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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 01/12/2025 in Messaggi

  1. Buongiorno a tutti/tutte! Si è di recente formato un gruppo di 4 giocatori, che si trova ora alla ricerca di un master. Qui di seguito specifico i vari dettagli. Giocatori: @Melqart @Darakan @doria @Monkey77 Sistema di gioco: dnd 3/3.5 Livello iniziale: 3 Frequenza risposte pbf: 24/48 ore. Ambientazione: da definire insieme al master Siamo dunque assai disponibili a proposte di qualsiasi tipo che rientrino nei criteri sopra elencati. Se c'è un master disponibile, che faccia segno!
  2. @Steven Art 74 Ripeto, per me scegli tu come e dove inizia l'avventura, basta che "iniziamo ad iniziare" 🤣🤣 Non reputo che siamo noi a dover decidere queste cose...è tutta roba da DM. Io sono genasi dell'acqua dal principio... quale sarebbe l'errore che hai fatto? non ho capito...
  3. Artcolo molto, troppo vago! Tenendo presente l'ampiezza dell'argomento, ognuno dei 10 punti presentati è troppo corto per dire niente di realmente utile... più che un'articolo, è l'indice di un articolo. A meno che Pulsipher non intenda ampliare il discorso, scrivendo un'articolo più lungo per approfondire ognuno dei singoli punti, questo è solo uno spreco di tempo!
  4. Più che costruire una struttura portante per i GdR mi pare che l'autore abbia semplicemente preso il suo decalogo pensato per videogiochi e giochi da tavolo e abbia cercato di applicare ogni punto ai GdR. Non ne vedo molto l'utilità, se non una riflessione generale sull'argomento che può anche essere interessante leggere.
  5. 1 punto
    Anno 1272 - turno 4 - estate Dragonidi Spremuti e rispremuti, purtroppo i mercanti di cotone non possono fornire più di quanto già non versano, il controllo è stringente, ispezioni a sorpresa e perfino pedinamenti di mercanti sospetti, controlli di conti sospettati di irregolarità e altri simili atti; gli introiti ci sono, ma una mobilitazione così massiccia ha i suoi costi, che alla fine mangiano qualsiasi provento si fosse ottenuto; la milizia viene rapidamente formata; tutto un altro esito per quanto riguarda invece la giada: navi, carri, intere carovane cariche di minerale, al punto che parte degli ispettori destinati al cotone sono "costretti" a doversi spostare a sorvegliare la rotta commerciale relativa, i costi ci sono, ma gli introiti sono talmente alti che più di un mercante sguazza nell'oro e nei profitti Tiro 1: fallimento Tiro 2: successo; +4 MO e 1 PX Tiro 3: successo su reclutamento Umani Gli esploratori riportano di strani avvistamenti, molti pescatori fanno notare difficoltà nel pescato, banchi di pesci morti, correnti inesistenti fino a pochi giorni fa, mulinelli e addirittura cascate dove fino alla mattina stessa non ve ne erano, la cosa più strana sono proprio i pesci che arrivano a riva, che appaiono macellati da lame affilate e non dai denti di qualche animale; pur cercando e ricercando, i migliori coltivatori e tutti i sapienti non riescono a localizzare un sito adatto alla piantagione di ulivi; infine, la selezione per il comandante va per le lunghe, perché le prove indette per identificare i possibili papabili eliminano molti più candidati del previsto, al punto che viene indetto un semplice torneo, ma anche qui in molti si feriscono o si ritirano per vari motivi, e dopo settimane non si riesce a selezionare un nome decente Tiro 1: i gruppi di esplorazione localizzano strani movimenti sotto il fiume, banchi di pesci che si muovono in modo strano e simili fenomeni Tiro 2: fallimento per localizzare olio Tiro 3: fallimento nel reclutare il comandante Tabaxi Spie, esploratori e simili agenti vengono dislocati nei dintorni di varie città o castelli hobgoblin, ma tutto ciò che possono riferire è che non ci sia traccia di attività militare, o i goblinoidi le stanno coprendo a fondo, oppure al momento non hanno alcuna guerra in programma; sebbene in molti pretendono di trovare filoni o addirittura miniere vere e proprie, ispettori e delegati rivelano in fretta i ciarlatani e quanti invece hanno solo poco occhio per il biondo metallo; di nuovo, l'imponente dispiegamento di funzionari e controllori ha la meglio su qualsiasi mercante cerchi di fare il furbo, corrompendo o pagando meno dazi, tuttavia, oltre al guadagno, si viene anche a sapere che molti mercanti non stanno gradendo questo controllo