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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 17/05/2023 in Messaggi

  1. Se fosse successo al mio tavolo gli avrei risposto come il Grande Capo Estiqaatsi 🙂 Con tutto il rispetto, secondo me quello che il tuo giocatore ti ha proposto è il classico esempio di quello che non bisogna fare: proporre un bg che riguarda solo il mio pg, senza alcun collegamento né con l'avventura né con il resto del gruppo. La domanda che gli farei sarebbe: ok, la tua mamma chimera è stata uccisa: che ci azzecca questo con la miniera perduta di Phandelver? Seriamente, mica per prenderlo per i fondelli. Alcune possibili opzioni: si narra che nella miniera ci sia un artefatto per portare in vita tua madre; il necromante XY ha bisogno di qualcosa che sta nella miniera; in cambio resusciterà tua madre; hai trovato vicino al corpo di tua madre un bel po' di cadaveri di goblin della tribù dei denti aguzzi: sei sulle loro tracce per vendicarti. Insomma, cose semplici che mi spieghino perché il tuo pg vuole rischiare la pelle in quel caspita di dungeon. Il bg deve servire a quello. Invece, il bg proposto dal tuo pg non ha alcun aggancio con la trama della miniera perduta: se fosse il mio pg lo farei andare a candlekeep, per dire, alla ricerca di qualche saggio o indovino o libro; non certo nella miniera perduta, non avrei il motivo: e quindi non porterei questo pg a un tavolo in cui sappiamo che giocheremo alla miniera perduta, per rispetto verso il master e verso gli altri giocatori. Quindi, tornando a bomba: bene la chimera morta, ma spiegami solamente che ci azzecca con la miniera perduta; se non troviamo alcun motivo per farla quadrare, allora lasciamola da parte (rimarrà un'idea, che forse sfrutteremo, forse no: lasciamo più spazi bianchi possibili sul pg, li riempiremo giocando); dammi invece un semplice motivo sul perché cerchi la miniera perduta: due righe di bg e descrizione del pg; massimo tre. Poi, con il tempo, inizieremo a ricamare su chi è il tuo pg, su delle ombre dal suo passato che tornano a tormentarlo o su altre cose del genere; ma questo, nella mia esperienza, è sempre meglio farlo poi. emergerà piano piano giocando e sarà bellissimo scoprirlo assieme; dico scoprirlo non a caso: la musa verrà a trovarvi nei momenti più impensati e qualcosa nascerà senza averlo previsto. Il pg di d&d è una freccia verso un futuro avventuroso, non un saggio su un passato tormentato. La storia deve avvenire al tavolo, assieme agli altri pg, non essere decisa prima in solitudine. Giochiamo per divertirci e stupirci e scoprire dove andremo. Assieme. Scusa il pippone, ma mi è venuto dal cuore. Qualunque strada prendiate, buon gioco a te e al tuo gruppo! -toni
  2. Credo ci siano due domande. La prima è quali siano gli usi e costumi attesi nel parlare con i nobili, quali le conseguenze etc. Ovviamente dipende dal mondo di gioco: se oggi dai del tu o parli in modo irrispettoso a Re Carlo al massimo finisci in un video su TikTok. Non ci sono risposte giuste, dipendono dal mondo. Sicuramente in molti luoghi durante tutto il periodo medievale (e quindi ambientazioni fantasy) si paga un costo medio o alto o estremo per non rispettare un nobile. Però credo che la parte più specifica e interessante sia cosa fare se i personaggi non seguono gli usi e costumi della terra in cui si trovano. Si può ovviamente dire che ne pagano le conseguenze sociali naturali: insulti il Re? Le guardie ti colpiscono e mettono in galera. Però onestamente, specie se la risposta del giocatore è "perché dovrei rispettarlo?", il problema credo sia diverso e cioè che il giocatore non ha ben chiaro quali siano le norme sociali del mondo di gioco, né deve saperle. Ogni ambientazione è un po' diversa: magari il giocatore vuole rendere un personaggio che non rispetta l'autorità e crede che il suo comportamento sia un po' sopra le righe, mentre in quel mondo il comportamento in questione è non solo un crimine ma un tabù culturale che lascia sgomenti gli uomini nella stanza. In un mondo il ribelle sopra le righe sfiora solo la terra con la testa quando si inchina all'arrivo dell'imperatore, in un altro gli dà del tu. Con la stessa reazione di sgomento nella stanza. È importante quindi essere sicuri che i giocatori abbiano chiare le conseguenze delle loro azioni, perché i personaggi la avrebbero sicuramente chiare. Per chiarire, nel mondo reale se giri senza mutande arriva la polizia e ti porta in questura. Un giocatore non ti chiederebbe perché questo accada, gli è chiarissimo il problema. Se il giocatore non ha chiaro che in quel mondo non inchinarsi al Re sia un crimine, gli va comunicato: il giocatore magari non lo sa, ma sicuramente il personaggio lo sa, come il giocatore sa che nell'Italia del 2023 non può girare per strada senza mutande. Una volta che il master ha chiarito al giocatore cosa probabilmente succederà come conseguenza delle sue azioni - o quantomeno cosa il suo personaggio crede che succederà - poi il giocatore può prendere le sue scelte informate e pagarne eventualmente il prezzo.
