Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Campioni della Community

  1. Theraimbownerd

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    2.680
    Messaggi
  2. Lord Danarc

    Circolo degli Antichi
    4
    Punti
    3.616
    Messaggi
  3. Loki86

    Circolo degli Antichi
    2
    Punti
    3.193
    Messaggi
  4. Ghal Maraz

    Circolo degli Antichi
    2
    Punti
    16.344
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 27/05/2025 in Messaggi

  1. Probabilmente non sono più razze per lo stesso motivo per cui i bonus razziali sono finiti nei background. Quindi saranno tipo BG? Immaginate quando hanno letto "RAZZE MARCHIATE, ORROREEEHHHHHH" ahahahahah
  2. 3 punti
    Mikael, Kurgan e Harland che addestrano le truppe: Discorsi epici, fatica, sudore e sangue Paavali che addestra le truppe: Giocate con me che mi voglio divertire un po', magari imparate pure a schivare i colpi se va bene.
  3. TdS

    2 punti
    Nathan era tranquillo con Tyler, finché non ha fatto la combo ipocrita "tu ti sei comportato da bullo" + "adesso non copro più le spalle al mio compagno di squadra bullo". FATALITY!
  4. Ciao! L'ho sempre interpretata come aggiuntivi tout court. Quindi se nemico B riesce a colpire il warlock ghiacciato infliggendo 15 danni, al PG ne restano ancora 5 extra. Se però i danni sono da fuoco, è come se il warlock ne subisse 30, cioè esaurirebbe la scorta di pf temporanei e perderebbe 10 pf veri.
  5. Ciao Giovanni! Allora ho provato ad imbastire un prompt per uno dei modelli di Google AI Studio, perché trovo la faccenda curiosa, anche se non rispecchia a fondo i miei interessi di giocatore. Trovo la cosa mi impegnerebbe troppo in descrizioni di ambienti, stanze, luoghi e personaggi in maniera un po' troppo importante. Ad ogni modo. Nel prompt indico l’ambientazione e quale sia la sua Mission (fare da giocatore mentre io da GM), e chiedo di descrivermi personaggio che vuole interpretare e le caratteristiche (in stile OD&D), il suo background, le motivazioni che lo spingono all’avventura... Non ho dato nessuna indicazione sull'avventura, visto che questa dovrei narrarla e descriverla come GM strada facendo. Non ho testato di dargli in pasto mappe o altro materiale esterno... Invio e vediamo cosa mi scrive: Nome: Kael Sesso: Maschio Classe: Ladro Specie :Umana. Descrizione: Alto e snello, Kael ha lineamenti scavati e occhi penetranti che sembrano sempre scrutare nell'ombra. Ha una cicatrice sottile che gli attraversa il sopracciglio sinistro. I suoi capelli scuri sono [...] Background: Orfano cresciuto nelle strade, Kael ha trascorso anni esplorando rovine e antiche catacombe, imparando l'arte della sopravvivenza nei luoghi oscuri. Motivazioni: La sua priorità è accumulare ricchezze per saldare un debito. Ma la vera spinta di Kael è la ricerca di segreti o manufatti nascosti in rovine e catacombe, convinto che contengano il potere o la conoscenza per svelare un evento traumatico del suo passato. Attributi: Forza: 12 Intelligenza: 14 Saggezza: [...] Punti Ferita: 13 Classe Armatura: 13 Ok tutto regolare, l'AI ha descritto il personaggio come richiesto e attende la descrizione della situazione. Queste sono cose che probabilmente l’AI realizza anche con prompt non raffinati. Diverso è vedere se riesce a gestire correttamente PF e CA come risorse, ma non ho fatto test per verificarlo... Ad ogni modo... Interessante la risposta che mi dà dopo che le ho descritto l’entrata del Dungeon: Kael inspira lentamente l'aria fredda e umida, cercando di cogliere odori o suoni insoliti oltre l'odore di terra e muffa. [...] Nota le aperture delle