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Andiamo ad esplorare un altro angolo di Centerra, la bizzarra ambientazione ideata da GoblinPunch. In particolare oggi parleremo della Terra di Noth, un impero in forte ascesa.

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  • La terra di Noth

    Pippomaster92 By Pippomaster92, in Articles, , 29 comments, 446 views
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    Andiamo ad esplorare un altro angolo di Centerra, la bizzarra ambientazione ideata da GoblinPunch. In particolare oggi parleremo della Terra di Noth, un impero in forte ascesa.

    Articolo di Goblin Punch del 04 novembre 2013

    Sul lato sud-est del Grande Continente c'è una nazione chiamata Noth. Possiedono più terre di ogni altra nazione e hanno la seconda popolazione più numerosa del mondo. Di recente hanno conquistato i loro antichi rivali, Kaskala, cosa che ha causato grande celebrazioni

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    Noth è una nazione giovane e ricca e inebriata dai propri successi. Si sono fatti prendere la mano. Nell'arco di una generazione la loro hubris culturale ha creato una società molto diversa da quella dei vicini. 

    La maggior parte della gente di Noth è di etnia gilean, ma non sono razzisti. Anzi, sono una società caratterizzata da una forte mobilità sociale. Questo è uno dei loro punti di forza. Comunque i gilean sono umanoidi color bianco latte, con labbra rosa chiaro. La loro pelle diventa nera quando viene bagnata, e molti si truccano e si addestrano nelle arti marziali. 

    La nazione è un crocevia. Tutti usano il termine "impero" e Noth è decisa a diventare la prossima potenza mondiale, ma non è ancora arrivata a quel punto. A cosa somiglia un impero malvagio poco prima del suo apice?

    Teradar

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    C'è una città sulla costa, acquattata tra colline nodose. È la più grande città del mondo. Gli elementi più comuni sono la pioggia fredda e il ferro nero. Gli edifici sono coperti di linee verticali e con riproduzioni dei volti di santi, politici ed eroi di guerra.

    La città è piena di memoriali di guerra e cimiteri recintati. Il Bastione Tempesta, il più grande castello del mondo, si trova nel mezzo del parco reale, ricco di alberi dalle foglie nere e cervi addomesticati. Re Arcento Brevori IV e la regina Apathia Rinaldi tengono corte. Qui i guerrieri e gli ingegneri hanno posizioni importanti. Del resto il servizio militare è obbligatorio per almeno due anni. 

    La legge è draconiana. I traditori sono crocifissi fuori dalla Torre del Sangue, con i piedi appesantiti da grossi pezzi di metallo a forma di spada. Muoiono per dissanguamento, esposizione agli elementi o a causa dei "cuccioli" reali (che ogni notte prendono il volo dalla cima della torre). La polizia segreta si tatua il petto con simboli arcani (che nessuno oserebbe mai imitare) e protegge la popolazione da sabotatori e ribelli. 

    Molte parti della città sono automatizzate. I visitatori possono osservare i cancelli aprirsi da soli, e imbarcazioni che si muovono da sole lungo i canali. Molti pensano si tratti magia. Non lo è. Tutto questo splendore è animato dalle masse di criminali-schiavi-prigionieri che lavorano nei sotterranei della città, in un complesso di celle e meccanismi noto come il Pozzo. Molti degli abitanti del Pozzo sono infetti con una forma attenuata di vampirismo che non fornisce loro alcun beneficio, ma li rende allergici alla luce del sole e dipendenti da una sorta di sangue sintetico gelatinoso noto come acquadirose. Gli abitanti del Pozzo si chiamano tra loro "ragni" e hanno una cultura tutta loro. I carcerieri concedono loro molta libertà e, finché restano nel Pozzo e continuano a muovere i meccanismi, sono lasciati ad autogovernarsi. 

    Il simbolo più visibile di Teradar è la Via dei Corvi Rinaldi, una serie di canali che partono dal porto, si uniscono all'acquedotto e creano un sistema di fiumi sospesi. Questo sistema permette di trasportare una grossa nave dal porto e farla navigare sopra la città tramite un acquedotto di ferro nero. Tanto gli ingegneri quanto i poeti hanno fantasticato innumerevoli volte sulle ombre gettate dalle navi mentre navigano sopra la città, in stretti passaggi e canali.

    Cultura

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    I visitatori di Teradar sono spesso meravigliati dal gran numero di cancellate che si trovano in città. In effetti è tradizione tra i lavoratori del ferro di mettersi in mostra tramite la costruzione di alte cancellate elaborate. Viene fatto da generazioni, e quindi la città ne è piena. 