  3. Un leone 🤩 fighissimo Grazie a tutti! mi piacciono un sacco! Ho fatto bene a chiedere ahha
  4. scusate l'intromissione a gamba tesa, ma vista l'inesperienza di chi chiede aiuto ci tengo che non si crei confusione "cono lungo 7.5 largo 1.5" non ha senso in gioco, un cono di 7.5 è un cono di 7.5 in tutte le direzioni; la specifica sulla larghezza è per le armi in linea quindi o è un cono di 7.5, o è una linea di 7.5 per 1.5. visto che il drago nero sputa acido in linea, opterei per la seconda
  5. oppure ancora, vista la razza semi-licantropica, sempre ricalcando l'idea molto figa degli spiriti guerrieri alla Barbaro Guardiano Ancestrale, la punizione potrebbe prendere la forma della bestia che richiama il mutamento del pg, che si scaglia sul nemico dilaniandolo con artigli e zanne percorse di energia divina
  6. Ciao a tutti. In quanto master novizio sto cercando avventure pronte in giro sul web per fare pratica (anche se ci potrei prendere gusto). Volevo chiedere a questa fantastica community se potreste indicarmi qualche sito on-line che ne offre gratuitamente. Per ora ho trovato soltanto il "Blog Bellicoso" che ritengo una figata pazzesca, rispecchia esattamente quello che cerco. Dunque vi chiedo se potreste gentilmente indirizzzarmi verso qualcosa di simile. Vi ringrazio in anticipo.
  7. Questo è il motivo per cui è diventato avventuriero, non perché decide di andare a phandalin. Si sta ragionando "alla rovescia" non è l'avventura che deve andare dietro al PG ma viceversa (se vuoi giocare la miniera perduta di phandelver). E se un altro PG è in viaggio alla ricerca di un artefatto divino, cosa fai? Metti a phandalin anche quello? E ricordati di metterci anche il fratello rapito del terzo PG. Non funziona così (o meglio, se fai così aumenti il rischio che l'avventura vada alla deriva e finisci per giocare un qualcosa di diverso dalla miniera perduta di phandelver). guarda le schede prefatte dello starter set, ogni PG ha un motivo legato alla trama che lo motiva a proseguire. Quelle sono fatte per giocatori principianti, ma ogni PG è ben contestualizzato: prendi esempio da quelle. comunque, conoscendo l'avventura:
  8. Il tempio è composto da diverse strutture, la più grande a tre piani è quella centrale. All'ultimo piano ci sono gli appartamenti privati del gran maestro, il primo piano ospita gli appartamenti dei maestri anziani mentre il piano terra è composto dalla sala maestra, dove maestri e studenti si riuniscono per le preghiere, vi sono infatti cinque piccoli altari messi in cerchio ad un sesto altare. I cinque altari sono dedicati ai cinque kami dominanti mentre il sesto è dedicato a tutti i kami minori. Due edifici si affiancano alla pagoda centrale, uno a destra e uno a sinistra e sono a loro volta la sala delle arti, dove gli studenti imparano a scrivere, dipingere e la storia, l'altro edificio è la sala della meditazione. Gli altri edifici sono i dormitori, divisi per maschi e femmine, il refettorio, la palestra e un paio di edifici più piccoli adibiti a magazzini. Di fronte alla pagoda centrale un ampio spiazzo è dedicato agli allenamenti del corpo, dove giorno dopo giorno gli studenti si allenavano duramente, sul retro del refettorio si trova un piccolo orto e il pozzo che fornisce l'acqua necessaria, il tutto circondato da un muro alto due metri con solo due ingressi, il principale sempre aperto che da su una strada verso il vicino villaggio di Dãli e la seconda sempre chiusa che da sul retro. Il tempio forma sia monaci guerrieri che sacerdoti. Non venerano un kami solo ma l'unione dei cinque maggiori e di tutti i minori per un perfetto equilibrio. Il gran maestro attuale è Okazaki Washi, un anziano umano. La maggior parte degli studenti è umana, ma al tempio non si fanno distinzioni di razza. Vi sono parecchi kitsune, mezzelfi, persino tre oni e un tengu. Elfi e nani non ce ne sono come studenti, ma al villaggio ve ne sono e ve ne passano come mercanti e artigiani erranti. Hanami è una kitsune allieva del tempio, in tenera età era amica con Ryoga, poi quell'amicizia è sfociata in rivalità fino a un anno fa quando i due son diventati più intimi. Non sono una coppia e in