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Dragons´ Lair

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Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 14/04/2022 in Messaggi

  1. Se stiamo parlando di 5ed, le armi da Fuoco sono già trattate nel Manuale dl Master. Per quanto riguarda invece i mezzi di trasporto, fossi in te prenderei spunto dall'Apparato di Kwalish, trattandolo come un Oggetto Meraviglioso Leggendario con tutte le sue caratteristiche del caso. Senza inventar niente, ma riadattando, andrei anche a vedere il Treno Folgore e le Aeronavi (giusto si?) che sono state presentate in Eberron (dove sono a "propulsione" Elementale, se non sbaglio.. no?). Se vuoi fare in modo che abbia la necessità di rifornimento, allora potresti anche pensare di realizzare una specie di sostanza che funge da carburante e che quindi si consuma.
  2. @Bille BooSono passate 2 sessioni nel frattempo, l'ultima, giocata di domenica ha chiuso l'avventura. Per quanto riguarda il meta ho risolto semplicemente parlandone con i giocatori e stabilendo che per le pianificazioni è consentito ogni tipo di meta game, basandoci sul fatto che ogni personaggio condivida a prescindere le info utili con gli altri anche se non dichiarato/ruolato. Mentre per la divisione tra i giocatori impulsivi vs quelli più riflessivi si è risolta da sola, o meglio, ho fatto comparire dei personaggi che hanno dato ulteriori informazioni ma anche un paio di grane in più, questo è servito per sbloccare la situazione ed ha permesso l'attuazione di un piano. L'unica nota dolente è stata la boss-fight finale totalmente improvvisata per scelte imprevedibili dei pg e una situazione spinosa sul finale che ha portato i pg a litigare per il possesso dell'oggetto da recuperare per completare l'avventura, e qui mi chiedo se ho sbagliato qualcosa nella dichiarazione d'intenti, più che dire "dovete collaborare per recuperare questo oggetto" non saprei come fare diversamente. Inoltre ho riscontrato un enorme problema riguardante gli allineamenti, che nonostante abbia chiesto al gruppo di fare pg buoni ogni situazione ha un grande spazio di interpretazione che rende gli allineamenti inutili, ma questo credo sia un altra storia........
  3. In realtà, no. Phb You can make an opportunity attack when a hostile creature that you can see moves out of your reach. Normalmente è vero che puoi attaccare normalmente, con il solo svantaggio. Ma gli attacchi di opportunità sono un'eccezione.
  4. Drav Vey è un uomo di Tycheros sulla trentina, che riesce sempre a conquistarsi l'attenzione in un locale. E non solo per via dei suoi occhi rossi e le sue iridi allungate: il suo volto porta il segno di diversi scontri e viene sempre preannunciato dal ticchettare del suo bastone, stranamente decorato ed elegante per essere in mano a quello che sembrerebbe essere una sorta di picchiatore. Non parla molto del suo passato, ma girando per Crow's Foot è possibile sentire diverse dicerie sul suo conto, a dire delle fonti raccontategli dallo stesso Vey: a quanto pare, sarebbe un nobile di Tycheros finito in prigione dopo essere stato trovato a trafficare con demoni e spettri. Secondo alcuni sarebbe una spia inviata per sottrarre dei beni dall'Accademia di Charterhall. E altri ancora dicono che avrebbe pestato i piedi ad un nobile potente, cosa che lo avrebbe costretto a rifugiarsi in mezzo al mondo dei traffici illeciti. @Daimadoshi85 Ciò che è certo è che si tratta di un abile scienziato, versato nella Fulmitecnica e nell'uso delle diavolerie che solitamente maneggiano solo i Folgoratori (e forse neanche loro). Ha fornito i suoi servigi come guastatore, tecnico ed inventore a diversi gruppi di criminali, guadagnandosi il nomignolo di "Scintilla", per via degli evidenti effetti dei suoi strumenti. Il più famoso è probabilmente l'Elettrostim, un generatore elettroplasmatico in grado di generare scosse controllate per dare scariche d'adrenalina ai muscoli di chi lo indossa. Abbastanza rischioso, ma i suoi clienti sanno come apprezzarne i vantaggi! @Daimadoshi85 DOMANDE Perché sei diventato un criminale? La mia carriera accademica era rovinata e non ci tenevo a tornare a casa con la coda tra le gambe. Il mondo della criminalità è sporco e crudele, ma è molto