    I tatuaggi sono importanti, perché rappresentano la dedizione del singolo verso un'idea o un ruolo. Sono comuni quelli legati al lavoro svolto, spesso attorno l'occhio sinistro. I marinai si tatuano per rappresentare il numero di viaggi compiuti e le destinazioni raggiunte. I soldati se ne fanno uno per ogni campagna militare e per ogni uccisione. Anche i carpentieri si fanno tatuare il numero di tavoli che hanno fatto. Molti adulti hanno tatuaggi facciali che identificano la loro professione. E se vogliono cambiare mestiere? Ah! Domande come queste spiegano perché le altre nazioni sono così arretrate rispetto a Noth nell'industria, nella scienza e nell'esplorazione. 

    Il pianto è un evento comune e pubblico. Entrambi i sessi piangono. Non è un segno di debolezza emotiva, ma un modo per espellere tale debolezza e di passare oltre, di superarla. Se un uomo di Noth piange dopo che l'avete insultato, significa che si sta rafforzando nello spirito per compiere atti terribili. Spesso i guerrieri si radunano per piangere dopo una battaglia, e i giudici piangono quando condannano un uomo a morte per tortura. Gli svenimenti, invece, sono il pinnacolo della femminilità e le "buone mogli" dovrebbero svenire ogni volta che accade qualcosa di gioioso, tragico o notevole. 

    I tatuaggi non hanno sempre un significato ovvio per gli stranieri. I sacerdoti hanno un tatuaggio a forma di Z tatuato attorno agli occhi, e sta per San Zdanlos, il loro patrono. Le infermiere si tatuano ali d'uccello sopra gli occhi, e i medici uno scricciolo sotto di essi. 

    Gli uomini raffinati si rasano parti del capo. I nobili si rasano un intero emisfero (la parte anteriore, posteriore, la destra o la sinistra: hanno tutti significati specifici). Interi messaggi sono mostrati dalle acconciature e dalle trecce, e gli stranieri possono imparare molto da questa forma di linguaggio.

    Molti uomini portano la barba, intrecciata con anelli, campanelle o monete. Gli anelli rappresentano i campi di esperienza, le campanelle l'onestà (i ladri, ovviamente, non possono indossarle) e le monete simboleggiano la ricchezza. Lunghe barbe e capelli sono simboli di abbienza, perché solo i ricchi possono avere il tempo e il modo di mantenere acconciature poderose. Un principe potrebbe tenere il proprio astuccio per sigarette nella barba, e una dama potrebbe portare un piccolo gattino intrappolato in un vaso di vetro posto nell'acconciatura e che fa capolino. 

    I parchi sono popolari, ma la specie di albero che cresce meglio in quel clima piovoso e freddo è una specie di bambù rosso, e tutti i parchi sono strapieni di uomini barbuti che camminano tra alti gambi rossi, fumando furiosamente e lamentandosi della pioggia. La moda attuale propende per abiti ingombranti e scuri con piccole macchie di colore. Tra la nobiltà piccole catene d'argento o oro possono unire un piercing nasale ad un orecchino. 

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    Gli animali sono molto apprezzati, e quasi ogni famiglia tiene un animale per divertimento o profitto. I segrati sono grossi cigni, della taglia di un mastino, addestrati a combattere tra loro in competizioni pubbliche molto ritualizzate. Non vedrete mai un cane a Teradar, perché sono le iene ad essere incredibilmente popolari tra la gente comune: le crescono, le fanno lottare, tingono le loro criniere di colori feroci. La gente di Noth è sempre felice di spiegare l'assoluta superiorità delle iene sui cani.

    I ricchi si tengono in casa enormi e morbidi conigli angora, mentre la gente comune alleva greggi di conigli grossi e pesanti (fino a 20kg), il cui soffice pelo è usato per le stoffe.

    Tra i nobili è molto popolare la pratica dei cuccioli in barattolo. Piccoli animali (gattini, in particolare) sono rinchiusi in un vaso con solo la testa esposta. L'animale passa l'intera vita nel barattolo ed è nutrito, dissetato e pulito come se fosse una pianta.

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    Noth è anche l'unica nazione ad avere qualche relazione con i misteriosi e temuti eremanti delle Terre Oscure. 