stanze laterali, cercando di capire se le porte (se ci sono) sono aperte o chiuse, o se si intravede qualcosa dall'esterno. L'enorme porta di pietra in fondo attira la sua attenzione, ma sa che è meglio procedere con cautela. Decide di non avventurarsi subito lungo il corridoio principale. Si muove silenziosamente verso la prima stanza sulla destra, tenendosi vicino alla parete. Si ferma prima dell'ingresso e prova a sbirciare all'interno con discrezione, cercando di non fare rumore. E' interessante perchè mi passa la palla in maniera corretta, dandomi modo di dirgli di fare una prova per vedere se il suo "cercare tracce" ha buon esito. Ho scelto due modi per procedere… il primo è dirle di farmi un tiro SAG per vedere se scorge qualcosa o trova degli indizi.... risponde : Lancio un d20... Ho ottenuto un 14. Aggiungo il mio modificatore di Saggezza (+2). Totale: 14 + 2 = 16. Il secondo, forse più interessante, è quello di dire all'AI: “Useremo il regolamento dei PbtA, nello specifico di Dungeon World. Tira “percepire la realtà”. È una cosa che ancora mi sorprende nonostante i mesi e le ore che ho speso dietro alle AI, ma chiaramente Google AI Studio conosce sia D&D e il suo regolamento che Dungeon World e quindi mi risponde in maniera coerente: Lancio 2d6 +Saggezza (+2) Risultato dei dadi: 3 + 2 = 5. Totale: 5 + 2 = 7. Con un risultato di 7, è un successo parziale. Scelgo l'opzione di chiedere una domanda. La mia domanda è: "Per cosa dovrei stare attento qui?" (What should I be on the lookout for?) Da notare che questo accade senza che io le abbia dato direttamente in pasto il benché minimo regolamento o indicazioni specifiche. Non so quanto sia solo un caso fortuito. Non so quanto una risposta così corretta sia ripetibile, perché il prompt che ho usato con l'AI era improvvisato e questo non mi garantisce che dia sempre gli stessi risultati. Ma la cosa sembra interessante ai fini del gioco, perchè come "MC" mi da modo di dare una risposta intrigante alla domanda Cosa dovrei stare attento qui? Ok… non so questo si avvicina a quello che volevi ottenere con i tuoi esperimenti. Ho solo un paio di considerazioni da fare. 1. La cosa più grave è che permane il fatto che i tiri di dado lasciati in mano all’AI non sono casuali. Questo vanifica buona parte del gioco. Per ovviare a questo dovrei strutturare un prompt basandomi sulla nostra estensione in modo da poter iniettare un metaprompt (come ho evidenziato anche in questo resoconto… link) o ci si dovrebbe appoggiare a un'API. 2. In questi mesi, nei nostri esperimenti abbiamo trovato una grande difficoltà a far capire all’AI quali sono le azioni di un giocatore che potrebbero/dovrebbero attivare una risposta da parte del GM. Cioè, in questo caso, non è detto che l’AI si fermi nella produzione di testo e aspetti che sia io, il Master, a descriverle la risoluzione del suo “cercare tracce” o mi dia il tempo di dirle, al momento opportuno, “fai un tiro per vedere se incappi in una trappola”. Infatti, in altre due prove che ho fatto, l’AI ha continuato ad agire senza "aspettare il mio intervento da GM". Ad esempio, dopo aver detto di voler "cercare tracce", descriveva subito che entrava nella stanza o proseguiva nel corridoio. In pratica, non mi dava il tempo di intervenire per gestire l'esito dell'azione. Ma la cosa è interessante e proverò a verificarla meglio.
  6. TdS

    1 punto
    @Loki86, cerco magari un’immagine e la mando sulla discussione della scheda Darius dovrebbe parlare con Scarlett e, se sopravvive, avrebbe da studiare con Mei-Lin Ora, molto più probabile che me la svigno a casa, ma vediamo come va
  7. TdS

