Vai al contenuto

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Una raccolta di articoli interessanti

Questo articolo è una raccolta di alcuni approfondimenti che vi abbiamo proposto in passato su Dragons' Lair. Vediamo quali articoli potreste esservi persi.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Leggi tutto...

Frank Mentzer produrrà l'Ambientazione Empyrea per D&D 5e e Scatola Rossa

Ci sono buone notizie per i fan di Greyhawk! Frank Mentzer, che nel 1983 progettò il D&D Basic Set (altrimenti conosciuto con il nome di "Scatola Rossa") assieme ai suoi seguiti e che ha co-scritto l'avventura "Il Tempio del Male Elementale" assieme a Gary Gygax, presto lancerà un Kickstarter su un'ambientazione regionale compatibile con la 5e e con la Scatola Rossa, e incentrata su un continente ad est del più celebre Greyhawk. Questo luogo, conosciuto come il regno di Empyrea, è un continente descritto nell'Avventura del 1987 Egg of the Phoenix. Frank Mentzer lavorerà assieme a Ted Fauster (creatore della saga di romanzi World of Faerel) e sta invitando a partecipare al progetto famosi artisti di quell'era di D&D, come Clyde Caldwell, Larry Elmore e Erol Otus. Mentzer sta realizzando tutto questo basandosi su un permesso scritto da Gary nel 1981.

 
Qui di seguito c'è l'annuncio ufficiale di Frank Mentzer:

Ritorna la Campagna Storica di Dungeons & Dragons®
Loxley, Madison WI, 11 Agosto 2017
Il leggendario game designer Frank Mentzer, famoso in tutto il mondo per la sua versione di Dungeons & Dragons®, si è unito a Ted Fauster allo scopo di rivisitare uno dei primi mondi fantasy noti di D&D. Il gioco continua ad essere uno dei più popolari di ogni tempo e la versione di Mentzer è ancora disponibile in quaranta lingue, in ogni continente.
Nel 1981, Menzter ricevette da Gary Gygax (co-autore del gioco originale del 1974) il permesso scritto di creare e sviluppare questa poco conosciuta porzione di Oerth, una delle ambientazioni originali del gioco. Questo nuovo regno di Empyrea possiede una storia di 40 anni (a partire con il semplice materiale dalla Gilda dei Giudici - Judges Guild) ed è ancora attivamente utilizzata. L'artista Darlene, che dipinse la mappa di Gary nel suo prodotto del 1980, creerà simili mappe per questa versione. Altri famosi artisti di quell'epoca - tra cui sono inclusi Caldwell, Dee, Diesel, Easley, Elmore, Holloway, Jaquays e Otus - sono stati invitati a partecipare al progetto.
Empyrea si trova sul misterioso e isolato continente di Aquaria, a est dell'ambientazione di Gygax Greyhawk™ . Fino ad ora le conoscenze su questa porzione di mondo sono rimaste in gran parte un mistero, poichè il pericoloso e ampio oceano di Solnor divide i due territori. Il continente è stato brevemente descritto nell'Avventura di Advanced D&D® “Egg of the Phoenix” (Mentzer & Jaquays, TSR Inc., 1987).
"E' tempo di condividere questo mondo di Dungeons & Dragon® con i giocatori", afferma Mentzer. "Diversamente da altri, Gary ha approvato questa idea personalmente. Empyrea combina assieme il fantasy tradizionale con elementi della fantascienza. La magia è dominante, ma la tecnologia è in agguato. Ed è un unico Regno...non un grappolo di città-stato medievali come Greyhawk".
L'autore Ted Fauster ha accettato il ruolo di Aiutante Creativo, il quale è stato il titolo originale dello stesso Mentzer quando questi lavorava con Gygax alla TSR negli anni '80. Mentzer e Darlene finanzieranno l'ambientazione attraverso il crowdfunding, con il supporto della Judges Guild. Sarà compatibile sia con la più recente 5a Edizione di D&D® (D&D 5e), che con la famosa in tutto il mondo edizione di Menzter "Scatola Rossa".
Una data ufficiale della partenza del Kickstarter sarà annunciata poco dopo il GenCon 50 ad Agosto.
Per maggiori informazioni contattate:
Loxley LLC
Mentzer: LoxleyKey@gmail.com
Fauster:  ted@tedfauster.com
(La proprietà dei trademark indicati non è contestata)

