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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 14/06/2023 in Messaggi

  1. Vi rivedete alla vostra nuova taverna, abbastanza tardi nella mattinata. È stata una nottata stancante, nel tentativo di scoprire qualcosa sul drow pistolero, e per qualcuno, non facciamo nomi, Jayla, la notte è anche proseguita. State osservando i progressi dei lavori, parlando con gli operai, quando improvvisamente un fortissimo boato vi sorprende dall'esterno della locanda. Pochi secondi dopo, i vetri di ogni edificio della strada, compresi quelli della vostra locanda, vibrano pericolosamente. Alcune dei vetri non ancora cambiati si spaccano. Da dove siete, vedete gli effetti di un'esplosione infuocata proprio fuori dalla locanda. Potete notare anche alcuni corpi carbonizzati in strada...
  2. Glielo hai chiesto? Concordo con te. Ma se hanno questa percezione puoi provare a parlarci per capire cosa si sarebbero aspettati (cioè, quale sarebbe la loro idea di "aver giocato"). Anche questa sarebbe un'ottima cosa da chiedere apertamente ai giocatori. Intanto c'è da capire se la loro lamentela era rivolta a te oppure no. Può capitare di prendere decisioni sbagliate, che sul momento ci convincono ma dopo, con senno di poi, ci fanno pensare "non ne valeva la pena, tornando indietro non lo rifarei". Succede nella vita come nel GdR. Se il caso è questo, non è colpa di nessuno: sono cose che succedono. Se invece era una lamentela nei confronti tuoi o, perlomeno, della giocata, bisogna capire meglio com'è andata dal loro punto di vista. Per te non erano obbligati a intraprendere quella quest, ma a loro questo era chiaro? Purtroppo non è scontato perché molte persone sono abituate all'approccio implicito per queste cose, per cui tendono a pensare che ogni proposta sottintenda una specie di necessità, o perlomeno di esortazione. Chiedi apertamente cosa si aspettano da te come master: si aspettano una serie di quest "guidate" per cui si fidano, a occhi chiusi, che se le intraprenderanno saranno belle e saranno utili (perché tu te ne assicurerai)? O si aspettano una serie di scelte che devono analizzare bene, prima di prendere decisioni? Essere liberi implica anche libertà di sbagliare. Va detto, però, che per poter prendere decisioni consapevoli bisogna avere informazioni adeguate e modi per procurarsene di più all'occorrenza. Aggiungo che secondo me non è un tuo compito specifico di master creare un tavolo in cui tutti si divertano, nel senso che penso sia compito di tutti collaborare, alla pari, per raggiungere questo intento. Non partire dall'assunto di aver sbagliato qualcosa, prendila come un'occasione per comunicare col tuo gruppo e capirvi meglio.
  3. Francamente non ci vedrei nulla di male: il tiro di dado rappresenta la mia prestazione, ed è normale che su di essa io abbia una certa autoconsapevolezza. Esistono casi limite, incerti, in cui non so quanto ho fatto bene, ma esistono anche casi in cui so benissimo di aver fatto un ottimo risultato o un risultato pessimo senza bisogno di un riscontro esterno. Se vado a sciare, e faccio la stessa pista 10 volte, non è che sono sempre convinto di averla fatta altrettanto bene (cioè, sono del tutto inconsapevole della mia prestazione) finché non mi danno il risultato del cronometro. Magari 4 volte sarà così, ma altre 3 volte saprò già che ho fatto male, perché ho preso male una curva, ho coordinato male i movimenti, sono inciampato; e altre 3 volte sentirò di aver fatto tutto perfetto e sarò già fiducioso di aver battuto il mio record prima ancora che mi venga detto il tempo. Qui lo stesso. Se tira e fa 19 di dado è consapevole di essersi mosso estremamente bene (in fondo non è la prima volta che fa cose del genere, si sa autovalutare). Se tira e fa 3 di dado sa di aver fatto schifo, magari è inciampato o ha calpestato un ramoscello. Se tira e fa 11 o 12 la scelta si fa interessante: non è sicuro di aver fatto del suo meglio, non è sicuro di aver fatto pasticci, quindi cosa farà? Incertezza. A