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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 03/03/2023 in Messaggi

  1. https://drive.google.com/file/d/1XV3UrWoFk841o9bkdfIXmuucwiqo3jqm più o meno la mappa verrà così, come forma del mondo e disposizione dei regni dovrebbe essere ora disponibile per chiunque abbia il link
  2. Weekend iniziamo con il Roleplay; le Schede da ultimare per il momento sto rifinendo quelle di qualcuno ma non è importante, dato che non dovrebbero esserci Tiri Difficili all'inizio e ho un paio di idee x risolvere e dirimere Eventuali Contese. . .!! Presto contatterò PM ogni Giocatore x i Dettagli che son da ultimare di Scheda, Storia, Background, Contatti, Risorse, Equip. Qualche Giocatore ha dei Segreti che gradisce x il momento stiano tra GM e PG, quindi Vi ricordo la funzione quì sotto, che presume un ALTRO PERSONAGGIO non la possa conoscere ed agire o reagire di conseguenza, a prescindere se il GIOCATORE la legga o meno. . . . .!!! "Savoir Faire", Lealtà Roleplay, blah-blah-blah; a Me personalmente piace un altro Giocatore legga gli Spoilers che metto quando Gioco, ma deve Ruolare il Suo Personaggio come ne fosse inconsapevole (poi questo non è "Vampire The Masquerade: Elders" dove i PG si pugnalano alle spalle a vicenda!!). . .
  3. E' un po' più chiaro con il riassunto?
  4. Chazia Faccio comparire un'ascia infuocata tra le mie mani Guarda cosa mi tocca fare! mi lancio contro la creatura cercando di colpirla
  5. no no fate pure ^.^ chiedo venia mi ero scordato che toccasse al ghost ahah
  6. Probabilmente contava anche quelli uccisi al villaggio, ne avete uccisi tre.
  7. Rezara Seguo gli altri persa nei miei pensieri fermandomi ogni tanto ad osservare ciò che mi circonda e quando ci fermiamo per poco non vado addosso ad uno di loro... Chissà perché il cielo è blu... L'anziana umana parla...ma una farfalla svolazza nelle nostre vicinanze e i suoi colori variopinti mi attirano ed inizio a seguire il suo volare per il tempietto... poi la farfalla vola via e mentre la saluto noto una piccola cobolda nascosta dietro ad una colonna... Quindi un fugace e stupido pensiero attraversa la mia mente... mormoro alcune arcane parole e poi vengo avvolta da una foschia argentea e sparisco... apparendo subito dopo alle spalle della cobolda... Buuuu...le faccio alle spalle subito dopo essere ricomparsa... @ DM
  8. La Magnifica comunità di Arreti è una Kleptocrazia di umani La capitale è Arreti che sorge su di una collina. Vi sono 3 città Nevilla, distesa su di una pianura, Semifons adagiata su colline e Liburn sulla costa. 2 castelli, (Castelvecchio e Castel Chimera) 1 Torre (Torrespaccata) 2 forte (Forte Sole e Forte Luna) Le risorse presenti nelle province sono argilla, resina, noce moscata grano ed altre. Il piccolo esercito è comandato da Renald Tivaish, uomo noto più per la sua scaltrezza che per la forza. ***** Cenni storici Si narra che il primo nucleo dello stato fosse di stampo cavalleresco. La nascita viene fatta risalire a circa 700 anni fa, quando i nobili delle città stato di Arreti, Nevilla e Semifons confinanti tra di loro, dopo aver fronteggiato e sconfitto un nemico comune, un terribile mostro, decisero di costituire una lega. Il trattato di alleanza della lega (che prese il nome di Lega della Chimera, dal nome del mostro ucciso) fu stipulato nei pressi del luogo dove oggi sorge Castel Chimera. Con il passare degli anni, le famiglie nobili delle tre città divennero sempre più dedite al commercio abbandonando l'antica maestria nell'arte della guerra. Con il passare dei decenni, il successo nei commerci e nell'arte del cambio che ad essi si accompagnava permisero l'allargamento dei confini (grazie alle truppe mercenarie al soldo della Lega) e la fondazione di altre province. Il passaggio da una società prevalentemente guerriera ad una prevalentemente commerciale, portò a mutamenti nell'ordinamento dello stato. Circa cinquecento anni fa nacque la repubblica, governata da un consiglio ristretto di ottimati (Consiglio dei dieci) eletti tra i Priori delle Arti Maggiori. Dopo pochi anni però, il vero governo della nazione, che nel frattempo aveva preso il nome oggi conosciuto, venne preso di fatto da un triumvirato. E' a questo periodo che si fa in genere risalire la... forma di governo che attualmente regge il reame. Il triumvirato che anche oggi governa la Magnifica comunità di Arreti è costituito dai tre uomini più influenti e ricchi di Arreti, Nevilla e Semifons. Gli attuali triumviri, le cui decisioni sono prontamente recepite dal Consiglio dei Dieci, sono attualmenti Ser Giustino Bostoli di Arreti, Lord Thian Valdesir di Nevilla e Mastro Fosco de la Quercia di Semifons. Ser Giustino ha due figli, Lapo e Rinaldo. Lapo è promesso sposo dell'unica figlia di Mastro Fosco, Cosima. Rinaldo ha invece intrapreso la carriera clericale. Lord Valdesir ha una figlia Lucrezia, che si dice essere versata nelle arti magiche, ed un figlio Renald dedito come il padre al commercio di spezie.