più onesto di quello dorato della nobiltà: per lo meno non nascondono il loro reale interesse. Sei mai stato imprigionato? Hai ancora amici dietro le sbarre? La mia "carriera" da criminale è iniziata in prigione: dopo la mia incarcerazione forzata sono stato costretto ad aprire gli occhi sul mondo e abbandonare la mia ingenuità. Non mi sono fatto molti amici: inizialmente, il mio atteggiamento mi aveva attirato diverse antipatie, facendomi guadagnare la ferita che mi obbliga ad usare il mio bastone. Come ti sei unito a questa banda? Uno degli altri membri ha garantito per te? Sei uno dei fondatori? Dipende anche dagli altri, ma a Drav non dispiacerebbe avere un po' di "stabilità" per lavorare sui suoi progetti in sicurezza. Magari hanno bisogno di un tecnico per fare manutenzione alla chiatta o per usare l'elettroplasma durante la cattura degli spiriti? Avete entrambi lo stesso retaggio. Volete essere imparentati? Le vostre famiglie si conoscono? Non mi sembra ci siano altri PG di Tycheros. Qual è il tuo vizio? Di cosa si tratta nello specifico? Perché questa cosa ti consuma? Il mio Vizio è l'Oblio. Drav cerca di sfogare la sua rabbia nel mondo migliore possibile: staccandosi completamente dal mondo. È solito passare delle serate a combattere nelle arene clandestine di Crow's Foot, spendendo tutte le eventuali vincite per ubriacarsi in una delle bettole locali o collassare in una delle stanze dei bordelli di Silkshore (meno costose di una locanda e molto più tranquille, a suo parere). Avete entrambi lo stesso background. Siete cresciuti assieme? Eravate partner prima della creazione della banda? Mi sembra che anche Syrus abbia un background Accademico. Magari si sono conosciuti a Charterhall @Redik? Quand’è stata l’ultima volta che hai usato la tua lama? Perché? Non molto tempo fa, in realtà. E non era propriamente una lama: durante uno degli scontri nell'arena, uno di quei pazzi del culto di Malista ha deciso di farmela pagare per la mia blasfemia. Diciamo che ha imparato quanto possa fare male un bastone rinforzato, soprattutto se impugnato da chi sa come usarlo. Certo, questo non ha propriamente migliorato i miei rapporti con il culto. Non ho risposto alle ultime due domande perché sono relative all'ingresso nella banda. La fiducia verrà scoperta in gioco, direi. CONTATTI Amichevole: Stazia, una farmacista. Si è rifornito da lei dopo alcuni combattimenti andati particolarmente male, attirando la sua attenzione. Nel tempo sono diventati soci in affari (e, probabilmente, anche qualcosa di più): Stazia era inizialmente scettica nei confronti degli affari di Drav, ma non le piace l'idea di abbandonarlo tra quella gente. Ostile: Malista, una sacerdotessa di Krur, una divinità misterica del fuoco e della battaglia. Benedice i combattimenti nelle arene e gestisce una sorta di culto molto diffuso tra i veterani. Ha scoperto il marchigegno bioelettrico usato da Drav e lo vede come una blasfemia.
  5. Malacoda Bravo Aleramo! Dico al cavaliere. Tira, tira! Lo incito dando il mio (quasi inesistente) contributo nell'aiutare la donna a salire. Nel frattempo vedo Prosciutto lanciarsi dietro al masso. L'ha fatto davvero?! Chiedo incredulo. Prosciu'! Ma che ca**o fai?! Mi unisco a Gasparino mentre buttando l'occhio al Bigatto lo vedo girarsi verso di noi. Socc'mel bàn! Tira, Aleramo, tira! @DM
  6. Ragazzi, ragazzi. Oggi ci ritroviamo con una domanda molto singolare. Diciamo diversa dal solito. Più del solito! So che in molti mi avranno creduto matto solo leggendo dal titolo, ma, non temete, sono completamente sano di mente... o almeno credo.. Secondo voi si può, e se sì in che modo si potrebbe, inserire oggetti e mezzi moderni in un fantasy. Vi dico cosa pensavo io: Inserire un elemento nella backstory che si intrecci con il piano degli gnomi. Gnomi che costruiscono droni, e marchingegni simili. Ecco, partendo da questo volevo inserire nel mondo la possibilità di possedere cose come auto, magari armi da fuoco, tutti pezzi rari o unici. Pensavo alle auto. Darei loro delle statistiche come quelle di un carro, magari aumentando la velocità. Cose del genere. Penserei poi a una possibilità per il rifornimento e cose simili. Secondo voi è una buona idea? Come si potrebbe fare ad inserirle? Grazie a tutti!
