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Monaco


Jarlax

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  • Supermoderatore

io intendevo usare i guanti d'arme per fare gli attacchi normali e poi fare la raffica tipo con calci e testate senza ovviamente beneficiare dei poteri dei guanti d'arme
La Raffica è un'azione di Round completo, quindi potrai abbinarla agli attacchi portati coi guanti solamente combattendo con due armi.

quindi non utilizzando i pugni "armati" uso i piedi "nudi".
Potrai usare i piedi nudi per tutti gli attacchi della raffica, ma i pugni armati solamente come attacchi secondari, subendo gli opportuni malus al TxC.
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Per rendere i Guanti d'Arme armi da Monaco e poterli utilizzare in Raffica esiste la CDP del "discepolo di shou" da Irraggiungibile Est.

Se invece ti interessa solamente potenziare i colpi del Monaco con proprietà tipiche delle armi magiche, c'è la Collana delle Armi Naturali su Specie Selvagge.

Entrambi i manuali sono edizione 3.0

In 3.5 c'è la CDP del Kensai che offre benefici similari.

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La Raffica è un'azione di Round completo, quindi potrai abbinarla agli attacchi portati coi guanti solamente combattendo con due armi.

Potrai usare i piedi nudi per tutti gli attacchi della raffica, ma i pugni armati solamente come attacchi secondari, subendo gli opportuni malus al TxC.

Esatto, in soldoni intendevo che i guanti d'armi sono armi utilizzabili solo quando non usi la raffica!

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  • Supermoderatore

per armi speciali del monaco non intende tutte quelle in cui è competente?
No. Intende le armi speciali da Monaco, dato che "a monk may attack only with unarmed strikes or with special monk weapons (kama, nunchaku, quarterstaff, sai, shuriken, and siangham)".

mi sembra anche i guanti d'arme(che dovrebbe essere un'arma semplice,credo)
Di base un Monaco non ottiene la competenza nel proprio colpo senz'armi, ben che meno nelle armi semplici.
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se pò interessare, nella nostra partita abbiamo creato una cosa apposta: gli anelli d'attacco

si tratta di anelli magici(esattamente come un anello della protezione +1) che al posto del bonus alla CA forniscono invece un potenzamento da arma al colpo senz'armi.

ad esempio, il monaco va ad acquistare un anello+1 infuocato e lo indossa, da quel momento i suoi attacchi senz'armi saranno considerate armi magiche+1 con il potenziamento infuocato(+1d6 da fuoco ad ogni tiro per colpire).

gli anelli si possono modificare proprio come le armi, ma il creatore, o colui che lo modifica, deve possedere anche il talento forgiare anelli oltre che al talento creare armi e armature magice per questo sono un pò difficili da trovare.

tuttavia sono sempre da considerare anelli, quindi anelli in eccesso oltre ai due disponibili da mettere potrebbero risultare inutili, e una mano della gloria non sortirebbe alcun effetto in proposito(MDM p. 259)

non è necessaria alcuna competenza per usare gli anelli (sono anelli XD) e il monaco può usarli con la sua raffica di colpi senza problemi. se si pensa che questo fattore sia sgravato è scorretto in quanto solo i personaggi competenti nel colpo senz'armi possono usufruire efficacemente di questi anelli, l'effetto non funziona su attacchi di schianto morsi o simili.

i costi degli anelli sono gli stessi di un'arma con lo stesso potenziamento, il costo dell'anello è irrisorio anche se di fattura perfetta e si integra nella spesa(un anello con un potenziamento totale di +2 costerà 8000 mo)

se non ti ispira l'idea sul manuale "il pugno e la spada" ci sono numerosi oggetti a disposizione dei monaci come ad esempio:

pozione de pugni infuocati

anello dei colpi folgoranti

amuleto dei pugni potenti

strisce ki

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  • Supermoderatore

nella nostra partita abbiamo creato una cosa apposta: gli anelli d'attacco
Nella Guida Del DM esiste l'Amuleto dei pugni potenti: ha requisiti di creazione inferiori, non occupa lo slot anello ma non permette di aggiungere potenziamenti.

Amulet of Mighty Fists

This amulet grants an enhancement bonus of +1 to +5 on attack and damage rolls with unarmed attacks and natural weapons.

Faint evocation; CL 5th; Craft Wondrous Item, greater magic fang, creator’s caster level must be at least three times the amulet’s bonus; Price 6,000 gp (+1), 24,000 gp (+2), 54,000 gp (+3), 96,000 gp (+4), 150,000 gp (+5).