così serrato, al punto che in alcuni ambienti le spie del governo apprendono che ci si sta organizzando sottobanco per trovare un modo di aggirare i controlli più serrati Tiro 1: al momento le truppe hobgoblin paiono essere sempre stanziate all'interno dei castelli, nulla fa presagire imminenti movimenti di truppe Tiro 2: fallimento nel trovare miniera d'oro Tiro 3: successo; +4 Mo, +1 Pe Nani I migliori druidi si mettono alla prova, ma a prescindere dalle magie, dalle sementi, dal terreno usato e dai riti propiziatori, non si riesce a trovare una località adatta alla coltivazione del grano; miglior fortuna si ha nel reclutare un comandante, un nano di comprovata esperienza, che oltre ad un invidiabile sapienza magica ha provato più e più volte la sua efficacia nel coordinare truppe e nell'ispirare i nani sotto il suo comando; gli esploratori al confine con i goliath non riportano di veri e propri movimenti di truppe, piccoli gruppi di cacciatori sono stati visti inseguire prede molto vicino al confine, forse un poco troppo vicino, ma per il momento nulla fa presagire una qualche invasione o un movimento in massa di bande di guerrieri tali da poterle definire un esercito Tiro 1: fallimento nel trovare la risorsa grani Tiro 2: successo nel reclutare il comandante Tiro 3: alcune unità goliath pare si muovano nei pressi del confine, ma al momento non pare che si stia allestendo un vero e proprio esercito
  6. Ah, ok...QUANDO COMINCIAMO? Riesci a dare un'aggiustata alla gilda e preparare per iniziare in settimana? Sono circa tre settimane che ci stiamo organizzando, anche a causa dei problemi col forum, ma la mia voglia di iniziare questa campagna è alle stelle, viste le fantastiche premesse...
  7. Chazia Completare i preparativi del rito è piuttosto estenuante, non tanto per la procedura in se che non è particolarmente complessa quanto per il clima in cui si svolge. Individuare il luogo è forse la parte più facile. Il centro di una foresta antica, ai piedi di una grande quercia che con la sua sola presenza crea una grande radura. Li, all'intero di una spaccatura del tronco del grande albero era stato eretto un antico altare a Yesna, oramai levigato dalle intemperie e quasi completamente in rovina. Il luogo però le era ancora sacro e non sembrava esserci posto migliore che quello per il rituale. I passi successivi erano più complessi e potenzialmente pericolosi. La pozione richiedeva diverse giornate di preparazione, ma la cosa più difficile era trovare le giuste erbe da miscelare successivamente con diversi ingredienti non certamente economici. Fortunatamente la seconda parte era coperta dai Tzakgron, mentre gli Uma sembravano avere un'ottima conoscenza di quella zona di foresta e le guaritrici umane conoscevano la pianta in questione, anche se la usavano per alleviare i dolori del parto. La parte animale era al contempo più semplice da organizzare, ma meno da portare a termine. L'orso era l'animale sacro a Yesna, pertanto era proprio quello l'animale in cui bisognava "immedesimarsi", ma per farlo serviva recuperare la pelliccia di un orso ottenuta senza l'uccisione dello stesso. Pelliccia che andava ricoperta di rune magiche creati con le ceneri ossa dello stesso animale mischiate al sangue dei due partecipanti al rituale. Artigli e zanne invece sarebbero state ricreate con rami e roccia opportunamente lavorati. Una volta completate tutte queste parti dico ai presenti io e Lokan ci dirigeremo alla quercia, berremo le pozioni, indosseremo le pelli animali e ci uniremo abbasso leggermente lo sguardo a quelle parole, decisamente in imbarazzo sotto la benedizione di Yesna mi schiarisco la voce, arrossendo sempre di più in quel momento saremo estremamente vulnerabili. Se le mie ricerche sono corrette io e Lokan resteremo in una sorta di trance animale per diverse ore e anche successivamente il rituale ci lascerà spossati oramai le mie guance hanno lo stesso colore dei capelli Potrebbe esserci del fuoco...Ma fa parte del rituale, sia la pozione che i travestimenti ci proteggeranno o almeno spero Domande? DM Dm se possibile includerei qualche Uma con cui Chazia è riuscita a legare di più. Andr potrebbe aiutare o con la pozione o con le rune magiche (e anche Lakan volendo) Moggo con la parte dell'orso. L'idea, oltre a quello che ha trovato chazia è di sfruttare i simboli di Yesna. L'orso, il fuoco e il sangue.
