Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By ilmena

Radunatevi Roleplay Heroes!

Un imperdibile evento ludico si profila all'orizzonte! Nel 2020 sarà organizzata la più grande sessione di D&D mai vista! L'obiettivo sarà quello di stabilire per la prima volta un record ufficiale nel Guinness dei Primati: 500 persone giocheranno insieme ad un'avventura di Dungeons&Dragons!
Partner ufficiale del progetto saranno la stessa Wizard of the Coast e Play Festival del Gioco, l'evento più importante in Italia dedicato al gioco in ogni sua forma. Per celebrare questo grandioso evento da record la WotC metterà a disposizione un'avventura in anteprima nazionale di cui purtroppo non possiamo svelare ancora i dettagli.
Target del record saranno tutte le associazioni ludiche, i gruppi di gioco informali, le case editrici che forniranno il loro supporto, le fiere e gli eventi di gioco che si terranno in Italia da qui al prossimo anno e, ovviamente, tutti coloro che amano il gioco di ruolo. Un trattamento speciale sarà riservato a chi si proporrà come Dungeon Master. Un tour di tappe di gioco sarà organizzato per promuovere il record attraverso iniziative su tutto il territorio nazionale, dando la possibilità di giocare la prima parte dell'avventura. L'organizzazione delle tappe partirà dagli stessi territori e realtà che aderiranno al progetto.
Si partirà il 13 luglio, con l'evento di Weekend Ludico (5° edizione) che vedrà partecipare da diverse regioni d'Italia tantissimi appassionati. La Kermesse dedicata al mondo dell'intrattenimento ludico sarà l'inizio di un vero e proprio tour che da settembre 2019 promuoverà la più grande giocata di ruolo al mondo!
Roleplay Heroes: mettersi in gioco non mai stato così divertente!

Per maggiori informazioni o per proposte di collaborazione, commentate pure questo topic, rivolgetevi all'utente @Weekend Ludico o visitate le pagine seguenti:
Pagina FB di Roleplay Heroes
Pagina FB di Weekend Ludico 5° Edizione 
Website Weekend Ludico
Read more...

Statistiche di Popolarità degli Allineamenti in D&D 5E

Articolo di Morrus del 13 Giugno 2019
D&D Beyond ci ha fornito un'altra serie di dati ricavati dai 12 milioni di personaggi presenti sull’applicazione: questa volta si parla di quali allineamenti dei personaggi sono più popolari in D&D. L’allineamento prevalente è quello Caotico Buono, seguito immediatamente da quello che, come DM, preferisco meno, ossia il Caotico Neutrale. Il Caotico Malvagio è invece l’allineamento meno popolare.

Gli sviluppatori hanno fatto presente che questa statistica non tiene conto della percentuale di personaggi per i quali non è stato scelto alcun allineamento. Potete vedere il video originale qui.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6402-Chaotic-Evil-Is-The-Most-Popular-Alignment!
Read more...

Vampiri 5E ha vinto l'Origins Award come Miglior GDR

Articolo di Morrus del 16 Giugno 2019
Sono stati nominati i vincitori degli Origins Award e Vampire: The Masquerade 5th Edition ha ricevuto il premio nella categoria dei giochi di ruolo mentre il Mordenkainen’s Tome of Foes della WotC lo ha vinto in quella dei supplementi per i GDR.

Ecco la lista completa dei vincitori:
Gioco dell’Anno: Root (Leder Games) Gioco da Tavolo: Root (Leder Games) Gioco di Carte: The Mind (Pandasaurus Games) Gioco per Famiglie: The Tea Dragon Society Card Game (Renegade Game Studios) Gioco Collezionabile: Keyforge: Call of the Archons (Fantasy Flight Games) Gioco di Ruolo: Vampire: The Masquerade 5th Edition (Modiphius Entertainment) Supplemento per Giochi di Ruolo: Mordenkainen’s Tome of Foes (Wizards of the Coast) Gioco di Miniature: Necromunda (Games Workshop), Star Wars Legion (Fantasy Flight Games) Accessorio per Giochi: Placca trofeo con testa di drago nero (WizKids) Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6405-Vampire-5E-Is-Origins-RPG-Award-Winner
Read more...

E' uscito il manuale Acquisitions Incorporated!

