Vai al contenuto

Quanto tempo per preparare una campagna?


Messaggio consigliato


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Dipende dalla campagna... In D&D è sempre difficile l'improvvisazione pura (salvo che nella prima edizione) perché si finisce sempre per non far sfruttare i talenti "minori" ai vari personaggi oppure, nel caso si abbia a che fare con persone più grandicelle, si finisce per non offrire delle difficoltà divertenti anche a livello mentale.

Ormai almeno una sottotrama la devo inserire e quindi, lavorando un'oretta a sera, ci metto quelle tre o quattro serate...

Prezzo da pagare se si vuole un gioco meno "dadoso".

Comunque i lavori enormi restano quelli per Cthulhu e Vampiri (meno male che nel primo le avventure in commercio sono ottime). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che ogni master abbia il suo modo...

Io ho sempre masterizzato avventure brevi prefatte o tornei se si esclude una campagna molto alla buona con dei miei compagni di classe alle superiori, dove giocavamo di rado.

Recentemente ho iniziato una campagna seria ambientata in Mystara, adattata dalla 1° edizione e dall'advanced in 3.5 nella versione dell'Anello d'Acciaio.

Ho cominciato un mese prima che inziassimo a giocare, cioé quando ho saputo che c'era la possibilità, a fare un brainstorming generale (senza mettermi davanti a un foglio a pensare, ogni tanto mi mettevo a pensarci).

Una volta trovata la chiave di volta della campagna e le cose generali, non posso dire di più perché un mio giocatore(iKaR) frequenta il forum, ho cominciato a ideare la linea generale della storia dall'inizio, con i punti "salienti".

Ultimamente mi mettevo il giorno prima a definire le ultime cose, le schede dei PNG ecc..

Prossimamente spero di organizzarmi e fare le cose con più anticipo...

Riguardo il materiale "già fatto", ovviamente non utilizzo cose di altre campagne, soprattuto perché un paio di miei giocatori hanno giocato con me praticamente sempre...

Le avventure prefatte non le utilizzo quasi per niente, piuttosto unisco la mia inventiva a ispirazioni prese da film, libri, telefilm, fumetti, anime ecc.. adattandole, modificandole per quello che mi serve. Oppure creo la cosa dal nulla, a volte mi vengono idee interessanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal mio punto di vista ho solo in mente il plot....... poi gestisco la cosa inventando di sanapianta sul momento dai mostri ai dungeon e tutto il resto..... pensate che ho ideato uno step dell'avventura traducendo resident evil 4 per D&D.

solo questa campagna ho introdotto un'avventura già fatta come step intermedio per far livellare

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se è già stato chiesto, ma....

quanto tempo impiegate mediamente per preparare una campagna?

E quanto materiale "già fatto" utilizzate?(in %)

Non so rispondere alla prima domanda... alcune cose vanno preparate accuratamente, e allora ci si impiega anche parecchi giorni; altre funzionano meglio se improvvisate.

Di solito butto giù una bozza generale... che non mi porta via più di mezz'ora. Il resto lo impiego a dettagliare le singole avventure, e quelle non le preparò tutte prima; ho bisogno di capire come i personaggi si relazioneranno col contesto.

C'è anche da dire che nel 99% dei casi creo le mie ambientazioni da zero, ed è quella la parte che mi porta via più tempo... così ho risposto anche alla seconda domanda.

Raramente ho usato materiale predefinito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si traduce Resident 4 per D&D è un ottimo test per l'improvvisazione del master... Se il party dei PG non muore almeno due volte completamente meglio lasciar perdere.... lol

Dopo la consueta battuta io sto lentamente cominciando a ponderare che l'improvvisazione è un'arma a doppio taglio soprattutto sulle ambientazioni... Se si cerca di incoraggiare i PG a non giocare ai videogiochi spesso la conformazione e l'arredamento della singola stanza riveste un ruolo fondamentale. Nell'ultima campagna abbiamo improvvisato una trappola (un po' macabra a dire il vero) sfruttando il corrimano di una scalinata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho fatto il Dm l'anno scorso, avevo in mente una trama, ma , poi di volta in volta preparavo la sessione per il sabato sucessivo, personalmente non ci mettevo più di un'oretta perchè delegavo tutti i compiti più noiosi e lunghi a quello che era l'allora mio aiuto-master;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se è già stato chiesto, ma....

quanto tempo impiegate mediamente per preparare una campagna?

