Vai al contenuto

Realismo Vs D&D 3.5


Invictus

Messaggio consigliato


  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

in primo luogo vorrei esprimermi anche io a favore della giocabilità, cosa di cui altri hanno già parlato (allora facciamo solo PP con i pf del barbaro, i TS del monaco, le abilità del ladro...).

in secondo luogo vorrei porre 2 piccoli esempi:

1) l'usanza nell'antichità di ingerire piccole dosi di veleno per poi divenirne resistente (per prevenirsi contro eventuali avvelenamenti all'interno della corte), ricordo anche la vicenda di un qualche principe (di cui però non ricordo il nome sinceramente) che aveva fatto la stessa cosa e poi al momento in cui si voleva suicidare con il veleno non vi era riuscito;

2) le donazioni di sangue (donate il sangue all'AVIS! ;-) ) che abituano gradualmente il corpo a tale perdita...

insomma, il corpo può essere gradualmente abituato anche a restistere ad elementi che possono sono dannosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamo altra carne sul fuoco...

ma perchè un popolano contadino che si fa tutti i giorni un mazzo così per lavorare il terreno ed ha un botto di muscoli eccetera (dovuti dal suo lavoro) abituato a vivere sotto il sole e le intemperie debba avere lo stesso dado vita del mago che passa il tempo in libreria per i suoi studi...?

Link al commento
Condividi su altri siti

mettiamo altra carne sul fuoco...

ma perchè un popolano contadino che si fa tutti i giorni un mazzo così per lavorare il terreno ed ha un botto di muscoli eccetera (dovuti dal suo lavoro) abituato a vivere sotto il sole e le intemperie debba avere lo stesso dado vita del mago che passa il tempo in libreria per i suoi studi...?

Perché entrambi hanno un addestramento marziale inesistente? Il fatto di essersi spezzati la schiena coltivando un orticello non credo abbia molta rilevanza quando ti trovi faccia a faccia con un orco che brandisce un'ascia bipenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti questo è giusto ma se ad esempio in una taverna si incontrano e si ubriacano un mago e il nostro bel contadino venendo alle mani (senza utilizzo di magia) il popolano dovrebbe spaccare il mago, daltronde un mago pur avendo lo stesso dado vita sicuramente ha le caratteristiche migliori di un popolano...e chi vince questo "duello"?!

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza di PF tra un barbaro e un mago può essere tradotta realisticamente parlando con:

Quanti pugni in faccia ti servono per mandare ko Tyson e quanti per mandare ko Fassino? :-D

Infatti per i danni non letali mi sembra un'ottima soluzione.

Però permettimi di rigirarti la domanda:

Quante spadate servono per tirar giù Tyson e quante per Fassino, assumendo che tu prendi in pieno tutti e 2?

P.s. mi fa piacere che la discussione si stia tenendo entro toni civili e senza voglia di polemiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti questo è giusto ma se ad esempio in una taverna si incontrano e si ubriacano un mago e il nostro bel contadino venendo alle mani (senza utilizzo di magia) il popolano dovrebbe spaccare il mago, daltronde un mago pur avendo lo stesso dado vita sicuramente ha le caratteristiche migliori di un popolano...e chi vince questo "duello"?!

Non penso che "il popolano dovrebbe spaccare il mago". Non c'è scritto da nessuna parte che il mago deve essere un personaggio scheletrico con la tosse costante come Raistlin. Un mago non ha nulla in meno rispetto a un normale paesano, anzi, tipicamente avrà punteggi di Destrezza e Costituzione ben più alti.

Per rispondere alla tua domanda, il vincitore di uno scontro senza magia tra un mago di 1º livello e un popolano di 1º livello dovrebbe dipendere principalmente da chi ha i migliori punteggi di caratteristica fisici (Forza in primis).

