Se mi posso permettere un consiglio, evita di focalizzarti su due tipi di combat diversi (mischia/distanza ad esempio), principalmente se sei nuovo del gioco. Scegliene uno e specializzati in quello, altrimenti rischi di prendere invocazioni talenti ed altro che poi userai solo saltuariamente e/o sarai meno performante delle altre classi sia a distanza che in melee. Anche perchè, principalmente se ti interessa più l'aspetto melee (nel qual caso dai uno sguardo anche a Hexblade come patrono, con le light armor e 16 dex potresti essere un po' leggerino, Hexblade ti da medium armor e ti permette di salire solo Cha, quindi potresti avere anche stats migliori delle tue attuali, visto che anche 12 Con non è proprio ideale per stare in melee e che con Hexblade potresti lasciare tranquillamente Dex a 14), in quelle occasioni in cui devi stare a distanza eldricht blast funziona abbastanza bene già di suo. In ogni caso, io non prenderei burning hands o altre spells da danno ad esempio, è vero che BH prende più nemici, ma con eldricht blast aggiungi i danni della stat, dal prossimo livello spari già 2 raggi (e quindi superi facile i danni di burning hands), dall'11th lv ne spareresti 3 ed è un trucchetto, quindi non ti consuma risorse, fa più danni e di un tipo contro cui i mostri hanno molte meno resistenze/immunità, puoi prendere spell che facciano altre cose (Shield ed absorb elements sono buone sia che tu voglia giocare melee che a distanza, cause fear è un'altra buona spell a concentrazione all'inizio). Se vuoi giocarlo a distanza considererei 3-4 lv di stregone per quicken metamagic in modo da usare 2 eldricht blast in un turno, (usi sorcery points per quicken e azione bonus per recuperare sorcery points sacrificando gli slots e qui si che vale la pena prendere tutte o quasi le invocazioni su eldricht blast). Drow va benissimo, ma ti consiglio di leggere un minimo su come si comportano i drow e sulla struttura della loro società se non li conosci, diciamo che li ho sempre ritenuti una razza difficile da interpretare per un nuovo player, molto peggio ad esempio in una campagna dove il party è composto da pg buoni. Half-Drow, se puoi utilizzarlo, ti da praticamente le stesse meccaniche e non ha nemmeno la sensibilità alla luce, oltre ad avere un +1 in più ad una stat e, principalmente se scegli Hexblade, +2 Cha è comunque meglio di +2 dex (se invece usate il manuale di Tasha è indifferente quale stat vada a pompare, perchè puoi sceglierla tu), in compenso è molto più gestibile da un punto di vista lore. Ciò comunque non toglie che se a te piace e pensi di riuscirlo a giocare bene, o hai un concept diverso da quello canonico per il tuo drow, o magari semplicemente vuoi che il tuo pg sia un drow per qualsiasi ragione, vai tranquillo ed ignora ciò che ho scritto prima. Per ciò che riguarda le spell, Armor of Agathys va bene sia che tu scelga melee che a distanza (melee rende meglio di certo, perchè se ti colpiscono a distanza la spell non ha effetto sull'avversario), valuta Hex che all'inizio è veramente forte vista anche la durata che ha, idem funziona melee ed a distanza, inoltre da svantaggio alle prove sugli ability checks di una stat a tua scelta, ad esempio scegli wis e potrai mentire con una certa facilità (avrà svantaggio a tirare insight), quindi anche nel social è utilissima. Web è una spell che puoi considerare ed è abbastanza tematica per un drow oltre che molto utile, spider climbing non mi fa impazzire ma almeno è molto in tema drow quindi ci sta secondo me, se vuoi giocare melee anche Blur e Mirror Image le prenderei in considerazione, se invece vuoi giocare a distanza la combo darkness/devil's sight è veramente forte (si può usare anche in melee, ma senza esperienza è veramente difficile non incasinare il party, serve molta cooperazione con il gruppo per utilizzarla, in compenso con summon fey puoi in pratica avere una darkness a round che prende solo i tuoi 5ft di spazio e quindi solo il tuo pg, di conseguenza potresti usare la combo anche in melee senza danneggiare il tuo party) fra qualche livello tutte quelle che evocano fey/demone/costrutto/aberrazione sono forti, forse summon fey un pelino sopra. In linea generale ricordati che hai 2 slot a riposo breve, quindi almeno una spell a concentrazione di lunga durata (1 ora va già bene) ti serve.
PS come invocazioni se vuoi stare in melee valuta Eldricht Mind che ti serve per mantere la concentrazione (valuterei anche di partire con Con 13 e Str 12 per poi prendere Resilient (con) in un secondo momento, visto che userai Dex per gli attacchi o al limite Cha se scegli di cambiare con l'Hexblade) e poi ovviamente Thirsting Blade dal 5th lv per un altro attacco, se vuoi stare a distanza Agonizing Blast, Repelling Blast e Lance of Lethargy ti danno già un ottimo batterfield control e buoni danni (ma non ti serve thirsting blade e probabilmente nemmeno il patto della lama), mischiare le due cose è di certo meno utile, ad esempio con Thirsting Blade ed agoinizing Blast pomperesti sia i danni a distanza che in melee, però senza vantaggio ai TS su Con in melee perderesti la concentrazione molto più spesso, mentre la sola agonizing blast fa si buoni danni, ma perdi tanto batterfield control senza repelling blast e le altre invocazioni relative al trucchetto in questione e diventi molto meno utile a distanza. Considera pure che in linea generale non userai mai un attacco a distanza ed uno melee nello stesso turno, salvo tu non lo faccia per ragioni specifiche relative alla lore del tuo pg io non cercherei questa doppia focalizzazione, ci sono tante invocazioni veramente forti, tipo alcune di quelle che danno accesso a spell che il warlock non ha nella sua lista, quelle "at will" tipo eldricht sight o armor of shadow se non puoi indossare medium o heavy armors, e se decidi per restare a distanza e prendere qualche lv da stregone aspect of the moon, per la quale il tuo pg non ha più bisogno di dormire per effettuare un riposo lungo, è micidiale. Ti permette di creare un casino di slots con metamagic, mentre gli altri dormono e tu fai 8 riposi brevi a notte, alla fine di ognuno dei quali convertirai tutti i tuoi slots appena recuperati in sorcery points ed i sorcery points in temporary slots, ritrovandoti al mattino riposato, con tutte le abilità e gli slot al massimo, + 9/10 slot temporanei di primo livello. Poi il giorno dopo puoi usare quegli slots per recuperare sorcery points quando serve e quickare eldricht blast praticamente sempre (con 4 lv di Stregone 4 round su 5 di media per fight) e nemmeno ci vorrai stare in melee salvo non ti capiti per sfortuna.