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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 27/02/2023 in Messaggi

  1. Se posso, vorrei fare qualche appunto sui contenuti dell’articolo; un po’ come in tutti gli articoli di questa serie, mi sembra che l’unica cosa degna di nota sia la bella traduzione di @Lucane La domanda è: dopo aver letto questo articolo cosa hai imparato qualcosa in più? Io no, anche perché il “take home message” sembra essere: “Dei GM saggi limiteranno le specie disponibili per i giocatori piuttosto che accettare qualsiasi cosa pubblicata.” Mamma mia! Non ci avevo mai pensato! Quindi, al volo e senza pensarci troppo, ecco qualche commento sul tema “più umano degli umani”; userò il termine razza non perché sia un reazionario, ma per il semplice fatto che ad oggi è il termine che compare sui manuali (anche perché è chiaro che nel post originale si sta parlando soprattutto di d&d e giochi simili) Chiaramente una razza non umana non deve essere solo un umano con le orecchie a punta; più basso e alcolizzato; ancora più basso e lesto a nascondersi. Quando inserisco una razza in un’ambientazione la domanda a cui cerco di rispondere è: perché? In realtà sono due (serie di) domande: La prima è a livello di “fuffa”: perché esiste questa razza? Nel senso: cosa cambierebbe nel setting se io la togliessi? Quale è la sua “nicchia narrativa”? Se non sono in grado di rispondere, la razza è ridondante, non serve (che senso ha avere elfi neri, gialli, rossi, blu? Bastano gli elfi, punto, o forse nemmeno quelli). Sto scrivendo di getto, spero si capisca cosa voglio dire. La regola è sempre la stessa di ogni buona scrittura (poi magari il risultato fa schifo comunque): se una cosa non serve per l’economia della storia, non metterla. La seconda è a livello di regole: come si collegano i tratti razziali (meccanici) con la fuffa a cui abbiamo risposto prima? Di nuovo, per ogni tratto: cosa cambierebbe se lo togliessi? Se non cambia nulla (nel senso che non si riflette nella fuffa), toglilo. Faccio un esempio: gli elfi di d&d non dormono, ma meditano. Perché? Nell’ambientazione che stiamo giocando ora una risposta (non solo fuffa, ma anche motore per qualche avventura) l’abbiamo trovata; se non l’avessi trovata, gli elfi dormirebbero come tutti gli altri. Chiaramente l’idea di chiedersi perché e obbligarsi a trovare una riposta, non è mia né è niente di nuovo. Esiste un riferimento aureo su come fare questo in d&d ed è Dark Sun. Il setting ha una manciata di razze, ma sono state tutte pensate nel setting: hanno un motivo per esserci e rappresentano un archetipo che si fissa subito nella mente dei giocatori. Nessuna di loro è familiare, ma sono tutte ben caratterizzate, sia in termini di fuffa che in termine di regole e i due aspetti si legano perfettamente uno con l’altro. Lo stesso vale per quello che l’op chiama opportunità di giocare di ruolo: o ricadiamo negli stereotipi pseudo-tolkeniani (non c’è niente di male), oppure sarebbe bello se ci fossero dei collegamenti tra il modo in cui ci aspettiamo si comporti un pg di una determinata razza e le meccaniche della stessa. Di nuovo, pensate ai mezzigiganti o ai nani di Dark Sun, per capire cosa voglio dire. Questo, al contrario di quello che si può pensare, aumenta la libertà di interpretazione. Quindi il mio take home message è: chiediti perchè. Scusate se non è scritto gran bene, ma ho commentato abbastanza di getto. -toni
  2. Oni Mask of Vengeance (Red) - Turns the user into a master swordsman with two additional arms and gives the user the ability to catch and deflect other people's powers. This mask was kept in a secret compartment within Borg Tower before it was stolen by the Sons of Garmadon during "The Mask of Deception." It is the preferred mask of Mr. E. Ultra Violet used it in Season 9 intro, but she hadn't used it in Season 9, after Mr. E's death. It is the only mask that has not been destroyed so far and it is currently located in the Borg Tower vaults. Oni Mask of Deception (Orange) - Allows the user to control, move, and manipulate objects by using telekinesis. This mask was guarded by the Royal Family in the Royal Palace before Ultra Violet recovered it from Lloyd and Harumi's possession during "The Jade Princess." It is the preferred mask of Killow. It was destroyed by Skylor, while controlling the Colossus in "Saving Faith." Oni Mask of Hatred (Purple) - Turns the user's entire body into invulnerable magma stone and lava. This mask was hidden in the Oni Temple deep within Primeval's Eye before it was stolen from Lloyd by Harumi during "Game of Masks." It was used by Harumi in "Game of Masks," "Big Trouble, Little Ninjago," and "The Gilded Path." Ultra Violet uses it in "Dread on Arrival," "Saving Faith," and "Lessons for a Master." It was destroyed in "Lessons for a Master."
