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Dragons´ Lair

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Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 02/03/2023 in Messaggi

  1. Scusate ma prolungo la mia assenza fino a lunedì 06
  2. Scusate ma prolungo la mia assenza fino a lunedì 06
  3. Leggendo la descrizione dell'incantesimo sembrerebbe che la porta possa condurre solo verso un nuovo semipiano oppure un semipiano creato in precedenza (prima frase, dopo il capoverso). Quindi credo che se tu rimani all'interno del semipiano senza spostamento planare, lanci successivi di semipiano ti permetteranno solo di viaggiare in eterno attraverso un semipiano dopo l'altro. 😂
  4. Se il tipo non ha mentito (e siete abbastanza sicuri non lo abbia fatto), ne restano 3
  5. Scusate ma prolungo la mia assenza fino a lunedì 06
  6. Scusate ma prolungo la mia assenza fino a lunedì 06
  7. Scusate ma prolungo la mia assenza fino a lunedì 06
  8. Scusate ma prolungo la mia assenza fino a lunedì 06
  9. In generale, mi pare che cambiare competenze offra bonus molto maggiori rispetto al gioco standard, quindi preferisco evitare per non sconvolgere da subito equilibri o simili
  10. Buonsalve, sto giocando un mago in una campagna e ho appena preso la magia di ottavo livello "semipiano", ho un grosso dubbio, c'è scritto che quando la porta scompare, scompare anche nel piano, e che la magia crea una porta solo verso un semipiano, quindi la mia domanda è la seguente; se il mio mago rimanesse dentro dopo la scomparsa della porta, non potrebbe usare la stessa magia per ritornare sul Piano Materiale? Grazie in anticipo ^.^
  11. certo: è la stessa che avevo già postato quando sono scesi Ed w Narcy a sx l'entrata appena dopo c'è un'anticamera con nulla a nord dell'anticamera una stanza con (al tempo della prima discesa) dei tizi che pregavano, tutti trucidati a sud dell'anticamera una stanza dove dormivano dei preti, tutti trucidati avanzando, a nord si trova la grande stanza dove veniva addestrato il grande orso che hanno trucidato avanzando ancora c'è l'arena con la mega statua a 6 braccia che sorreggeva delle armi che i nostribravi hanno trafugato ti metto il riferimento iniziale del quando sono entrati lì sotto così puoi leggere cos'è successo:
  12. Esatto! Può essere una trappola micidiale per nemici senza spostamento planare o forme alternative di teletraporto che non siano limitate al piano dove già ci si trova. Può anche essere una trappola micidiale per un incantatore senza la "chiave di uscita" fornita da uno di questi incantesimi...
  13. Visto che sembrate tutti timidi, parto io con una breve descrizione del mio reame, corredata anche da alcune notizie storiche di dominio comune. Mando a Voignar in PM la scheda completa (ma a voi non riguarda! 😁) La Magnifica comunità di Arreti è una Kleptocrazia di umani La capitale è Arreti che sorge su di una collina. Vi sono 3 città Nevilla, distesa su di una pianura, Semifons adagiata su colline e Liburn sulla costa. 2 castelli, (Castelvecchio e Castel Chimera) 1 Torre (Torrespaccata) 2 forte (Forte Sole e Forte Luna) Le risorse presenti nelle province sono argilla, resina, noce moscata grano ed altre. Il piccolo esercito è comandato da Renald Tivaish, uomo noto più per la sua scaltrezza che per la forza. ***** Cenni storici Si narra che il primo nucleo dello stato fosse di stampo cavalleresco. La nascita viene fatta risalire a circa 700 anni fa, quando i nobili delle città stato di Arreti, Nevilla e Semifons confinanti tra di loro, dopo aver fronteggiato e sconfitto un nemico comune, un terribile mostro, decisero di costituire una lega. Il trattato di alleanza della lega (che prese il nome di Lega della Chimera, dal nome del mostro ucciso) fu stipulato nei pressi del luogo dove oggi sorge Castel Chimera. Con il passare degli anni, le famiglie nobili delle tre città divennero sempre più dedite al commercio abbandonando l'antica maestria nell'arte della guerra. Con il passare dei decenni, il successo nei commerci e nell'arte del cambio che ad essi si accompagnava permisero l'allargamento dei confini (grazie alle truppe mercenarie al soldo della Lega) e la fondazione di altre province. Il passaggio da una società prevalentemente guerriera ad una