Vai al contenuto

Campioni della Community

  1. Alonewolf87

    Supermoderatore
    15
    Punti
    64.989
    Messaggi
  2. Pippomaster92

    Moderatore
    14
    Punti
    35.690
    Messaggi
  3. smite4life

    Concilio dei Wyrm
    12
    Punti
    9.314
    Messaggi
  4. Zaorn

    Circolo degli Antichi
    11
    Punti
    5.589
    Messaggi

Contenuto popolare

Visualizzazione dei contenuti con la reputazione più alta il 07/02/2017 in Messaggi

  1. Hanno fatto 1 su conoscenze informatiche! :/
  2. Attenzione: il sito myth-weavers è temporaneamente off-line. A causa di un errore nel sistema di backup, ci sono buone possibilità che tutte le schede create dall'estate 2016 ad oggi siano andate perse. Lo staff sta cercando di fare il possibile per recuperare i dati.
  3. Lo sentito questo rumore? Percepite quel lontano suono che farebbe impallidire milioni di fragorose cascate? Sono gli strazianti lamenti di morte di migliaia di campagne che si spengono, all'improvviso e dolorosamente. #Feelsbadman
  4. Non vorrei aver portato sfiga ma ho giusto iniziato ad usare quel sito da 5 giorni! XD
  5. Premetto che tutto ciò che segue va letto con un IMHO grossissimo praticamente per ogni frase. Detto ciò: Certo, esiste il reskin. Ma se permetti, più le meccaniche sono permeate di fluffa, più diventa difficile separarle bene abbastanza da fare il reskin. E se permetti, di nuovo, soprattutto per i neofiti che magari non sanno nemmeno cosa sia, il reskin, permeare le meccaniche di una "base narrativa chiara" significa esattamente imprigionare i giocatori in una interpretazione narrativa unica. Lo so che io e te siamo perfettamente a nostro agio con il reskin e non abbiamo problemi a trasformare una palla di fuoco in un vortice di lame o chessoio. Ma per un neofita è molto più complicato che non se la fluffa fosse più leggera e distinta (come nell'esempio del paladino di Stroy). Esattamente come l'idea che un neofita capisca cosa vuol dire reskinnare. Sembra quasi che tu stia dicendo che D&D 5E debba essere un gioco su due livelli: quello per i neofiti, con le classi stereotipate e noiose, e quello per gli esperti, che si basa sul reskin per fare qualunque cosa. Più che altro, ho come l'impressione che tu stia fraintendendo una cosa. Quando dici: Secondo me stai mettendo insieme due cose che non c'entrano nulla: in 3.X è pieno di gabbie interpretative (l'assassino per forza malvagio, il paladino con il codice altrimenti perde i poteri, il ladro che è solo un ladruncolo piccolo e agile, l'incantatrix che sono solo femmine e potrei continuare per ore) ma non c'era nessun modo per far pesare l'interpretazione. Infatti, come chiunque abbia frequentato un minimo la community associata a quella edizione, i giocatori si sono divisi in due grosse fazioni: i Paladini del Sacro Ruolo (ovvero quelli che "il manuale dice che l'assassino deve essere malvagio, quante persone hai ucciso oggi?") e i Min-Maxer Spinti (quelli che "ma se io aggiungo anche un livello da... *800 CdP dopo* ... Ecco, ora posso fare tutto!"). Naturalmente con le varie vie di mezzo, ma il grande terreno di scontro era: il manuale non mi da nessun incentivo a interpretare ma forza l'interpretazione di alcune classi. Perciò posso scegliere di ignorare la prima parte (e quindi vincolo l'interpretazione e la rendo "obbligatoria") oppure la seconda (e quindi ignoro tutta la parte di fluffa e creo build che sono volte semplicemente ad ammassare capacità). Ed è qui che la 5E ha fatto un ENORME passo avanti su questo, rovesciando il paradigma! Ora il sistema da dei forti incentivi all'interpretazione (il sistema