  3. 2 punti
    Allura, vedo di far chiarezza hahha, il lupo è wolf, quello vicino è Dumb, l'omino gnomo e shkifezz, la faccia da insetto Tika e il pugno Marble. La corazza Blu è il tipo della clava. Il teschio mangiato è il cultista appena morto, il guanto rosso è il cultista ferito con la mazza, e la tipa vampira è la cultista che ha fatto la magia. Se qualcosa non fosse chiaro sono qui ^.^ P.S il disegno della mappa è leggermente diverso perchè ho dovuto rifarlo che non avevo salvato quello vecchio.
  4. Veshday 5 Sowing 420, Tramonto avanzato [Sereno - Inizio Primavera] @Fuori @all
  5. Council Day 5 Twilight Home 351 A.C. - Mattina? [Pioggia? - Autunno] - Lunitari 1° giorno gibboso crescente Tika raccolse dei detriti dalla stanza precedente e li lanciò verso il passaggio a sinistra: appena questi furono venuti in contatto con il punto dove vi era il passaggio sparirono. Cosa identica avvenne lanciando detriti verso l'arco destro.
  6. posso riportare questa cosa su sessione 1, per riportare che Glauce e Daphne fanno questo se non riescono a trovare un turnaggio più efficiente? La ricerca serve a fare essenzialmente tre cose: le cianografie, che puoi trovare a pagina 22 del documento dell'intelligenza. Le cianografie sono necessarie per costruire gli oggetti la cui ricetta è segnata in ciano. tra questi oggetti ci sono quasi tutti i banchi da lavoro e le loro versioni avanzate, ma anche la palestra (di cui Glauce ha parlato in Sessione - 1). Per essere precisi, si può costruire cianografie per qualsiasi oggetto (per esempio, di un lingotto di metallo la cui competenza di metallurgia è all'infuori delle competenze del gruppo), ma solo gli oggetti in ciano necessitano della cianografia per essere costruiti; gli altri possono essere conosciuti di default o imparati acquisendo determinate competenze. può essere convertita in informazione è un ingrediente di alcune (poche) ricette di lavorazione
  7. Questo è l’aggancio: Tutti voi fate parte della Lega delle Ceneri, un antica alleanza volta a proteggere Ashat, un’isola sacra, dalla minaccia di un popolo invasore; l’origine della Lega si perde nei secoli, e ormai le motivazioni originali sono diventate un mito. Coordinatore dell’alleanza è un regno teocratico, che preme per mantenere l’isola territorio neutrale. Ognuno di voi regni ha l’obbligo di mantenere un contingente sull’isola
  8. 1 punto
    Glauce (salute 18/18; stamina 2/18; follia 7/100) Glauce si era stancata molto durante la giornata, e non vedeva l'ora di mettersi a letto e riposare fino alla mattina dopo. Durante il ritorno al capanno, alla fine della perlustrazione, aveva però sentito Popovic mugugnare delle parole poco sensate, e volle andare da lui per chiarire i suoi dubbi: "Non abbiamo visto la creatura perché non ci siamo fermati ad osservare la zona da cui prima l'abbiamo osservata." Prese in mano la rudimentale mappa del tecnomante, per spiegarsi meglio: "Noi ci siamo fermati ad osservare queste tre zone", disse indicando i cerchi azzurri con i punti di domanda, "perché questi altri due" qui tracciò due cerchi [fucsia nell'immagine] con le dita "li abbiamo già osservati. Inoltre, nel nostro percorso, nella zona ‘sotto‘ l'autobus non ci siamo ripassati: abbiamo perlustrato le due zone azzurre a destra e, per raggiungere la terza, abbiamo costeggiato la parte estrema del perimetro. Questo ha fatto sì che non entrassimo nella zona di bosco in cui questa creatura si trovava, e siccome bene o male era nascosta tra i rami degli alberi è stata troppo difficile da avvistare anche per Daphne che l'aveva già intravista di persona". Aveva notato anche aveva preso dalle tasche la sua informazione e se la rigirava tra le mani con un'espressione corrucciata. Aveva le competenze necessarie per utilizzare l'elaboratore, e si ripromise, per il giorno dopo, di mettersi a compilare un programma di ricerca, in modo da poter ottenere altre risorse come le cianografie e l'informazione. Per rasserenare un po' il tecnomante, volle informarlo delle sue intenzioni: "Popovic, pian piano troveremo il modo di ottenere altra