  7. Qualche istante dopo la domanda di Korshek, quasi fosse stato in grado di sentirvi, vedete avvicinarsi Millan: non è troppo complesso trovarsi nel piccolo villaggio, anche ora che avete disperso la folla. Lirilien
  8. Ciao ragazzi!! Si dà il caso che io abbia proprio il manuale di Kids on Bikes! Non l'ho ancora mai usato e stavo valutando proprio in questi giorni di proporre una campagna qua sul forum per provarla con tutta calma. Il gioco è fatto proprio per narrare di strani eventi in piccole città negli anni in cui internet e le telecomunicazioni non esistevano o non erano ancora così diffuse (ergo anni 80-90).. Le reference principali sono proprio stranger things, it, i goonies e simili, quindi direi che è proprio quello che cerchi. Le meccaniche di gioco sono molto semplici e si imparano in fretta.. si punta molto sulla narrazione e sulla creazione condivisa del mondo di gioco e della narrazione. Personalmente non ho pensato ancora a nulla come possibile trama, ma, appunto, il tutto si crea proprio attorno a quello che si decide insieme in fase di creazione dell'ambientazione.. Quindi sarebbe inutile pensare qualcosa a priori che poi magari poco ha a che fare con quello che si decide di giocare. Qui sul sito di needgames (https://www.needgames.it/giochi/powered-by-kids-on-bikes/) potete trovare alcuni file gratuiti da scaricare come la scheda del pg e i vari "libretti" coi personaggi tipici da giocare. Se per voi va bene possiamo aspettare un altro paio di giocatori interessati e poi partire con la creazione condivisa.
  9. Forse sarei interessato come giocatore. Su D&D esiste un modulo a tema stranger thing chiamato "hunt for the thessalhydra" ma non so come sia. Per il sistema conosco solo di nome " kids on bike" che da quando ho sentito è perfetto per questo tipo di aventure.
  10. In teoria c'e un giocatore che si è unito ma ha postato uma sola volta e non ai è fatto più sentire, vedo cpsa dicono gli altri
  11. Se segui il consiglio di @Graham_89 potrebbe farti comodo anche questo, se cerchi un po' di complessità meccanica. Altrimenti, penso che vada benissimo anche considerare l'auto alla stregua di un carro molto veloce e senza cavalli. Dal punto di vista meccanico, intendo. Poi è chiaro che il flavour dell'ambientazione cambia tantissimo, ma questo mi pare che sia proprio quello che vuoi 🙂
  12. Io sì, diciamo che un po' l'aspettare la risposta di @Landar e un po' i miei impegni potenti di questi giorni mi hanno fatto stare fuori. Domani mattina posto perché anche oggi sono strapieno. E comunque stai tranquillo @Loki86 e recupera il libro degli insulti contro il master, perché dovrai aspettare ancora un po' XD
  13. Di certo non inserirei un'auto moderna :'D Magari un veicolo a vapore che fluttui a pochi metri dal suolo, un piccolo disco volante. Qualcosa alimentato dai nodi terrestri (flussi di energia che si intersecano sotto la superfice terrestre alla stregua dei paralleli e dei meridiani sulla cartina geografica). Più i PG "volano" vicino a un flusso di energia sotterraneo, più il veicolo aumenta di velocità; più ci si allontanano minore è la velocità e la distanza a cui possono levitare. Se troppo lontani, il veicolo non può partire. Ci sarebbero quindi delle vere e proprie "tratte" da seguire con un certo scrupolo, e i PG potrebbero voler cambiare la direzione di un flusso per creare una via di passaggio fra due regioni visitate con una certa frequenza.
  14. Confesso che sono curioso di sapere cos'abbiano fatto i tuoi PG di così "catastrofico" da rovinarti tutta la boss fight finale :'D Comunque il pvp è una brutta bestia. Prima o poi i giocatori ci passano sempre, anch'io ho fatto pvp in passato. L'unica per impedirlo è porre un diniego assoluto, oppure prepararsi ad affrontarlo tentando di mitigarne gli effetti distruttivi sulle campagne... Per gli allineamenti, non pretendere che i PG rimangano incasellati in due parole, probabilmente non lo faranno. Un master più saggio di me (Bille Boo) valuta sempre gli allineamenti a posteriori, mai a priori. Che dire, penso abbia ragione.