 
Nell'Avventura del 1987 "Egg of the Phoenix ", di Mentzer e Paul Jaquays, i PG salvano Empyrea dai Signori del Male Elementale. E' stata prodotta per la 1a Edizione di AD&D ed è stata progettata per personaggi di livello 5-9.
Mentzer ha fatto alcuni altri commenti sul progetto:
"La maggior parte degli artisti sta rispondendo favorevolmente. Sono tutti DAVVERO impegnati, dunque dovremo organizzarci in base ai loro programmi".
  "Pianifico di garantire doppie statistiche a tutto (non occupa molto spazio) e di rilasciare supplementi gratuiti dedicati alle statistiche di altri sistemi, inclusi Dungeon Crawl Classics (DCC) , Sword & Wizardry (S&W), Choices & Consequences (C&C) e persino Runequest".
  "Menzioneremo Greyhawk nella sezione storica (solamente i fatti), ma non sarà usato come mezzo di promozione o per consentire il gioco effettivo. Gary voleva le cose in questo modo".
  "Aquaria è un continente, Oerid è un continente. Greyhawk è una città in quest'ultimo, Empyrea nel primo. La WotC riceverà una copia in anticipo della sezione storica molto prima della pubblicazione e non prevediamo alcuna seria difficoltà. Daremo loro tutti i crediti dovuti riguardo la proprietà, non promuoveremo, useremo o praticheremo infrazioni nei riguardi dell'originale di Gary. Tutto questo è stato creato prima e dopo il mio impiego alla TSR, e tutto ciò che ho scritto tra il 1980 e il 1986 appartiene a loro. Dunque lavoreremo attorno a questo. Io, tuttavia, possiedo l'approvazione scritta originale di Gary e questa è una cannonata".
  "Non stiamo pianificando alcun traguardo aggiuntivo (Stretch Goals). Potrebbe esserci una versione Deluxe con mappe e sovra-copertina (overlay) speciali".
   "E' un progetto di produzione diretta, senza traguardi intermedi. Tuttavia, sono possibili altri 10-50 prodotti supplementari se il manuale ha successo (territori adiacenti, gioco Coloniale, gioco Post-bellico, un mucchio di mie avventure e altro)".
  "Allo stesso tempo vorrei edizioni non in inglese; vorrei lavorare con giocatori/fan traduttori e mettere il tutto a disposizione di editori nel mercato Euro (evita ogni tipo di tasse e cose simili). Resterò in contatto".
 
Leggi tutto...

E' uscito Hyperlanes 5e

Tempo fa vi avevamo fatto conoscere Hyperlanes, un interessante progetto OGL fantascientifico creato dalla Scrivened LLC per la 5a Edizione del Gdr più famoso al mondo. Ispirato a storie come Star Wars, Firefly, Cowboy Bebop e Guardiani della Galassia, Hyperlanes vi fornisce gli strumenti necessari a intraprendere straordinarie avventure tra le stelle alla guida della vostra astronave. Dopo una campagna kickstarter di successo, il manuale è finalmente pronto e disponibile per l'acquisto sul sito DriveThruRPG:
http://www.drivethrurpg.com/product/212154/HYPERLANES-Corebook?affiliate_id=41076
Il manuale, in lingua inglese, è disponibile nei seguenti formati:
PDF: 20 dollari.
Manuale Cartaceo con Copertina Rigida: 40 dollari.
PDF + Manuale Cartaceo con Copertina Rigida: 60 dollari
All'interno, tra le varie cose, troverete un sistema per creare le vostre razze aliene, 6 nuove Classi, diversi nuovi Background, regole per le Astronavi, nuovi mostri e template, e il sistema dei Gambit (una variante della meccanica degli Incantesimi, progettata per trasformare questi ultimi in strumenti d'azione cinematica; piuttosto che poteri sovrannaturali, infatti, i Gambit vanno a rappresentare strumenti e capacità tecnologiche, acrobazie e manovre d'azione).
Potete trovare maggiori informazioni su questo prodotto nei seguenti due articoli pubblicati su Dragon's Lair:
❚ Hyperlanes - Fantascienza cinematica per la 5e
❚ Anteprima Hyperlanes -  Fuorilegge e sintesi delle Classi

Leggi tutto...
  • Accedi per seguirlo  

    D&D Beyond in arrivo il 15 Agosto

    Sono lieto di annunciare che D&D Beyond sarà rilasciato nella sua forma completa martedì 15 Agosto!
     