A partire dal 18 Giugno 2019 è uscito Acquisitions Incorporated, supplemento per D&D 5e collegato alla celebre campagna giocata per anni da Penny Arcade e conosciuta con il nome di Acquisitions Inc. Il manuale, ufficialmente finanziato e riconosciuto dalla WotC, contiene un'avventura per PG di livello 1-6,  regole per creare e gestire una proprio Franchise (una vera e propria impresa d'affari), una serie di ruoli speciali per chi lavora nell'impresa, nuovi Background, opzioni per PG e altro ancora.
Per chi tra voi non lo conoscesse, Acquisitions Inc. è iniziato circa una decina di anni fa (durante il periodo della 4a Edizione di D&D) sotto forma di un podcast, durante il quale Chris Perkins (attuale membro del D&D team presso la WotC e uno dei principali designer della 5e) e altri esponenti del Penny Arcade mettevano in scena la loro personale campagna di Dungeons & Dragons. Con il passare degli anni l'Acquisitions Inc. ha ottenuto un successo tale da diventare un vero e proprio show dal vivo, simile a ciò che è oggi il celebre Critical Role con Matt Mercer. Inoltre, Penny Arcade è diventato anche il responsabile dell'organizzazione del gioco dal vivo presso il circuito di convention PAX, oltre che del più recente PAX Unplugged.

L'Acquisition Inc. giocato dal vivo con Chris Perkins come DM
Dopo tanti anni di successo, Penny Arcade ha deciso di pubblicare un manuale per D&D dedicato interamente all'Acquisitions Inc. L'idea era quella di finanziare il progetto attraverso Kickstarter, ma quando la WotC ha scoperto ciò che Penny Arcade stava creando, ha deciso di proporre loro una collaborazione e di finanziare lei la realizzazione del manuale, che ora è finalmente disponibile per l'acquisto.
Qui di seguito potete leggere la descrizione ufficiale del manuale, pubblicato sul sito ufficiale della WotC:
Acquisition Incorporated
Un prodotto di D&D creato in collaborazione con Penny Arcade Inc.
BENVENUTI AD ACQUISTIONS INCORPORATED!
Esplorate un gran numero di pericoli e di personalità per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Quando siete agli inizi nell'attività del partecipare alle avventure, può non essere male poter contare su un qualche appoggio. Può essere di grande aiuto avere accesso ai potenti artefatti, alla competenza e lavori che l'Acquisitions Incorporated (Acq Inc) è in grado di offrire a una nuova impresa. Unitevi a Omin Dran, Jim Darkmagic e a Viari come mai prima nel manuale di Campagna per Dungeons & Dragons di Acquisition Incorporated!
Preparatevi per il successo quando tenterete di gestire la vostra impresa fantasy, utilizzando tutti gli ingredienti di cui avete bisogno per includere Acquisition Incorporated nella vostra campagna di D&D, in modo da fondare il vostro franchise e assumere i ruoli speciali al suo interno. In aggiunta, ci sono sempre delle posizioni che potrebbero diventare disponibili...semplicemente non provate a chiedervi come mai.
Imparate tutto quello che vi serve per far partire la vostra impresa fantasy dal momento che inizierete la vostra carriera oggi, in qualità di orgogliosi membri dell'Acquisitions Incorporated. Acquisitions Incorporated ha tutto quello di cui avete bisogno per giocare a D&D 5e come se foste sul palco assieme alla squadra (del Penny Arcade, NdTraduttore) al PAX! Nuovi Background, nuove opzioni per i PG, informazioni sui franchise e molto altro! Iniziate il vostro franchise di Acquisitions Incorporated all'interno dei Forgotten Realms o di qualunque altro luogo del Multiverso. Acquisitions Incorporated è un nuovo genere di campagna di D&D pieno di pazzesche attività criminali (il termine originale è "heist", difficile da tradurre in italiano; pensate ai colpi alla Ocean's Eleven, NdTraduttore) e momenti esilaranti, ed è uno dei nuovi modi per raccontare fantastiche storie di D&D. Include un'avventura che porterà i personaggi dal livello 1 al livello 6, stabilendo la rivendicazione del vostro gruppo su un mondo che esso ha appena iniziato ad esplorare - e da cui ha appena iniziato a ricavare del profitto. DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 18 Giugno 2019
Formato: Copertina rigida
Lingua: Inglese
Fonte: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/acqinc
Read more...