  8. Perfettamente d'accordo. Procedo.
  9. Io direi di aprire il topic apposito, questo ha gia 2 pagine e potrebbe nn far entrare per niente possibili interessati viste le tante risposte
  10. Grazie Steven per la tua risposta. Direi però di aprire eventualmente un topic apposito nel PBF, o in altre sezioni, per discutere di tutto questo (e anche a me potrebbe intrigare l'idea di un PBF su Sine Requie). Dico questo perché altrimenti questo topic, relativo alla ricerca di un master per un PBF d&d 3.5, perde il focus. Per riprendere, dunque: Sistema di gioco: D&D 3ed/3.5ed Giocatori: io, @Melqart @Darakan @Monkey77 Livello di partenza: 3° Ricerca: master
  11. Ciao! Ecco il mio contributo al Vecchio Carnevale Blogghereccio di questo mese: https://www.dragonslair.it/blogs/entry/1724-alchimia-contributo-al-vecchio-carnevale-blogghereccio-dicembre-2025/
  12. Ciao a tutti!! ho giocato per anni a numerosi GDR anche a D&D prima edizione, advanced e 3.5 e da qualche anno faccio il Master D&D 3.5 Ultimamente mi sto dedicando allo sviluppo di applicazioni android per D&D 3.5 in quanto in giro c'è poco o niente in italiano e volevo dare una mano durante le sessioni di gioco. Infatti è gratuita e offline e priva di pubblicità, per ora ho fatto solo questa: D&D ITA - Evoca Mostri 3.5
  13. Grazie per averla condivisa, anche se la versione del gioco non la uso ti ringrazio.
  14. interessante quest'opzione perché anche io avrei pensato più alla "chierica". ma così diventa una gran bella crasi. Valutala @Steven Art 74 perché è interessante come idea.
  15. Gabriele scocca altre frecce, anche se solo 3 di queste arrivano sul bersaglio sono sufficienti ad abbattere l'oni. Sam con gli altri due cacciatori iniziano a muoversi verso nord, dove Mako, in modo furtivo e sfruttando l'oscurità del temporale riesce a sorpendere un oni alle spalle e in combinazione con la guardia riesce ad abbatterlo. Gli oni restanti vedendo che ormai sono in inferiorità numerica tornano da dove sono giunti. eleanor vi spostate silenziosamete in un altro angolo della casa, poco dopo il rospo vi segue, ma pare che null'altro accada. Anche i rumori della battaglia che prima sovrastavano il temporale, si sono affievoliti... avrete vinto o perso? mako sì, essendo al giorno, e per evitare è da mezzanotte a mezzanotte, quindi sì puoi usarli e l'indomani averle pronte. Poichè gli oni stanno ritirandosi puoi approfittarne per inseguirli e colpirli alle spalle. scusate il ritardo ma dovevo resettare un paio di cose, si prosegue in quattro. Situazione: oni in fuga, se volete inseguirli e colpirli, potete farlo.
