ho letto già abbastanza commenti e sono d'accordo su certi punti :
- fare una sessione Zero
- dividere fatti di finzione da quelli reali
- se in caso di mancata sessione zero, parlarne subito in off
Allora come dico in svariate risposte a questo genere di domande, essendo appunto sia Master che giocatore, e mio compito sapere se è tutti al tavolo si stanno più o meno divertendo e se gli argomenti (magari alcuni pesanti) messi in gioco sono passibili da tutti. Come giocatore sto attento a portare pg che diciamo non creino problemi troppo gravi in gioco o in off.
Capisco che esistono certi tipi di cattivo , come esiste un non so, un Jason Voorhees o un Michael Mayers ,Predator che per quanto vanno ad uccidere gente nei peggiori modi possibili,, non si azzarderebbero nemmeno di alzare un dito su un bambino (nel caso del Predator nemmeno vecchi o indifesi), dall'altra parte personaggi come It o Freddy Kruger , che non si fanno nessun problema nel farli soffrire o anche nel mangiarseli (it ad esempio), esistono cattivi e cattivi. Ricordiamoci però che in D&D e nella stragrande maggioranza di Gdr , sono fatti per giocare in gruppo, con pg coesi su un fronte comune, cercate di fare pg malvagi che per quanto lo siano cercano di incastrarsi a vicenda (o finite per iniziare a giocare ed ogni occasione e buona per ammazzare il pg dell'altro) , o almeno che abbiano anche strane manie che non intralcino gli altri pg e comunque che non diano nessun fastidio al giocatore in Off.
Che alla fine magari, se certe cose non si sopportano proprio , c'è la tecnica del velo, non c'è bisogno di una descrizione nei minimi dettagli di quello che fate, alla fine la fate lo stesso no? credo che sia un buon intermezzo.
poi sul fatto di mandare via un giocatore perché il resto degli altri è d'accordo mi pare un poco una cavolata, può funzionare tra un gruppetto di conoscenti/sconosciuti, ma tra amici? mia pura esperienza personale :
una mia amica parla di una sessione che ha fatto da Master , (di cui ero partecipe ma ancora ignaro), in cui un png stupra un altro png, quest'ultimo la sorella di altro pg, la cosa mi ha fatto ribrezzo e non poco, grazie a dio non avevo sentito nulla della descrizione e niente al riguardo (Solo alla fine) , gli avevo fatto notare la cosa , se poteva diciamo evitare o almeno censurare la cosa, questa qui ha preso è si è subito arrabbiata rinfacciandomi la stessa cosa su altra azione forte (non stupro) fatta da un mio png in altra campagna, peccato che io avevo la trattato la cosa con la tecnica del velo, appena me l'aveva fatta notare ai tempi avevo smesso subito (capiamoci che questa mia amica è difficile ragionare) comunque ho capito che da quel momento serviva una sessione Zero, e se dovessi sacrificare un certo argomento al posto che giocarmi un'amico, preferirei togliere il primo.
Riguardo al discorso "se il pg fa cose malvagie e brutte, lo sono anche io" per carità no e no. una volta ho portato il mio caro Aldemar che è una specie di paladino-evocatore lo giocavo come lo stereotipo del prete cattolico bigotto, non molto fan degli omosessuali e adoratori di altre divinità/atei , lo sono anche io? non credo. Ho giocato in questo stesso server su una gilda di Vampiri il mio pg Notach , un Nosferatu grosso quanto un T-rex che non avrebbe esitato a mangiarsi i suoi stessi simili se questi lo intralciavano (sono cannibale anche io? mi metto a seguire la gente armato di motosega e magari con una maschera di pelle umana sulla faccia? no non credo proprio, mai sfiorata l'idea) , poi mi viene in mente NZero un mio pg orco , che era piuttosto misogino e sessista e anche violento e prossimo sempre all'ira, questo significa che picchio le donne in giro ? o che mi piacerebbe farlo? neanche per sogno, dividiamo sempre il pg dal giocatore ragazzi, facciamo molta attenzione.
Scusate il papiro spero di avere dato un idea di quello che penso, vedo molta gente che pende più sulla destra, e altri verso sinistra, ed io credo di trovarmi in una zona grigia al centro.
Ps: Avrei anche un'altra esperienza successa qui nel server, tramite messaggi privati , (da li il mio disgusto assoluto per lo stupro, cosa che poi mi ha fatto ragionare e maturare , sia come player che come Master). magari ve la racconto in un secondo momento.