E quanto materiale "già fatto" utilizzate?(in %)

Questa è una domanda difficile.

Io tendo a non usare materiale "già fatto" nelle mie campagne se non in piccole dosi e tendenzialmente rimettendo in sesto quello che non mi paice (diciamo che se sfrutto il 50% di un'avventura precotta è già tanto).

Quanto tempo ci metto a preparare una campagna? Boh!

Parecchio comunque! Nell'ordine delle decine di ore; è difficle misurarlo dato che è una cosa che faccio nei ritagli di tempo. Se un giorno avrò la possibilità di metetrmi lì a farlo 8 ore al giorno (cosa che dubito) magatri riesco a tirar fuori un numero di ore sensato...

Normalmente mi paice preparare tutto in anticip, ciononostante finisco immancabilmente per improvvisare o modificare al volo alcune parti.

Insomma; non so risponderti.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho fatto il Dm l'anno scorso, avevo in mente una trama, ma , poi di volta in volta preparavo la sessione per il sabato sucessivo, personalmente non ci mettevo più di un'oretta perchè delegavo tutti i compiti più noiosi e lunghi a quello che era l'allora mio aiuto-master;-)

schiavista.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho fatto il Dm l'anno scorso, avevo in mente una trama, ma , poi di volta in volta preparavo la sessione per il sabato sucessivo, personalmente non ci mettevo più di un'oretta perchè delegavo tutti i compiti più noiosi e lunghi a quello che era l'allora mio aiuto-master;-)

Aiuto master? Questa è la prima volta che la sento....

L'idea è geniale nella sua semplicità

Ma poi quando giocate che ruolo ha?

il tiratore di dadi per il dm....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se è già stato chiesto, ma....

quanto tempo impiegate mediamente per preparare una campagna?

E quanto materiale "già fatto" utilizzate?(in %)

La campagna che ho appena concluso ha avuto una gestazione di circa 3 anni:ho preparato il primo blocco9dal 1o al 6 o livello circa), poi causa scioglimento del gruppo e tempo intercorso alla formazione di uno nuov(circa sei mesi), avevo interrotto lo sviluppo.Appena ricominciato a giocare, ho ripreso in mano il progetto e ho continuato a integrarlo, modificarlo ogni settimana, fino ad arrivare alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

schiavista.... :lol:

Ehheheh ;-)

Aiuto master? Questa è la prima volta che la sento....

L'idea è geniale nella sua semplicità

Ma poi quando giocate che ruolo ha?

il tiratore di dadi per il dm....

Può avere molte funzioni, oltre a fare, come ho detto prima, la parte più noiosa della preprazione della campagna, può anche aiutare nell'interpretazione...

Ad esempio, se la compagnia deve parlare con il reggente di una città, il master potrebbe interpretare la parte del reggente e l'aiuto master quella del consigliere...

Comunque i dadi li tiravo io perchè mi davano sensazioni di potere... ahahahah;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se è già stato chiesto, ma....

quanto tempo impiegate mediamente per preparare una campagna?

E quanto materiale "già fatto" utilizzate?(in %)

Poco materiale già fatto, se mi capita un png carino lo uso volentieri ma accade raramente..