dell'ispirazione e i background, fondamentalmente. Probabilmente migliorabile), contemporaneamente rimuovendo i due grandi motivi di scontro: toglie l'interpretazione forzata delle classi, slegandole da concept troppo specifici, e le rende tutte bilanciate fra loro, togliendo il concetto di System Mastery (o riducendolo molto, insomma). In pratica, la forza della 5E è che le meccaniche sono sufficientemente distinte dalla fluffa da permettermi di costruire quasi ogni concept con il minimo sforzo e fornendomi scatole di meccaniche che posso appiccicare al mio concept, ma allo stesso tempo lascia tutte le meccaniche ugualmente bilanciate e quindi fa si che il gioco "trova la combinazione migliore" non sia divertente e uno si concentri sull'immaginazione e l'immedesimazione. Ops.
  6. Il Dottor Strange è un po' strano per D&D 5e. Il fatto che tecnicamente sia potenziato dai Vishianti (un trio di potentissime entità magiche) farebbe pensare a un Warlock (o volendo, a un Chierico), come anche il fatto che alcuni dei suoi incantesimi più peculiari attingano al potere di entità più potenti... ma in realtà io andrei con un mago. Si, entità mistiche gli donano potere, ma non fa patti (almeno, non per quello che ne so io). Gli incantesimi che richiedono il potere di un'entità, come le Bande Cremisi di Cyttorak, si limitano a invocarli e basta. Quasi come un Chierico, solo che non deve pregarli, solo fare qualche gesto, pronunciare due parole e invocare il nome dell'entità. Fine. Per la sottoclasse... io andrei di Abiuratore. Il Dottor Strange solitamente si basa su scudi e incantesimi atti a bloccare o bandire. Non evoca, non pasticcia con il confine tra la vita e la morte, non fa illusioni, divinazioni o ipnosi... almeno, non in maniera massiccia. Lo fa quando gli serve e ogni tanto blasta anche, ma di solito si limita a rispedire il nemico da dove è venuto, intrappolarlo da qualche parte e simili. Quindi direi Mago Abiuratore, Umano (variante). Come talento iniziale io prenderei Spell Sniper (Eldritch Blast). E' il miglior cantrip da danno del gioco e il danno da Forza è adeguato, visto che il Dottor Strange preferisce la pura energia magica al posto di un qualsiasi elemento. In più questo ti permette di prendere qualsiasi cantrip ti possa sembrare utile e/o interessante, come Minor Illusion, Message e simili. Come incantesimi iniziali Scudo e Armatura Magica sono un must, il resto a piacere. Supponendo caratteristiche standard, Forza 8, Destrezza 14, Costituzione 14, Intelligenza 16, Saggezza 10 e Carisma 12 mi sembrano adatte. Volendo puoi cambiare Saggezza con Carisma, a seconda di come preferisci interpretarlo.
  7. Infatti almeno so' quali schede devo rifare XD tutte sbiancate, ma almeno ci sono a promemoria ^^'' Qualcuno faccia un banner da mettere in firma ''Sopravvissuto a Myth-Crash 6/2/17'' XD
  8. Non proprio, il problema, come dimostra la disperazione diffusa, è che abbiamo messo tutte le uova nello stesso paniere e ora siamo tutti quanti col c*lo per terra.
  9. EDIT Discussione splittata da quella sull'UA dello Stregone, potrebbero risultare frammentati o sconnessi alcuni post ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ma chissenefrega, le classi sono pacchetti di meccaniche, più si staccano dal flavour, più è facile adattarle alle esigenze del giocatore rimanendo flessibili. Prendi il paladino: con le meccaniche (combattente pesante con picchi di danno e magie di cura) slegate dalla narrazione (difensore del Bene) è una classe migliore, perché uno può fare il difensore del Bene senza fare il combattente pesante e viceversa. Stesso discorso con lo Stone sorcerer: è fatto bene e bilanciato? A posto, i designer non sono artisti che mi devono dare idee, ma - appunto - designer che mi devono dare regole funzionanti. Se poi ci voglio più pietra, ce la metterò io (e intanto per un altro giocatore sarà più facile usare uno stregone da battaglia senza che il master lo obblighi a prendersi anche il concept della pietra, che magari a lui fa schifo).