pubblico non fanno nulla di sconveniente, ma capitano degli incontri segreti fra loro e darebbero la vita l'un l'altra. Ashara Toru umano e rivale/amico coetaneo di Ryoga. Ai due piace essere in competizione e nei limiti delle regole gli piace rendere tutto una sfida fra loro, con conseguenti punizioni inferte dai maestri. Cobbler è l'unico tengu del tempio, rimane per lo più sulle sue e da poca confidenza a chiunque. Non viene nascosto che alcuni individui usciti dal tempio siano diventate persone perfide che hanno usato quello che hanno imparato per trarre beneficio solo a loro, il tempio forma l'uomo, poi starà a lui a decidere come usare le proprie conoscenze e forze. Se servono altri PNG o dettagli posso andare avanti senza problemi
  9. Allora, qualche cenno vagamente storico dell’ambientazione: il Trono del Glicine detiene il potere centrale su tutto l’arcipelago dello Yansei da circa 500 anni, pur a scapito di molte zone sottomesse solo di nome o comunque largamente indipendenti Il potere centrale è detenuto dall’Imperatore e dalla Corte, un insieme di ministri, funzionari e burocrati che amministra e legifera; accanto a loro ci sono i grandi capiclan, figure di spicco che, per la maggior parte, risiedono nell’ovest del paese. Si contano sette clan maggiori, ognuno con alle proprie dipendenze vari clan minori a cascata. Nell’est, al posto di questa organizzazione così precisa, spopola ancora l’organizzazione basata su un singolo proprietario terriero, con la sua banda di guerrieri e altri proprietari, parenti o meno, suoi alleati Esistono due gruppi prominenti di yokai: i kitsune, che abitano in prevalenza un’isola vulcanica al sud, dotati di una propria organizzazione matriarcale, e i tengu, che invece risiedono a est e hanno fama di guerrieri girovaghi A nord est, una grande isola è occupata quasi completamente dagli oni, che rifiutano di sottomettersi al potere centrale Infine, a sud est, abbastanza lontano dalle coste principali, ci sono tre isole gestite da un misto di mercanti e pirati, dove approdano la maggior parte dei mezzorchi che vengono dalle isole del profondo sud
  10. Sotto lo sguardo attento del drago, cominciate finalmente i preparativi della sfida per chi sarà portatore del titolo di Portavoce Nero. Round 0, di preparazione Bahalasar si prepara a mettere in atto il piano concordato, spada alla mano, mentre Daardandrien lancia un incantesimo per rendere Bidreked e Bahalasar più veloci. Senza farsi vedere dai nemici, Bidreked evoca il potere del suo dio per benedire tutti i suoi compagni, tranne Daardendrien. Con una risata spettrale, la vampira assume la forma di una nebbia sottile, che si appiattisce sul terreno, mentre il gigante afferra a mani nude una delle pietre di pavimentazione del cortile, pronto a lanciarlo sulla compagnia. Yaldual cerca di intuire le intenzioni del mago rosso, ma la faccia del mago è una maschera imperscrutabile, e non riesce a comprendere le sue tattiche. Dopo un istante, proprio il mago lancia un incantesimo, e una patina traslucida lo avvolge come in un'armatura. Derethor invece, con poche parole, sparisce in un sbuffo di fumo nero, diventando invisibile. Silver, per proteggersi dalla vampira, evoca il suo potere per chiamare a sé una protezione contro i non morti. @Bahalasar
  11. Allora, il Giappone heian è un macello di popoli, culti e tradizioni abbastanza grande per infilarci dentro essenzialmente qualsiasi cosa Riassunto delle razze e delle loro “trasposizioni”: Oni: in gioco saranno rappresentati, meccanicamente, dai tiefling, qualsiasi sottorazza Kitsune: in gioco saranno rappresentati, meccanicamente, dai morfici (shifter) di Eberron Tengu: in gioco saranno rappresentati, meccanicamente, dai kenku Umani, elfi, mezzelfi e mezzorchi non hanno bisogno di trasposizioni, ma, a scopo puramente descrittivo: gli umani saranno i giapponesi, gli elfi i cinesi, i mezzorchi i polinesiani (si intende per rappresentazioni visive e descrittive) Ergo, @Steven Art 74, per giocare un Oni, inteso come un discendente effettivo di demoni, sarebbe un tiefling, se invece vuoi fare un oni nel senso di “personaggio selvaggio” allora perfetto il mezzorco Argomento religione: io andrei sul classico con un quintetto di Kami maggiori (Sole, Tempesta, Guerra, Vita e Morte), più un marasma di Kami minori che siete liberi di proporne e di crearne di vostri, se qualcuno vuol fare un chierico. Accanto a questa religione “tradizionale shintoista”, potrebbe esserci un “simil-buddismo” più monoteista e filosofico. Idealmente, i templi come quello da cui verrebbe @re dei sepolcri sarebbero più “buddisti” Queste sono solo idee e suggerimenti, sia chiaro, non voglio imporre niente a nessuno