  15. @Topolino88 grazie! Lieto di vedere che i problemi si sono più o meno risolti. Per i nuovi problemi, se credi, possiamo parlarne in un'altra discussione 😉
  16. Ragazzi, ci siamo ancora tutti?? Scusate se rompo, ma ormai sono curioso di scoprire il mistero dell'uomo con la maschera e della radura 🤣🤣
  17. Bjorn Dipende, se pensi di pagare con sonanti monete d'oro ti direi di parlare con il proprietario, Lainadan. Se pensi di prometterci dei pagherò ti sconsiglierei di parlare, ma se proprio devi parlerei con Byrnjolf, invece se vuoi dirci dove vuoi andare e per quale motivo ti consiglio di farlo con me! dopo aver guardato gli altri sorridendo concludo In alternativa potresti parlarne a tutti, ma fai in fretta il nostromo vuole partire e sfruttare le lunghe giornate estive finché ci vengono concesse.
  18. Festag 6 Sigmarzeit 2512 i.c. - Pomeriggio [pioggia - inizio estate] Wilhelm esplorò il mausoleo con cura fino a trovare la tomba di Dagmar posta in alto nella stanza: era aperta come le altre e all'interno non vi era il corpo. Nell'esplorazione il templare notò una differenza: mentre la maggior parte delle tombe all'esterno, e quelle nella cripta sottostante che avevano visitato, erano state evidentemente saccheggiate con i sarcofagi distrutti, quelle del mausoleo erano evidentemente state aperte con cura. Intanto Huan non pareva essersi rilassato con lo sparire della figura continuava a ringhiare verso l'esterno, verso il ponte che portava al villaggio.
  19. Aelech In modo pragmatico rispondo "in sostanza, ognuno aveva un motivo per trovarsi in mare e siete stati rapiti. Dico il giusto? Abbiamo affronto diversi diavoli del mare, non ci pare di averne lasciato indietro alcuno, anche se controlleremo. Voi avete visto altro di ambiguo? È fondamentale capire la situazione" Poi mi volto verso la Druida "temo ci sia qualcosa di peggiore di qualche Shaugain. Quella mappa è troppo criptica e allo stesso tempo troppo evidente: sono segnati esclusivamente i corsi d'acqua e la posizione delle città 'colpite' è incredibilmente marchiata. La prossima potrebbe essere Waterdeep? Non lo sappiamo. Dovremo trovare un modo per decifrare questa scrittura" Sospiro "in ogni caso, per ora l'importante è che siate salvi. Aspettateci qui" faccio eco a Sabrina, poi ci avventuriamo dall'altra parte.
  20. Valena Aurica "Mia signora, invece devo complimentarmi con voi a nome dell'Eptarchia. Lo spettacolo ci è stato molto gradito. Se me lo concedete, vorrei porgervi i miei omaggi per ringraziarvi" dico a voce chiara, dopo essermi alzata e aver fatto un breve inchino col busto in direzione della futura regina. Quando attiro la sua attenzione, ripeto il gesto. Se stiamo giocando a chi cede per primo, possiamo ancora vincere qualche mano con la pura e semplice cortesia.
  21. Allora, ho unito il gruppo principale, e ho inserito nelle ultime righe il secondo, così da potersi unire a voi per sopravvivere e aiutarvi. I personaggi di chi ha abbandonato sono morti nell'attacco.
  22. Posto in giornata, volevo chiedere un paio di cose ai png e poi vado in esplorazione! @tutti Ricordiamoci di saccheggiare ogni cosa poi! Ah e la stanza del fantasma, dobbiamo decidere che fare.
  23. La traduzione letterale non è il massimo, effettivamente. Cadavere Irrequieto mi piace, ma provo comunque a buttare giù un paio di idee anche io: Senza Riposo Senza Tomba Non Sepolto
  24. Discussioni 1, 2, e 3, con idee su sistemi di gioco per bambini piccoli.
  25. Ammetto di essere un pò indeciso: la premessa della campagna mi è piaciuta molto, ma diciamo che complice l'abbandono di giocatori ed una serie di altre "problematiche" (che in verità problematiche non sono, è una semplice questione di gusti personali) anch'io ho perso un pò di interesse. Da un lato non sono contrario ad un avanzamento della campagna, alla fine il mio personaggio è diventato "Caposezione" e mi sembrerebbe brutto abbandonare proprio ora la campagna e lasciare che la Sezione II diventi lo Shogunato personale di Akai. Inoltre ho tempo, con un pò di impegno sento di poter continuare questa campagna senza problemi. Però, ecco, anch'io ammetto di procedere un pò per inerzia. Purtroppo col progredire dell'avventura non mi sono ritrovato coinvolto particolarmente coinvolto nella campagna, e mentre postare per me qui non è "faticoso" o "noioso", ammetto che ogni tanto finisco per perdere un pò la concentrazione. Anch'io ho valutato di abbandonare, ma come Athanatos, non ho voluto ostacolare ulteriormente il continuo della campagna. Non prendete la mia posizione come "forte" ma ammetto che anche io forse preferirei concludere l'avventura, se non è un problema per master e giocatori.