    Il cibo locale richiede del tempo per essere apprezzato. La cucina di Noth include moltissimi cibi sott'aceto e usa molto aceto. Piatti come le uova fermentate o il formaggio in gelatina sono raramente apprezzati al primo assaggio, ma i nothiani li ingurgitano con piacere e sono sempre pronti per il bis.

    C'è un'arte marziale chiamate cho sabbat, è molto popolare. Così come un gioco da tavolo chiamato jeckett.

    La nazione è anche strapiena di fratellanze militari e non. I militari si infiltrano in molte altre sfere della vita quotidiana. C'è una strana mescolanza tra fede ed esercito, e molti dei battaglioni più famosi sono in realtà membri della Chiesa di Hesaya (anche se a prima vista non si direbbe).

    Un paio di ordini militari d'élite:

    • Le Fauci di Arquette, che divorano i corpi dei nemici sconfitti per diventare più forti e onorare San Arquette, che salvò una città dopo aver mangiato il corpo di un gigante.
    • Le Ali di Govindesa, che saltano per centinaia di metri e impalano i loro nemici con lance telescopiche (che servono anche ad attutire la caduta). Onorano San Govindesa, il santo patrono dell'aria (San Govindesa era anche un pacifista). 

    L'obbiettivo di Teradar si sta spostando da "conquistare tutti quanti" al più accettabile "colonizziamo tutti quanti". In questo senso stanno combattendo gli orchi a Drimthier, i ribelli a Kaskala, gli oscuri abitanti di Farsight e nella Terra dei Fiori... stanno combattendo qualcosa, anche se non sanno ancora cosa. 



    Article type: Approfondimenti
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    3 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

    è molto popolare la pratica dei cuccioli in barattolo. Piccoli animali (gattini, in particolare) sono rinchiusi in un vaso con solo la testa esposta. L'animale passa l'intera vita nel barattolo ed è nutrito, dissetato e pulito come se fosse una pianta.

    Questa cosa mi angoscia tantissimo. Un mio ipotetico personaggio a Centerra sicuramente cercherebbe di frenare questo costume terribile 

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    1 minuto fa, Percio ha scritto:

    Questa cosa mi angoscia tantissimo. Un mio ipotetico personaggio a Centerra sicuramente cercherebbe di frenare questo costume terribile 

    Ah, questo! Non il fatto che ci sia un'intera cultura di schiavi forzatamente tenuti sottoterra con una forma modificata di vampirismo e una dieta di sangue artificiale XD
    Il potere dei gatti!!

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    53 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

    Bello!
    Con poche pennellate ha illustrato una cultura intera, in modo molto più approfondito di quanto la Wizard (e la TSR, prima di loro) abbia mai fatto con una qualsiasi delle culture dei FR o di Eberron.

    La differenza fra commerciale e passione.

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    58 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

    Bello!
    Con poche pennellate ha illustrato una cultura intera, in modo molto più approfondito di quanto la Wizard (e la TSR, prima di loro) abbia mai fatto con una qualsiasi delle culture dei FR o di Eberron.

    È un'ottima fonte di ispirazione. Io, per la mia Eos, sto cercando di fare lo stesso. 
    Aggiungere elementi davvero un po' folli aiuta, in realtà. Perché altrimenti si ricade nell'eterno vortice di elfi-celtici, nani-tolkeniani, halfling-hobbit...

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    5 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

    Ah, questo! Non il fatto che ci sia un'intera cultura di schiavi forzatamente tenuti sottoterra con una forma modificata di vampirismo e una dieta di sangue artificiale XD
    Il potere dei gatti!!

    Quelli sono criminali; non avrei problemi a giocare un personaggio addirittura favorevole a questo tipo di società. Ma gli animali in bottiglia proprio no, non riuscirei ad accettarlo!

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    6 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

    Criminali, ma anche schiavi e prigionieri. E siccome vivono tutti là sotto, anche figli di prigionieri e schiavi. E nipoti...

    Chiaro, ma riuscirei comunque a giocare anche dalla parte di chi fa queste cose terribili. Diciamo che fa parte anche della nostra storia (ad esempio la mitologia cristiana si basa sul fatto che le colpe dei genitori ricadano sui figli ecc). Ma i cuccioli in bottiglia? Tremendo! 

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    12 ore fa, Percio ha scritto:

    Diciamo che fa parte anche della nostra storia (ad esempio la mitologia cristiana si basa sul fatto che le colpe dei genitori ricadano sui figli ecc).