  10. C'è un'altra FAQ che, anche se fatta per altri motivi, rientra bene nella discussione. Ora, anche se usassimo l'interpretazione di Zellde i due bonus (1.0 derivante dal monaco e 1.5 derivante dallo stile) non si sommerebbero, ma si prenderebbe solo il principale. Il modo in cui è scritto Dragon Ferocity esplicita il bonus totale al termine dell'applicazione degli stili, quindi anche lì non sorgerebbero problemi (si confrontano i bonus 1.0 senz'armi e 2.0 derivante dallo stile per il primo attacco e per i successivi il confronto sarebbe tra 1.0 e 1.5). In conclusione, comunque si vede la questione alla fine si aggiunge 2.0 volte il bonus di forza al primo attacco e 1.5 volte ai successivi.
  11. Ni. Da FAQ i raggi possono essere trattati come armi, anche se in questo caso è un filino estremo. Inoltre, per quanto ben fatte le traduzioni di Golarion non sono i testi originali. Nel testo originale, che puoi trovare su pfsrd (Elemental Fist) viene fatta menzione di Elemental Strike.
  12. L'esagerazione è il sale della vita ;P
  13. etc,etc... Esagerati!
  14. Ah. Io vado a cercare corda e sgabello...
  15. Anche qualche livello negativo!
  16. Ottimo, dovrò ricostruire a memoria non so quanti personaggi... Ma seriamente, cosa avete pensato quando avete messo "mi piace" sulla notizia? Siete dei mostri!
  17. Io direi invece che tutti i pbf e i pbc ci hanno ricevuto un critico a danni massimizzati .
  18. Non so se è gestito l'evento "quando è fissa". Se hai idea di come fare mandami MP. Il sito è stato aggiornato all'ultima versione di IPS e siamo passati a HTTPS. La seconda potrebbe rallentare leggermente il sito ma nessuna delle due dovrebbe far svanire nel nulla un MP. Come al solito, svuotare la cache del browser e riprovare. Se ricapita contattatemi. L'associazione è stata "slegata" dalla gestione del sito. I 10/15 soci non erano sufficienti a coprire i costi.. Era la cache del sito. Avevo aggiornato da poco a una nuova versione. Ora è ok.
  19. Io mi ricordo tutte le cdp che richiedevano che dovessi appartenere a questo o a quell'ordine, di avere un allineamento preciso, per non parlare dell'assassino che prendo da esempio: Ma cose di questo tipo erano la prassi, non l'eccezione. E se ora la gente è convinta che il paladino è un testone o altre cose stereotipate, un motivo c'è. Poi per carità ci sta avere alcune possibilità di gioco legate ad allineamenti o comportamenti specifici, però era pesante il 3,5 da questo punto di vista, quasi tutte le classi avevano troppi vincoli da manuale.
  20. Ho trovato un metodo alternativo che secondo me funziona meglio. Andate su MW e poi fate STAMPA, una volta sul menu stampate in pdf et voilà
  21. Ridendo e scherzando...non hai nemmeno tutti i torti!
  22. Erano sulla scheda? Per fortuna mi sembra che sia sul TdG che nel TdS se ne sia parlato tra te e athelorn...
  23. Nei miei anni di (ormai conclusa) presenza nella community, ho notato che i fissati con il flavour e la profondità narrativa (non parlo di te, chiaro) arrecano all'hobby e ai neofiti tanti danni quanto i minmaxer spinti, che almeno non si sentono in dovere di pontificare continuamente la superiorità del proprio stile di gioco rispetto a tutti gli altri. Per questo ritengo che una classe con il flavour molto trasparente come quella di cui parliamo sia altrettanto "educativa" di una molto caratterizzata - il messaggio che passa è siate flessibili, che mi pare rilevante quanto caratterizzate.