prevalentemente commerciale, portò a mutamenti nell'ordinamento dello stato. Circa cinquecento anni fa nacque la repubblica, governata da un consiglio ristretto di ottimati (Consiglio dei dieci) eletti tra i Priori delle Arti Maggiori. Dopo pochi anni però, il vero governo della nazione, che nel frattempo aveva preso il nome oggi conosciuto, venne preso di fatto da un triumvirato. E' a questo periodo che si fa in genere risalire la... forma di governo che attualmente regge il reame. Il triumvirato che anche oggi governa la Magnifica comunità di Arreti è costituito dai tre uomini più influenti e ricchi di Arreti, Nevilla e Semifons. Gli attuali triumviri, le cui decisioni sono prontamente recepite dal Consiglio dei Dieci, sono attualmenti Ser Giustino Bostoli di Arreti, Lord Thian Valdesir di Nevilla e Mastro Fosco de la Quercia di Semifons. Ser Giustino ha due figli, Lapo e Rinaldo. Lapo è promesso sposo dell'unica figlia di Mastro Fosco, Cosima. Rinaldo ha invece intrapreso la carriera clericale. Lord Valdesir ha una figlia Lucrezia, che si dice essere versata nelle arti magiche, ed un figlio Renald dedito come il padre al commercio di spezie.
  14. L'unica altra possibilità è che qualcun altro che conosca te e il semipiano in cui sei intrappolato lanci lo stesso incantesimo (come da ultima frase).
  15. Rilanciare sempiano sicuramente non funziona. O Spostamento planare o Esilio (banishment).
  16. Scusate la scomparsa! Cerco di postare oggi
  17. 1 punto
    No no, l'hai presa, era per descrivere diversamente, ha accusato male il colpo, quindi si è fatta male
  18. Su DrivetruRPG conviene prendere tanto in tanti, piuttosto che un libro alla volta. Invece, a proposito di casini, vi racconto del companion di Lazy DM: dopo un mese il mittente viene notificato che la dogana ha rifiutato il libro (??) e me ne spedisce un'altra copia gratis, così far passare meno tempo. L'altro giorno ricevo la prima copia, che, quindi, non è stata rispedita al mittente come indicato prima. L'autore mi dice di tenere, se arriva, la seconda copia che, a quel punto, rivenderò ad un prezzo scontato (vorrei recuperare solo le spese di spedizione che non avrei pagato se avessi comprato via Amazon...). Io credo che gli americani non abbiamo ben afferrato il concetto di Brexit... sia per i giochi da tavolo che i POD non Amazon partono tutti da lì, indicandoli come UE Friendly (ma non è che ci sia tutta questa differenza oramai...)
  19. Credo che sia più interessante e divertente avere relativamente poche razze e invece tante etnie e culture, anche per provare combinazioni più varie e avere popolazioni più stimolanti per i giocatori. Questo è già comunissimo per gli umani nel 90% delle ambientazioni: abbiamo il classico umano del nord vichingo, l'umano arabeggiante con la scimitarra, quello europeo in fullplate, etc. Sono un po' stereotipi, ma sono divertenti e facili da assorbire per il giocatore. Poi si può scendere nel dettaglio e renderli più caratteristici. Ci viene facile, basta guardare il mondo reale. Per esempio i samudh di Eos (mia ambientazione) sono stranamente simili ai popoli del nord Africa e della penisola araba. Certo! Così li voglio. Ma ciascun samudh durante la prima infanzia compie un rito di ingresso nella comunità che gli conferisce un famiglio personale; e quasi tutti hanno una venerazione per gli antenati defunti (e a volte non del tutto morti) che spesso prende il posto della religione più ortodossa. Sono un popolo caratteristico senza essere incomprensibile. Si dovrebbe fare lo stesso con le specie non-umane. Di solito ci si ferma all'inizio: i nani sono scozzesi, gli orchi sono come gli aborigeni nordamericani, gli elfi sono celtici, etc. Ma perché non dire "gli orchi sono come le popolazioni amerinde"? E avere orchi inca, maya, aztechi, toltechi, pueblo, algonchini, eschimesi, caraibici, irochesi, sioux, e chi più ne ha più ne metta? Rende il gioco più vario, e permette di creare personaggi diversi. L'orco non sarebbe più un semplice "guerriero delle praterie con arco e tomahawk". Potrebbe essere un matematico che vive sulle montagne e scruta le stelle, un guerriero-giaguaro, un cacciatore di foche, un contadino che aspetta che il dio del sole e della pioggia facciano crescere il mais, etc.