  9. Credo che sia più interessante e divertente avere relativamente poche razze e invece tante etnie e culture, anche per provare combinazioni più varie e avere popolazioni più stimolanti per i giocatori. Questo è già comunissimo per gli umani nel 90% delle ambientazioni: abbiamo il classico umano del nord vichingo, l'umano arabeggiante con la scimitarra, quello europeo in fullplate, etc. Sono un po' stereotipi, ma sono divertenti e facili da assorbire per il giocatore. Poi si può scendere nel dettaglio e renderli più caratteristici. Ci viene facile, basta guardare il mondo reale. Per esempio i samudh di Eos (mia ambientazione) sono stranamente simili ai popoli del nord Africa e della penisola araba. Certo! Così li voglio. Ma ciascun samudh durante la prima infanzia compie un rito di ingresso nella comunità che gli conferisce un famiglio personale; e quasi tutti hanno una venerazione per gli antenati defunti (e a volte non del tutto morti) che spesso prende il posto della religione più ortodossa. Sono un popolo caratteristico senza essere incomprensibile. Si dovrebbe fare lo stesso con le specie non-umane. Di solito ci si ferma all'inizio: i nani sono scozzesi, gli orchi sono come gli aborigeni nordamericani, gli elfi sono celtici, etc. Ma perché non dire "gli orchi sono come le popolazioni amerinde"? E avere orchi inca, maya, aztechi, toltechi, pueblo, algonchini, eschimesi, caraibici, irochesi, sioux, e chi più ne ha più ne metta? Rende il gioco più vario, e permette di creare personaggi diversi. L'orco non sarebbe più un semplice "guerriero delle praterie con arco e tomahawk". Potrebbe essere un matematico che vive sulle montagne e scruta le stelle, un guerriero-giaguaro, un cacciatore di foche, un contadino che aspetta che il dio del sole e della pioggia facciano crescere il mais, etc.
  10. Flint "Ben fatto, Tika. Questo toglie ogni dubbio. Si prosegue oltre le prossime porte." Il nano provò ad afferrare per la collottola Tass e voltarlo verso la doppia porta che avevano davanti. "Si prosegue di là, il resto sono esche per allocchi."
  11. Tra l'altro l'Al è un nicchia estrema al di fuori degli Stati Uniti, ma comunque non viene quasi mai pubblicizzata e raramente se ne sente parlare nella community. Diciamo che è un modo della Wizard per supportare il gioco nei negozi e nelle fiere e anche un mondo totalmente a parte dal gioco casalingo dato che ha un proprio regolamento.
  12. Non è detto, sai? Cioè... per Tizio può essere vero, ma magari Caio semplicemente non trova altre persone con cui giocare. O magari Caio e Sempronio vorrebbero giocare insieme, ma non sempre riescono ad avere liberi gli stessi momenti... quest'ultimo caso è quello che, per esempio, portò alla creazione delle "West Marches" (c'è anche una serie di discussioni quì sul sito, ma ora non le ritrovo).
  13. L’idea delle campagne viventi é molto interessante ma estremamente difficile da giocare. Non mi piace invece l’impostazione dell’AL per la sua mancanza di approfondimento. Ti fai il pg, giochi dove puoi, livelli. Non fa per me. Ma capisco il senso e il motivo per cui può funzionare con le nuove generazioni, semplificazione estrema e gratificazione immediata. Insomma un modo diverso di giocare.