  12. Io pensavo una cosa del genere, i miei genitori vivevano in un villaggio a nord dell'isola centrale. Un giorno ci fu un attacco (lascio in sospeso chi è stato per dare più spunti all'avventura se serve) al villaggio e perirono parecchie persone tra cui mio padre. Lui aveva passato gran parte dell'infanzia in un monastero, lo aveva lasciato per amore quando aveva conosciuto e in seguito sposato con mia madre. Dopo quell'attacco mia madre si diresse verso il monastero dove aveva studiato mio padre per chiedere al gran maestro di prendersi cura di me, lei nell'attacco è rimasta ferita ad una gamba e non sarebbe riuscita a crescermi come si deve. Il monastero sorge su una piccola collinetta a cui i piedi sorge un villaggio. Mia madre si è trasferita nel villaggio mentre io son cresciuto nel monastero imparando l'arte del combattimento, della storia e della calligrafia. Non è insolito che al tempio studino anche altre razze.
  13. Molto bella l'idea degli antenati, potrebbero esserci delle scosse che infliggono danni o diverse condizioni che sono visibili e percuotono il bersaglio subito dopo che la lama o il martello è calato sullo sventurato. In base alle punizioni come incantesimi potrebbero vedersi effetti diversi ad esempio quella incandescente potrebbe essere composta da tante piccole scosse che pian piano indeboliscono il bersaglio, ricordati di descrivere l'odore di bruciato dopo aver fulminato una squadra di goblin, fondamentale per godersi a fondo la battaglia. Potresti anche provare a descrivere anche i suoni come potrebbero essere gli schianti delle armi l'una contro l'altra o le urla inferocite di una battaglia, potresti dare pestoni tonanti prima di colpire che stordiscono il nemico infliggendogli danni, sbatterlo contro un muro con una raffica di vento mentre lo colpisci.
  14. https://drive.google.com/file/d/1hSfnpqUU3joopkb298RSDyb-ROF95maq/view?usp=drivesdk ecco il link alla mappa, voi siete nell’unico esagono visibile, ignorate quelli giallo chiaro nel contorno, servono solo per delineare i confini
  15. Per quanto l'idea di @Vackoff mi piaccia molto (al punto che un pò mi secca di non averla avuta io 😅... tra l'altro, si adatta bene anche ad altre divinità, con poche differenze: rovi spinati spettrali per una divinità della natura, un'angelo per una divinità del bene, animali selvatic spettrali per una divinità della caccia, eccetera), provo comunque a proporre un'altra opzione: attorno all'arma appare il simbolo sacro della divinità (in versione "icona luminosa") che "esplode" quando l'arma colpisce.
  16. Salve, vorrei iniziare una campagna, da master, con dei miei amici usando il manuale di 7th sea, essendo la prima volta vorrei chiedere qualche consiglio o cose da tenere d'occhio nel corso del gioco, il sistema mi pare ottimo e l'ambientazione pure. In ogni caso, grazie
  17. Buonsalve, mi sto per cimentare nel giocare un Morfico Paladino di Tempus (dio delle battaglie), ma ho un cruccio, la Punizione Divina, l'ho vista descritta visivamente in diversi modi, ma mi piacerebbe giocarla in modo un poco meno comune dal classico "l'arma si illumina di luce *inserire colore*" o tipo il tuono che colpisce l'arma alla Thor, mi piacerebbe avere qualcosa di più particolare o meno comune, idee? ^_^ Grazie mille in anticipo
  18. Mah secondo me invece i personaggi con bg approfondito vanno incoraggiati. Spetta al dm legare bg e le campagne. Certo é difficile in una prefatta, e anche per questo preferisco inventarmele di sana pianta, ma non é il giocatore che deve rispondere a che c’entra ma il dm. Il giocatore manco dovrebbe sapere che é la miniera perduta.