  24. Era per sottolineare la similitude della costruzione della frase. Se funzionasse come dici tu il testo del talento sarebbe una cosa tipo "add 1-1/2 times you Strenght modifier as a bonus on the damage roll" non "add 1-1/2 times your Strength bonus". Comunque a questo punto mi fermo, ti abbiamo riportato tutti gli esempi possibili e immaginibili e il senso dovrebbe essere lampante. Tuttavia anche se la FAQ riportata da New One sembra averti convinto temo che la confusione alla base tra i due usi di bonus non ti sia stata chiarita e spero non te la trascinerai ulteriormente come errore di fondo. Ti metterei "mi piace" ma li ho finiti per oggi. Dici Power Attack, in combinazione con Dragon Style?
  25. @New One la puoi consultare navigando nella finestra di destra. Clicca su Journal. Se non la vedi, comunicami il tuo nick, per adesso è associata a New One. Mi sorge solo un dubbio, si è aggiunto un certo Federico Fez. E' qualcuno di voi? Vi chiedo la cortesia di fare solo attenzione a modificare i dati direttamente li perché non è che siano perfette nei calcoli automatici Ad ogni modo se ci mettete mano, avvertitemi.
  26. Io sono incasinatissimo (e ho il cuore infranto, quasi tutti i miei dati per il real...puff...andati!!, maledetto me e la mia pigrizia di abbandonare il cartaceo!). Stasera, sul tardi mi metto al lavoro per Denitor, poi ti faccio sapere.
  27. In realtà a sostegno della tesi che hai proposto andrebbe anche considerato che nella tabella riepilogativa dei talenti presenti sull'Advanced Player's Guide e sulla sezione della SRD presente sul sito della Paizo nella entry correlata ad Elemental Fist viene esplicitamente detto che il danno si applica all'Unarmed Strike sebbene poi nel testo effettivo del talento sia fatta erroneamente menzione di Elemental Strike (il refuso è persistente anche nel testo del talento contenuto proprio nell'effettiva SRD messa a disposizione dalla Paizo sul proprio sito)
  28. Tra l'altro non è over powered perché fa aggiungere "più punti forza", ma di fatto il poderoso funziona come per un'arma impugnata con una mano. Inoltre se un monaco è basato su forza avrà inevitabilmente meno CA, visto che andando senza armature non ha bonus dex massima ecc... Diciamo che dà l'opportunità a chi costruisce un damage dealer di far qualcosina in più... per quanta forza tu abbia non arrivi ad avere un modificatore tanto più alto di 12.
  29. Questo messaggio è rimasto in Dubbi del Neofita. Comunque no, se +4 è il modificatore di Forza avresti +8 danni al primo attacco e +6 ai successivi.
  30. Appunto, ma se quindi Elemental Strike non è un prerequisito per Elemental Fist significa anche che la parte "when using Elemental Strike" è chiaramente un refuso, probabilmente dato da una commistione tra Elemental Fist e Unarmed Strike uscita da un copiancolla errato. Ma se decidiamo che Elemental Strike è un errore allora non si può decidere che improvvisamente si applica a qualsiasi tpc a spregio. Per quello secondo me il testo corretto era una cosa del tipo: When you use your unarmed strike pick one of the following energy types: acid, cold, electricity, or fire. On a successful hit, the attack deals damage normally plus 1d6 points of damage of the chosen type. You must declare that you are using this feat before you make your attack roll (thus a failed attack roll ruins the attempt). You may attempt an Elemental Fist attack once per day for every four levels you have attained (see Special), and no more than once per round.