    1 punto
    No no va bene… il rapporto che avete con la vostra mostruosità potete pure deciderlo voi… Ecco.. magari se avessi scritto che ti trasformarvi in un drago rosso e volavi via avrei potuto avere da ridire 😂😂😂
  8. Fezzik La presentazione ai suoi nuovi compagni venne interrotta dall arrivo della loro ospite, una donna minuta ma che emanava un alone di autorità e rispetto. La donna si presentò brevemente introducendo subito il motivo della loro chiamata e l obiettivo della missione. “No, mai toccato uno strumento in vita mia…sebbene mi piaccia cantare davanti al fuoco quando sono di buon umore” Rispose candidamente a Zendo
  9. Soryana @Alonewolf87 Grazie...grazie davvero... rispondo con il viso illuminato dalla speranza. Vorrei restare ma...ecco...come sa ci sono anche i miei compagni di avventura. Beh, per questa volta mi aspetteranno loro. In fondo non ci vediamo da così tanto tempo... Le chiedo solo di venire con me per un salutarli, prima di congedarli e rivederli tra 3 giorni.
  10. Jay Il viaggio è stato piacevole; non abbiamo parlato molto, eravamo tutti distratti dal panorama... e io mi sono dovuto trattenere dal gongolare di gioia, alla vista delle due gemelline vestite da ninja! Se non temessi di fare la figura del maniaco, farei loro una foto. "Psss... ehi, Elly..." mormoro alla ragazza. "Hai visto quelle due bambine? Sono adorabili... o, come dicono in Giappone, sono "kawaii"..." le dico, cercando di tirarla su. Alla vista dei giganteschi cedri, rimango a bocca aperta. "Caspita... non ho mai visto delle sequoie dal vivo, ma ho visto delle foto, e concordo con Samantha! Ci si sente davvero insignificanti, davanti a roba del genere..." Stavolta qualche foto la faccio. La proposta di Ruriko arriva a puntino... o dovrei dire "a Spuntino"? "Ottima idea..." concordo. Mentre andiamo verso il ristorante mi affianco a John, mormorandogli qualcosa sottovoce. @Steven Art 74 "Quindi tu sei dell'idea di raccontare loro la nostra "storia"? Per vedere se sono davvero normali ragazze, o sono in qualche modo legate anche loro a tutto questo?" domando in tono dubbioso. "Ammetto che sono curioso anche io di sapere la verità... e devo ammettere che penso anche io che il nostro incontro con loro 5 non sia affatto un caso... ma forse dovremmo sentire prima cosa ne pensano anche gli altri, no?"
  11. TdS

    1 punto
    Questa è stata la cosa più bella che potevo leggere stamattina appena sveglio; mi ha fatto iniziare la giornata col sorriso.
  12. TdS

    1 punto
    @Theraimbownerd orion accompagnerebbe anche lui Nathan in infermeria o lascerebbe il compito alla plebe (Darius e Alice) tornando alle cose davvero importanti (tipo riprendere a organizzare la festa per ripulire la sua reputazione..)?? 🤣🤣 Si si.. Tyler li si è espresso un po’ male effettivamente. Lui è un ragazzo carismatico e sicuro ma è pur sempre un 17enne e lo hai messo alle strette.. in realtà, come ha detto Ben, Tyler non ha mai dato corda ai suoi amici bulli e spesso li ha anche redarguiti a riguardo… con coprire le spalle a Cory intendeva sulla questione del fumo. Comunque mi é piaciuta un sacco come scena! Se fossimo stati in dando 5ed ci sarebbe stata bene una bella ispirazione!
  13. TdS