  20. Aldilà delle questioni tecniche, se vuoi dargli due maschere ricorda che nella cultura popolare (e specie in quella più recente) sono molto comuni gli Oni Rossi e quelli Blu. Potrebbe essere un richiamo che il giocatore coglie subito e potrebbe piacergli parecchio (oltre al fatto di poter trovare facilmente delle immagini adatte)
  21. I miei bimbi stanno guardando Ninjago mentre leggo questo messaggio! E comunque sono oggetti magici molto più belli di tanti oggetti di D&D: non banali bonus numerici impalpabili, ma poteri nuovi e memorabili. Avere quattro braccia (e poter fare dual wield con due moschetti) basta a caratterizzare completamente un personaggio.
  22. Dovessimo associare citazioni draghesche a ipotetiche uscite abbiamo: F.R (Spine of the World, isole Moonshae e dintorni) Dragonlance (comunque Fizban è già una doppia citazione crossover di suo e imho c'azzeccava meglio associato a una sorta di signature fireball) Una strizzata d'occhio al Feywild. (playtest e dintorni)
  23. Secondo me hanno intenzione di fare un altro manuale stile volo's guide e mordenkainen, con metà lore con qualche opzione di razza e metà bestiario. E finalmente metteranno i draghi.
  24. C'è l'incantesimo Fizban’s Platinum Shield che richiama un certo Paladin...!
  25. A questo punto rifacessero tutte le razze del PHB e via, così sembra di stare in una situazione di mezzo che non è né carne né pesce.
  26. M'ero perso itself, grazie.
  27. Parla di usare un'azione per rompere il ghiaccio addosso a sé stessi o un'altra creatura.
  28. Molto interessante. Sembrano cose abbastanza bilanciate, a parte il cono che ghiaccia (a meno che anche il soggetto congelato non possa usare la sua azione per rompere il ghiaccio, nel qual caso a prima vista potrebbe essere bilanciata anche questa). Potrebbe ma non essendo l’unica UA sulle razze non credo. Mi pare piú una serie di opzioni per superare il sistema a razze già indebolito con tasha o per dare piu personalizzazione con un manuale tipo specie selvagge.
  29. 1 punto
    Anche questo è vero! Sì un incontro da usare assolutamente per una deviazione dal sapore epico.
  30. 1 punto
    La versione di GoblinPunch (anche i giocatori non possono parlare) si può comunque implementare anche nella 5a, volendo. Comunque userò di certo questo mostro in una delle mie avventure!
  31. 1 punto
    Un altro mostro di tutto rispetto! Apprezzo molto la conversione alla 5e che hai fatto, ma trovo che perlomeno ''Borbottio'' sia più spassoso nella versione di Goblin Punch. Comunque di nuovo grazie per il tuo lavoro!
  32. Bell'articolo, tuttavia ti segnalo un errore di ortografia nel titolo "Odysseys"
  33. Signori, complimenti per aver raggiunto ufficialmente Borgoratto! Come premio avete guadagnato tutti un livello, ed il privilegio di farvi scannare da puzzolenti popolani fantasma E non dite che non vi tratto bene…
  34. Grazie mille per le risposte ^.^
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