  31. Si, hai ragione, ma sono più abitudini di chi, secondo me, arriva direttamente dal 3,5 dove la cdp ecc... davano uno stereotipo della classe o delle gabbie interpretative.
  32. Quindi Elemental Fist non solo ha il refuso nella versione inglese, ma pure una traduzione errata in italiano su Golarion, una festa insomma Ricorda che in ogni caso fanno testo le versioni inglesi, non le traduzioni di Golarion. Ribadisco il concetto è che Elemental Fist si va ad applicare un colpo senz'armi (che sia in una raffica o meno) non ad un qualsiasi tpc a random. Quello è vero, ma il wording di Elemental Strike è "As a swift action, you can imbue your weapons with elemental energy". che mi pare abbastanza al di fuori dello scopo della FAQ. E ad ogni modo il nodo della discussione è un altro fortunamente, ma la precisazione era doverosa in effetti.
  33. Fate tranquilli, senza fretta. Le schede compilatele in italiano o in inglese come preferite.
  34. Controllando bene, mi sembra di aver perso anche un paio di schede ben precedenti luglio 2016, a questo punto per me tanto vale fare un po' di pulizia.
  35. @Alonewolf87 Per causa del crash di myth-weavers la mia scheda di Drophar è stata persa, mi ci vorrà del tempo per rifarla. Quando avrò fatto ti rimanderò il link.
  36. Myth è tornato up (se vi reindirizza sulla pagina dello status, cancellate la cache). Tranne per New One e Dedelord, ho degli appunti sulle ricchezze di ognuno, ma sono aggiornate solo a Settembre/Ottobre dell'anno scorso. Presto tempo proverò a rileggermi il tdg e cercare di recuperare tutto il possibile. Al massimo fornirò a tutti un quantitativo forfettario di monete A parte le armi e le armature di tutti, il buckler magico di Oskar, la polvere antinvisibilità di Wyatt, gli spell lattice di Gregor e le razioni comunitarie, purtroppo non ho altra traccia dell'equipaggiamento. Se vi ricordate qualcosa, vi prego di avvertirmi, magari insieme riusciamo a risolvere anche quest'altro problema A prescindere, da adesso in poi, trascriverò tutto quanto su roll20 e eventualmente ad ogni passaggio di livello, farò anche dei pdf da salvare in locale ... riconosco l'eccesso di zelo, ma sono anche più di due anni che la campagna va avanti... insomma, capitemi
  37. Il sito è tornato attivo. Le schede create successivamente al 25 luglio esistono ancora, ma sono completamente vuote. Perlomeno per chi ha tanti personaggi potrebbe essere un aiuto a ricordarsi quali PG/PNG deve ricostruire. Io aspetto fino a domani sperando nel miracolo, ma ho l'impressione che recuperare i dati possa essere molto difficile.
  38. Graat'z Ci incamminiamo di nuovo verso il tunnel dove abbiamo affrontato il gigante e, senza accorgermene del tutto, mi ritrovo a raccontare ad Elethea gli eventi che abbiamo vissuto fino ad ora. "Abbiamo già visitato queste grotte, ma facciamo attenzione lo stesso. Vedi, durante l'attacco degli orchi alle mura, un piccolo gruppo di loro è riuscito a raggiungere questo luogo e con loro c'era....un gigante" Un tremito involontario mi attraversa al ricordo "sembravano conoscere l'esistenza di questo luogo, sconosciuto agli abitanti della città...si sono aperti un varco nella parete rocciosa..." indico la fenditura nella pietra "...e si sono diretti all'interno, cercavano qualcosa che per loro doveva avere molta importanza....non nego di aver pensato che l'intero attacco fosse solo un diversivo per consentire ad alcuni d loro di arrivare fin qui" e ci sono riusciti, a quanto pare "Si, si, ci vedo abbastanza bene" rispondo distrattamente a Milo entrando nella grotta, continuando a spiegare ad Elethea "Nella grotta principale, poco più giù...cercavano di recuperare qualcosa dai resti di un altro gigante (morto da parecchio, credo)...un martello mi pare...ma non ne siamo certi"