  16. Giusto come proposta, ma per tenere un poco più "pulito" il topic di gioco, potrebbe essere utile avere un'altra discussione dedicata solo agli scambi diplomatici? Nel senso: dragonidi e tablaxi si incontrano e ruolano l'incontro in un'altra discussione, senza dover scrivere otto messaggi senza azioni sul topic di gioco
  17. A questo punto perchè non Stregona Anima Divina? Così ha accesso SIA agli incantesimi da stregona SIA agli incantesimi da chierica!
  18. Braknak, nano predatore Strega preferita? E chi sarebbe? Ah già, Mevrah! È una strega, dopotutto. "Ah be', è vero. O un piano, o l'altro..." La strega potrebbe tradirci, e nel caso possiamo ucciderla. E questo è un bene. La strega ci è fedele, e recupera informazioni importanti. E anche questo è un bene. "Sì. Mandiamo la strega!" E vada come vada, andrà bene!
  19. Guardate che i danni localizzati, a parte il realismo e il fatto che a voi non costa un solo neurone in più... È più divertente da giocare, sia per le ferite che infliggete che per quelle che ricevete. Ogni combattimento è una potenziale scena da film! Al postovostro cercherei di avere un po' di apertura mentale. Ditemi semmai se vi puace scrivere post con stile romanzato tipo questo http://www.dragonwitches.club/Guest/PostList.aspx?CampaignID=55#Last
  20. Risposta breve: archetipo spia pag 350 manuale dei mostri. Risposta articolata: va bene se fate strategia in combat (qualcuno direbbe - orrore! - metagioco), però non approcciatevi a "sconfiggere il master". I PNG che incontrrete non sono i "pg del master". Cercherò sempre di attenermi ai manuali per le meccaniche, quindi non costruirò gli incontri facendo la scheda del personaggio, ma cercherò, per quanto possibile, uno schema sul mdm, mettendoci poi il fluff che mi serve. I mostri e i png saranno mossi nel modo più coerente possibile rispettto al contesto e combatteranno fino alla morte solo se costretti. Ovviamente alcune volte saranno creature ostili (Erik e S) altre volte no (Rurik), a volte saranno creature intelligenti e strategiche, altre volte saranno creature istintive. Come approcciarli e come reagire alle loro azioni rimane sempee una decisione vostra, io cercherò di muovere queste pedine nel modo più coerente possibile.
  21. 1 punto
    Daisy (umana warlock) Seguo il gruppo nel viaggio verso questo piano con lo scopo preciso di cercare distruggere il bastone, l'unica cosa che forse tiene in vita Bernard e con lui al nostro seguito, potenzialmente manovrabile da chiunque lo abbia riportato in vita. È forse questo che mi ha spinta più di tutto a seguire il gruppo e a tenere d'occhio il nostro compagno. La distruzione in sé del bastone mi perplime, perlomeno dalla mia prospettiva pragmatica, dato che è un artefatto estremamente potente e che non abbiamo minimamente ipotizzato di trovare un modo per sfruttarlo senza subirne gli effetti negativi, ma capisco che i miei compagni ne facciano uno questione di principio e di sicurezza. Eliminare un oggetto simile toglie la possibilità che possa essere usato da persone malvage desiderose di averlo nelle loro mani per scopi usualmente terribili. Io ed i miei compagni ci troviamo di fronte all'ingresso della Gola di Moradin ma un tappeto brulicante di serpenti ci sbarra la strada, sicuramente un fenomeno del tutto anomalo ed inspiegabile ma non sembra essere una misura di difesa attiva od avere un comportamento ostile, sembra più una barriera atta a dissuadere animali e sprovveduti dall'entrare. E noi non siamo né l'uno né l'altro. I miei compagni si ingegnano in vario modo a superare i serpenti, chi saltando, chi arrampicandosi e così via. Nel mio caso apro il mio libro degli incantesimi tenendomi ad una certa distanza, per non essere ascoltata, ed inizio ad invocare un rituale magico per creare un disco fluttuante con cui "traghettarmi" al di là usando un bastone per spingermi sul terreno. Sto proprio attraversando i serpenti quando vedo Bernard perdere la presa e cadere dalla parete, sono pronta a spingermi di scatto per cercare di intercettare la sua caduta in modo che atterri sul disco, e su di me, piuttosto che sui serpenti ma la sua prontezza di riflessi gli permette di reagire e teletrasportarsi magicamente al sicuro appena oltre i serpenti accanto agli altri nostri compagni. Non mi resta quindi che continuare a spingermi con il bastone fluttuando a un metro da terra fino a raggiungerli.