Una campagna bella mi prende un bel po' di tempo... l'ambientazione, i luoghi, i png...ci metto una vita a prepararli ma proprio perché voglio siano "perfetti", che siano come li voglio io : )

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono alla mia prima campagna e per ora ho trovato un filo conduttore che porto avanti nelle singole avventure, alcune inerenti alla trama altre no (utili solo per darmi il tempo di preparare altre avventure più articolate)

le avventure i png etc li invento tutti io, l'ambientazione per ora uso FR (tuttavia ho riadattato la cosmologia come piaceva a me, integrandola con quella del manuale dei piani)

per guadagnare tempo ho creato dei "dungeon casuali" che i pg incontreranno magari mentre si spostano da un luogo all'altro e che non servono ai fini della trama, ma preparano i pg all'incontro alla fine dell'avventura (magari facendogli prendere quel livellino in più che gli permette di sopravvivere)

come tempo... non saprei quantificare

i dungeon e le idee per le avventure le penso a scuola durante le lezioni ed armato di carta e matita le butto giù, a casa penso alle schede (perchè ho bisogno dei manuali) e ai dettagli

diciamo che 2 ore alla settimana+ritagli di tempo vari sono sufficienti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io generalmente improvviso. Ci metto molto poco a preparare.

Preparo i personaggi, i mostri ed eventuali mappe (sulle quali comunque mi concedo di variare la planimetria alla bisogna ;) ) in anticipo (direi, un tre ore per sessione se i PNG e i mostri non sono "già fatti", altrimenti un'ora). Preparo alcuni incontri-chiave, se serve, o del materiale scritto. Comunque niente di cartaceo fino al giorno prima.

Improvviso molto sulla trama. Parto da un'idea, uno spunto, un'incontro e poi, mentre il gioco va avanti, mi segno degli appunti su cosa stanno facendo i PG, a quali deduzioni sono arrivati, quali decisioni prendono. Su queste basi costruisco le sessioni successive. Sembra paradossale, ma funziona meglio che creare una trama ad incontri già predeterminata in quanto i giocatori, con questo sistema, non si sentono mai effettivamente "spronati" o "convocati" ad agire come previsto dalla trama. Semmai sono io che agisco in base a loro.

Ad esempio, masterizzavo un'avventura su Eberron in cui i PG, facenti parte di un'agenzia di investigazioni abbastanza rinomata sul Khorvaire, viene convocata alla stazione del Treno Folgore di Fairhaven perchè un passeggero, in preda ad una follia omicida, ha preso in ostaggio un vagone. Lo affrontano, scoprono che è stato contagiato da una tossina demoniaca (la "Morte Rossa"). Al che, i PG potrebbero decidere qualunque cosa: chiedere alle autorità di indagare o agire per conto proprio, partire alla ricerca dell'origine della tossina o rimanere in città per aiutare la quarantena (giacchè il morbo si era ormai sparso...) ... perciò tanto vale aspettare che siano loro a decidere che fare, invece che prepararsi quattro alternative diverse, di cui tre magari rimangono inutilizzate :P

Link al commento
Condividi su altri siti

generalmente un paio di giorni per dare le direttive generali del mondo e dell'ambientazione generale, poi per il resto se decido di usare avventure precostruite un oretta, altrimenti 5 o 6 ore spalmate su più giorni per ogni singola avventura. In media ho notato che le mie avventure sono valide per almeno 3 sessioni di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto vuoi che la campagna sia elaborata e dal tipo di campagna: la mia prima campagna aveva una bella storia, un bel numero di PNG con tutti i relativi BG ecc. ma non era troppo complicata e ci ho messo non più di 4-5 mesi a preparare una buona prima metà; il resto lo preparavo di mese in mese, anche se avevo già le linee guida in mente.

La campagna che sto per iniziare è una campagna investigativa per lo più, molto elaborata e con tanti PNG dettagliati (ci tengo particolarmente che riesca bene) ed è divisa in tre parti...la prima parte, che ancora non ho concluso per intero, è in lavorazione da circa un anno, non lavorandoci tutti i giorni ma quasi. Una buona parte del tempo l'ho usata per far quadrare tutti i vari indizi, gli indovinelli che li nascondono, ecc.

Specifico che le nostre campagne durano, giocando una sessione a settimana, due-tre anni o più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...