informazione, vedrai. Adesso sono molto stanca e intendo riposare per 13 ore, in modo da recuperare tutte le energie, ma da domani mattina, se mi farai da guarda durante il riposo, posso mettermi all'opera per scrivere sul nostro elaboratore un programma di ricerca che ci permetta, alla lunga, di ottenere ricerca da trasformare in informazione. Bada bene: prima vorrei utilizzare la ricerca per ottenere delle cianografie importanti, come quella dell'elaboratore di seconda generazione, della palestra, della centrifuga e del frantumatore. Ma dopodiché potremo iniziare a convertire la maggior parte della ricerca che otteniamo in informazione, e potrai smettere di angustiarti a centellinare le creature che scansioni". "Inoltre, se proprio non puoi aspettare, so per certo che esistono delle reliquie desuete, le Anfore dell'Informazione, che permettono di ottenere con ogni riposo un'unità di informazione. Mi è stato raccontato anche di un'oggetto ancestrale ancora più prodigioso, le Informazioni su Thule, che permette a chiunque di scansionare le creature e, ai tecnomanti, di scansionare una creatura senza necessità di impiegare informazione". "Se proprio hai estrema necessità di accumulare informazione in fretta, dicevo, potremmo valutare l'idea di fare un breve ritorno a Miranda per permetterti di cercarne un po' lì e approfittarne per vendere un po' di ciò che abbiamo ottenuto finora in cambio di competenze lavorative: potresti per esempio prendere due gradi da artefice di reliquie, che ci costerebbero 60 mo., per costruirti almeno l'anfora dell'informazione, e noialtri potremmo approfittarne per ottenere a nostra volta altre competenze utili, come quelle da fabbri di armature e armi da mischia, oppure il recupero di reperti prebellici, la tossicologia, la bonifica di trappole e la metallurgia. Detto questo, per il momento credo che ci convenga esplorare ancora un po' l'isola prima di pensare di tornare indietro: il viaggio è lungo e tra andata e ritorno esauriremmo due terzi delle provviste. Inoltre, chissà: magari anche qui sull'isola esiste qualche piccola comunità umana presso cui potremmo scambiare alcuni dei nostri oggetti e apprendere competenze nuove." Glauce, però non era certa che il tecnomante l'avesse ascoltata: molto spesso, quando con Daphne e Artyom si metteva un attimo a ragionare sul da farsi, Popovic non ascoltava, e se veniva interpellato direttamente non rispondeva. Per cui l'alienista volle chiedere anche a Daphne (@Bille Boo) e Artyom (@Plettro) quali fossero i loro piani, e se uno dei due fosse disposto a vegliare su di lei mentre dormiva. Si erano dimostrati molto concilianti fino a quel punto, e voleva ricambiarli facendo qualcosa per loro, se possibile. "Artyom, Daphne, voi finora avete proposto poco: cosa vorreste fare ora? Avete delle idee? Pensate che sia meglio inoltrarci al più presto nell'isola, o cercare di migliorare le nostre tecnologie [postazioni da lavoro]? Se avete dei desideri particolari, per i quali avete bisogno di aiuto, mi farebbe piacere aiutarvi, davvero! Io desidero che ci costruiamo una palestra per esempio, in modo da poterci allenare in manovre da combattimento che ci siano utili in battaglia, ma sono sicura che anche voi abbiate dei desideri vostri per quanto riguarda ciò che ci serve fare e in che ordine in modo da portare a termine la nostra missione celermente ma in sicurezza." "Inoltre, volevo chiedervi se uno di voi due fosse disposto a fare la guardia durante un riposo: io ho bisogno di riposare almeno 13 ore per recuperare tutte le energie che ho usato oggi… Mi mangio le mani di aver speso una quantità non indifferente delle mie forze per dare la benedizione aliena a Sàpios, che se l'è presa e poi ci ha abbandonato, ma ormai quel che è fatto è fatto e io sono piuttosto stanca. Se uno di voi due (o entrambi, a turno) veglierete su di me prometto che, quando sarete stanchi voi, non esiterò ad offrirmi di ricambiare il favore!" @tutti
  9. Prima di rispondere vorrei studiare la documentazione per capire di cosa stiamo parlando, per ora non ne ho avuto il tempo.