5 modi per spendere una fortuna

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Giugno 2019
Qual è il punto nell'andare a svolgere delle missioni e mettere da parte dell'oro se poi non lo si può spendere in qualcosa di incredibile? Ecco a voi alcuni consigli su come spendere i vostri risparmi in gioco.
Parliamo di ricompense. Vi siete impegnati con grande fatica per non mandare a gambe all'aria la campagna, avete effettivamente seguito i vari indizi/obiettivi/richieste di aiuto che il DM vi ha tirato contro e avete finito le missioni che vi si erano presentate. E questa volta siete riusciti a fermare il paladino prima che dicesse "Il duro lavoro è una ricompensa di per sé", quindi vi siete trovati con un bel gruzzolo d'oro. Ogni tanto capita. Quindi cosa ci farete ora?
E prima che diciate "comprare armi magiche e oggetti meravigliosi" sappiate che vi state dando la zappa sui piedi. Quelli si possono già trovare nelle tabelle dei tesori casuali. E se il vostro DM non le usa, diventerà presto frustrato dai combattimenti contro i mostri "resistenti ai danni non magici" e da quanto sono lunghi, quindi finirà per farvene trovare qualcuna lo stesso.
E in ogni caso stareste spendendo soldi in oggetti da usare per fare altre missioni. Vi siete sudati quelle MO, MA, MR e, occasionalmente, ME. Spendetele in qualcosa di degno da avere. Non investitele nel rendere il prossimo dungeon più facile da affrontare, quel +1 non è così fondamentale quando il vostro chierico può lanciare Benedizione e il mago può lanciare Palla di Fuoco. Se dovete fare un investimento fatelo in qualcosa che valga la pena. Quindi non siate noiosi e spendete i vostri soldi immaginari in qualcosa di incredibile; dopotutto nella vita reale non potete comprare un castello.

Quartier Generale
Nella vita reale non potete comprare un castello, ma in D&D sì. Non costa neanche così tanto tutto sommato. Anche se non fosse un castello, qualsiasi gruppo di avventurieri dovrebbe avere una sorta di quartier generale, anche se fosse semplicemente una stanza riservata per voi in una taverna malfamata. Magari potreste finalmente mettere in mostra tutti quei preziosi oggetti d'arte che continuate a trovare e rendere invidiosi i nobili che vi vengono a trovare. Qualsiasi posto compriate impegnatevi e fatelo davvero vostro.

Fatevi fare qualcosa su misura.
Solitamente molti giocatori passano abbastanza tempo a pensare a come appaiono i loro personaggi. A meno che non pensiate ai vostri personaggi solo come ad un assieme di statistiche sempre in crescita, potreste pensare di cambiare il vostro aspetto iconico. Comprate dei vestiti da nobili, quelli da 200 mo. Come direbbe Adam Ant, spendete i vostri soldi per apparire fantastici e attirare l'attenzione.

Una banda, un araldo e un seguito personali.
Bene, parliamo di professionisti salariati. Certo ci sono portatori di torce, scopritori di trappole e così via (anche se qualsiasi mercenario può essere uno scopritore di trappole se giustamente stimolato), ma perché non assumere un bardo che canti le vostre eroiche gesta? O un araldo che annunci il vostro arrivo a corte? Oppure un alchimista o un erborista personali? Perché girare per negozi? Assumete direttamente un professionista, fategli mettere su l'attività nella vostra base e avrete un PNG particolare da amare e apprezzare.

Mezzi di trasporto
Se Ghosts of Saltmarsh ha dimostrato qualcosa è che D&D funziona meglio con le navi. Quindi prendetevi una nave. Oppure un carro per trasportare cose. O meglio ancora convincete il DM a farvi mettere delle ruote alla vostra nave e avrete due mezzi di trasporto in uno. Niente più Fantasy Uber per il vostro gruppo.

Compratevi un titolo nobiliare
Altrimenti, se davvero volete cambiare le carte in tavola, chiedete al DM (o a qualsiasi PNG sia al potere) quanto costa comprarsi un titolo nobiliare. Dopotutto anche nel nostro mondo è stato fatto ripetutamente. Con sufficiente oro si può comprare di tutto e, se non lo si spende, si può solo rendere stagnante l'economia del vostro mondo fantasy. Quindi non vi trattenete e andate a spendere quantità ingenti di oro in maniera irresponsabile.
Fateci sapere in che modo preferite spendere il vostro oro nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/06/dd-5-ways-to-spend-a-fortune.html
Read more...
  • Sign in to follow this  

    D&D Beyond in arrivo il 15 Agosto

    Sono lieto di annunciare che D&D Beyond sarà rilasciato nella sua forma completa martedì 15 Agosto!
     