  39. Mi ero perso la parte relativa alle schede su Roll20! Ancora una volta c'è solo da togliersi il cappello di fronte al lavoro che stai mettendo in questa campagna. Dell'equipaggiamento, l'unica cosa che mi ricordo con chiarezza è che avevo ancora 32 frecce. Per il resto devo provare a ricordare. A questo punto posto domani mattina.
  40. Pensando al lato pratico, che alternative abbiamo al momento per sostituire mythweavers?
  41. Tieni conto sempre delle schede di roll20, c'è solo da sistemare i talenti, nel tuo caso e gli incantesimi. L'equipaggiamento (a parte armi, armature e oggetti noti) è il vero tasto dolente. Questo per dire che almeno per le prove abilità non c'è problema. Se volete continuare comunque nel tdg, abbiamo praticamente tutto quello che ci serve.
  42. #bestemmiedalvenetomodeon 400+ schede perse di cui 25 fatte questa settimana. Immagino il tipo che ha fatto tutto questo casino come si debba sentire, in ogni caso peggio si come si sente ora.
  43. Io pg di 2 campagne 31 pg sostitutivi e 300 png di Honua. Essendo veneto risponderò tra le bestemmie
  44. Io lo sto già facendo... Promemoria per il futuro: salvarsi le schede anche offline
  45. Sono un po' dubbio su questa cosa, mi ricorda quella della capacità dell'invocatore... Effettivamente, messa così è forse un po' troppo forte (soprattutto ai livelli più alti), +5 al danno per ogni raggio vorrebbe dire quasi raddoppiare i danni (si passa da 7 a 12!)... Boh, sono scettico... In generale diciamo che mister fenice mi lascia un po' perplesso, non me ne voglia l'unico grande e originale @Fenice! Per quanto riguarda la Favoured Soul, temo che sia pure peggiorata rispetto a prima.
  46. Secondo me devi riempirlo usando synth. E' troppo vuoto e corto il pezzo
  47. Purtroppo deve rifare un tiro salvezza solo se viene attaccato dal vampiro o da un suo alleato, altrimenti dura per 24 ore. Come incantesimo è molto potente. Tuttavia, considerando tutto quello che è successo direi che avete vantaggio contro il suo charme, la riflessione di Vanleath corrisponde al secondo tiro di dado. Non è specificato nella capacità del vampiro ma ritengo sia più giusto così.
  48. Lavoro, disegno e gioco dal vivo mi impediscono di frequentare il forum mi limito a sbirciare ogni tanto.
  49. 1 punto
    Altra novità bomba per Cthulhu Dark (e chi doveva dirlo che un "giochino" di 4 paginette doveva riscuotere così tanto successo???)! Graham Walmsley ha annunciato su Google+ che l'anno prossimo uscirà il kickstarter per la nuova edizione di Cthulhu Dark: stesso regolamento ma rivisto in base agli hack prodotti in tutti questi anni, una marea di settings e scenari e grafica a colori! Vabbè, ho capito, preparo un PbF veloce veloce da giocare qui così testiamo finalmente questo sistema: ho pensato ad un'avventura low sci-fi cthuloide. Vi aggiorno... @Daniele Di Rubbo non appena esce il pdf del Kickstarter lo testiamo con una demo via Hangout?
This leaderboard is set to Rome/GMT+02:00

Impostazioni cookie

Utilizziamo cookie tecnici necessari al funzionamento del sito e, solo con il tuo consenso, cookie statistici (analytics) per misurare e migliorare i servizi. Non utilizziamo cookie di profilazione pubblicitaria. Leggi la Cookie Policy oppure gestisci le preferenze.

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.