  19. Precisazione: avrei voluto mettere la "soluzione" ad entrambe le risposte ma vedo che ne accetta solo una!!
  20. Ragazzi grazie! Veloci e precisi come al solito! 🙏
  21. Se ho capito, perché è complicata, tu vorresti usare il cannone come focus (cosa possibile) per aggiungere 1d8 danni agli incantesimi, il che va bene; inoltre puoi applicarci l'effetto di focus arcano migliorato (infusione da artefici pag22) così aumenti sia la CD che il bonus d'attacco con gli incantesimi, la tua domanda è se puoi farlo? in questo caso la risposta è si, spero di esserti stato utile
  22. Per prima cosa complimenti al giocatore per il bg del personaggio... sarebbe interessante sapere perchè la chimera abbia allevato il pg (invece di mangiarselo come succede di solito): la cosa potrebbe essere legata al fatto che sia stata uccisa. Nel senso che sul corpo della chimera non c'erano ferite, o che le ferite c'erano ma non c'era sangue? Comunque, in linea di massima, nella 5° edizione c'è molto spazio per il "refluffing/reskinning" (cambiare l'aspetto esteriore di una cosa, ma senza modificarne gli effetti); potresti pensare ad un incantatore (di qualsiasi classe) i cui incantesimi (o almeno alcuni) sono differenti da quelli standard (esplosioni di fiamme/ghiaggio/elettricità/eccetera di colore diverso dal solito); in questo caso, l'incantesimo lascia un odore particolare.
  23. c'è la Xanathar guide to everything che ha una parte dedicata alle aree degli incantesimi, se vuoi ti lascio i link a delle foto https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fonline.anyflip.com%2Ftqblu%2Fifbq%2Ffiles%2Fbasic-html%2Fpage87.html&psig=AOvVaw3DhuupyH-XRZLKgMRR8fmk&ust=1684432377469000&source=images&cd=vfe&ved=0CBEQjRxqFwoTCOj-hd31_P4CFQAAAAAdAAAAABAE https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fonline.anyflip.com%2Ftqblu%2Fifbq%2Ffiles%2Fbasic-html%2Fpage88.html&psig=AOvVaw3DhuupyH-XRZLKgMRR8fmk&ust=1684432377469000&source=images&cd=vfe&ved=0CBEQjRxqFwoTCOj-hd31_P4CFQAAAAAdAAAAABAI spero ti siano utili, nel caso tu abbia il manuale sono a pagina 86-87-88
  24. 1 punto
    no, ha fatto danni, ho dimenticato di scriverlo, ne fa anche un bel po': 7+10+7
  25. @Le Fantome Va bene, puoi scrivere quanto preferisci, l'importante è tu dia un'idea piú o meno chiara della nazione e che scriva cosa ritieni sia veramente importante. Io riempiró tutti i buchi che lascerete.
