nulla che possa essere venduto facilmente. Pelias, invece, dimostra di avere non solo una buona mira, riuscendo ad agganciare una delle megattere, ma anche di avere una discreta fortuna: la sua calamita ha raccolto alcuni zirconi di buona fattura. Oilenos, però, sorprende tutti con il suo raccolto: la canna ha pescato delle rocce coperte di vari piccoli rubini di forme regolari, cosa che ne aumenta notevolmente il valore. Tutti Astor non guadagna nulla. Pelias può vendere gli zirconi a 30 zenit, mentre la roccia di Oilenos ne vale 70. Volendo potete anche provare a mercanteggiare per ottenere un prezzo più alto (e potete farlo anche qui, se trovate un acquirente). Se non volete provare a vendere subito le gemme (e mercanteggiare) possiamo procedere con i tiri di viaggio.
  20. #03 Konigstag 27 Sommerzeit 2512 i.c. - mezzodì [sole - inizio estate] Varian lasciò la locanda e gli altri a mangiare, prendendo con se un pezzo di pane nero @Varian Non ci volle molto per Varian per tornare al posto di guardia. Ranald, dio della sorte, gli sorrise: la guardia era fuori e stava parlando con altri suoi colleghi Vedendolo arrivare gli sorrise. "Rieccoti. Ancora in giro?" chiese
  21. Ottimo, grazie non lo sapevo. A maggior ragione, considerando il tweet e la modifica 2024 secondo me si applica solo al primo round e da DM farei così, pur giocando alla versione 2014.
  22. Ciao, aggiungo il link a questo sage advice, dove viene esplicitato che, per come sono scritte le regole del 2014, i danni massimi valgono per tutti i turni in cui dura l'incantesimo, ma l'intento di chi ha scritto le regole in realtà non era quello...
  23. Articolo molto interessante @Ian Morgenvelt volevo fare un esempio simile per la creazione di una campagna seguendo Fullmetal Alchemist, dal main plot ai vari npc, alleati e nemici.
  24. Sì, ho controllato e c'è una breve avventura introduttiva per personaggi di 1° livello intitolata "No silent secret", imperniata sul dio Phenax e i Returned (cioè coloro che fuggono dagli inferi senza ricordi).
  25. Scusate, ma non ho capito una cosa: "Mythic Odysseys of Theros" sarà un nuovo manuale di ambientazione (come "Guildmaster to Ravnica"), un modulo d'avventura (come "Curse of Strahd", "Princes of Apocalypse", "Out of Abyss"...), o entrambi (anche se mi sembra difficile in sole 268 pagine)?
  26. ma le sessioni si tengono tutto il giorno o solo serali?
  27. Quello che mi aveva colpito di più del manuale di Ravnica erano proprio i mostri, e sembra proprio che anche con Theros continueranno a innovare le loro capacità. Sono curioso di questo nuovo manuale!
  28. Mannaggia, millemila giochi ma non ci sono quei due o tre che speravo! Oh beh, vorrà dire che dovrò imparare qualche gioco nuovo. Tales from the Loop probabilmente, ma anche i coboldi che mangiano i bambini mi attirano 😄
  29. condivido proprio perchè in italiano spesso confondono i 2 termini . avresti in mente altre traduzioni possibili più orecchiabili ?
  30. Premettendo che mi suonavano male entrambe le traduzioni, in zoologia "polipo" è un termine improprio che si usa per riferirsi a certe creature (solitamente Cnidari) o certi stadi di vita di alcune creature (vedi gli Idrozoi) in cui troviamo una simmetria radiale e dei tentacoli a circondare la cavità orale. Detto più terra terra pensa agli anemoni di mare. Vista la raffigurazione della creatura ho preferito usare questo termine più generico invece di "polpo" che comunque richiama alla mente lo specifico tipo di mollusco a noi comunemente conosciuto
  31. Degmadu il Polipo Millenario , non dovrebbe esser tradotto Polpo Millenario ?
  32. #08 Soladain 21 Yarthmont 992, pomeriggio [sereno - fine primavera] Zirchev non rispose a Grigory in questo luogo consacrato ad un altro Dio. Mentre Vass verificava che gli occhi della statua erano realmente rubini, Arn si mise di guardia. L'idea di Vass di verificare che non arrivasse nessuno fu saggia: ad un tratto dall'incrocio da cui erano venuti comparve l'ingombrante massa del Kartoeba. La creatura avanzava lentamente sfregando contro i bordi del tunnel e generando il rumore che avevano sentito. @all Iniziativa: il Kartoeba fa 2 Mappa https://1drv.ms/i/c/bddbc741a4735254/IQC2cxs4oj_mRL37_y9BA3t3ASIyPRVXVR5COACZwK6RDpk?e=PaSEip
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