  26. @Daimadoshi85 Concluso l'affare (grazie ad un corriere sicuro della Tribù che è fidato e, soprattutto, del tutto ignaro della Tua reale identità) farai recapitare gli Utensili Hi-Tech pattuiti agli "Spazzini del Deserto" e, coperto dal "Patto di Fiducia" che lega i Clan Nomadi, le Parti Cybernetiche che hai aquisito verranno portate in una tua "Safe Drop Box" irrintracciabile qui vicino. . . Ora puoi mischiarti facilmente al resto dei Gruppi, dove sembra che la Azione sia crescendo di intensità per la serata; noti che un Anziano Navajo istruisce un paio di sbarbatelli di portare del Cibo Preparato apposta, con Catene Aminoacidi Corte e Addittivi Proteici su misura, in una specie di "Santuarietto Improvvisato" nella parte più oscura e buia del Cortile, come "Offerta Agli Spiriti Della Notte"; sei sicurissimo che sia Alimento adatto a Te, oramai entrato quasi come Superstizioso Rituale Apotropaico per non offendere lo "Skinwalker", lo potrai recuperar in incognito facilmente, quando nessuno guarda, ed i contenitori termoplastici lo avranno conservato alla giusta gradazione di calore. . . L'Agent Virtuale Digitalizzato sta iniziando a ricevere svariate info e newsgroup; ora che l'Alcool inizia a scorrere più velocemente a molti vengono "Grandi Idee In Testa"; hai già inizializzato una Scrematura Automatizzata tra la Fuffa Senza Senso, vero e proprio "Spam da Fixer Dilettanti Ubriachi" e quello che potrebbe essere utile rivisionare dopo. . . Sei a portata di tutti, ma ancora Incognito e quasi "Invisibile In Piena Vista"; se gli altri Tuoi compagni di Branco voglion scambiare Info Criptate con Te lo potranno fare nella massima sicurezza; nel frattempo Ti vengono in mente i vecchi racconti su "Nonna Ragno" la Saggia Sciamana Totemica Spirituale che siede al centro dell'Universo, assisa in una Ragnatela-Acchiappasogni fatta di Luce Lunare; ben nascosta ma che tutto vede, onnisciente ed onniveggente. . .
  27. Ryuutama parla dell'esplorazione un mondo bucolico ed idilliaco, eccovi la recensione di questo nuovo gioco di ruolo fantasy proveniente dal Giappone e tradotto anche in italiano. Articolo di Charles Dunwoody del 03 Luglio 2020 In Ryuutama, il GM interpreta un Ryuujin, un PNG drago spirito guardiano, che registra le imprese di un gruppo di viaggiatori interpretato dai giocatori e talvolta interagisce con loro. Insieme, il Ryuujin e i PG creano città e il mondo stesso attraverso viaggi e avventure. Ryuutama è un manuale con copertina rigida di più di 200 pagine disponibile in Manuale + PDF o solo PDF, con copertina a colori e disegni interni sia a colori che in bianco e nero. Ho fatto da master a due sessioni come Midori-Ryuu, un drago verde, e l'esperienza è stata nuova e divertente. I PG includono un Guaritore, un Cacciatore, un Mercante e un Menestrello in viaggio per girare intorno a un lago punteggiato da fari. Vi ho parlato di questi dettagli delle mie partite perché Ryuutama ha elementi unici che vale la pena esplorare. Ad esempio, il mio drago, Tsuro, ha guadagnato un livello e ora può usare poteri magici durante il viaggio dei PG. I giocatori stessi mi stanno aiutando a costruire il mondo, immaginando altre città mentre il viaggio dei loro personaggi continua. Questo gioco di ruolo è supportato da regole e mostri ben progettati, molti dei quali presentati unicamente in giochi di ruolo giapponesi, come le uova che camminano e i nekogoblin. I quattro punteggi di caratteristica vanno da un d4 a un d12 e due di essi vengono tirati e sommati per cercare di superare una prova per riuscire in qualcosa. I PG possono concentrarsi sul combattimento, sulle abilità o sulla magia. La magia viene presentata sotto forma di formule magiche ed incantesimi basati sulle quattro stagioni. La scelta dell'equipaggiamento è importante: aiuta non solo in combattimento, ma anche a viaggiare senza incidenti. Ci sono quattro Ryuujin come opzione per i GM. Il drago verde predefinito si concentra