me sembra più interessante che questo tipo di incertezza si presenti alcune volte, piuttosto che si presenti sempre, in modo uguale, in tutti i tentativi. Detto ciò, se per gusto personale si vuole che si presenti sempre in tutti i tentativi la soluzione, per il tuo esempio, è semplice: il tiro di Schrödinger. Il giocatore dichiara l'azione, ma il dado viene materialmente tirato non in quel momento, bensì quando si verificano le conseguenze. Esempio classico: un camuffamento. Non posso sapere quanto bene mi sono camuffato finché la persona che voglio ingannare non mi guarda. Benissimo: non tiro il dado quando il mio PG compie l'azione di camuffarsi, lo tirerò (retroattivamente) quando verrà guardato da quella persona. Qui, stessa cosa. Il ladro dice che si nasconde, ma il tiro per vedere quanto bene è nascosto viene rimandato alla prima volta che si deve determinare se un nemico lo vede o no (generalmente, quindi, al successivo turno del primo nemico che si cura di lui). (In pratica, è equivalente a tirare il dado subito ma senza guardarlo, es. sotto un bicchiere opaco, e "scoprire" il dado solo al momento in cui è rilevante. Se lo si trova divertente si può fare anche così)
  4. Posto che non si dovrebbero usare le schede dei pg per i png per come é strutturata la 5e, secondo me con 2 pg e un png contro il boss 4 capi dei banditi e 10 banditi, se sono tutti insieme i pg ci lasciano anche col boss fatto per pg di 3. io per fare uno scontro unico farei così: tre pirati (bosun) un first mate, un deck wizard e un capitano (tutti da ghost of saltmarsh) e siamo giá a assurd come livello.
  5. 1 punto
    Hiccup "La storia dall'inizio? E quale sarebbe mai l'inizio? Quando abbiamo trovato i documenti sugli esperimenti fatti su numerosissime copie di una sola ragazza? Quando abbiamo incontrato Trilli per la prima volta? Del perchè ci trovavamo in quella locanda nello specifico? O forse ancora vuoi sapere perchè ero in viaggio, del perchè questo corvo cerca di spiccare il volo?" do una pacca sulla spalla a John "Tutto ha avuto inizio quando..." @Dardan
  6. Fireday 11 Mustering 420, Mattina [Sereno - Fine Primavera] Le giuste preoccupazioni della Mano risultarono fortunatamente non necessarie Le ragazze confermarono che sulla nave non vi era malattia e che, come aveva dedotto Ingvar, l'impedire gli sbarchi era solo una precauzione per il momento. Quanto a loro era solo delle schiave, due vendute fin da bambine dalle proprie famiglie, la terza, la mezzorca, resa schiava per dei furti commessi Il viaggio proseguì senza più impedimenti e dopo tre lunghe settimane, fortunatamente alleviate dalla presenza delle ragazze Quindi finalmente il cigno avvistò la terra, il nuovo continente ed Ehzhimahn, la città delle guglie. Il suo nome fu subito chiaro appena vistala: soltanto Ehzhimahn vantava un'enorme proliferazione di guglie, cupole e coni luccicanti sui suoi edifici. La città non pareva avere mura, solo alte torri di avvistamento poste in ogni direzione Il porto pareva grande e ricco di navi di ogni dimensioni, ma fu subito chiaro che il cigno non era passato inosservato: dei corni furono suonati appena questi si avvicinò all'ingresso del bacino. I compagni sapevano di dover scendere lì per poi trovare una carovana che li conducesse attraverso il deserto fino alla loro prossima meta: Dijishy Anche i mercenari ingaggiati uscirono ad ammirare la vista, mentre Mino si rivolse alla mano "Ordini particolari?" @all
  7. 1 punto
    Thin Long Whiskery, conosciuto semplicemente come Whiskey è un tabaxi che ama viaggiare. Abile spadaccino e suonatore di liuto gira il continente per migliorarsi all'uso della spada e per trovare nuovi spunti per le sue sonate, è di buon cuore ma dall'indole ribelle. Nel suo stocco vi è incastonato un granato rosso nella guardia e tratta la sua spada come fosse il più grande dei tesori. Lo si può incontrare spesso in riva al fiume mentre pesca pacificamente oppure in taverna a suonare mentre fuma la sua pipa e sorseggia un bicchiere di buon liquore.
