Vai al contenuto

Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo


Messaggio consigliato

Eccomi appena tornato dal cinema.

Tutto sommato sono rimasto soddisfatto del film (mi aspettavo peggio), è sempre il buon vecchio Indy, anche se in questo film è più carico di sentimentalismo.

Ci sono alcune cose però che ho mal digerito:

1) la spiegazione dell'assenza di Jones Senior

Spoiler:  
l'hanno fatto morire, senza dire il come, facendo presumere sia morto di vecchiaia, ma è una cosa impossibile dato che anche lui ha bevuto dal Santo Graal e quindi è immortale

2) è ambientato nell'amazzonia e si parla di indiani. Spero sia solo un errore di traduzione in quanto trovo più azzeccato Indios o Indigeni legati all'amazzonia. Comunque resta imho una pecca.

Il finale mi ha lasciato un po' così così

Spoiler:  
E' troppo tecnologico per mescolarsi al caro e vecchio Indiana

Voto 7/8 (ma se nell'originale si parla di Indios si sale a 8-8.5 ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

visto ieri sera, e devo dire che non l'ho trovato affatto male...diciamo che il film si lascia guardare e le due ore scorrono piacevolmente, anche se è meno coinvolgente dell' ultima crociata, dove si passava dagli scenari di Venezia, all'Austria, a Berlino, al Medio Oriente in maniera straordinaria..

Spoiler:  
da segnalare:

1. quanto vecchia è diventata la tizia?

2. causa anni avanzati il buon Indy perde in avventura anche se sopravvive ad una esplosione nucleare

3. cioè il tipo è stato punto da uno scorpione e non gli è successo niente?

4. come diceva Nightshadow il finale tecnologico è un po tirato per la figura di Indiana Jones

Link al commento
Condividi su altri siti

1) la spiegazione dell'assenza di Jones Senior

Spoiler:  
l'hanno fatto morire, senza dire il come, facendo presumere sia morto di vecchiaia, ma è una cosa impossibile dato che anche lui ha bevuto dal Santo Graal e quindi è immortale

Non l'ho ancora visto e spero di poter rimediare al più presto.

Riguardo al punto 1:

Spoiler:  
L'acqua del santo Graal aveva potere solo all'interno del tempio (lo diceva il cavaliere, infatti se lui fosse uscito sarebbe diventato polvere)

Sean Connery è ormai in pensione ma avevo letto in una sua intervista che era stato molto attirato di tornare al cinema un'ultima volta con Indiana Jones, peccato ci abbia ripensato :-(.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
da segnalare:

1. quanto vecchia è diventata la tizia?

2. causa anni avanzati il buon Indy perde in avventura anche se sopravvive ad una esplosione nucleare

1 Verissimo

2 Ricordo che nell'ultima crociata ha bevuto dal Santo Graal ed è immortale (a meno di perdita della testa o di mancanza del cuore a quanto ho capito dall'ultima crociata)

Sean Connery è ormai in pensione

Si', lo so, ma dato il suo forfait quasi non definitivo non hanno trovato una scusa per la sua assenza....

Comunque il buon Connery ormai fa il modello (vestito o nudo) per i quadri della moglie

Link al commento
Condividi su altri siti

visto ieri sera. Il buon vecchio Indy non delude mai :-D

buona la trama, idem per l'interpretazione, atmosfere forse più scure che nei precedenti, le scene complesse sono ben gestite

Spoiler:  
come la scena dell'inseguimento in auto nella giungla

per The_Faith:

Spoiler:  
non tutti gli scorpioni sono velenosi, proprio come ragni e serpenti. In particolare, scorpioni di grandi dimensioni necessitano poco del veleno, così come le meduse più pericolose sono le più piccole. Nel caso specifico degli scorpioni, inoltre, è possibile farsi un'idea della pericolosità del veleno osservando le dimensioni delle chele e del pungiglione: un pungiglione grande indica un veleno forte, delle chele grandi indicano poco o nessun veleno ;-)

per tutti gli amanti di Lovecraft:

Spoiler:  
non trovate che nella trama ci siano alcune somiglianze con il racconto "l'orrore sotto il tumulo"? Voglio dire: passi la leggenda di el dorado, che è diffusa; passino gli alieni, che sono diffusi nel cinema; passi anche l'idea dei conquistadores spagnoli. però già la commistione dei due elementi ricorda il suddetto racconto. Si aggiunga poi che il teschio è costituito di un materiale fortemente magnetico, proprio come il cilindro dove, ne "l'orrore sotto il tumulo" viene ritrovato il racconto dello spagnolo, che gli alieni non provengono dallo spazio ma dagli spazi fra gli spazi, proprio come il lovecraftiano Yog-Sototh, e, infine, prorpio un eccesso di conoscenza è causa di follia per Oxley e di morte per Irina Spalko. Cosa ne dite? :-D
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lascia guardare. Carino, con un bel po' di simpatiche sciocchezze "alla Indiana Jones".