sui viaggi. Gli altri tre si concentrano sulle storie e le relazioni, sugli scontri, sugli intrighi e le cospirazioni. Ogni drago possiede magie che sviluppa sia per aiutare i viaggiatori che per fornire loro ulteriori sfide. Ai GM vengono, inoltre, fornite indicazioni per la creazione di scenari, esempi di eventi e avventure, regole per la creazione di città e mondi e un'ampia gamma di mostri. Ryuutama è un gioco incentrato sui viaggi, sullo spostarsi attraverso lande sconosciute e in balia del tempo atmosferico da una città conosciuta fino a nuove città. Questi viaggi nascono in parte dalle culture umane del mondo e il primo viaggio è sempre molto supportato dalla città natale del viaggiatore. Gli esseri umani che vivono nelle città spesso aiutano i viaggiatori offrendo loro lavoro in cambio di denaro ricordando il loro primo viaggio e come gli estranei li aiutarono a guadagnare un po' di soldi lungo la strada. Il gioco trabocca di esperienze piacevoli, vanta una grafica e un layout belli da vedere e abbonda di dettagli ben descritti. Persone normali percorrono le strade e lungo il percorso raccolgono erbe, cacciano e creano accampamenti. Vengono sfidate da tutti i pericoli e i possibili disagi di un lungo viaggio e a volte vengono minacciate dalla comparsa di mostri. Alcuni draghi possono persino diventare selvaggi e fungere da nemici. Tuttavia, lo spirito drago dei PG veglia su di loro e registra il loro viaggio. Questo Ryuujin a sua volta nutre i Draghi Ambientali e i Draghi Climatici di quel mondo con le storie dei loro viaggi. In questo modo, umani e draghi sono sempre collegati in un sistema ciclico di viaggi in cui il terreno e le condizioni meteorologiche influenzano coloro che vengono osservati dai draghi, i quali a loro volta hanno bisogno di storie di viaggi per prosperare. Sia l'impostazione che le regole sono eleganti tanto nel design quanto nelle partite. La mia unica riserva è che, mentre il viaggio stesso possiede conseguenze dettagliate, queste sono astratte sotto forma di semplici perdite di punti ferita. La maggior parte delle descrizioni sono lasciate al GM. Ho selezionato incidenti di percorso da L'Unico Anello, Forbidden Lands e Mutant: Year Zero in elenchi casuali da tirare, di cui ho parlato in D30 Overland Travel Mishaps (di prossima pubblicazione sul nostro sito, NdT). Questi elenchi variegati migliorano notevolmente il gioco e sono l'unica cosa che vorrei fosse stata approfondita nelle regole. Ci sono degli esempi, ma non sono incluse tabelle di avvenimenti casuali. La sostanza di Ryuutama è che si tratta di un gioco di ruolo su persone normali che esplorano un mondo magico e in gran parte sconosciuto. Nonostante si possano incontrare pericoli, il tono generale è incentrato sull'ottimismo e sul bizzarro. Ryuutama evita il Dark Fantasy e offre colore e meraviglia. Penso che qualsiasi GM e gruppo di gioco trarrebbe vantaggio dall'esplorare questa ambientazione costruendo insieme un mondo di viaggi e draghi. Link all'articolo originale: https://www.enworld.org/threads/played-it-review-of-ryuutama-natural-fantasy-role-play.672172/ Link alla pagina della versione italiana edita dalla Isola Illyon: https://www.isolaillyonedizioni.it/ryuutama-gdr Visualizza articolo completo
  28. Entro domani credo di riuscire a fare il PG (ho già iniziato). Domani compreso
  29. La 4e è come la nuova trilogia si Star Wars, appena esce molti la provano, alcuni la detestano fin da subito. Chi la prova ed acquista i manuali, ci suda sopra e riesce pure a divertirsi, però ti rimane quel magone di fondo che c'è qualcosa che non va, ma mano che il livello cresce. Molti abbandonano a favore di altri prodotti, il tessuto dei fans si squaglia poco a poco. Poi esce la quinta, con una bella retromarcia ed inversione di rotta e la dimentichi in un battibaleno. Con D&D l'hanno capito, ora speriamo lo facciano pure per Star Wars
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