  8. 1 punto
    aspetterò accarezzando le corde del liuto
  9. 1 punto
    Il nome mi piace parecchio xD Comunque ti avverto appena entri in gioco (ti taggo direttamente), dipende anche da quanto velocemente gli altri giocatori interagiranno ma confido che fra qualche giorno potrai iniziare
  10. 1 punto
    Piccolo problema: sia entrare in ira che usare shifting consuma l'azione bonus; stesso discorso con la forma selvatica del druido della luna (per gli altri druidi, invece, è un'azione normale). Questo significa che per fare "forma selvatica > shifting > ira" (o "forma selvatica > ira > shifting", è lo stesso) ti servono 3 round! Detto questo... Nè ira nè shifting forniscono attacchi in più, quindi in forma d'orso fai gli stessi attacchi di un'orso: 1 morso e 1 artigliata; Quando ti trasformi usi le stat fisiche (For, Des, e Cos) dell'animale, anche se sono peggiori delle tue; Uno shifter longtooth (For massima 17) fà un morso da 1d6+3, un'orso nero (cr 1/2, For 15) fà un morso da 1d6+2, un'orso bruno (cr 1, For 19) fà un morso da 1d8+4. In totale, direi che shiftare in questo caso non ti serve praticamente a niente (guadagni solo i pf temporanei); l'ira invece, col +2 al danno, può ancora essere utile. A questo punto, non sarebbe più semplice andare di solo druido, o di solo barbaro? Nel caso del barbaro, consiglierei il percorso della Bestia (da "Tasha Cauldron of Everything") che consente di far eun morso da 1d8 +For.
  11. Fenton Ricordarmi? Ah la memoria mi fa strani scherzi di recente, ogni tanto mi sembra ancora di essere in quella cella, ogni tanto sento il calore del sole sulla pelle, ma sono tutti sogni e fumo e follia...
  12. Daere Ringhio di fastidio indietreggiando verso i miei compagni, continuando però a menare colpi con la spada verso gli spettri
  13. nel primo post si si parlava di "Discord per la voce durante le partite".. credo quindi, se ho capito bene, che sia una campagna "classica" con voce e non play by chat.
  14. Metto un paio di idee di lore e ambientazione; la tribù hobgoblin da cui viene il personaggio abita una grande città I stile babilonese, con cinque grandi ziggurat dedicata ognuna a una “colore”. La città è retta da una teocrazia militarista, con la popolazione divisa in caste molto specifiche: al comando ci sono i sacerdoti di Tiamat, subito sotto i guerrieri e paladini, poi artigiani e mercanti, e infine la massa degli schiavi che lavorano i campi. In ogni tempio esiste una casta particolare di hobgoblin maschi e femmine, che si propongono come compagni per draghi e abishai, al fine di generare eredi draconici Qualche png: Gizhamesh: attuale Re Sacerdote, governatore della città; è un tiefling hobgoblin discendente da un abishai rosso Nisaba: figlia di un generale della città, giovane guerriera che spera di potersi distinguere nelle guerre che verranno; è cresciuta assieme a Marduk (il mio pg), e i due hanno stretto un bel rapporto di amicizia Enmul: ragazzo entrato da poco nella casta dei guerrieri; ha un rapporto di amicizia/rivalità con Marduk
  15. 1 punto
    Ho sbagliato, i poteri sono ad uso libero se non specificato nella loro descrizione. Solo gli scroll hanno usi limitati Default, ho tirato e sono uscite tre 6
  16. Theo Dezgrazos Credo non ci siano dubbi, allora: è chiaramente un metodo per far scoppiare un incidente. O forse per distrarci da qualcos'altro. Fatemi fare un tentativo. Mastro Thulmar, vorrei provare a riparlare ai messaggeri: lei si tenga pronto a raggiungermi, penso di poterli convincere a scendere ad un compromesso. E se neanche questo funzionerà, allora dovremo decisamente tenere gli occhi aperti sul resto del "confine".