    Ok, giusto per cavillare, da cattolico credente e praticante: questa cosa del "le colpe dei padri ricadono sui figli" c'era solo nella parte più antica del vecchio testamento, ma che era stata poi smentita già dai profeti; nel nuovo testamento, poi, questa smentita viene confermata da Gesù (mica il primo pinco pallino che passa), ad esempio nel caso del cieco nato ("Maestro, chi ha peccato, perchè nascesse cieco, lui o i suoi genitori?" gli chiede Pietro, e Gesù risponde "Nessuno ha peccato, ma perchè si vedesse la potenza di Dio" e guarisce il cieco... miracolo che, tra l'altro, ripeterà lo stesso Pietro qualche tempo dopo la morte e resurrezione di Gesù).

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    1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

    giusto per cavillare, da cattolico credente e praticante: questa cosa del "le colpe dei padri ricadono sui figli" c'era solo nella parte più antica del vecchio testamento,

    Era un'idea diffusa in una certa epoca storica (se ne trovano tracce anche in Grecia e altre culture). E anche Pascal riflette sulla questione! 

    Non volevo offendere nessuno, nel caso mi scuso. 

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    Faccio la solita critica che mi rende antipatico, per mettere in luce degli aspetti mlgiorabili, mantenendo integri quelli valevoli.

    I gattini in barattolo erano una leggenda metropolitana pre-internet, l'equivalente per le nostre mamme dello Slenderman. L'autore non ha poi guardato molto oltre il proprio naso. E' fisicamente impossibile tenere un animale in barattolo e aspettarsi che campi più di un giorno. Fanno la cacca, ad esempio, ok?

    POI PER PIACERE LEVATE IMMEDIATAMENTE QUELLA FOTO. E' l'equivalente di vedere un essere umano mutilato.

     

    Capisco la necessità di creare mondi esotici, come viene viene, ma se noto certe cose io che sono idiota figuriamoci un giocatore:

    Qualcosa urla forte nelle mie orecchie "vai a controllare il  manuale di Talislanta! Presto!"

    "Anche i maschi piangono" AHAHAHAHAAH. Perché non dovrebbero? Ah aspetta, è tutto ripreso da JoJo Battle Tendency, ora capisco, sono il Popolo dei Pilastri. Ok ok, chiaro. "Se un uomo di Noth piange dopo che l'avete insultato, significa che si sta rafforzando nello spirito per compiere atti terribili." - ok ok è quello.

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    La pelle diventa nera se bagnata, voglio vedere come si lavano le mani questi. "Ho le mani sporche di inchiostro... ah no. ah si. ah no". Però amano truccarsi, quindi mi chiedo come diavolo si struccano o cose del genere.

    Guarda caso piove sempre o piangono sempre e quindi saranno tutti a macchiette, righe e dimmi te che casino riconoscersi l'un l'altro.

    In un clima piovoso e umido le cancellate sono l'elemento architettonico che forse forse si svilupperebbe meno di tutti (la ruggine, gente). Magari svilupperebbero reti fognarie e vasche. Bellissimi tetti spioventi. Ma il ferro battuto?

    I nobili hanno il tempo di farsi crescere barba e capelli, mentre i poveracci devono continuamente rasarsi. Anche se ci si rade per mostrare il rango, quindi uno non sa bene cosa fare. Un ladro ammette di essere un ladro perché non può usare campanelle ("eh no guardi, niente campanelle, sono un ladro") se non che devi essere un ladro ricco perché un ladro povero comunque non si fa crescere barba e capelli.

    Crocifiggere con dei pesanti pesi ai piedi significa non aver capito come si crocifigge.

    La polizia segreta, per meglio restare segreta, ha dei tatuaggi. Sul petto. Ottima idea. Che nessuno deve replicare, quindi tutti sanno come sono fatti. Ma siamo sicuri sia la "polizia segreta"?

    Se sei un medico lo sei tutta la vita perché come lo levi un tatuaggio dalla faccia? E se cambi mestiere? "ah, siete arretrati!" > "sto scrivendo una parola dietro l'altra quindi mi sono incartato, boh fate voi". Senza contare che un soldato si tatua *le uccisioni*, quindi un addetto a una catapulta porello non sa che fare.

    Gli schiavi sono "lasciati relativamente liberi di autogovernarsi" - ok, guarda quanti minuti durerà il tuo schiavismo.

    Nei parchi (dove cresce solo una pianta rossa, per dirmi prima che nel castello più grande del mondo cresce solo una pianta con foglie nere) trovi un casino di "uomini barbuti" che si lamentano del tempo (chissà da dove ha preso l'idea...), fermo restando che in un luogo dove da sempre piove di continuo i vecchi starebbero a casa e non si lamenterebbero di una normalità.