  26. Lady Aisling Mór Rioghain Ma vi pare possibile...questi due sono morti per nulla...dico rivolta agli gnoll sopravvissuti... e di sottofondo si sentono le mascelle di Drako che frantumano le ossa di un cadavere... Anche se può sembrare non abbiamo nulla contro di voi vi siete solo trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato... poi unisco le mani ed inizio a mormorare delle arcane parole... @ DM ed nelle mani mi appaiono dieci bacche di un bel colore rosso accesso... ne prendo una e la mangio poi ne porgo due agli gnoll... ne volete? @ DM
  27. In generale preferirei evitare il materiale homebrew, che genere di ladro vorresti fare? @Lairan, non mi trovo con le statistiche, anche usando l’umano variante prova a usare questo calcolatore per il point buy https://www.myth-weavers.com/pointbuy; oppure se ti trovi più comodo la stringa standard
  28. quando l'ho indicato pensavo più al classico sceriffo prepotente, forte del distintivo. Bianco, razzista, più trumpista di trump e con un quadretto di hitler in ufficio. Legato alla malavita e ai ricatti sui pozzi di petrolio... offrendo "protezione" extra contro i coyote dinamitardi ed incendiari.... perfect vada per lo sharp gelosamente custodito nell'armadietto dell'ufficio. ah...di aspetto più o meno così:
  29. No, quello è l’esagono di partenza della zona “da esplorare”: visto che il continente di Xen’drix è enorme, lo suddivido in aree più piccole che potete esplorare quella dove siete è la zona dove dovrebbero trovarsi le rovine che dovete esplorare, a circa due settimane di marcia dalla città. Ogni esagono ha diametro 30 km, impiegherete un giorno per attraversarne uno, salvo rallentamenti
  30. Perché se di fatto è un semplice reskin dell'ambientazione senza nessuna modifica sostanziale alle meccaniche, allora a cosa mi serve comprare Outgunned se posso fare la stessa cosa usando Broken Compass? Un conto è se ci sono dei cambi sostanziali delle meccaniche o queste sono adattate all'ambientazione in modo che certi aspetti specifici non siano replicabili senza quell'ambientazione, mentre un altro è avere paro paro lo stesso sistema in cui cambia solo l'ambientazione. Ti porto l'esempio dello Year Zero della Free League. Usano lo stesso identico sistema per tutti i giochi, eppure le differenze tra Death in Space, Coriolis e Alien (tutti e tre a tema sci-fi) non sono solo di ambientazione, ma anche di meccaniche, nonostante il "cuore" del sistema sia lo stesso.
  31. Dorian Turno 2 I miei compagni si stanno occupando di Viola, perciò tocca a me e a Cedric occuparci dei suoi spiriti! Utilizzo abilmente l'ostacolo che Cedric ha evocato, per poi fiondarmi inaspettatamente contro lo spirito purpureo sulla destra. Con gli occhi osservo un punto debole nella sua forma, poi Hólomin fende l'aria con velocità e potenza che mi sono quasi estranee. Il potere di Hólomin devasta lo spirito, mente Cedric incanala un rapido ma efficace incantesimo di Magic Missile, per eliminare anche lo spirito purpureo precedentemente danneggiato da Bernard e Rael. Bene così! Ne manca uno! @Black Lotus
  32. Theo Dezgrazos Allora troveremo noi un modo per fargli giungere il messaggio. Rispondo a Thulmar, aggiungendo Zisanie, pensi di poter istruire un animale affinché ci aiuti in questo compito?
  33. @P28 usate la 2e edizione? Intendo quella in italiano (perché la prima non è edita in Italia). Usate solamente il manuale base o anche qualche altro supplemento? In quanti siete nel gruppo? In base a cosa mi dici posso darti consigli più precisi. In linea di massima posso dirti questo: non dimenticarti delle Storie dei personaggi. E' una meccanica importantissima per lo sviluppo degli stessi, quindi dai spazio ai giocatori per portare avanti le loro Storie anche durante lo svolgimento della trama che hai impostato. Ricorda ai giocatori che i loro personaggi hanno Virtù e Hubris, e se se ne dimenticano chiamale tu in gioco. Lascia libertà ai giocatori di descrivere le azioni, incoraggiali a pensare fuori dagli schemi. Sarai poi tu a dover "inquadrare" le loro azioni nelle meccaniche (quindi quale sia l'approccio descritto). Ad esempio se uno ti dice di voler saltare dalla coffa lungo le sartie per piombare di sorpresa sui bruti che vi stanno abbordando, sarai tu a decretare se sarà una prova di Vigore + Atletica oppure di Grazia + Atletica. Cerca di abituarli a ragionare in modo più astratto e meno legato alle abilità e tratti. Questo vale anche (e soprattutto) nel combattimento dove spesso un approccio alternativo può dare risultati migliori.
  34. Penso sia esattamente lo stesso sistema solo con una ambientazione diversa. Penso e spero che abbiano cambiato alcune meccaniche, magari qui si concentra più sul conflitto a fuoco rispetto a Broken Compass. Vedremo. Così a pelle mi sembra un semplice reskin di Broken Compass, e se davvero fosse così mi dispiacerebbe un sacco per i Two Little Mice che finora hanno sfornato prodotti davvero ottimi.