    1 punto
    Orion è diviso sulla questione. Metà di lui lo vorrebbe mettere sotto con la macchina. L' altra metà lo vuole mettere sotto e basta.
  14. #02 Homeday 12 Mustering 420, sera [Sereno - Fine Primavera] Mentre i compagni discutevano, la sera scese sulla valle. Il gruppo era al sicuro nell'antro trovato da Lainadan potendo così accendere fiduciosi un fuoco. Lì potevano pianificare come agire il giorno successivo
  15. Ana Rivero Sì ok, bravo Nathan, ma qui io stavo cercando di avere un momento con Eliza Quando Eliza mi definisce strana oltre che snob mi sento punta nel vivo. Snob lo accetto, ormai ho capito che fa parte della mia identità. Sono migliore di queste persone, e anche peggiore, è giusto che io sia "oltre". Snob è corretto. Ma strana? Strana è più vero, e non volevo sentirmelo dire. Però sembra che stia ridendo, ma con me e non contro di me. Come se è una cosa buona che io sia strana. E sia, sono strana, se Eliza vuole che io sia strana sarò strana. "In mezzo a questa gente, è la cosa migliore da fare essere strani, no?", facendo un non troppo velato riferimento ai bulletti di seconda fascia che ci ritroviamo. It's all fun and games, finché non apro la mia bocca larga riguardo il coach. Forse non dovevo scandagliare troppo, perché Eliza quasi mi si rabbuia. Mi arriva vicino. Ne sento il profumo, e quasi vorrei sfiorarla con una mano, ma no, non qui. Specialmente non ora. Sembra come se voglia dirmi qualcosa di estremamente privato, e già sento la rabbia ribollirmi in quello che passa per le mie vene. Se il coach l'ha toccata, altro che i bulletti di scuola, altro che la mia offesa involontaria (manontroppo) a Max, e altro anche quanto successo con Suor Margaret. Gli farei così male che le sue fratture tornerebbero indietro nel tempo e gli impedirebbero di gareggiare nel trofeo di cui va tanto fiero. Però non faccio in tempo a dire niente di tutto questo. Nathan fa quello che avrei tanto dovuto fare io in questa giornata: esplode. E posso dire? Ha ragione. Da quel che ho capito, ha ragione su tutta la linea. Sì, sarà uno spione di merda, ma non gli vedo dire niente di ipocrita. Sapete chi è ipocrita invece? Tyler. Perfettino Tyler. È falso e vuoto, come me. Quando parlavo di esplosione di Nathan, non pensavo fosse così letterale. Gli occhi degli umani possono fare qualcosa del genere? Interessante. Ora sono divisa. Studiare il comportamento di Nathan, o restare con Eliza? Guardo Eliza, cercando di capire cosa voglia che io faccia. Indico i miei occhi, poi indico in direzione di Nathan. Boccheggio un "what the fuck?" senza far uscire le parole. Vedo che un gruppetto si muove con Nathan, prima che io possa fare qualcosa. Meglio non far partire un trenino in infermieria.
  16. puoi stampare ovviamente 2 o 4 A4, imbustarli nelle loro guaine trasparenti, e comporli. con 2 A4 fai un A3. con 4 A4 fai un A2. come? cosi.
  17. Gerhard Hagen Il viaggio procede tranquillo, nonostante sia funestato ancora una volta dall'invadenza di uno di quei prigionieri, il conciatore stavolta Gli ho forse chiesto la storia della sua vita? No! E allora perché mi dovrebbe interessare, specialmente ora? il fastidio di quel ronzio è mitigato solo dall'assenza di Harlad, Kurgan, la donna e il mercante Perlomeno i filosofi e i teologi sono rimasti indietro commenta piatto, ricordando il loro eroico spirito di giudizio nei confronti suoi e di Kael In un caso potrebbero venire catturati, torturati o uccisi ma farci guadagnare tempo. In un altro raggiungerci incolumi Non so dire quale delle due opzioni preferirei pensa, nella mente l'immagine del cordoglio che proverebbe nel caso della perdita del mercante e della donna in particolare Nella mente di Gerhard All'arrivo alla capanna, è il pragmatismo a guidare la via del mago Per poter ripreparare quei due incantesimi che mi sono rimasti devo riposare per bene. Siete liberi di emergere come paladini dell'uguaglianza, ma checché se ne dica, preferirei fulminare eventuali nemici piuttosto che tirargli le ciabatte. Vi garantisco che sono più efficiente nel primo caso spiega