    Le iene come animali domestici sono l'idea più assurda che io possa concepire, anche perché vivono nelle savane e se abitano un clima freddo umido forse forse non sono iene ma altri animali. Sono proprio questioni metaboliche, tanto valeva inventarsi un'altra creatura.

    Non è che mi fa schifo la fantasia, ma se sviluppi una cultura si intende che essa abbia dei presupposti. Una cosa del genere semplicemente non si svilupperebbe (il che non significa che non si possa,  con vero genio, creare roba interessante E credibile).

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    3 ore fa, Severance ha scritto:

    In un clima piovoso e umido le cancellate sono l'elemento architettonico che forse forse si svilupperebbe meno di tutti (la ruggine, gente). Magari svilupperebbero reti fognarie e vasche. Bellissimi tetti spioventi. Ma il ferro battuto?

     

     

    Le iene come animali domestici sono l'idea più assurda che io possa concepire, anche perché vivono nelle savane e se abitano un clima freddo umido forse forse non sono iene ma altri animali. Sono proprio questioni metaboliche, tanto valeva inventarsi un'altra creatura.

    Mai sentito parlare dell'Inghilterra? XD

    Comunque non solo si possono addomesticare le iene, ma queste possono benissimo vivere in un clima mite e umido. Non solo esistono altre due varietà di iene oltre a quella maculata africana, ma in un mondo fantasy potrebbero esistere iene che non differiscono dalle nostre se non per una maggiore tolleranza al freddo.

     

    Non voglio ribattere punto su punto, del resto ho solo tradotto l'articolo. Ma credo che tu abbia un po' mancato il punto del fantasy. È vero che Goblin Punch vostre sempre per la tangente e delira un po', ma almeno è creativo. Propone cose diverse dai classici, ed è importante che ci siano persone così. Trovi che abbia copiato certe idee? Certo che sì, ma lo facciamo tutti: non è possibile essere creativi e al contempo non essere influenzati dal mondo che ci circonda.

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    7 ore fa, Percio ha scritto:

    Non volevo offendere nessuno, nel caso mi scuso.

    Nessuna offesa, tranquillo. :thumbsup-old:

    Ho voluto specificare giusto per evitare che qualcuno pensasse che questa cosa del "le colpe dei padri ricadono sui figli" fosse una cosa del cattolicesimo moderno (o che pensasse che sei tu a pensarlo), quando in realtà risale a molto prima (e, come fai notare tu, non è nemmeno esclusiva degli ebrei).

     

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    7 hours ago, Severance said:

    POI PER PIACERE LEVATE IMMEDIATAMENTE QUELLA FOTO. E' l'equivalente di vedere un essere umano mutilato.

    Il mio gatto si infila costantemente in recipienti anche più piccoli di quello. Un normale comportamento tipico della sua specie. La foto non rappresenta alcuna mutilazione né sofferenza, a meno che non vogliamo vedercela. Non voglio invalidare la tua reazione emotiva di fronte ad essa, siamo tutti esseri umani, ma l'intento ironico del post (citare deliberatamente una nota bufala "vintage" facendola diventare "vera" nel mondo immaginario) mi sembra palese. Che la cosa non sia verosimile e non sia realizzabile in pratica è chiaro a tutti: è proprio quello a garantire che rimanga un'innocua piccola assurdità di un mondo fantasy volutamente pieno di assurdità, e nessuno rischi di prenderla sul serio.

     

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    9 ore fa, Severance ha scritto:

    La pelle diventa nera se bagnata, voglio vedere come si lavano le mani questi. "Ho le mani sporche di inchiostro... ah no. ah si. ah no". Però amano truccarsi, quindi mi chiedo come diavolo si struccano o cose del genere.

    Guarda caso piove sempre o piangono sempre e quindi saranno tutti a macchiette, righe e dimmi te che casino riconoscersi l'un l'altro.

    [...]

    Gli schiavi sono "lasciati relativamente liberi di autogovernarsi" - ok, guarda quanti minuti durerà il tuo schiavismo.

    Quindi i neri non sono in grado di distinguere equando sono sporchi e quando no? Non sono capaci di lavarsi, né di truccarsi e struccarsi? O si lavano quando cominciano a puzzare oppure devono andare ad intuito?
    Questa non l'ho capita. 
    Ed indipendentemente da tutto, per assurdo, sarebbe tanto difficile asciugarsi per tornare bianchi e controllare di essersi lavati per bene?