  17. Per altro, ti consiglio di cancellare il link appena saremo tutti dentro nel gruppo, altrimenti rischiamo di trovarci invasi da spambot vari ed eventuali
  18. Markus dopo aver sbrigato le varie faccende in preparazione alla partenza, spedito l'ospite in una carrozza per un regno lontano e comprato quanto serviva per le terre selvagge, Markus ed i compagni l'indomani si diressero verso i pescatori quando ancora l'alba non era sorta. Amico le corone non lievitano come il pane! per due corone ci devi portare per tre giorni di navigazione. markus sorrise ai pescatori
  19. NdM: mi autocito per quanto riguarda le capacità di classe
  20. Una mano di terra si fa strada dalla pavimentazione, afferrando e stritolando la gamba sinistra dell’essere in giallo. Vur non perde l’occasione, e mena due poderosi fendenti che decapitano l’essere e gli mozzano il braccio della spada; al posto di sangue, una strana sostanza grigiastra e grumosa si sparge nell’aria dalle sue ferite Forse mi tocca impegnarmi un po’… sentite la voce dell’essere pur avendo lui la testa mozzata; il braccio rimasto del mostro si muove, materializzando dal nulla una seconda lama, e ferendo Vur al fianco con un lungo squarcio, il colpo si riverbera in tutto il corpo della goliath, lacerandole il cervello così come la carne (-14 hp) Arkadius
  21. Perchè son abituato così, x le parole che ritengo importanti, data la "Piattezza Anonima" della Scrittura Digitale, rispetto allo Scritto Analogico. . .
  22. Mohr'Gork(Barbaro Orco) Quando Galad si avvicinò sussurrando all'orco gli venne una certa smorfia sorridente.. Eheheh.. Potrebbe valerne la pena.. Ma non so se queste vecchie ossa sappiano ancora come si faccia. Commentò senza bisogno di sussurrare od altro. La cena che venne servita comunque mostrò ancora una volta al gruppo un comportamento di un selvaggio raffinato, in quanto non faceva uso di posate come la prima volta che lo incontrarono, ma preferiva strappare il cibo a piccoli bocconi, pulendosi spesso le mani su di un fazzoletto e non beveva alcolici. Sildar fece un punto della situazione, per poi fare una domanda espressamente a Mohr'Gork riguardo a quanto detto prima.. Non fece però in tempo nemmeno ad aprire le labbra che le porte della locanda si spalancarano di colpo, il botto che catturò l'attenzione di tutti precedette l'arrivo di quattro marchi rossi, i quali puntarono proprio il gruppo. L'istinto della bestia animale si fece più presente nell'orco il quale emetteva rabbiosi gruniti sempre più infastiditi ad ogni passo fatto da quei rifiuti.. Hanno fatto presto.. Immediatamente i marchi passarano alle minacce per prendere in custodia sia Kvar che Mohr'Gork con accuse chiaramente inventate.. Una certa delusione fu vedere in Kvar un iniziale assoggettarsi alle minacce, come se il rischio presosi coi goblin non fosse per nulla servito come memento.. E poi.. No. Non con questa feccia. Non con questi parassiti. Non di nuovo. Vi piacerebbe.. Le mani sotto al tavolo dell'orco alzarono con forza il mobile di legno cercando di scagliarlo contro i quattro parassiti rossi, cercando di dare tempo a tutti di estrarre l'arma.. D'altronde una bestia messa all'angolo è più pericolosa che mai.. X DM
