Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Vaesen: il fantastico epico e malinconico

Esploriamo Vaesen, un gioco di ruolo che ci fa immergere nel folklore scandinavo.

Read more...

Le strutture dei giochi - Parte 14: Strutture Tra Le Stelle

In questa quattordicesima parte della rubrica sulle strutture di gioco, riprendiamo l'analisi di quelle personalizzate per le avventure nello spazio.

Read more...

Jaquayare i dungeon: Parte 3 - La filosofia dello Jaquayare

In questa terza parte impareremo come usare nella giusta misura gli strumenti di dungeon design fornitici nel capitolo precedente.

Read more...
By aza

Psionici in Dungeons & Dragons, parte 3

Continuiamo questa serie di articoli sugli Psionici in D&D e vediamo come sono stati trattati nel primo manuale interamente dedicato a loro: il Complete Psionics Handbook di AD&D 2a Edizione.

Read more...

Tasha's Cauldron of Everything è uscito anche in Europa

E' ora disponibile in tutti i negozi il supplemento dedicato alla maga Tasha, pensato per espandere il regolamento con diverse nuove meccaniche di gioco.

Read more...

    L'Unico Anello 2E in arrivo dalla Free League

    • Il GdR L'Unico Anello, ora in mano alla Free League, vedrà presto una Seconda Edizione e l'uscita di un'avventura legata a Moria.

    Dopo la decisione da parte della Cubicle7, in seguito a dispute contrattuali con la Sophisticated Games che era in possesso della licenza, di rinunciare a proseguire la pubblicazione delle linee di GdR L'Unico Anello e Avventure nella Terra di Mezzo, entrambe del celebre sviluppatore Francesco Nepitello, la Free League si era fatta carico di far proseguire queste due linee. Ecco le ultime novità in merito, in particolare è in cantiere una Seconda Edizione de L'Unico Anello

    Articolo di Matt Jarvis del 03 Novembre 2020

    La Free League ha rivelato che la nuova edizione de L'Unico Anello consisterà in un grande aggiornamento del celebre GdR a tema Il Signore degli Anelli e non in un vero e proprio design ex-novo, e che è in arrivo una nuova versione della tanta attesa avventura Moria - The Long Dark.

    La casa editrice svedese, celebre per Tales from the Loop, Alien: The RPG e Forbidden Land , era stata annunciata come la nuova casa editrice per L'Unico Anello all'inizio di quest'anno, in seguito alla cancellazione della Seconda Edizione del GdR (originariamente nato nel 2011) da parte del precedente editore, la Cubicle7, per via di "differenze contrattuali" con la Sophisticated Games, l'effettiva detentrice della licenza da parte della Tolkien Estate.

    La Seconda Edizione de L'Unico Anello annunciata a inizio 2019 dalla Cubicle7 aveva all'epoca una data di uscita prevista per fine 2019 - inizio 2020. Anche lo spin-off de L'Unico Anello compatibile con D&D 5E, Avventure nella Terra di Mezzo, è stato cancellato contestualmente dalla Cubicle7, prima di passare anch'esso alla Free League.

    large.the-one-ring-2e-rpg-preview-tower.jpg.f186197af08e5e7d5db655d59548ecde.jpg
    Illustrazione ancora in fase di sviluppo per L'Unico Anello 2E della Free League, ad opera di Martin Grip

    Parlando con noi di Dicebreaker, lo sviluppatore e coordinatore del progetto della Free League, Martin Takaichi, ci ha descritto questo nuovo lancio de L'Unico Anello - a cui sta lavorando il co-creatore della versione originale Francesco Nepitello - come "una vera e propria seconda edizione del gioco, non un semplice rimaneggiamento."

    "Buona parte di essa sarà familiare a chi ha già giocato alla Prima Edizione, ma naturalmente sono state introdotte alcune modifiche, revisioni e miglioramenti" Ha detto Takaichi "Di base mantiene lo stesso sistema per cui si tira un Dado Azione a 12 facce più un certo numero di Dadi Successo e si cerca di superare un numero bersaglio."