  22. Illius mago "Rischiamo di perderci..." Disse Illius, prima di segnare con una pietra una freccia sulla parete nella direzione presa.
  23. Durk Era tutto sbagliato. Il posto, la posizione, i gattoni dall'altra parte che volevano mangiarli. I gattoni dall'altra parte che volevano mangiarli? Sbatté le palpebre. Strofinò gli occhi. Era vero, o era una visione dettata dalla mancanza di una vera mangiata? Era vero! Prese l'arco e cominciò a valutare distanza, vento e altro. Se sfoltiva le loro fila, sarebbero stati meno propensi ad attaccarli. Però con gli altri avrebbe fatto prima. "Psss... Ehi! Dormiglioni! Abbiamo visite. Aiutate ad abbattere questi cosi..."
  24. Tom Wolfslayer chierico umano Fuori "Gentilissima e onorevole guardia cittadina, innanzitutto grazie del vostro servizio. Volentieri pregherò nel tempio, ma prima permettetemi, vi prego, di completare le orazioni a Chauntea qui dove ci troviamo..." Il fraticello mostrò il simbolo sacro della sua divinità, una divinità legata alla natura, i campi, gli spazi aperti. Soprattutto gli spazi aperti. Decise di appellarsi alla libertà religiosa per cui la Città era celebre. "Parte dei miei obblighi religiosi sono da svolgere all'aria aperta, ma appena terminiamo, vi assicuro che cercheremo un tempio più idoneo."
  25. Flint «Onorevole Lord, non posso accettare per i miei compagni umani, ma posso garantire che il loro silenzio non è timore, ma saggezza. Non dubito che siano secoli che il vostro clan cerca questo martello, e io mi muoverò per portare a termine questa impresa». Il nano esitò, tentato di fermarsi qui, ma gli occhi dei Thanes lo spinsero ad aggiungere qualcos'altro. «Ci onora, davvero, che ci riteniate degni e capaci di fare nel tempo breve di una vita umana ciò che il vostro clan non è stato in grado di fare nei secoli che separano il nostro incontro da quella scomparsa. Non dubitate, il martello sarà presto da voi, perché abbiamo gli occhi di Mesalax a guardarci benevoli. Chiedo un solo aiuto: sapere in quanti e quali modi avete fallito questa ricerca, così che si possa trarre giovamento dal conoscere i vostri fallimenti». Alzò le mani, schermendosi. «È una necessità tattica e logistica».
  26. Mahrh Sono oggettivamente parecchio confuso. Un cambio nome non è poi così un dramma, quando si tratta di dei. Anzi, molti di questi hanno una lista di appellativi tale che la confusione generata tra fedeli (e ancor più tra gli infedeli) è piuttosto importante. Ho assistito a risse violente, quando non a vere e proprie guerre religiose, scoppiate tra zelanti colleghi convinti di trovarsi di fronte a nemici blasfemi, salvo poi scoprire che in fondo veneravano la stessa entità, solo chiamata in modi diversi. In questo caso, tuttavia, la faccenda è assai diversa. Non avere un nome era un fatto importante, sia dal punto di vista teologico sia da uno pratico. Che fine faceva quell'Anonimato che garantiva equità a tutti indipendentemente da razza, ceto, reddito e lunghezza del pene? Come dovevano ribattezzare l'Anonima Repubblica poc'anzi fondata? Decido che ci sarà tempo per dirimere queste e altre questioni. Pare davvero che l'agognato oblio eterno che l'Anonimo aveva promesso, dove non fare assolutamente nulla perché non c'è assolutamente nulla se non un perfetto, infinito cazzeggio, dovrà attendere ancora un po'. Resta una faccenda sola che mi pare davvero di un'urgenza impellente e ineluttabile, tale da spingermi ad osare una tremula domanda: ... ma le 72 vergini ci sono lo stesso sì?
