Glauce
(salute 18/18; stamina 2/18; follia 7/100)
Glauce si era stancata molto durante la giornata, e non vedeva l'ora di mettersi a letto e riposare fino alla mattina dopo. Durante il ritorno al capanno, alla fine della perlustrazione, aveva però sentito Popovic mugugnare delle parole poco sensate, e volle andare da lui per chiarire i suoi dubbi: "Non abbiamo visto la creatura perché non ci siamo fermati ad osservare la zona da cui prima l'abbiamo osservata." Prese in mano la rudimentale mappa del tecnomante, per spiegarsi meglio:
"Noi ci siamo fermati ad osservare queste tre zone", disse indicando i cerchi azzurri con i punti di domanda, "perché questi altri due" qui tracciò due cerchi [fucsia nell'immagine] con le dita "li abbiamo già osservati. Inoltre, nel nostro percorso, nella zona ‘sotto‘ l'autobus non ci siamo ripassati: abbiamo perlustrato le due zone azzurre a destra e, per raggiungere la terza, abbiamo costeggiato la parte estrema del perimetro. Questo ha fatto sì che non entrassimo nella zona di bosco in cui questa creatura si trovava, e siccome bene o male era nascosta tra i rami degli alberi è stata troppo difficile da avvistare anche per Daphne che l'aveva già intravista di persona".
Aveva notato anche aveva preso dalle tasche la sua informazione e se la rigirava tra le mani con un'espressione corrucciata. Aveva le competenze necessarie per utilizzare l'elaboratore, e si ripromise, per il giorno dopo, di mettersi a compilare un programma di ricerca, in modo da poter ottenere altre risorse come le cianografie e l'informazione. Per rasserenare un po' il tecnomante, volle informarlo delle sue intenzioni:
"Popovic, pian piano troveremo il modo di ottenere altra informazione, vedrai. Adesso sono molto stanca e intendo riposare per 13 ore, in modo da recuperare tutte le energie, ma da domani mattina, se mi farai da guarda durante il riposo, posso mettermi all'opera per scrivere sul nostro elaboratore un programma di ricerca che ci permetta, alla lunga, di ottenere ricerca da trasformare in informazione. Bada bene: prima vorrei utilizzare la ricerca per ottenere delle cianografie importanti, come quella dell'elaboratore di seconda generazione, della palestra, della centrifuga e del frantumatore. Ma dopodiché potremo iniziare a convertire la maggior parte della ricerca che otteniamo in informazione, e potrai smettere di angustiarti a centellinare le creature che scansioni".
"Inoltre, se proprio non puoi aspettare, so per certo che esistono delle reliquie desuete, le Anfore dell'Informazione, che permettono di ottenere con ogni riposo un'unità di informazione. Mi è stato raccontato anche di un'oggetto ancestrale ancora più prodigioso, le Informazioni su Thule, che permette a chiunque di scansionare le creature e, ai tecnomanti, di scansionare una creatura senza necessità di impiegare informazione".
"Se proprio hai estrema necessità di accumulare informazione in fretta, dicevo, potremmo valutare l'idea di fare un breve ritorno a Miranda per permetterti di cercarne un po' lì e approfittarne per vendere un po' di ciò che abbiamo ottenuto finora in cambio di competenze lavorative: potresti per esempio prendere due gradi da artefice di reliquie, che ci costerebbero 60 mo., per costruirti almeno l'anfora dell'informazione, e noialtri potremmo approfittarne per ottenere a nostra volta altre competenze utili, come quelle da fabbri di armature e armi da mischia, oppure il recupero di reperti prebellici, la tossicologia, la bonifica di trappole e la metallurgia. Detto questo, per il momento credo che ci convenga esplorare ancora un po' l'isola prima di pensare di tornare indietro: il viaggio è lungo e tra andata e ritorno esauriremmo due terzi delle provviste. Inoltre, chissà: magari anche qui sull'isola esiste qualche piccola comunità umana presso cui potremmo scambiare alcuni dei nostri oggetti e apprendere competenze nuove."
Glauce, però non era certa che il tecnomante l'avesse ascoltata: molto spesso, quando con Daphne e Artyom si metteva un attimo a ragionare sul da farsi, Popovic non ascoltava, e se veniva interpellato direttamente non rispondeva.
Per cui l'alienista volle chiedere anche a Daphne (@Bille Boo) e Artyom (@Plettro) quali fossero i loro piani, e se uno dei due fosse disposto a vegliare su di lei mentre dormiva. Si erano dimostrati molto concilianti fino a quel punto, e voleva ricambiarli facendo qualcosa per loro, se possibile.
"Artyom, Daphne, voi finora avete proposto poco: cosa vorreste fare ora? Avete delle idee? Pensate che sia meglio inoltrarci al più presto nell'isola, o cercare di migliorare le nostre tecnologie [postazioni da lavoro]? Se avete dei desideri particolari, per i quali avete bisogno di aiuto, mi farebbe piacere aiutarvi, davvero! Io desidero che ci costruiamo una palestra per esempio, in modo da poterci allenare in manovre da combattimento che ci siano utili in battaglia, ma sono sicura che anche voi abbiate dei desideri vostri per quanto riguarda ciò che ci serve fare e in che ordine in modo da portare a termine la nostra missione celermente ma in sicurezza."
"Inoltre, volevo chiedervi se uno di voi due fosse disposto a fare la guardia durante un riposo: io ho bisogno di riposare almeno 13 ore per recuperare tutte le energie che ho usato oggi… Mi mangio le mani di aver speso una quantità non indifferente delle mie forze per dare la benedizione aliena a Sàpios, che se l'è presa e poi ci ha abbandonato, ma ormai quel che è fatto è fatto e io sono piuttosto stanca. Se uno di voi due (o entrambi, a turno) veglierete su di me prometto che, quando sarete stanchi voi, non esiterò ad offrirmi di ricambiare il favore!"
@tutti