Forse si sentiva un po' l'assenza di un personaggio carismatico che non fosse Harrison Ford a dargli maggiore rilievo, e la Blanchett fallisce un po' nell'impresa...

Spoiler:  
Quella che non ho digerito è stata la bomba atomica... ma poi l'hanno "neutralizzata" con la scenetta dello scopettone! :-D
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto credo di essere l'unico che lo considera una vera M....... Delusione... :banghead::banghead::banghead:

O meglio...

Il film non sarebbe male se avesse un finale diverso... quello proprio non l'ho digerito...

:banghead::banghead::banghead:

Spoiler:  
Ma ne sei proprio sicurto di voler leggere quello che sta scritto qui?
Spoiler:  
Va bene tutto... ma gli ALIENI proprio noooooooooo! :swear:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che ho visto ultimamente gli ultimi tre, mi sono "ricordato" cosa aspettarmi e devo dire che non sono rimasto per nulla deluso.

Mi pare in linea con gli altri, non è certo un film impegnato, fa ridere, ci sono spesso scene al limite del ridicolo, ma non mi pare che gli altri fossero diversi da questo punto di vista.

Forse un po' "esagerata" la scena finale, ma me l'aspettavo fin da quando ho visto il teschio.

Spoiler:  
Solo che ci mancava la seconda bocca :lol:

Spoiler:  
Mi è molto piaciuta la scena conclusiva, mi riferisco al vento che fa volare il cappello e poi viene raccolto da Indy e non dal figlio (che ha un soprannome che è un tocco di classe IMHO).
Link al commento
Condividi su altri siti

il film l'ho visto ieri sera e lo ritengo proprio una schifezza.

A parte il fatto del finale

Spoiler:  
con gli alieni
che snatura completamente una saga; a parte il padre di indy che mi scompare così, su due piedi, senza neanche spiegarmi il perchè della sua morte; a parte il figlio di indiana, con quell'attore di poco conto che disprezzo con tutto me stesso..... il film secondo me non ha attaccato niente.

In assoluto il peggior film della saga e, a sto punto, basta con remake e cavolate varie spero che prima o poi la piantino con sta nuova moda di uccidere tutti i capisaldi della mia infanzia:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto questa sera..che dire..un 7,5 lo merita ampiamente! Ok,ci sono alcune stupidaggini che mi hanno lasciato di sasso

Spoiler:  
la bomba atomica per esempio,o il giovane jones che fa tarzan nella giungla..
ma, tutto sommato, devo dire che ho trovato il film davvero piacevole, ben strutturato e con un pizzico d'ironia "alla Indy". La trama fila bene
Spoiler:  
La storiella dei teschi di cristallo è stata resa in maniera un po' particolare,unendo varie leggende sudamericane..una sorta di collage ben realizzato, a parer mio
..se mi capita l'occasione, andrò a rivederlo

per tutti gli amanti di Lovecraft:

Spoiler:  
non trovate che nella trama ci siano alcune somiglianze con il racconto "l'orrore sotto il tumulo"? Voglio dire: passi la leggenda di el dorado, che è diffusa; passino gli alieni, che sono diffusi nel cinema; passi anche l'idea dei conquistadores spagnoli. però già la commistione dei due elementi ricorda il suddetto racconto. Si aggiunga poi che il teschio è costituito di un materiale fortemente magnetico, proprio come il cilindro dove, ne "l'orrore sotto il tumulo" viene ritrovato il racconto dello spagnolo, che gli alieni non provengono dallo spazio ma dagli spazi fra gli spazi, proprio come il lovecraftiano Yog-Sototh, e, infine, prorpio un eccesso di conoscenza è causa di follia per Oxley e di morte per Irina Spalko. Cosa ne dite? :-D

Iranion...non ci avevo pensato! ma a ben pensarci,ci può stare:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

A me il film è piaciuto anche se gli ultimi 10 minuti non sono stati granchè. Ma tutto il resto del film tiene alto il buon nome di indiana.