  27. Non uscirà mai. E' stato "sostituito" dalla guida "Mostri del Multiverso", che contiene quasi tutti gli statblock del Volo (manca qualche orco tipico dei Forgotten Realms) e purtroppo nulla dei primi 5 capitoli di lore (che sono solo relativi ai FR e, secondo la Wizard, un po' "razzisti" per essere presentati).
  28. Esatto era pronto ma “targato” asmodee e non è mai stato messo in vendita.
  29. Credo sia stato tra i manuali presi in mezzo al passaggio Asmodee - WotC della localizzazione italiana dei manuali, annunciato dalla Asmodee ma poi sospeso e mai rilasciato.
  30. Scusate, ma Guida di Volo ai mostri é uscito in italiano? Lo sto cercando online, ma non riesco a trovarlo da nessuna parte...
  31. Tieni da conto che c'è da considerare che la Volo's Guide è rimasta coinvolta nelle recenti errata.
  32. Mmh..la cosa si fa misteriosa. Nella stessa giornata è stata modificata di nuovo la schermata delle prossime uscite e ora non è più novembre ma è finito nella sezione "data da definire". Secondo la asmodee per motivi non da loro dipendenti. In compenso annunciano la prossima traduzione con qualche indizio ma si capisce benissimo che sarà l'atteso Stradh
  33. Bad news: la guida di volo ai mostri dopo esser slittata da settembre a ottobre oggi slitta a novembre
  34. Articolo interessante. Non mi trovo molto col discorso sulle ideologie razziste. Sulle caratteristiche fisiche c'è poco da fare, come dice @Albedo dipende dalla tua natura, così come le donne sono mediamente più deboli degli uomini, a livello di forza fisica (non c'è nulla di maschilista in questo). Per quanto riguarda l'accoppiamento razza-classe, credo che molto dipenda dall'immaginario collettivo derivante dalla letteratura fantasy. Come viene citato nell'articolo, Lo Hobbit ci ha trasmesso l'immagine dell'halfling furtivo, perciò anche se l'halfling non avesse il bonus a destrezza o a furtività, credo che molti lo preferirebbero piuttosto che fare un ladro mezzorco o nano. Così come se si volesse fare un ranger arciere, l'elfo o il mezzelfo attirano di sicuro di più dello gnomo, a prescindere dai bonus.
  35. Dal punto di vista simulazionista sono d'accordo, per ovvie ragioni che già hai spiegato. Dal punto di vista giochista però eliminare i bonus caratteristica dalle razze permetterebbe di poter avere personaggi più variegati che non soffrano di quelle piccole penalità rispetto a personaggi con una combinazione razza/classe che con le regole attuali si sposa meglio, vedi il ladro halfling o il barbaro mezz'orco. Poi considerando gli incrementi di caratteristica che si ottengono a determinati livelli ormai un nano può benissimo diventare molto più agile di un elfo, quindi la motivazione che queste razze (o specie) abbiano delle caratteristiche fisiche o sociali che li rende migliori in certi punteggi non regge più con le attuali regole.
