SESSIONE FATTA!
Risultato? Molto molto positivo, tutti si sono divertiti (me e la mia ragazza, che nell'occasione ha fatto da coDM, compresi). Sono riuscito a gestire ben 12 giocatori. Ovviamente la sessione è riuscita grazie anche ad ognuno di voi che mi ha consigliato e aiutato. Riassumo in breve l'accaduto.
Per la trama ho sfruttato l'idea di @smite4life.
...Dodici eroi, sei provenienti da una città, sei da un’altra, decidono di indagare e seguono delle tracce sospette che conducono ad un antico tempio abbandonato; qui vengono storditi e catturati. Si dice che questa struttura un tempo fu dimora di alcune creature magiche; nessuno sa i misteri arcani in esso celati.
Al risveglio, come suggerito da @Pippomaster92, li ho letteralmente legati (con un laccio di stoffa, messo con una forma "ad 8" tra il polso di un ragazzo e il polso di una ragazza), e si sono trovati in una stanza. Da qui ho preso un po spunto da internet (youtube in particolare), un po farina del nostro sacco(mio e della mia ragazza), e abbiamo inserito ben 8 enigmi. La struttura degli enigmi era tale da cercare indizi tramite tiri su percezione, e la risoluzione avveniva in meta game, grazie anche al materiale che ho portato alla sessione. I principali enigmi erano:
- Alfabeto runico con testo da tradurre
- Testo da interpretare secondo le carte dei tarocchi (che gli ho fatto trovare sempre secondo tiri su percezione a chi cercava in particolari luoghi)
- Creazione di una pozione tramite ricetta ad indovinelli (per dirne una, nella ricetta era scritto " Mente della bestia priva di fretta,Un tocco di dolce nella boccetta" e tra la sterminata lista di ingredienti che gli avevo dato (del tipo, "lacrima di drago, belladonna, melma grigia, ecc..) dovevano prendere "cervello di brapido" e "blatta caramellata")
- Combinazioni numeriche da inserire tramite indizi precedenti (come i tarocchi)
In aggiunta, prima di uscire dalla stanza, hanno trovato una pergamena con sopra scritto:
“Ciò che riflette non può essere scalfito,
c’è però un modo per interrompere il rito.
Ogni anima di cuore puro e buono,
reciti “Expellere Malum” ad alto tono.”
E in quel momento li ha spiazzati perchè (giustamente) non avevano idea di cosa era questa cosa che riflettesse, o il rito. Usciti dalla stanza, giungono in una stanza con un altare, nel quale oltre ad un gruppo di goblin, era presente anche Padre Klaus che recitava un rito malefico(con l'idea di smite4life), e uno specchio, nel quale si vedeva l'immagine del vero Padre klaus in ginocchio. C'è stata quindi una battaglia tra i 12 eroi e circa 8 goblin (fortunatamente l'abbiamo gestita bene, ovvero i goblin li facevo attaccare a gruppi di 4, 'poi i PG consequenziali pure attaccavano abbastanza contemporaneamente, quindi non è stato un peso esagerato gestire 12 pg), e una volta sconfitto si sono trovati davanti a Padre Klaus che continuava indisturbato a recitare. Allora i PG hanno capito che dovevano pronunciare l'incantesimo Expellere Malum, solo che chi lo diceva sottovoce, chi timitamente, chi non lo diceva, quando alla fine l'hanno urlato tutti insieme, e sono riusciti a interrompere il rito.
Si sono tutti molto divertiti, sia i "vetarani", sia le rispettive compagne, che di D&D non avevano nemmeno mai sentito parlare. Se siete interessati vedo di postare l'intero plot della sessione