Voglio fare solo un appunto sulla morte di Jones Senior.

LUI NON ERA IMMORTALE!!!!

Nell'ultima crociata, il crociato, dice esplicitamente che il Santo Graal dà l'immortalità,ma solo dentro il tempio in cui era custodito e senza che superasse il sigillo a terra.

Infatti dice esplicitamente che "Questo è il prezzo per l'immortalità".

Quindi è giusto che sia morto di vecchiaia.

Considerate che siamo a fine anni 50. I film precedenti sono ambientati circa 20 anni prima. Quindi considerando che il buon Senior aveva circa 65 anni nell'ultima crociata, avrebbe dovuto avere 85 anni circa. Considerando l'epoca, arrivare a 85 anni era sufficientemente difficile. Quindi ci sta.

Ah solo un appunto.

Anche in Amazzonia, gli abitanti, vengono chiamanti Indiani. O Indios (in portoghese/spagnolo) o indigeni (che significa poi abitanti del luogo).

Se anche banalmente su internet cerchi "indiani dell'amazzonia" troverai che sono alla fine gli abitanti dell'Amazzonia. Un pò come dire "indiani d'america". Quindi traduzione o no, chiamarli Indiani è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire... una grande delusione.

Scene appiccicate senza una trama forte che le unisce, antagonisti stereotipati e senza un background solido, attori poco convinti di quello che stanno facendo (non è l'Harrison Ford di Star Wars o degli altri Indy), scene al limite dell'assurdo, americanate varie,

Spoiler:  
tema degli alieni quasi scontato,
estrema prevedibilità... Un filmetto ben fatto!

Se avessero pensato meno al mercato e più alla storia tutto sommato poteva venire fuori un film carino (come il tempio maledetto). Non dico di ripetere l'esploit dei mitici Predatori, film davvero unico, però gli mancava quel fascino che permeava gli altri tre.

Peccato, vedo tutto come una grossa operazione commerciale che, purtroppo, accontenta il garnde pubblico, ma delude i veri appassionati, cresciuti un po' col mito di questo personaggio creato 27 anni fa (molti di voi non erano nemmeno nati ;-))

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato, vedo tutto come una grossa operazione commerciale che, purtroppo, accontenta il garnde pubblico, ma delude i veri appassionati, cresciuti un po' col mito di questo personaggio creato 27 anni fa (molti di voi non erano nemmeno nati ;-))
Motivo per cui mi rifiuto di vederlo, mi sono spaccato i maroni di revival fatti solo per far soldi.
Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace dirlo ma il film non mi è piaciuto per niente sia per la poco presenza di elementi storici (elemento fondamentale nei film del buon vecchio Indy), sia per la mancanza di trappole che nelle saghe precedenti non sono mai mancate per arrivare all'obbiettivo.

L'unico problema erano praticamente i soldati che li seguivano ovunque altrimenti erano già arrivati e il film durava 5 minuti:mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non è dispiaciuto affatto. gli do un bel 7.

Lo stile rimanda ai vecchi indiana jones, tenendo conto che comunque segue la linea del mercato cinematografico di adesso con effetti speciali e co.

Ok, in alcuni momenti l'ho trovato un po' banalotto come intreccio, ma non è che siamo troppo abituati ai film col megaSUPERintreccio? Tutto sommato Indiana jones nasce dai cult anni 80' e 90' dove le trame erano semplici espedienti.

In definitiva piacevole da guardare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti per circa tre quarti film non è male, tante stupidate alla Indy, ma è giusto così e sono quelle a renderlo divertente...la trama però lascia un pò a desiderare in particolare nella parte conclusiva...

Spoiler:  
Dai, se proprio volevano mettere gli alieni, potevano svilupparlo più alla "signs" non così esplicitamente...

Tutto sommato, però, la parte di "dungeon" finale merita...:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto sabato. Tutto sommato, tenendo conto che ero già partito prevenuto (vista ad esempio la porcheria di Terminator 3, brutta copia del 2), non mi è per niente dispiaciuto...

A parte un paio di cose

Spoiler:  
- gli alieni potevano evitarli, roba che poi si capiva dalla prima scena dato che erano nel nevada, nel magazzino "51", sulla cassa c'era scritto roswell, la sacca argernto faceva molto corpo alieno...tra l'altro non si sono neanche sforzati e li hanno fatti uguali al classico stereotipo come fisionomia

- la morte di mac e qualche americanata

direi che può essere considerato un film conclusivo che fa un po' da epilogo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...