    Da quel momento tutti i contenuti ufficiali e i due livelli di sottoscrizione saranno disponibili per i giocatori. Potrete anche accedere finalmente al fantomatico Chromatic Orb.
     
    Vi ringraziamo di nuovo per la forte partecipazione alla fase beta e vi chiediamo di continuare a sostenerci mentre continueremo a migliorare tra ora la data di lancio.
     
    Posso ora fornirvi anche i dettagli sui prezzi.

    D&D Beyond fornisce diverse opzioni di acquisto sia per i contenuti digitali ufficiali che per le sottoscrizioni.

    I giocatori saranno in grado di sbloccare i contenuti ufficiali di Dungeons & Dragon in formato digitale con un acquisto singolo integrato nel set di strumenti. I giocatori potranno anche comprare singoli elementi di giochi o blocchi di contenuti presenti in qualsiasi fonte ufficiale. Vi piace giocare un barbaro? Potete sbloccare unicamente quella classe e tutte le opzioni relative. Volete giocare "La Tomba degli Orrori" da I Racconti del Portale Sonnecchiante? Sbloccate quella singola avventura. I manuali digitali (come il Manuale del Giocatori e la Guida di Volo ai Mostri) saranno disponibili per $29.99, mentre i moduli di avventura (come La Maledizione di Strahd o Il Tuono del Re delle Tempeste) saranno disponibili per $24.99.

    Per la prima settimana dopo il lancio Manuale del Giocatore, Guida del Dungeon Master e Manuale dei Mostri saranno in vendita per soli $19.99 cadauno!

    I giocatori possono godere a pieno della loro esperienza con D&D Beyond iscrivendosi ad uno dei due livelli di sottoscrizione.

    Il Livello Eroe (Hero Tier) a $2.99/ mese è pensato principalmente per i giocatori. Rimuove le pubblicità dal sito, consente ai giocatori di creare un numero illimitato di personaggi e di aggiungere materiale homebrew condiviso pubblicamente alla propria collezione, da poi usare con gli strumenti del sito.

    Il Livello Master (Master Tier) a $5.99/ mese è pensato principalmente per i Dungeon Master e i gruppi completi. Fornisce tutti i benefici del Livello Eroe e in più consente ad un DM di condividere tutto il proprio materiale ufficiale sbloccato con gli altri giocatori all'interno di una campagna, in modo che i contenuti non debbano essere sbloccati da ogni singolo giocatore.

     


    Sign in to follow this  


    User Feedback

    Recommended Comments

    Sarebbe stato mitico poter riscattare in digitale i manuali già in nostro possesso. Ci ho sperato fino all'ultimo ma vabbè, sarebbe stato troppo bello per essere vero...

    Non si sa niente di una futura localizzazione in italiano suppongo...

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    I prezzi sono un po' altini per i manuali e le avventure, ma non si può dire che i contenuti in vendota su Fantasy Ground o Roll20 siano economici. Non ho capito se:

    - i manuali saranno venduti come bundle o uno ad uno al prezzo indocato

    - se il livello master permetterà anche al gruppo di accedere.

    In ogni modo non so se comprerò mai qualcosa avendo già speso per i manuali cartacei e visto che programmo di comprare i manuali in italiano.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    9 minuti fa, Muso ha scritto:

    - i manuali saranno venduti come bundle o uno ad uno al prezzo indocato

    Quei 29,99/24,99/19,99 si intendono a singolo manuale

    9 minuti fa, Muso ha scritto:

    - se il livello master permetterà anche al gruppo di accedere.

    Se come utente hai tutti i manuali e acquisti il livello master tutti i membri del gruppo che crei possono accedere a tutti i manuali che hai sbloccato. La solita questione del "compriamo i manuali tutti assieme per il gruppo" ma in formato digitale insomma.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Se si fa colletta alla fine non è tantissimo. Sono 60 $ con l'offerta per i tre manuali + 5 $ al mese diviso 5 (le dimensioni di un gruppo standard, master incluso). Diventano 13 $ a testa il primo mese e 1 $ a testa al mese nei mesi seguenti. È forse l'unico modo per spendere il minimo.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    18 minuti fa, Muso ha scritto:

    Se si fa colletta alla fine non è tantissimo. Sono 60 $ con l'offerta per i tre manuali + 5 $ al mese diviso 5 (le dimensioni di un gruppo standard, master incluso). Diventano 13 $ a testa il primo mese e 1 $ a testa al mese nei mesi seguenti. È forse l'unico modo per spendere il minimo.