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me invece dovrebbe vincere il popolano perchè più abituato agli sforzi fisici mentre il mago a quelli mentali, se si parla di costituzione a livello teorico dovresti dar ragione alla mia teoria perchè è più facile che sia un contadino (muratore falegname ecc) ad avere un fisico migliore e più resistente di un mago che passa molto tempo chino sui tomi e i manuali di studio...ovviame poi ded essendo basato su un tiro casuale di dado perfino un goblin livello1 è capace di colpire un personaggio epico super bardato!!!

ma a livello di potenzialità il popolano dovrebbe esser avvantaggiato

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me invece dovrebbe vincere il popolano perchè più abituato agli sforzi fisici

Il popolano è la classe senza caratteristiche per eccellenza, non deve per forza aver fatto chissà quali sforzi nella vita. Se come lavoro fa lo scaricatore di porto, allora vorrà dire che ha un alto punteggio di Forza, ma la casalinga che non esce mai di casa è sempre un popolano.

se si parla di costituzione a livello teorico dovresti dar ragione alla mia teoria perchè è più facile che sia un contadino (muratore falegname ecc) ad avere un fisico migliore e più resistente di un mago che passa molto tempo chino sui tomi e i manuali di studio...

Il mago è un avventuriero, non passa tutto il tempo chino sui libri. Senza contare che gli apprendisti maghi sono notoriamente tartassati dai lavori domestici del proprio maestro, quindi non hanno un background molto diverso dalla casalinga per quanto riguarda quest'aspetto.

ma a livello di potenzialità il popolano dovrebbe esser avvantaggiato

Ripeto, il popolano è classe di coloro che non hanno dovuto sottostare a qualsiasi tipo di addestramento particolare, non vedo perché dovrebbero essere avvantaggiati in alcunché.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, infatti secondo me dovrebbero fare anche delle "frammentazioni" nel ruolo/classe del popolano.

come nel mediovo e nell'età moderna, il terzo stato inglobava dai servi della gleba agli artigiani, dai mendicanti ai banchieri e notai...eppure sappiamo benissimo la differenza che esiste fra queste classi

Link al commento
Condividi su altri siti

beh in realta dipende dai punteggi....se mi dici che un mago ha forza 8 e il popolano muratore 12 ok...ma se il mago è una persona con un fisico normale( 10 ) e il popolano anche...sono pari immagino...poi se vogliamo cercare cavilli magari fare il muratore ti aumenta la forza XD

Link al commento
Condividi su altri siti

sì,

se il popolano è un esperto contadino che ha usato la zappa sotto il sole per trent'anni avrà probabilmente FOR e COS più altre del mago studioso topo di biblioteca.

Inoltre esiste anche la differenza di livelli: un esperto e rissoso boscaiolo di quarto liv. ha più PF e abilità nel tirar pugni del maghetto apprendista di primo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...sono cose difficili da spiegare, è una discussione puramente teorica e siccome credo nella relatività degli eventi e dello spazio potremmo riassumere tutto in una frase:

tutto è relativo (questo è anche relativamente il mio stile di vita:sadlol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, infatti secondo me dovrebbero fare anche delle "frammentazioni" nel ruolo/classe del popolano.

come nel mediovo e nell'età moderna, il terzo stato inglobava dai servi della gleba agli artigiani, dai mendicanti ai banchieri e notai...eppure sappiamo benissimo la differenza che esiste fra queste classi

Se vuoi creare classi varianti del popolano, sappi che avrai tutta la mia stima. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

hai ragione, infatti secondo me dovrebbero fare anche delle "frammentazioni" nel ruolo/classe del popolano.

come nel mediovo e nell'età moderna, il terzo stato inglobava dai servi della gleba agli artigiani, dai mendicanti ai banchieri e notai...eppure sappiamo benissimo la differenza che esiste fra queste classi

Artigiani, banchieri e notai sono probabilmente Esperti, non Popolani (se non addirittura Nobili - da un punto di vista della classe intendo, non come status).

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm mi dai da pensare...

...però fra il vagabondo in cerca di elemosina, la bambinaia (al servizio di un nobile) e il giovane figlio del fattore che sono tutti popolani qualche differenza ci dovrà pur essere sul piano fisico\mentale e delle caratteristiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Però permettimi di rigirarti la domanda:

Quante spadate servono per tirar giù Tyson e quante per Fassino, assumendo che tu prendi in pieno tutti e 2?

Eh no...

Questo non centra con i giorni nostri.

Ho fatto l'esempio di prendere a pugni Tyson perchè abituato a prendere pugni.

Le spadate non centrano.

Perchè Tyson se fosse un pg potrebbe portare il peso di un'armatura completa in adamantio mentre Fassino solo la tunica da mago.

In un mondo fantasy chi è abituato a prendere spadate sarà sicuramente più resistente.

E' come se ti ritrovi a combattere in una gabbia con un Pitbull o con un Barboncino.

Sono sempre dei cani ma la differenza c'è... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...