  36. Mhà, dipende uno da cosa vuole giocare. Esempio "canino". Nessuno mi impedisce a usare un carlino come cane da soccorso in mare, però altri cani lo possono fare meglio. Se si togliessero del tutto i bonus, tutte le combinazioni sarebbero possibili. Nessuno sarebbe svantaggiato e nessuno sarebbe avvantaggiato e il sistema di usare classe (cioè una sorta di addestramento che di fatto sarebbe parte del bg) e bg andrebbero benissimo per determinare eventuali bonus. Ma a quel punto dovrei andare anche ad agire su altri aspetti per far si che la differenza fra nano ed elfo non sia solo puramente nel nome ed estetica. Scrivendo ho fatto una riflessione perché in fase di gioco si sceglie di fare il nano piuttosto che l'elfo piuttosto che lo gnomo? in parte per ottimizzare una classe e in maggior parte per il suo flavour, ma quanto di quest'ultimo è influenzato dai bonus? "L'agile" elfo non sarebbe più agile, lo stoico e inamovibile nano non sarebbe più tanto tale. Certo rimane poi il gusto personale il " a me piace immaginare il mio personaggio così" che a mio parere è forse l'elemento che andrebbe privilegiato in fase di creazione.... mi sa che sono riuscito a contraddirmi 6 volte in 7 righe :) ma secondo me la cosa non è così semplice come potrebbe sembrare.
  37. Articolo molto interessante, che abbraccio in pieno (tra l'altro ero stato proprio io a segnalarlo tempo fà, in seguito alla lamentela di alcuni utenti del forum -che condivido!- sul fatto che gli articoli di Zambrano spesso non erano interessanti). I modificatori razziali mi erano sempre parsi poco utili; lo erano persino nel Becmi e in AD&D, in cui le caratteristiche erano create col metodo "3d6 in serie" (anche se AD&D 2ed aveva introdotto il "4d6 scartando il minore e mettendo a piacere") e non variavano; da un certo punto di vista erano più "realistici" (per me, almeno) i minimi e massimi razziali alle caratteristiche. Nella 3° edizione erano praticamente inutili nella migliore delle ipotesi, e dannosi nella peggiore; inutili perchè un +/-2 ad una caratteristica diventa irrilevante, quando puoi portare una qualsiasi di esse a valori e 3 cifre (ok... non 3 cifre, ma quasi!); dannosa perchè porta a scegliere sempre alcune combinazioni razza-classe. La 4° continua il trend della 3°, al punto che nella descrizione di ogni singola razza ci sono scritte anche le classi migliori con cui combinarla! La 5° ha il vantaggio di togliere finalmente il malus, e il limite di 20 alle caratteristiche rende più rilevante (almeno all'inizio) quel +2/+1; ma, d'altro canto, col fatto che il 20 può essere raggiunto da ogni razza, alla lunga rende poco diversificante le varie razze... cosa che potrebbe essere risolto col ritorno dei minimi (anche se, tra metodo casuale -4d6 scartando il minore e mettendo a piacere- stringa standard e buy point, è pressochè impossibile che entrino in gioco) e massimi razziali (tipo che i mezzorchi possono arrivare a 21/22 di For, i nani a Cos, gli elfi a Des, eccetera). Inoltre ha sempre il problema di rendere "più appetibili" certe combinazioni razza-classe, e meno altre.
  38. Considerando che INT è una caratteristica che ha ancora un significato meccanico, elmimare il bonus a INT ha senso come eliminare il bonus di FOR. Cioè non ce l'ha. Un halfling può già avere la stessa forza di un orco, semplicemente ci mette più ad arrivarci, se partono con lo stesso punteggio di partenza.
  39. Alla terza versione del post forse ci sono... L'unico bonus caratteristica che eliminerei è quello all'intelligenza e simili, perché non intrinseche ad una "razza" (termine che da biologo detesto e che spero un giorno venga sostituito con "specie"). Per le altre, quelle strettamente fisiche, francamente, hanno un senso, sarebbe come pretendere che un orso abbia l'agilità di un gatto o un gatto la forza di un orso. Semmai bg e classe possono dare ulteriori bonus... almeno finché non mi convincerete che un halfling possa avere la stessa forza di un orco. :)
  40. Mi pare ci sia stata una discussione riguardo questa questione in passato. Mi pare una buona sintesi di alcune idee emerse. Personalmente la terza opzione sembra la migliore, non lega a un solo elemento (classe o BG) ma lascerei al giocatore scegliere se il +2 lo possa assegnare sulla base della classe o del BG. residualmente assegnerà il +1 all'altro.
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