    Economicamente conviene, ma:

    • hai solo il prodotto in formato digitale (per certe cose comodo, per altre scomodo)
    • probabilmente avrai i manuali in inglese quando a breve usciranno in italiano (l'inglese magari non è un problema per alcuni, ma comprare un prodotto nella propria lingua è sempre comodo)
    • se un giorno disdici l'abbonamento? perdi tutto? i manuali sono acquistati sotto forma di "contenuti" nella piattaforma, non credo che permetteranno di scaricare anche un ebook

    Secondo me come piattaforma è molto comoda, ho avuto modo di accedere alla fase beta e mi ha fatto una buona impressione. Ma la gestione dei manuali non mi piace. Avrei fatto pagare 10-15€ al mese rendendo disponibili tutti i contenuti, piuttosto che obbligare a comprare dei manuali che concretamente non saranno mai miei.
    A questo ponto preferirei avere i manuali in ebook con link vari nel testo, in modo da poterli usare da un qualsiasi tablet.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Il mio discorso era generale, bisogna capire bene come sarà la policy. I manuali una volta comprati immagino siano tuoi e accessibili sempre. E' la possibilità di condividerli che mi sembra di aver capito essere a costo mensile.

    I problemi potrebbero sorgere ad esempio se si fa colletta poi uno dei giocatori esce dal gruppo. A quel punto ha perso l'investimento del materiale comprato che rimane al master. Non so se mi sono spiegato.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Sinceramente mi aspettavo che almeno la versione "Eroe" fosse free (c'è una versione free o è obbligatoriamente a pagamento tra i 2 canoni?)

    Insomma voglio dire... un canone di 3$ per fare le schede dei pg? avrei accettato di più una formula B2P a questo punto, mi sembra più corretta come opzione base!
    Poi se uno vuole tutto sempre aggiornato, condividere, usare strumenti, etc allora magari uno fa anche un canone.

    Quando, ahimè, si hanno così tante alternative a costo 0 la vedo dura mettersi in testa di pagare un canone. Un costo una-tantum per supportare la Wizard l'avrei anche pagato, ma non riesco proprio a mandar giù l'idea di un abbonamento per una cosa del genere... poteva starci una cosa tipo Play Station Plus, allora ok, ma non così imho

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    34 minuti fa, Phoenix86 ha scritto:

    Sinceramente mi aspettavo che almeno la versione "Eroe" fosse free (c'è una versione free o è obbligatoriamente a pagamento tra i 2 canoni?)

    C'e la versione "free" base, con cui puoi pero solo creare un numero limitato di personaggi.

     

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    1 ora fa, Alonewolf87 ha scritto:

    C'e la versione "free" base, con cui puoi pero solo creare un numero limitato di personaggi.

     

    AH ok, meno male!
    Grazie x l'info

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites

    Gli unearthed arcana non ci sono, vero?

    Quindi tutto quanto pubblicato su Eberron, non pervenuto...

    Se mi confermate, per me è useless.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites
    50 minuti fa, senhull ha scritto:

    Gli unearthed arcana non ci sono, vero?

    Quindi tutto quanto pubblicato su Eberron, non pervenuto...

    Se mi confermate, per me è useless.

    Da che ho capito io di base non sono tra il materiale acquistabile (sono gratuiti e non completamente testati d'altronde), ma penso dovrebbe essere cosa semplice aggiungerli alla sezione "Homebrew" del proprio account.

    EDIT:

    @senhull no pare avessi capito male saranno aggiunti in qualche maniera per ora non meglio specificata, cito un post del responsabile del progetto

     The EE Player's Companion will certainly be added soon. We can't yet talk about the way that Unearthed Arcana will be incorporated, but I can confirm we intend to do so.

    Share this comment


    Link to comment
    Share on other sites


    Create an account or sign in to comment

    You need to be a member in order to leave a comment

    Create an account

    Sign up for a new account in our community. It's easy!

    Register a new account

    Sign in

    Already have an account? Sign in here.

    Sign In Now

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.