  23. Tempo fa avevo proposto, e avevamo discusso anche con te, questo sistema. Sostanzialmente aggiunge ai due livelli detti prima - non lo sai e lo sai - un livello ulteriore di incertezza, in cui il master tira dietro allo schermo. Non l'ho mai provato perché alla fine mi sono convinto che aggiunga poco (lo sai o non lo sai va benissimo), ma se proprio si vuole mantenere una zona di incertezza può funzionare. In breve, spiego l'idea immaginando un tiro su Intuizione per individuare una menzogna che è stata detta. Il tiro è CD 15. Il personaggio ha +3. Tira 12-20 con il dado, per un totale di 15 o più: Percepisci che ha detto una menzogna. Tira 1-6 con il dado, per un totale inferiore a 10: Non ne hai idea, non lo stavi guardando. Tiri 7-11 con il dado, totale tra CD e CD-5. Il master tira 1d6 dietro lo schermo. Se tira 1-3 ti dice che credi abbia detto una menzogna. Se tira 4-5 ti dice che non ne hai idea. Se tira 6 ti dice che credi abbia detto la verità. Questa meccanica è esplicita e nota ai giocatori: sanno che se "credi" qualcosa è esattamente 3 volte più probabile che sia vero piuttosto che sia falso. È quindi una informazione, ma non una certezza. Il giocatore tira il dado, e poi il master ne tira un altro (dietro lo schermo) che rappresenta l'incertezza. In quella discussione aggiungo poi varie sottoregole e possibili alternative.
  24. Le pozioni, veleni, balsami, scrolls NON buttate via parte della Dotazione "Oggetti Magici Permanenti"; son da acquisire in un "Catalogo Spese" in Monete Dorate gestito dalla Logistica di Sussistenza & Arsenali della Organizzazione Paramilitare cui fate parte. . .
  25. Mi interessa molto questo esempio. Aiutami per favore a capire. Il PG sta facendo una prova di Intuizione, contrapposta al Raggirare di un PNG, giusto? Com'è andata? La DM ha detto che il PNG stava usando Raggirare, e ha chiesto al giocatore di tirare Intuizione? Perché, se è così, non è questione di tiro basso o tiro alto: nel momento stesso in cui riveli che il PNG usa Raggirare stai già rivelando che mente. Prova così, invece: deve essere il giocatore a scegliere di usare Intuizione (e a spiegare come fa). Se non lo fa, il PNG tira contro la sua Intuizione passiva (10 + modificatore), tiro che può avvenire di nascosto senza dire proprio niente. Se il giocatore sceglie di usare Intuizione ma fa un tiro basso, semplicemente la DM gli dirà che non ha acquisito nessuna informazione. Attenzione bene: non deve dirgli il contrario della verità ("sei sicuro che è sincero!"), perché se il tiro è basso è chiaro che basta prendere la negazione logica dell'affermazione; invece, banalmente, non deve dirgli niente.
  26. mi ricorda molto come l'ho cambiata io con due paladini che stavo giocando, uno qui su Curse Of Strahd paldino della Morte (Non un dio specifico, la Morte in maniera totale, se non quella più simile nell'immaginario cristiano) , ogni volta che l'attivava lanciava il suo shotel in aria, o lo faceva rasentare al suolo , irradiandolo di energia necrotica mentre piano piano si deformava diventato una vera e propria falce con cui colpiva il nemico con due sonori colpi (paladino della conquista) +10 al tiro per colpire, ci sganci sopra anche una punizione divina sprecando qualche slot più alto di quello base, il nemico non lo raccogli nemmeno con il cucchiaino, letteralmente Blastato. oppure con un'antipaladina tabaxi , ogni volta che faceva punizione divina (divinizzava talmente se stessa da guadagnarsi dei poteri) e mi ricordo che le aveva ruolati nelle maniere più disparate e sempre diverse, dalle fiamme infernali che spuntano dal nulla, all'arma che semplicemente diventa più grossa, o letteralmente era il braccio che aumentava di muscolatura redendo l'arto enorme e schiacciando il nemico. mi ricordo ancora di come avevo massacrato da solo un interno mini-boss facendo svariati critici di fila. spero di non aver divagato troppo lel.