  35. Il Blog bellicoso fatto se non erro dal buon @Pippomaster92 haha A me per ora viene in mente la Dungeon Master Guild ^.^
  36. DM -Kaz Vi prego non uccideteli, basta tramortirli o uccidere Klarg. Non serve fare una strage. Una volta liberi vedrete che vi ringrazieranno. Gli occhi di Kaz si abbassano, quasi come se stesse immaginando il massacro dei suoi compagni. Di sicuro Klarg è protetto da due guardie scelte goblin, o almeno di solito è così. Non lo lasciano mai da solo. Però vi ripeto, l’orco non ci passerà mai per quel condotto. Io posso anche fare l’ostaggio come dite voi, ma dovete promettermi che li catturerete senza ucciderli, almeno quelli meno armati, che sono miei amici. Quelli con i denti più aguzzi invece sono gli scagnozzi scelti di Klarg e a quelli non mi interessa cosa fate, ma vi prego di non uccidere i miei amici…
  37. Mi sembra leggerino come incontro. Non hai ancora chiarito se arriveranno allo scontro finale con tutte le risorse, se hanno armi magiche, ecc ma se quello che proponi è l'unico incontro, te lo spazzano via bendati! Metti il drago giovane nero, se sopravvivono al soffio, verrà fuori un bello scontro! (Al limite se hai PG scarsi gli abbassi di un paio di punti la CA e tiri via qualche dado di danno al soffio) Oppure il cucciolo va bene ma con una decina di lucertoloidi a proteggerlo. Oppure se nella storia serve proprio lo sciamano", aggiungi almeno altri 5/6 lucertoloidi. Devi aumentare i tuoi attacchi per round e contemporaneamente disperdere gli attacchi dei PG. Infatti deve essere pericoloso! stai andando a combattere un drago, non un gruppo di coboldi! E tutti sanno che quando incontri un drago è difficile poterlo raccontare! Cioè, se la storia è andiamo a uccidere il drago finché è cucciolo prima che cresca e diventi pericoloso è un conto, ma se devi andare ad uccidere il drago che sta devastando mandrie e fattorie secondo me è giusto che quando lo si incontra si debba potenzialmente essere one-shottati.
  38. vedo che c'è già molta gente che ha risposto a questo topic, di solito la maggior parte delle volte come ha detto il buon @Le Fantome mando più che altro un gregario, poi a missione finita gli faccio incontrare il re o comunque il nobile di spicco che gli ha dato la missione che vorrà complimentarsi con loro ecc ecc, per certe cose come non per forza inchinarsi all'arrivo o dargli del tu , gli faccio passare sopra , la maggior parte degli avventurieri x le buone maniere non sanno manco cosa siano, non ti puoi di certo aspettare che il monaco autodidatta giramondo che sfida il primo per strada o il druido che se ne è sempre stato dentro un buco nella terra ne sappia qualcosa. ovviamente per tutto c'è un limite. di solito evito di fare arresti perché praticamente si costringe al giocatore di cambiare personaggio , quindi sto adottato la situazione dove si , verrà arrestato , ma potrà essere liberato andando a completare la quest di turno senza la paga originale, lo stavo facendo giusto in una mia gilda pbf qui. si pagano la libertà ecco. poi ammetto che di solito con i miei giocatori in generale problemi del genere non si sono mai verificati, si contano giusto sulle dita della mano.
  39. Ho una considerazione forse superflua, ma ci tengo a farla: bisogna innanzitutto capire se parliamo di comportamento dei PG o di comportamento dei giocatori. Se i giocatori hanno un comportamento buffonesco, strafottente o sopra le righe, semplicemente perché si divertono a giocare così (per riderci su, tra loro), ma non intendono veramente far comportare i loro PG in modo offensivo, basta intendersi in questo senso. Non bisogna per forza supporre che il PG ripeta parola per parola tutto ciò che dice il giocatore. Si può presumere che comunichi lo stesso messaggio ma adottando modi e maniere più consoni per la società e la situazione (in fondo il PG si trova lì, il giocatore no). Per esempio, il giocatore dice "chiedo al vecchio caprone rompiscatole quanto ci sgancia, stavolta, per levargli le castagne dal fuoco", ma possiamo assumere che il PG dica: "sire, posso chiedervi a quanto ammonterebbe la ricompensa per questo servigio?". The Angry GM chiama questa tecnica il "murky mirror". Se invece i giocatori vogliono proprio che i loro PG si comportino, in game, in maniera offensiva o maleducata, bisogna capire perché. Direi che ci sono grossomodo due possibilità: Non si rendono conto delle conseguenze (cioè, pensano che la cosa non avrà ripercussioni). Si rendono conto delle conseguenze e le accettano (rischio calcolato, per qualunque motivo abbiano in testa). La cosa giusta da fare, come master, è chiarire ai giocatori quali rischi stanno correndo e poi chiedere se confermano il loro corso di azione. Insomma, il classico: "sei sicuro di volerlo fare?" (preceduto da: "se lo fai rischi questo e quest'altro: ti è chiaro?"). Questo perché la possibiltà 1 denota un problema di comunicazione che andrebbe evitato. La possibilità 2, invece, è normale gioco: a quel punto, il tuo compito è stabilire qualsiasi conseguenza verosimile (incluso l'arresto dei PG), considerando la situazione con obiettività, come hanno detto i commentatori precedenti. Come puoi capire in quale di questi casi ti trovi? Parlando off game con i giocatori. Appena si presenta una situazione del genere, ferma il gioco e chiedi. Perché stanno facendo così? È per scherzarci su o vogliono farlo sul serio nel gioco? Si rendono conto dei rischi? Che cosa cercano di ottenere i loro PG con quell'approccio? Eccetera.
