Vai al contenuto

Prima avventura - consigli sui mostri


Messaggio consigliato

Salve ragazzi, mi accingo a scrivere la mia primissima avventura.

Avevo pensato ad un qualcosa di molto semplice per personaggi di 1°-2° livello.

La storia più o meno è la seguente: il gruppo è assoldato da una famiglia di mercanti per "ripulire" un complesso di tombe sotterranee scoperto a causa di un cedimento strutturale nel pavimento del mausoleo di famiglia. I giocatori nella partita scopriranno in realtà che il figlio maggiore dei mercanti è un necromante di basso livello che durante dei suoi esperimenti ha perso il controllo delle creature.

Come mostri avevo pensato a topi crudeli, qualche sciame di pipistrelli, qualche ragnetto, scheletri, zombi e magari ghoul. Vanno bene? Suggerimenti?

Inoltre stavo pensando allo spirito di una bambina in lacrime che spiegherà ai giocatori cosa è realmente successo nel complesso, chiedendo loro di riportarle un oggetto nella sua tomba profanata. La bambina in termini di png come posso rappresentarla?

Avete inoltre qualche idea per arricchire l'avventura?

Grazie in anticipo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che hai avuto un'ottima idea...

cmq la bambina potrebbe essere un fantasma risvegliato per la profanazione..

come consiglio cerca di mettere agganci per le prossime avventure, un oggetto un'iscrizione, delle notizie su un personaggio che possa interessare i pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la bambina farei come ha detto Norkim, un fantasma.

Mostri al primo livello mi viene da pensare ai Coboldi, anche se bisogna vedere come e dove inserirli.

Inoltre inserisci un dettaglio (scritta antica, pergamena, png, oggetto) che si legherà alla prossima campagna-avventura; meglio per te e per i tuoi giocatori, si dovrebbero sentire maggiormente coinvolti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella l'idea dei coboldi. Potrebbero essersi infiltrati nel tempio per usarlo come tana, credendolo abbandonato...se c'è un paladino nel gruppo, potrebbe essere preso dal dubbio "Ammazzare i mostriciatttoli malvagi oppure aiutare questi poveri coboldi senza casa?".

Per l'aggancio all'avventura successiva, dovrei sapere cosa vorresti fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando progetti un dungeon stai sempre attento a come potrebbero interagire le creature tra di loro.

Ad esempio, se tu decidessi di usare i consigli postati finora, dovresti capire come si comportano i non morti con le altre piccole creature presenti... Uno o due ghoul potrebbero aver sterminato in poco tempo e con facilità topo e parassiti... anche se regolisticamente degli sciami potrebbero, al contrario, devastare uno-due ghoul senza problemi.

Non è importante trovare una giustificazione perfetta, iperlogica ed efficientissima per tutto (puoi anche decidere che non morti, parassiti, e piccoli animali si ignorino, e condividano gli stessi spazi senza problemi), ma un pò di progettazione in questo senso ti aiuta a dare all'avventura una coerenza maggiore e quindi più coinvolgente anche per i giocatori.

Personalmente non vedrei troppo bene dei coboldi che si fanno la tana in un mausoleo sotto la residenza di una ricca famiglia... e considera che se il tutto era rimasto sigillato fino al crollo (che suppongo recente) non ci potrà essere una grande presenza di creature che necessitano di bere/mangiare/respirare... A meno che nelle tombe sotterranee non ci fossero sbocchi verso il sottosuolo e dunque fonti di cibo, acqua e aria respirabile...

Altra cosa: il figlio necromante aveva già accesso alle tombe? Al mausoleo? Dove teneva inizialmente le sue creazioni? Aveva stretto dei patti con una comunità di ghoul? Ne controllava alcuni attraverso comandare non morti (incantesimo di 2° livello)? Disponeva di mezzi per animare morti? Come mai ha perso il controllo delle sue creature? - Queste mi sembrano tutte domande che ti devi fare... magari hai già una risposta, se ci informi possiamo essere più precisi con qualche idea da darti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie a tutti per le risposte e scusate se non mi son fatto sentire prima.

In effetti sul come interagiscono i mostri di un dungeon tra di loro non avevo pensato, considerando anche il fatto che il complesso non sarà poi così vasto essendo la prima avventura che scrivo.

Per il mausoleo pensavo ad un luogo sigillato, collegato alla residenza della famiglia tramite qualche passaggio nascosto... reputo quindi che coboldi, ed anche ghoul difficilmente sarebbero potuti accedere ed insediarsi. Pertanto li depenno.

Il posto lo avrei pensato a 3 livelli: il primo popolato da animali entrati grazie al crollo, il secondo da non morti ed il terzo con le camere di lavoro del necromante e le tombe più antiche (ed anche la storia della bambina), dove i personaggi scopriranno in qualche modo cose è successo realmente... magari tramite diario, non vorrei rendere le cose troppo complicate al gruppo, ma devo veder come bilanciare la cosa per renderla plausibile.

Nel caso i giocatori scoprano chi è l'autore dei misfatti pensavo a due opzioni principali: far fuori il necromante o denunciarlo alle autorità.

Per l'aggancio ad un'altra avventura invece pensavo a fargli scoprire una tomba di un qualche personaggio... resto abbastanza sul classico insomma, ma la cosa potrebbe tornare utile più avanti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'aggancio ad un'altra avventura invece pensavo a fargli scoprire una tomba di un qualche personaggio... resto abbastanza sul classico insomma, ma la cosa potrebbe tornare utile più avanti.