  27. Mike Mullins Torno in ufficio con un gran mal di testa, la domenica è passata senza che me ne accorgessi. Saluto i miei colleghi ma me ne sto in disparte sperando che il cerchio alla testa passi in fretta. Al suono del telefono faccio una smorfia ma aspetto che Grace ci aggiorni. Le sue parole certo non mi mettono di buon umore ma un lavoro è un lavoro. Se volete sto io in ufficio, tanto Gigi è qua dietro, in caso di problemi non sono distante e poi per discutere di affari siete senz'altro più bravi di me.
  28. Ivellios, elfo ranger Guardo di sottecchi il mio compagno, e devo trattenere una risata. Conosco abbastanza bene Jalrai da leggere tra le righe delle sue parole.
  29. Lesti, utilizzando la spada senziente di Bahalasar, decapitate la vampira, poi smontate la bara per poi utilizzarne il legno per alimentare un fuoco con cui poi le date fuoco. Infine, prendete le ceneri e le gettate dalla finestra, dove il vento le porta verso l'alto, oltre le nubi. Lì, il sole completa l'opera, e le ceneri cominciano a scintillare... Siete abbastanza certi che a questo punto, la vampira abbia abbandonato la sua natura non morta per abbracciare la morte definitiva.
  30. Come in mille altre discussioni che ci sono state sul tema, la mia risposta è sempre la stessa: non dare informazioni false su un tiro basso. Niente nel regolamento dice di farlo, ed è un problema per mille motivi diversi - il metagaming è solo l'ultimo di questi. Tiri basso? Non ne hai idea. Tiri alto? Ti dico la verità. Fine. Nessun metagaming possibile, gioco molto più fluido e vivace, nessun problema di agency. Evito di andare nei dettagli e ripetere la stessa discussione avuta mille volte, più dettagli sono disponibili (ad esempio) in questa discussione Rimappare il dado per far tirare fisicamente il dado al giocatore pur confondendolo sul valore dei numeri è per me incomprensibile, non riesco a commentarlo perché proprio non ne capisco il senso. Il gesto di tirare fisicamente il dado non ha niente a che vedere con l'agency.
  31. Carino ^.^ ma non penso parteciperò ahah
  32. Salve, non sapevo dove mettere questa discussione. Ho cercato a lungo su internet e su questo forum ma non ho trovato quello che cercavo. Cè qualcuno che ha una mappa del mulhorand in cui magari viene indicato (ad esempio) dovè la valle fertile?
  33. Saro' in ritardo, ma Buon natale, Buone feste a tutti e Buon anno se non sono nei paraggi di un telefono con connessione internet ;P
  34. Il mio primo doloroso incontro con Demogorgon è stato in Baldur's Gate 2. Non dimenticherò mai il momento in cui il mago ha lanciato Fermare il Tempo e questo gigantesco scimmio se l'è mangiato. Che poi, cos'è sta roba? Cioè, uno dovrebbe aver paura di sto cucciolotto?
  35. Ora che me lo fai notare, è una buffa prospettiva.
  36. Sò che non c'entra niente, ma... sono l'unico che, guardando la prima immagine, invece di vedere Demogorgon con due teste separate, lo ha visto con la seconda testa (o, meglio, la seconda faccia) sbucare fuori dalle fauci spalancate della prima?
  37. Ma alla fine, a grandi linee, qual è la trama di Out of the Abyss?
  38. Augentag 1 Pflugzeit 2512 i.c. - Pomeriggio [sole - metà primavera] "No no, avete capito male" rispose la vecchia accennando un debole sorriso "Sono venuti degli uomini a prenderlo, per portarlo in un sanatorio di Shally e dargli le migliori cure" "E'stato il consigliere Teugen. Appena ha saputo delle condizioni del magistrato si è interessato personalmente e l'ha fatto portare là. Tutto a sue spese. Un grand'uomo il consigliere!"
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