    Da quel momento tutti i contenuti ufficiali e i due livelli di sottoscrizione saranno disponibili per i giocatori. Potrete anche accedere finalmente al fantomatico Chromatic Orb.
     
    Vi ringraziamo di nuovo per la forte partecipazione alla fase beta e vi chiediamo di continuare a sostenerci mentre continueremo a migliorare tra ora la data di lancio.
     
    Posso ora fornirvi anche i dettagli sui prezzi.

    D&D Beyond fornisce diverse opzioni di acquisto sia per i contenuti digitali ufficiali che per le sottoscrizioni.

    I giocatori saranno in grado di sbloccare i contenuti ufficiali di Dungeons & Dragon in formato digitale con un acquisto singolo integrato nel set di strumenti. I giocatori potranno anche comprare singoli elementi di giochi o blocchi di contenuti presenti in qualsiasi fonte ufficiale. Vi piace giocare un barbaro? Potete sbloccare unicamente quella classe e tutte le opzioni relative. Volete giocare "La Tomba degli Orrori" da I Racconti del Portale Sonnecchiante? Sbloccate quella singola avventura. I manuali digitali (come il Manuale del Giocatori e la Guida di Volo ai Mostri) saranno disponibili per $29.99, mentre i moduli di avventura (come La Maledizione di Strahd o Il Tuono del Re delle Tempeste) saranno disponibili per $24.99.

    Per la prima settimana dopo il lancio Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master e Manuale dei Mostri saranno in vendita per soli $19.99 cadauno!

    I giocatori possono godere a pieno della loro esperienza con D&D Beyond iscrivendosi ad uno dei due livelli di sottoscrizione.

    Il Livello Eroe (Hero Tier) a $2.99/ mese è pensato principalmente per i giocatori. Rimuove le pubblicità dal sito, consente ai giocatori di creare un numero illimitato di personaggi e di aggiungere materiale homebrew condiviso pubblicamente alla propria collezione, da poi usare con gli strumenti del sito.

    Il Livello Master (Master Tier) a $5.99/ mese è pensato principalmente per i Dungeon Master e i gruppi completi. Fornisce tutti i benefici del Livello Eroe e in più consente ad un DM di condividere tutto il proprio materiale ufficiale sbloccato con gli altri giocatori all'interno di una campagna, in modo che i contenuti non debbano essere sbloccati da ogni singolo giocatore.

     


    Accedi per seguirlo  


    Feedback utente


    Sarebbe stato mitico poter riscattare in digitale i manuali già in nostro possesso. Ci ho sperato fino all'ultimo ma vabbè, sarebbe stato troppo bello per essere vero...

    Non si sa niente di una futura localizzazione in italiano suppongo...

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    I prezzi sono un po' altini per i manuali e le avventure, ma non si può dire che i contenuti in vendota su Fantasy Ground o Roll20 siano economici. Non ho capito se:

    - i manuali saranno venduti come bundle o uno ad uno al prezzo indocato

    - se il livello master permetterà anche al gruppo di accedere.

    In ogni modo non so se comprerò mai qualcosa avendo già speso per i manuali cartacei e visto che programmo di comprare i manuali in italiano.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    9 minuti fa, Muso ha scritto:

    - i manuali saranno venduti come bundle o uno ad uno al prezzo indocato

    Quei 29,99/24,99/19,99 si intendono a singolo manuale

    9 minuti fa, Muso ha scritto:

    - se il livello master permetterà anche al gruppo di accedere.

    Se come utente hai tutti i manuali e acquisti il livello master tutti i membri del gruppo che crei possono accedere a tutti i manuali che hai sbloccato. La solita questione del "compriamo i manuali tutti assieme per il gruppo" ma in formato digitale insomma.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Se si fa colletta alla fine non è tantissimo. Sono 60 $ con l'offerta per i tre manuali + 5 $ al mese diviso 5 (le dimensioni di un gruppo standard, master incluso). Diventano 13 $ a testa il primo mese e 1 $ a testa al mese nei mesi seguenti. È forse l'unico modo per spendere il minimo.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    18 minuti fa, Muso ha scritto:

    Se si fa colletta alla fine non è tantissimo. Sono 60 $ con l'offerta per i tre manuali + 5 $ al mese diviso 5 (le dimensioni di un gruppo standard, master incluso). Diventano 13 $ a testa il primo mese e 1 $ a testa al mese nei mesi seguenti. È forse l'unico modo per spendere il minimo.