Perfetto! Credo vada benissimo per iniziare! Effettivamente mancano trappole, ma fra i giocatori vi è qualcuno in grado di cercarle e disattivarle? Se sì, potresti metterne una o due, così puoi anche assegnare qualche PE extra.

Per abbellire, se non hai nulla da fare, potresti prepararti qualche breve descrizione dello scenario, quello che vedono, com'è fatto ecc.

Es. Scalini con ringhiera laterale, qualcuno scalfito, un altro mancante, di colore nero pece...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, grazie ancora per il supporto :)

Di trappole ne vorrei metter poche anche se un ladro nel gruppo ci sta. Non voglio esagerare in quanto ho pensato che il necromante fosse abbastanza tranquillo sulla segretezza del suo laboratorio, quindi non sentiva la necessità di proteggerlo troppo.

Sulla descrizione ecc, pensavo di fare direttamente un pdf mini avventura; mi ritrovo più comodo e "fa più fico" :D Iniziarò a buttar giù qualcosa tra una 15 di giorni massio però in quanto in questo periodo sono molto indaffareto nella vita reale.

Volevo chiedervi, esiste qualche programma freeware per creare mappe piacevoli anche a livello grafico? Ho usato quello con i tile sul sito della Wizards ma è un pò poco flessibile come dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedervi, esiste qualche programma freeware per creare mappe piacevoli anche a livello grafico? Ho usato quello con i tile sul sito della Wizards ma è un pò poco flessibile come dimensioni.

[Rotola.. Rotola.. 19! "La mappa, anche se rovinata dal tempo, mantiene ancora intatto il suo fascino. La raccogli e la pieghi." Rotola.. Rotola.. 5!]

Ricordo che il mio padrone mi ha spesso parlato di questo genere di programmi. Lui usava principalmente Campaign Cartographer, che anche se ostico all'inizio è secondo lui il migliore. Però non è gratis.

Altrimenti c'è Dundjinny, che è quello che viene usato anche per le mappe dei manuali, e dove la community che gira attorno produce sempre nuovi set.

Il mio padrone poi, ama con tutto il cuore un programmino semplice e vecchio, ma soprattutto gratutio di nome Interactive Dungeon. Anche se rozzo nell'estetica permette di giocare direttamente su una mappa, aggiungendo eventi, trappole e incontri tutti in tempo reale.

[scusa non tiri per gli incontri? "No, con questo programma ho tutto in automatico" Rotola scrivendo.. Rotola scrivendo.. caro direttore, sarei interessato ad un lavoro...]

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimenti per l'idea dell'avventura, mi piace.

Quindi un paio di consigli:

1) i ghoul potrebbero essersi rianimati nel mausoleo, quindi volendo ci possono stare;

2) qualche topo mezzo divorato in giro è bene farlo notare, i non morti sono famelici, ma siccome i topi corrono nelle fessure dei muri, dietro agli oggetti e simili, l'idea va benissimo. Magari falli uscire in massa non appena i PG aprono una porta antica, una vecchia camera sepolcrale o così via;

3) il necromante ha una via sicura per accedere al terzo piano interrato senza incappare nei mostri del secondo? Se no, inverti i piani e costringi i PG a scendere al terzo per portare gli oggetti allo spettro della bambina, che gli indicherà la strada con enigmatiche apparizioni, scritte sui muri e quant'altro di terrificante ti venga in mente (così almeno aprendo l'accesso al terzo piano puoi far usicre i topi, e nel terzo piano puoi mettere la tomba del personaggio famoso che nemmeno il necromante aveva trovato);

4) riempi le descrizioni di elementi mortiferi ed orrorifici: muffa, umidità, zone non illuminate, cattivo odore, sospiri lontani, gemiti dei non morti, tracce di decomposizione, carcasse di piccoli animali, la lontana cantilena tenebrosa che accompagna i rituali del necromante;

5) piccola idea per collegarti alla campagna: se volessi usare una seconda avventura introduttiva prima di entrare nel vivo della campagna, puoi far trovare ai PG degli indizi che indicano un accordo fra il necromante ed una setta di cultisti malvagi che hanno la loro base nelle fognature della città, o in una caverna, o in un castello diroccato, e qui sbizzarrisciti anche con le trappole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto ampiamente Iranion. Ottime idee di facile applicazione e sicura riuscita.

Scegli bene le capacità del fantasma-bambina (ora putroppo non mi ricordo la lista estesa, non ho manuali ora:banghead:): personalmente punterei su quelle che possono rallentare i PG ma non attaccarli direttamente... potrebbe essere interessante, ad esempio, un combattimento con delle normali creature del dungeon nel quale i PG devono anche, contemporaneamente, resistere alle capacità speciali del fantasma e parlamentare con lei (in un'ottima e coinvolgente unione di combattimento e role-playing).

Se possiedi Liber Mortis, controlla i vari talenti discendenti da Artigiano dei Cadaveri (Corpsecrafter). Dotando il necromante di un paio di essi puoi variare un pò i non morti incontrati rendendo il tutto più divertente da giocare... Vuoi mettere la faccia del corpulento e malmostoso guerriero che, dopo aver atterrato dozzine di scheletri, si schianta contro l'ennesimo che incontra e se lo vede esplodere tra le braccia?:lol:

Buon lavoro, l'idea finora è ottima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...