    In una civiltà dove il colore della pelle è mutevole non si farà affidamento su quella per riconoscere la gente, allo stesso modo in cui tu non fai affidamento sui vestiti per riconoscere qualcuno al giorno d'oggi e riconosci i tuoi amici qualsiasi cosa indossino.

     

    Solo una piccola precisazione:
    Nell'impero romano gli schiavi erano molto più liberi rispetto a quello che è l'mmaginario collettivo di schiavo, e i romani hanno fatto durare la schiavitù un po' più di qualche minuto.

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    4 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

    Mai sentito parlare dell'Inghilterra? XD

    Comunque non solo si possono addomesticare le iene, ma queste possono benissimo vivere in un clima mite e umido. Non solo esistono altre due varietà di iene oltre a quella maculata africana, ma in un mondo fantasy potrebbero esistere iene che non differiscono dalle nostre se non per una maggiore tolleranza al freddo.

     

    Non voglio ribattere punto su punto, del resto ho solo tradotto l'articolo. Ma credo che tu abbia un po' mancato il punto del fantasy. È vero che Goblin Punch vostre sempre per la tangente e delira un po', ma almeno è creativo. Propone cose diverse dai classici, ed è importante che ci siano persone così. Trovi che abbia copiato certe idee? Certo che sì, ma lo facciamo tutti: non è possibile essere creativi e al contempo non essere influenzati dal mondo che ci circonda.

    Non ho mancato assolutamente nulla. Queste presunzioni che il punto sollevato da qualcuno derivi da una mancanza è proprio un brutto vizio nostrano, perché si entra in polemiche sterili nelle quali devo dire che ho ragione facendo emergere che le boiate le hai dette te, e non vorrei. Sei sicuramente un individuo di spiccata intelligenza o non saresti qui.

    Nemmeno io ho voglia di ribattere sul discorso delle iene o del ferro battuto per dimostrati che hai torto.

    Ripeto quel che ho scritto ad inizio dell'intervento: metto in luce le idiosincrasie in modo che resti ciò che è valevole. Volendo, limando su queste cose impossibili (dico impossibili per non dire una parolaccia) non solo hai un luogo esotico, ma un luogo funzionale al gioco, dato che ora so che amano tanto i cancelli, eppure non ho la minima idea di chi governi questo posto.

    Aggiungo infine che GoblinPunch non ha un editor. A me richiedono almeno due passaggi di editing se va bene, quindi figuriamoci se è "buona la prima". Io ho scovato questi problemi, ve ne saranno sicuramente altri e indicarli è materia di critica costruttiva a beneficio collettivo.

    Ora dimmi cosa è il fantasy, sono curioso.

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    48 minuti fa, Severance ha scritto:

    Non ho mancato assolutamente nulla. Queste presunzioni che il punto sollevato da qualcuno derivi da una mancanza è proprio un brutto vizio nostrano, perché si entra in polemiche sterili nelle quali devo dire che ho ragione facendo emergere che le boiate le hai dette te, e non vorrei. Sei sicuramente un individuo di spiccata intelligenza o non saresti qui.

    Nemmeno io ho voglia di ribattere sul discorso delle iene o del ferro battuto per dimostrati che hai torto.

    Non è per fare l'antipatico ma prendere per oro colato quello che dice l'interlocutore quando si ha una divergenza di opinioni non è esattamente il migliore degli approcci. "Fidati" non può essere l'argomentazione ultima di una conversazione in cui entrambi sono convinti di avere ragione (e chi è che comincia una discussione convinto di avere torto?). Soprattutto quando uno porta delle tesi, corrette o meno, a supporto del suo punto di vista e l'altro invece risponde "hai torto perché l'ho detto io, fidati". 

    Il confronto costruttivo si fa dando spiegazioni e dimostrando le proprie tesi, non facendo gli offesi perché non mi hanno creduto sulla parola.

    PS: ti assicuro che "qui" negli anni ha visto la sua dose di persone tutt'altro che intelligenti, e sto facendo un discorso generale non riferito a nessuno dei partecipanti a questa discussione, e qui quindi "qui" non è un parametro su cui basare l'intelligenza di qualcuno.