    Economicamente conviene, ma:

    • hai solo il prodotto in formato digitale (per certe cose comodo, per altre scomodo)
    • probabilmente avrai i manuali in inglese quando a breve usciranno in italiano (l'inglese magari non è un problema per alcuni, ma comprare un prodotto nella propria lingua è sempre comodo)
    • se un giorno disdici l'abbonamento? perdi tutto? i manuali sono acquistati sotto forma di "contenuti" nella piattaforma, non credo che permetteranno di scaricare anche un ebook

    Secondo me come piattaforma è molto comoda, ho avuto modo di accedere alla fase beta e mi ha fatto una buona impressione. Ma la gestione dei manuali non mi piace. Avrei fatto pagare 10-15€ al mese rendendo disponibili tutti i contenuti, piuttosto che obbligare a comprare dei manuali che concretamente non saranno mai miei.
    A questo ponto preferirei avere i manuali in ebook con link vari nel testo, in modo da poterli usare da un qualsiasi tablet.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Il mio discorso era generale, bisogna capire bene come sarà la policy. I manuali una volta comprati immagino siano tuoi e accessibili sempre. E' la possibilità di condividerli che mi sembra di aver capito essere a costo mensile.

    I problemi potrebbero sorgere ad esempio se si fa colletta poi uno dei giocatori esce dal gruppo. A quel punto ha perso l'investimento del materiale comprato che rimane al master. Non so se mi sono spiegato.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Sinceramente mi aspettavo che almeno la versione "Eroe" fosse free (c'è una versione free o è obbligatoriamente a pagamento tra i 2 canoni?)

    Insomma voglio dire... un canone di 3$ per fare le schede dei pg? avrei accettato di più una formula B2P a questo punto, mi sembra più corretta come opzione base!
    Poi se uno vuole tutto sempre aggiornato, condividere, usare strumenti, etc allora magari uno fa anche un canone.

    Quando, ahimè, si hanno così tante alternative a costo 0 la vedo dura mettersi in testa di pagare un canone. Un costo una-tantum per supportare la Wizard l'avrei anche pagato, ma non riesco proprio a mandar giù l'idea di un abbonamento per una cosa del genere... poteva starci una cosa tipo Play Station Plus, allora ok, ma non così imho

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    34 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

    Sinceramente mi aspettavo che almeno la versione "Eroe" fosse free (c'è una versione free o è obbligatoriamente a pagamento tra i 2 canoni?)

    C'e la versione "free" base, con cui puoi pero solo creare un numero limitato di personaggi.

     

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

    C'e la versione "free" base, con cui puoi pero solo creare un numero limitato di personaggi.

     

    AH ok, meno male!
    Grazie x l'info

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Gli unearthed arcana non ci sono, vero?

    Quindi tutto quanto pubblicato su Eberron, non pervenuto...

    Se mi confermate, per me è useless.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti
    50 minuti fa, senhull ha scritto:

    Gli unearthed arcana non ci sono, vero?

    Quindi tutto quanto pubblicato su Eberron, non pervenuto...

    Se mi confermate, per me è useless.

    Da che ho capito io di base non sono tra il materiale acquistabile (sono gratuiti e non completamente testati d'altronde), ma penso dovrebbe essere cosa semplice aggiungerli alla sezione "Homebrew" del proprio account.

    EDIT:

    @senhull no pare avessi capito male saranno aggiunti in qualche maniera per ora non meglio specificata, cito un post del responsabile del progetto

     The EE Player's Companion will certainly be added soon. We can't yet talk about the way that Unearthed Arcana will be incorporated, but I can confirm we intend to do so.

    Condividi questo commento


    Link al commento
    Condividi su altri siti


    Crea un account o accedi per commentare

    Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

    Crea un account

    Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

    Registra un nuovo account

    Accedi

    Hai già un account? Accedi qui.

    Accedi ora


×