  10. Può andare, ma spero che riusciamo a coordinarci con loro per avere un ciclo di turni più efficiente.
  11. Il piano era di mettere un regno png di aasimar, ma vista la piega dei vostri regni penso che passerò ad una teocrazia di tiefling altri regni esisteranno, almeno uno grande sulla vostra mappa; altri saranno “fuori mappa”: ci potrete interagire ma non saranno rappresentati con voi
  12. 1 punto
    @tutti Stilato un nuovo documento riguardante le azioni, le prove e il lavoro: https://docs.google.com/document/d/1UtxFQNmFc5fJRVdTHQY0gY_5r4TMZFNmsQ38cjvIkSA/edit#heading=h.1pq3goriete2 Il documento precedente è stato spostato nella cartella del materiale obsoleto. Aggiunta: l'aiuto di più persone non riduce più la durata di una prova. Tuttavia, il rendimento minimo di un lavoro è sempre garantito. Aggiunta n°2: diminuiti i "livelli" di rendimento da 6 a 4. Il documento è attualmente in fase di rielaborazione, altri parametri potrebbero cambiare nuovamente nel corso della giornata.
  13. Flint "Ben fatto, Tika. Questo toglie ogni dubbio. Si prosegue oltre le prossime porte." Il nano provò ad afferrare per la collottola Tass e voltarlo verso la doppia porta che avevano davanti. "Si prosegue di là, il resto sono esche per allocchi."
  14. Dipende. Dipende da che tono voglio dare al mondo, all'avventura e in generale anche ai tipo di giocatori che ho. Personalmente per i continenti/mondi utilizzo sempre nomi inventati di sana pianta (anche usando generatori di nomi online, tenendo quelli che mi suonano meglio, e rimescolando poi quelli tra loro), ma per assurdo alle volte la soluzione più semplice rimane non dargli un nome vero e proprio: Il Vecchio Mondo, il Primo Contenente, il Piccolo Continente, sono tutti nomi più che validi. Magari poi chi ci abita lo chiama in un altro modo, chissà...
  15. No. Per rimanere pienamente nutrito e idratato, un personaggio deve consumare 2 razioni di cibo e 2 razioni d'acqua ogni 24 h.
  16. Ogni giorno bisogna consumare una unità di cibo e una d'acqua?
  17. Io sono per gruppi di soli umani. Non mi piace la deriva alla saloon di Guerre Stellari. Ovviamente piace quel che piace!
  18. La mia ambientazione è una riedizione di Mystara quindi i nomi sono già tutti presenti per la maggior parte, però se consideriamo i paesini o altre zone minore è in realtà molto semplice perché ogni stato/regione trae più o meno ispirazione da qualcosa di storica, sia esso un califfato arabo, l'impero bizantino, la mongolia di Gengis Khan ecc... Se non vuoi dare una connotazione precisa secondo me puoi basarti anche su generatori casuali di nomi, sicuramente ne esistono.