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    1 ora fa, Severance ha scritto:

    Non ho mancato assolutamente nulla. Queste presunzioni che il punto sollevato da qualcuno derivi da una mancanza è proprio un brutto vizio nostrano, perché si entra in polemiche sterili nelle quali devo dire che ho ragione facendo emergere che le boiate le hai dette te, e non vorrei. Sei sicuramente un individuo di spiccata intelligenza o non saresti qui.

    Nemmeno io ho voglia di ribattere sul discorso delle iene o del ferro battuto per dimostrati che hai torto.

    Ripeto quel che ho scritto ad inizio dell'intervento: metto in luce le idiosincrasie in modo che resti ciò che è valevole. Volendo, limando su queste cose impossibili (dico impossibili per non dire una parolaccia) non solo hai un luogo esotico, ma un luogo funzionale al gioco, dato che ora so che amano tanto i cancelli, eppure non ho la minima idea di chi governi questo posto.

    Aggiungo infine che GoblinPunch non ha un editor. A me richiedono almeno due passaggi di editing se va bene, quindi figuriamoci se è "buona la prima". Io ho scovato questi problemi, ve ne saranno sicuramente altri e indicarli è materia di critica costruttiva a beneficio collettivo.

    Ora dimmi cosa è il fantasy, sono curioso.

    Perdonami, forse sono stato un po' troppo netto nel giudizio. Solo trovo molto irritanti le critiche che hai fatto. Le tue sono solo opinioni personali, tra l'altro discutibili e basate sui tuoi gusti, non sulla verità oggettiva dei fatti. 

    È lecito esporre le proprie opinioni, c'è modo e modo di farlo. Il tono messianico di chi ha la verità in tasca è tra i meno efficaci. 

     

    P.s. non per essere puntiglioso, ma entrambe le mie obiezioni sulle tue critiche sono valide e supportate da fatti del mondo reale. Possono essere idee che non ti piacciono, ma non per questo non sono plausibili o realistiche.

    P.p.s. sempre senza essere aggressivo vorrei sottolineare come da certe tue obiezioni (le campanelle, il rasarsi) si possa capire che non hai letto che di sfuggita l'articolo. 

    Edited by Pippomaster92
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    1 ora fa, Severance ha scritto:

    Sei sicuramente un individuo di spiccata intelligenza o non saresti qui.

    Posso dire che trovo veramente fastidioso questo preconcetto? Non per mancare di rispetto a Pippo, te o qualunque membro di questa community, ma partire dal presupposto che qualunque giocatore di ruolo sia una persona più intelligente della media... Beh, lo trovo un pò presuntuoso.

     

    Edited by Plettro
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    La cosa è diventata più grande di quel che credevo. Dobbiamo calmare le acque subito!

    Segue discussione noiosa:

    Spoiler

    Chiunque se mi smentisce mi fa felice. Nel merito: la cosa delle iene ho ragione, la cosa dei cancelli posso avere torto, la cosa degli schiavi ho ragione, nel complesso credo di avere trovato degli elementi che a limarli viene fuori un luogo gustoso che ricorda le strane civiltà che incontravo nei Fighting Fantasy. Però per come è scritto fa abbastanza schifo, quello delle farfalle era cento volte meglio.

    E' ovvio che chiunque di noi, in un'avventura, se va a farsi un tatuaggio e gli dicono "no, è quello della polizia segreta" ti viene strano. Li sgami subito tutti. Mettilo sotto al piede, dietro l'orecchio, ma cavolo sul petto no. Vuol dire che non ci hai proprio pensato, avevi il blog da riempire e sei andato di fretta. Se mai qualcuno usasse questo articolo è bene ci faccia attenzione. Anche altre cose, come dire che solo piante dalla chioma rossa crescono in quel punto, per poi dirmi prima che nel castello vi sono solo piante dalle foglie nere. Se io l'ho notato può notarlo chiunque, soprattutto i giocatori. Gli schiavi romani di sicuro non avevano il Diritto di autogoverno se no non erano schiavi.

    Non credo che tutti i giocatori di GdR siano migliori, anche se a furia di specifiche il dubbio sulla comprensione del testo me lo fate venire XD. Dico che presumo i miei interlocutori siano percepienti e abbiano le migliori intenzioni. se poi si trovano in un forum dove si parla di creatività presumo alto grado di fantasia creativa, dunque di intelligenza, se no erano nel forum delle disponibili donne di est. Provateci anche voi. Vi sentirete meglio (a presupporre il bene, non a vedere il forum disponibili  donne di est intendo).

    Ma state facedo di tutto per farmi cambiare idea XD.