    Takaichi ha rivelato che degli "aspetti" di gioco dell'edizione cancellata dalla Cubicle7 saranno reintrodotti nella loro versione, assieme ad elementi da mondo aperto visti nel GdR fantasy Forbidden Lands, che Nepitello ha citato tra le influenze del sistema dei viaggio della nuova edizione.

    "Un aspetto che la Free League ha sempre cercato di introdurre nei propri giochi è un senso di libertà, di ampio respiro, che sia l'hexcrawl di Forbidden Lands o gli Scenari Misteriosi di Tales from the Loop." ha detto Takaichi "Molti dei supplementi per L'Unico Anello - come Nel Cuore delle Terre Selvaggie, il mio preferito in assoluto - hanno fatto qualcosa di simile, ma abbiamo voluto dare davvero una forte spinta verso l'approccio sandbox con questa nuova edizione."

    large.the-one-ring-2e-rpg-preview-adventurers.jpg.cab61d8f76e0e1543e8dba6359c60ad3.jpg
    Illustrazione ancora in fase di sviluppo per L'Unico Anello 2E della Free League, ad opera di Martin Grip

    Questa Seconda Edizione avrà uno stile visivo differente, che includerà interni in bianco e nero realizzati da Alvaro Tapia, già illustratore per Forbidden Lands, e delle copertine di Martin Grip, già illustratore per Coriolis. Inoltre si svolgerà in un diverso momento della storia della Terra di Mezzo, all'incirca 20 anni più avanti rispetto alla Prima Edizione.

    Il manuale base si concentrerà sulla regione dell'Eriador, già apparsa in passato in altri supplementi per L'Unico Anello, ma che sarà esplorato in maggior dettaglio con questa Seconda Edizione. Lo sviluppatore ha anche aggiunto che L'Unico Anello 2E ci porterà in luoghi nuovi, tra cui la Contea, che sarà il punto focale dello starter set.

    Secondo Takaichi la Free League al momento progetta di far uscire L'Unico Anello 2E nella prima metà del 2021. Si darà il via al gioco con un manuale base, uno starter set, un manuale per i giocatori (che includerà regole addizionali per giocatori come altri abitanti della Terra di Mezzo) e un supplemento sull'Eriador. Lo starter set includerà delle versioni giocabili di personaggi tratti dai libri di Tolkien.

    Lo studio svedese sta anche lavorando ad una nuova versione di Moria - The Long Dark, l'avventura ambientata a Khazad-dûm e originariamente programmata per la 1E del gioco della Cubicle7, prima che venisse prima rimandata e poi cancellata.

    "So bene come quello fosse IL manuale che tutti stavano aspettando per L'Unico Anello 1E, e ovviamente non potevamo perderci l'occasione di ricrearlo per la 2E" ci ha detto Takaichi, aggiungendo che questo supplemento revisionato sarà probabilmente pubblicato con un altro titolo. "Abbiamo deciso di ricominciare da capo, per meglio trasmettere la visione di Moria che abbiamo sviluppatore e Gareth Hanrahan (sviluppatore del gioco) sta dando vita ad un supplemento veramente grandioso! Non ci sono molti dettagli che posso rivelare al momento su questo progetto, ma state tranquilli che Moria sta ricevendo l'attenzione che si merita.

    Takaichi ha anche confermato che una versione del gioco compatibile con D&D 5E seguirà l'uscita de L'Unico Anello 2E. Per quanto riguardo ulteriori linee della Free League legate a Il Signore degli Anelli e la Terra di Mezzo, Takaichi ha affermato: "Anche se al momento non c'è nulla in cantiere è un'ambientazione da sempre a noi molto cara. Quindi risponderò con uno sfacciato 'forse'."



    News type: Prossima Uscita


    User Feedback

    Recommended Comments



    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.