  19. Questa parte di campagna vorrei usarla per un poco di downtime e approfondimento di bg e roleplay ditemi voi se volete tornare subito in città o se preferite rimanere con l’esercito; potete anche separarvi, nel caso, se preferite vi ricordo che avete ora una tenuta e dei terreni vicino Akrys
  20. Vassilji "Sul serio pensate che li avrei buttati di sotto senza perquisirli? Ma erano solo scagnozzi, poco denaro. Il mago aveva qualcosa in più ma niente che rivelasse cose utili per la missione. In ogni caso... " fece spallucce "credo che muovendosi di giorno correremmo meno rischi, se il rifugio della donna che avete inseguito è vicino verrei con voi."
  21. Bobby il Bello Sentir nominare la mia amica mi blocca un battito di cuore, e perdo qualche anno di vita, ma cerco di rimanere impassibile e non dare a vedere la mia preoccupazione. "Una prostituta... Affascinante! Sono un po' il mio pane, sapete? Ditemi di più su questa... Come avete detto? Nina? Nana? Ad ogni modo, non è importante la ragazza, ma mi interessa la cosa. Ho dei contatti, potrei essere d'aiuto..." Col pensiero corro a Nyryx, devo andarmene da qui e vedere come sta!
  22. @Bille Boo @Plettro @Fezza Ho inserito nel foglio d'inventario i valori (in mo.) che sono riuscita a trovare, dividendo la sezione del valore in due colonne: una del valore del singolo oggetto, l'altra con il valore totale dello stack. Le celle che calcolano il valore totale di uno stack non vanno toccate, perché eseguono un'operazione, e per non confondersi le ho colorate di arancione. Quindi mi raccomando, se in futuro aggiungete i valori di nuovi oggetti, aggiungeteli solo nella colonna bianca e non toccate quella arancione, che si aggiornerà da sé.
  23. Ok non avevo capito che ti riferissi sostanzialmente alle avventure. Io sono sempre stato più interessato ai moduli tipo Bracalonia o Avventure nella Terra di Mezzo che non all'avventure, quindi guardavo a quel lato.
  24. Ma magari fosse! Almeno la fan base di sicuro tratterebbe DS con il dovuto rispetto che merita una simile ambientazione, cosa di cui dubito fortemente farebbe la WoC, dato le voci che si sentono e si leggono in giro sul loro modus operandi!
  25. Loup Merlino ha decisamente fama di essere una persona capace ed inoltre io non ho molti amici nel campo " magico" ammetto rivolto ad Oisin, quindi ti sono grato per il supporto. Quindi io e Petras ed Amy al negozio, Drake dalla Musa, Mill alla torre e ad escogitare incanti di protezione e Oisin ad interpellare il suo contatto. Qualcun altro ha delle idee? Sennò direi che è tutto. Per chi vuole più tardi ci vediamo al Pork Epic.
  26. Beh no, mi sembra semplificativo. Tra il problema e la soluzione, il punto che è interessante nella sua analisi è l'analisi del problema, che poi ci porta naturalmente a vedere perché il megadungeon (usato in un certo modo) sia la soluzione: non obbliga a tenere lo stesso gruppo ogni sera. Questo permette ad un giocatore di provare il gioco, e giocare quando vuole, senza danneggiare la storia degli altri. Questa idea centrale nell'articolo credo sia esportabile in quasi tutti i giochi: fai campagne anche lunghe, ma in bits che giustifichino la chiusura della missione in una serata. È un trucco preso pari pari dalle serie TV procedurali, molto comuni negli anni '90, che avevano l'ambizione di permettere a chiunque di guardare una puntata senza perdersi. Nei casi migliori, soprattutto quelle più moderne, offrivano anche una trama che si dipanava pian piano. Poi certamente l'articolo va molto più in dettaglio sull'analisi tecnica specifica di un Dungeon, e sicuramente concordo con te che se non ti interessa quel tipo di campagna la seconda parte dell'articolo è inutile. Ma per esempio a me leggendo l'articolo ha dato un'idea per una campagna FATE Dresden Files, con storie di investigazione urban fantasy autoconclusive da giocare in una serata con gruppi di investigatori diversi ogni sera, che però creano una trama che apprezza chi è più presente.