  14. Loup Merlino ha decisamente fama di essere una persona capace ed inoltre io non ho molti amici nel campo " magico" ammetto rivolto ad Oisin, quindi ti sono grato per il supporto. Quindi io e Petras ed Amy al negozio, Drake dalla Musa, Mill alla torre e ad escogitare incanti di protezione e Oisin ad interpellare il suo contatto. Qualcun altro ha delle idee? Sennò direi che è tutto. Per chi vuole più tardi ci vediamo al Pork Epic.
  15. 1 punto
    Articolo molto interessante
  16. Gran gioco rovinato da una traduzione casereccia e da scelte editoriali incomprensibili.
  17. Non sono un fan di 13th Age (troppo D&D 3/4 edizione per i miei gusti), ma questa versione science-fantasy potrebbe interessarmi. Con caratteristiche da pianta o insetto sarebbero perfetti, imho.
  18. Penso che il problema siano i 5 mesi, un playtest serio di un sistema di queste dimensioni e con queste ambizioni richiedeva più tempo indipendentemente da quanto materiale facevano uscire all'inizio. I playtest pubblici sono molto difficili da gestire e richiedono molto tempo perchè per funzionare richiedono che il proponente guidi i giocatori verso la sua idea di gioco e non semplicemente ascolti cosa dicono i giocatori perchè spesso questi non hanno le competenze per valutare quanto gli viene offerto in maniera analitica e per formalizzare le loro impressioni ad un livello di oggettività e chiarezza tali dare feedback utile. Se volessero mostrare un pò di serietà prolungherebbero il playtest oppure continuerebbero con un secondo playtest chiuso scegliendo tra i partecipanti che sono stati più presenti ed utili durante il primo playtest.
  19. In soldoni secondo me è simile a come dici te, ma non proprio uguale. Che usciva il playtest e ci sarebbero state modifiche repentine lo immaginavo. Cosa mi fa un po' schifo, sinceramente, è non fare modifiche integrali e testare pure quelle, così che da qui ad agosto si possa giocare con continuità ad un gdr in evoluzione. Ma anche qui, se uno si abitua a giocare con un regolamento gratuito, poi che venderanno dopo? Stanno rischiando di farla fuori dal vaso, in ogni caso.
  20. Condivido perfettamente i dubbi che esponi. Sarebbe stato decisamente più logico eseguire un playtest intensivo esteso su un arco di tempo più lungo. Tra l'altro il fatto che un cambiamento piaccia a loro dietro le quinte, non implica che lo stesso piaccia al grande pubblico e se poi sarà necessario eseguire pesanti rimaneggiamenti in un periodo successivo alla pubblicazione, rischierebbero di andare incontro ad una perdita di fiducia da parte della clientela scontenta
  21. In soldoni, una parte consistente del materiale, ad esempio tutti gli incantesimi che non fanno danni, subirà modifiche dietro le quinte e le uniche persone che le valuteranno saranno le stesse che hanno prodotto (e si sono fissati su) la risonanza e quelle barocche regole per la morte? Mi sembra preoccupante. Forse insistere a fare il playtest in cinque mesi, dando tutto il materiale all'inizio così da poterci tirar su qualche sugoso dollarone ma causando in compenso un processo frettoloso e traboccante per i troppi aggiornamenti, non è stata la scelta migliore... chi avrebbe mai potuto prevederlo?
  22. Avevo provato a guardare il primo episodio della seconda stagione di Critical Role, ma per qualche ragione master e giocatori mi erano risultati talmente antipatici che non sono riuscito ad andare oltre i primi minuti. Al di là di questo, tutte le pratiche descritte nell'articolo sono ottimi consigli di GMing. A costo di passare per rules lawyer, un modo per migliorare ulteriormente i punti 5 e 7 è (paradossalmente) introdurre regole per gestire i fuori-dalle-regole. Ad esempio io permetto ai giocatori di andare "fuori scheda" usando l'ispirazione, o una risorsa più rara e importante concessa ogni sessione a due giocatori meritevoli votati dai giocatori stessi (che avrebbe potuto concedere l'intervento di Tiamat descritto nel post). Quanto al peggiorare la situazione, si può fare importando la GM intrusion dal Cypher System, che una volta introdotta può fare tante altre cose utili (ed è un modo perfetto per assegnare ispirazione). Dico che introducendo regole come queste il gioco migliora perché fa sentire i giocatori meno in balia dell'estro del GM, e al tempo stesso dà al GM una struttura, che fra l'altro lo incoraggia a creare più spesso scene interessanti e divertenti come quelle descritte.
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