    Ad esempio il tipo che mi parla di gente di colore mi fa venire un certo dubbio. Parliamo di gente bianchissima cui la pelle diventa NERA con l'acqua. Non diventano afro. Io ho immaginato un colore nero come l'inchiostro. E so come una pelle di colore si comporta, ho un figlio di colore che ho svezzato. Ora, dovrei litigare su questo? Cioè su un presunto razzismo? Da che cacchio gli è venuta questa idea?!?! Non è proprio pertinente al contesto né direttamente né indirettamente. Probabilmente, presumo, dalla voglia di difendere la community da quello che sembrava un attacco, forse, non saprei, me lo spiego solo così.

    Quindi ancora una volta, invece di presumere, partiamo dall'assunto delle migliori intenzioni e migliori capacità, ok? Dire "non sai", "non hai capito", "cosa pensi" sono modi inconsci di delegittimare senza argomentare. Se li usate per me la cosa finisce qua, non volete discutere, volete "avere ragione". Ce l'avete, fine.

     

    Ora tirate un d20, al 12+ compare un hobgoblin con delle maracas e un tatuaggio sul petto.

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    • La 3.0 è stata l'edizione di D&D col regolamento più complesso. Dalla 3.5 (che è la mia preferita), e in modo ancor più netto con la 4 e 5 si è progresssivamente operata una semplificazione del sistema.
      Anche Microsoft Windows 7 era più complesso da usare rispetto alle successive versioni, fino all'attuale 10.
      E come programmatore anche io raccolgo richieste di utenti che non vogliono avere interfacce utente sofisticate (e rispondere "se un'opzione non le interessa semplicemente non la usi" non li soddisfa).

      Io evinco che la massa, cioè i consumatori di massa, che sia per diletto o per lavoro, vogliano deliberatamente istupidirsi.

      Ciao, MadLuke.
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    • L'ultima volta Arcani Rivelati vi ha presentato cinque sottoclassi per Dungeons & Dragons. Ciascuna di queste sottoclassi vi permette di giocare un arcanista associato con uno dei cinque collegi di Strixhaven, un'università della magia. Ora che avete avuto modo di leggere e studiare queste opzioni siamo pronti per conoscere il vostro parere su di esse nel seguente sondaggio. Questo sondaggio rimarrà aperto per circa due settimane.

      Questo è Materiale da Playtest

      Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.

      ARcani Rivelati: Arcanisti di Strixhaven

       



      Sondaggio su Arcanisti di Strixhaven
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    • Il mondo, la sua storia e le sue leggende
      La ambientazione di Beyond the sky (come si intuisce anche dal nome) è un mondo di isole volanti. Ogni isola ha una fauna e flora diverse, con culture e tradizione che variano moltissimo anche tra un isola e un altra...
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    • Qualche giorno fa è stato messo a disposizione su Youtube un nuovo trailer per il videogioco Dungeons & Dragons: Dark Alliance. Il trailer è pensato per mostrare meglio il gameplay del gioco ed è narrato da Jemaine Clement.

      Dungeons & Dragons: Dark Alliance, previsto in uscita nei prossimi mesi, porterà i giocatori nella regione della Valle del Vento Gelido, nelle regioni settentrionali del Faerûn, a fianco dei personaggi iconici delle storie di R.A Salvatore tra cui quattro opzioni per i personaggi giocanti in Drizzt Do'Urden, Catti-brie, Bruenor Battlehammer, and Wulfgar.

       
      • 2 replies
    • Il 04 Giugno è apparso un annuncio abbastanza particolare sul sito ufficiale Marvel: la "Casa delle Idee" ha infatti deciso di creare il proprio primo GdR in collaborazione con Matt Forbeck, game designer e scrittore, che ha già avuto di lavorare su prodotti come Shotguns and Sorcery o collaborare allo sviluppo di Deadlands. Il manuale verrà pubblicato nel 2023 e sarà basato sul d616 (in onore di Terra-616, il nome utilizzato per indicare la continuity principale dell'universo Marvel), un sistema creato appositamente per questo gioco. Nell'attesa del prodotto finito verrà rilasciato un manuale di playtest, che potrà essere acquistato a partire da Marzo 2022, per contribuire allo sviluppo del sistema. 


      Leggiamo quindi il comunicato rilasciato dalla Marvel attraverso il proprio sito:

      Link all'annuncio: https://www.marvel.com/amp/articles/gear/marvel-to-launch-official-marvel-multiverse-tabletop-role-playing-game-in-2022?__twitter_impression=true
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