  27. The Alexandrian pone un problema: eccessiva pressione nel preparare e giocare. E propone una soluzione: meno pressione! Questa naturalmente non è una vera soluzione. La proposta concreta è l'applicazione, ovvero un megadungeon pre-generato. E un megadungeon pre-generato lo usi per sessioni brevi e a bassa pressione se lo giochi in maniera lineare, EUMATE. Oggi due stanze, domani una, dopodomani tre. Se lo vuoi usare per giocare complesse alleanze tra fazioni e trame politiche, il lavoro di preparazione ritorna immenso. Dato che devi aggiornare tutto l'ecosistema con le sue reazioni, farlo evolvere. Posso prendere il consiglio di The Alexandrian e provo ad applicarlo a altri giochi e avventure. Ho Apocalypse World e Polaris che mi permettono di giocare una o due ore con preparazione minima o inesistente. Perché sono giochi fatti così. Sono stati creati con, tra gli altri obiettivi di design, usabilità da parte di adulti impegnati con poco tempo libero. Quindi ciò che intendevo è che la soluzione proposta nell'articolo è ottima se si apprezza il gioco EUMATE, ma non è applicabile agli altri giocatori. E risponde a un problema che esiste solo parzialmente, dato che molti giochi sono espressamente costruiti per focalizzarsi sul gioco sneza necessitare grande preparazione.
  28. Grazie per la traduzione! Attendo con trepidazione la traduzione del one page dungeon di The Alexandrian!
  29. Hai ragione anche tu 😅 Ricordo all'epoca della scatola rossa, facevamo una volta per uno a diemmare, e ODIAVO alcuni dei miei amici che proponevano dei dungeon assurdi...stanza-mostro-stanza-mostro-stanza-mostro.. senza logica, senza senso. Per fortuna io ho sempre avuto un minimo di illuminazione in più..sarà che fin da subito mi sono chiesto "cosa vorrei io da giocatore?", e da dm cercavo di proporre quello che avrei voluto giocare se non avessi diemmato. Ed è un consiglio sempre valido. Pensare a cosa vorreste da giocatore.
  30. Credo che il target di un articolo come questo siano i giocatori neofiti o comunque quelli non molto esperti dell'argomento. Vale comunque la pena ricordare che praticamente tutti i consigli che vengono dati sono presenti nell'edizione del 1974 dove, peraltro, viene anche spiegato il concetto di Underworld, che dà una risposta alla sensazione di "innaturalezza" di cui parlava Hero81.
  31. I miei primi Dungeon da DM quindicenne furono davvero banali, tant'è che i miei giocatori si stufavano, una guida come questa all'epoca mi avrebbe fatto davvero comodo.
  32. comunque attenzione, non si parla necessariamente di megadungeon.. si può dare varietà e non-linearità anche a dungeon piccoli
  33. In effetti, pur chiamandosi il gioco Dungeons and Dragons, non ho mai usato molto i mega dungeon preferendo loro le avventure in città, o nelle terre selvagge o comunque in complessi sotterranei di piccole dimensioni e dalla topologia più semplice. Ho sempre trovato i dungeon enormi un poco innaturali: perché mai il sottosuolo dovrebbe ospitare un cosi complesso intrico di caverne popolato da variegate creature? Perché stanno inseme li? Chi ha creato il complesso? Ma d'ora in poi si cambia vita: proverò un poco di dungeon enormi. Questo articolo fa il paio con quello che consigliava di non usare la griglia: altro consiglio che seguirò.
  34. a me sembra abbastanza scontato e lapalissiano.. ho sempre cercato di offrire strade multiple, possibilità di scelta e di evitare certi tipi di pericoli, barattandoli magari con altri pericoli di tipo diverso, scorciatoie nascoste, ecc... non pensavo ci fosse bisogno di farci dei trattati 😅
  35. Interessante. Non ho mai usato dungeon enormi e al contempo molto complessi. Proverò a inventarmi qualcosa di simile a quanto suggerito.
  36. Come prima avventura, i PG potrebbero doversi recare in uno dei nightclub dei Rakdos (di cui potete trovare la mappa a pagina 151) nei Bastioni (Bulwarks) per salvare Dars Borca (un piccolo criminale Orzhov), che è stato catturato per essere usato come comparsa in uno spettacolo a luci rosse. Vinto!
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