@New One mi sa che ti sei perso il pezzo in cui chiede che combatta con due armi, quindi direi che Des 12 e Attacco Poderoso sono fuori luogo. Escluderei direttamente il bloodrager, in quanto il MAD di base non ci permette di avere agevolmente la Des 15 richiesta per combattere con due armi.
@Scoppiafate Volendo proporre una sfida difficile ai tuoi PG, setterei lo scontro come GS 6 se sono di 4° o GS 7 se sono di 5°. Come ha giustamente fatto notare New One, con dei minion al fianco il boss è un po' più protetto, in quanto i PG non dovranno focalizzarsi solo su di lui.
Ora, creiamo 'sto manzo. Io andrei di barbaro puro, con anche l'archetipo iracondo invulnerabile, in modo da dargli un po' di RD. Per le capacità legate al fuoco, non mi viene niente secondo le regole che ti permetta di fare sempre danni da fuoco+soffio, a meno di fare un bloodrager primalist stirpe draconica (come suggerito sempre dal buon New One) con i poteri d'ira legati al totem elementale. Ma con quella build abbiamo seri problemi di MAD e di livello (il PNG dovrebbe essere minimo di 8°). In casi come questi, i GM possono avvalersi della leggendaria Regola dell'Unicità. Senza tanti fronzoli: sei un GM che sta creando un boss ma non ci sono regole ufficiali per coprire al 100% il concept che hai in mente? Inventa di sana pianta e giustifica il tutto con la benedizione di un dio/una maledizione/il potere di un artefatto o una profezia! Io farei una cosa così:
Corruzione del Fuoco Abissale: Tutti gli attacchi in mischia di XYZ infliggono 1d4 danni da fuoco addizionali per ogni colpo andato a segno. XYZ ha anche resistenza 10 al fuoco, ma debolezza al freddo. XYZ può usare un soffio infuocato 3 volte al giorno. Il soffio ha la forma di un cono di 4,5 m e infligge 3d6 danni da fuoco (un tiro salvezza sui Riflessi dimezza i danni, CD pari a 10 + 1/2 DV + Cos). La Corruzione del Fuoco Abissale ha reso XYZ più potente dei suoi simili: le sue caratteristiche sono generate usando 20 punti anziché i normali 15. Queste modifiche aumentano di 1 il GS di XYZ.
A questo punto, l'orco avrebbe GS=DV. Ritornando alla composizione dello scontro, questi sono i pool tra cui scegliere:
- LI 4°-> GS 6 (orco boss di 5° livello + 2 orchi di 2° livello)
- LI 5° -> GS 7 (orco boss di 6° livello + 2 orchi di 2° livello)
- LI 5° -> GS 7 (orco boss di 5° livello + 2 orchi di 4° livello)
Ritornando all'orco, ecco i miei consigli:
- Come già detto, barbaro iracondo invulnerabile
- For 17, Des 15, Cos 15, Int 10, Sag 9, Car 8
- Talenti: Iniziativa Migliorata, Combattere con Due Armi, Furia Vitale
- Poteri d'ira: Superstizione, Cacciatore di Streghe (per la serie: noi gli incantatori li odiamo XD)