  40. Il sistema di gioco sembra mooolto simile a broken compass
  41. Potete inviarmi un messaggio magico, se dovesse servirvi. Non vi prometto costante reperibilità, le mie ricerche sono piuttosto impegnative... risponde Luj a Rallo. Quanto a te, amico halfling, temo che rintracciare tramite magia il tuo ragazzo non m sia possibile. Come sapete, le faerzress bloccano gli incantesimi di divinazione, oltre che quelli di teletrasporto. Pregio e difetto di questa meraviglia del sottosuolo. Una volta fuori da qui, potrete ricorrere alla magia divinatoria. Sono certo avrete modo di contattare qualcuno capace. Con un cenno della mano, vi invita a varcare la soglia dello specchio magico, mentre il servitore Ambrogio è già impegnato a rimuovere le tracce di sporcizia lasciate dal vostro passaggio.
  42. Bellissimo argomento, ho sempre avuto una passione per creare mondi e ambientazioni, quasi più che per le storie Ammetto che, in effetti, questo livello di dettaglio è davvero molto alto, ma se piace, e si ha il tempo per starci dietro, allora può davvero fare la differenza; in fondo anche il mondo più "lontano" dal nostro si basa sulle stesse leggi fisiche deformate
  43. Mi ricorda quando in Aldo Giovanni e Giacomo dicono "Lo fa meglio il mio falegname con 30,000 lire" 😆
  44. L'autore sta ancora finendo di scrivere questa serie, per ora è arrivato ad affrontare lo step 28 con 22 articoli.
  45. Buon articolo, è bene che aiuti anche nella resa di un mondo simile al nostro. Alle brutte se a qualcuno non interessa, supera a piè pari la cosa concentrandosi su altro. A me invece è sempre piaciuto cercare di farlo sulla falsa riga del mondo reale, quindi certe questioni ho dovuto approfondirle. 🙂
  46. Intanto, se ti accontenti, avevo iniziato a scrivere qualcosa sull'argomento... 😉 la mia serie comincia qui; non è ancora terminata, però. Ok, fine della self-promozione.
  47. Ho sempre voluto creare la mia ambientazione, da quando ho cominciato a giocare. Ma è un lavoro così grande che non ho mai davvero cominciato. Però forse con questa rubrica potrei andare passo passo.. Quanti articoli saranno?
  48. Non solo non è obbligatorio che funzioni come il nostro, ma, comunque funzioni (sia molto simile, sia molto diverso), non è obbligatorio scendere a questo livello di dettaglio e accuratezza (latitudini, circolazione atmosferica, circolazione oceanica...). Non che sia sbagliato, eh: se uno ci si diverte può essere interessante e gratificante. Dico solo (a beneficio del lettore casuale) che non è necessario farlo, neanche per scrivere una saga, figuriamoci per giocare a D&D 😉
  49. Articolo molto interessante, soprattutto per un'appassionato come me (oltre che mondi fantasy, mi diletto anche nel creare ucronie, e le mie preferite sono proprio quelle geografiche, vale a dire quelle in cui immagino che i continenti siano diversi). Tuttavia, devo dire che (soprattutto) la seconda parte è parzialmente inutile, almeno in nella creazione di un mondo fantasy; come fà notare l'autore all'inizio: Lo sò che è più semplice creare ed immaginare un mondo che, almeno per la maggior parte, funziona come il nostro, ma questa non è una cosa obbligatoria.
  50. Questo è l'articolo che avevo scritto io nel lontano 2013 su come iniziare a giocare a D&D https://alfeimur.com/come-iniziare-a-giocare-a-dungeons-dragons/
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