  18. (sì lo so, è un pelo necroposting ma se ci vuol tempo per programmar le cose non dipende da me😅) Duunque, il trailer è nuovo e io continuo a non capire alcune cose (tipo il ridire in descrizione che questo è il seguito spirituale dei Dark Alliance su Ps2, il look dei beholder e alcuni strumenti musicali). In compenso nel thumbnail vedo un copricapo che mi ricorda vagamente un certo Galactus.
  19. Yep, sennò non sarebbe stato all'insegna del cavillo.
  20. Nel caso l'ambientazione fosse fatta bene si potrebbe anche pensare di creare un miscuglio homebrew con le classi di Avventure nella Terra di Mezzo.
  21. E' un OGL che mi intriga tantissimo, ma mi preoccupa anche un po'. Ho già notato, infatti, alcune cose che mi fanno un po' storcere il naso. Innanzitutto, come detto da @Albedo, spero non inseguano il desiderio di introdurre un eccessivo simulazionismo a danno del divertimento dei giocatori. L'altra cosa che mi fa alquanto preoccupare è la tendenza dei designer a creare capacità che forniscono troppi bonus di circostanza e, spesso, anche di valore troppo alto. Questo può essere un grosso problema, perchè rischia di rompere la Bounded Accuracy. Prendiamo, ad esempio, il Bonus alla Suggestione dell'Arcanista, che va da +1 a +7: se combinato con il mod. di Caratteristica e il bonus di Competenza, consente al PG di ottenere un bonus fuori scala. Ovviamente bisogna aspettare di vedere le regole definitive prima di giudicare, ma ho paura che i designer si stiano facendo influenzare troppo dalla loro esperienza con precedenti edizioni (mia supposizione), rischiando di pubblicare meccaniche sbilanciate. Il motivo per cui credo questo è ben mostrato da una capacità del loro Guerriero: Rango Militare. Questa capacità consente al Guerriero di aggiungere alle prove di Carisma (Persuasione) un bonus pari a 1/2 il livello del Guerriero quando interagisce con soldati o con Guerrieri di livello più basso. Il 1/2 livello suona molto come una meccanica ereditata da edizioni precedenti, come D&D 3.x, che però stona alquanto con D&D 5e e, peggio, rischia ancora una volta di spaccare la Bounded Accuracy. Spero, quindi, che i designer correggano certi errori e si studino bene il funzionamento della 5e prima di pubblicare il manuale. Altrimenti, c'è il rischio che alla fine si riveli solo un'occasione sprecata. Detto questo: Questa è un'idea decisamente intrigante. Soprattutto se non verrà gestita come una pura e semplice meccanica dell'Arcanista, ma piuttosto come una regola generale (tipo le regole dell'Orrore e della Paura descritta nella Guida del DM di D&D 5e).
  22. Si, c'è scritto nell'articolo: Sono tutti trucchi e suggestione.
  23. Visto l'intento di essere "realistici" e "storici" a me fa un po' storcere il naso la presenza della magia, anche se dicono sarà "bassa". Dipenderà molto da come implementeranno cosa. Se ad esempio per magia intendono droghe, pozioni e capacità di suggestionionare come l'illusionismo, la prestidigitazione e l'ipnosi, potrebbe pure starci. Il sistema ad alta mortalità è intrigante ma devono studiare bene come non renderlo eccessivamente frustrante per i giocatori. In fondo non si tratta certo di una novità, giochi come il Richiamo di Cthuhulu e similia si basano su questo concetto da decenni.
  24. Concordo in pieno. Altra nota -non consocendo bene le meccaniche del gioco e basandomi solo su quanto c'è scritto- questo pezzo: Rischia di essere un punto suicida. Se si muore troppo facilmente può passare le voglia di giocare, benissimo introdurlo, ma se non ben controbilanciato rischia di essere il tallone d'achille di tutto il gioco.
  25. L'idea è fighissima, il fatto che il Medioevo sia immediatamente definito un'età buia con inquisitori e caccia alle streghe un po' meno. Nonostante questo, progetto super interessante che potenzialmente potrebbe stravolgere in modo positivo il gioco, lo terrò d'occhio!
  26. Non sono esperto di Eberron (non capisco neppure di cosa stiate parlando 😅) però data l'ossessione della WOTC per l'inclusività credo proprio che la risposta sia questa. Del resto dopo la rimozione dei bonus alle caratteristiche, delle competenze razziali su certi tipi di equipaggiamento e delle mezze razze è il pattern più prevedibile se in quest'ambientazione certi poteri sono legati a specifiche razze.
This leaderboard is set to Rome/GMT+01:00

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.