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  • Supermoderatore

infatti questo è per aggiungere potenziamento e un effetto ai colpi
In questo caso corrisponderebbe alla Collana delle armi naturali di Specie Selvagge, applicata al colpo senz'armi.

Segnalo però che un Monaco non soddisfa i requisiti che hai imposto:

se si pensa che questo fattore sia sgravato è scorretto in quanto solo i personaggi competenti nel colpo senz'armi possono usufruire efficacemente di questi anelli
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Salve a tutti,

ho un piccolo dubbio.

Il Monaco al 1° livello da sommare la SAG alla CA; il Battle Dancer (Dragon Compendium) fa sommare il CAR alla CA. Ora, i benefici sono scritti identici, ma non si fanno riferimenti incrociati.

Questo significa che si cumulano? Cioè, io faccio uno Stregone 4/ Chaos Monk 1/ Battle Dancer 1 con il talento Ascetic Mage e sommo 2 volte il carisma alla classe armatura?

Grazie per le risposte ^_^.

P.S.: lancio "Evoca Regolista IX". :-)

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non capisco

Segnalo però che un Monaco non soddisfa i requisiti che hai imposto:

se si pensa che questo fattore sia sgravato è scorretto in quanto solo i personaggi competenti nel colpo senz'armi possono usufruire efficacemente di questi anelli

dove non li soddisfa? o.O

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stiamo andando un pò ot...un monaco riceve il talento colpo senz'armi migliorato al primo livello, di conseguenza è competente nel colpo senz'armi...o mi sbaglio?

in ogni caso gli oggetti che ho suggerito possono essere usati da personaggi con il suddetto talento

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stiamo andando un pò ot...un monaco riceve il talento colpo senz'armi migliorato al primo livello, di conseguenza è competente nel colpo senz'armi...o mi sbaglio?

Purtroppo ti sbagli. E' una di quelle cose che lasciano spiazzati, un po' come quando capisci che Babbo Natale non esiste. Il bello è che non se ne accorge quasi nessuno.

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  • Supermoderatore

un monaco riceve il talento colpo senz'armi migliorato al primo livello
Talento che si limita a concedere un pratico beneficio, ma non la competenza nell'arma semplice colpo senz'armi.

Improved Unarmed Strike [General]

Benefit: You are considered to be armed even when unarmed —that is, you do not provoke attacks or opportunity from armed opponents when you attack them while unarmed. However, you still get an attack of opportunity against any opponent who makes an unarmed attack on you. In addition, your unarmed strikes can deal lethal or nonlethal damage, at your option.

Normal: Without this feat, you are considered unarmed when attacking with an unarmed strike, and you can deal only nonlethal damage with such an attack.

Special: A monk automatically gains Improved Unarmed Strike as a bonus feat at 1st level. She need not select it. A fighter may select Improved Unarmed Strike as one of his fighter bonus feats.

in ogni caso gli oggetti che ho suggerito possono essere usati da personaggi con il suddetto talento
Quelli del manuale sì.

Quello del vostro gruppo risulterebbe inutilizzabile, perché nella precedente descrizione imponeva che "solo i personaggi competenti nel colpo senz'armi possono usufruire efficacemente di questi anelli".

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scusate ma continuo a non capire

Il talento Colpo senz'Armi Migliorato non fornisce la competenza nel colpo senz'armi.

Il talento competenza nell'arma: colpo senz'armi fornisce la competenza nel colpo senz'armi, ma il Monaco non ottiene quel talento, e il Colpo senz'Armi non è nella lista delle armi in cui il Monaco è competente.

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ora ho capito :D grazie della dritta, ma non era questo che intendevo nella descrizione degli oggetti, intendevo che solo quelli che sono in grado di attaccare con il colpo senz'armi possono usare gli anelli con efficacia(dopotutto sono degli oggetti che abbiamo pensato apposta per i monaci e i guerrieri). forse mi sono espresso male scrivendo che lo usano con efficacia solo i competenti nel colpo senz'armi

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Una faq riguardo la stessa domanda, ma riferita a monaco, ninja e swordsage, dice:

Does the Armor Class bonus ability from the monk, swordsage, and ninja stack?

No, each of these abilities provides the same bonus. You are not able to benefit from multiple sources that have the same name more then once.

Nota: neanche nella descrizione dello swordsage si fanno riferimenti incrociati.

L'abilità del Battledancer ha lo stesso nome di quella di monaco, ninja e swordsage, quindi non dovrebbero cumularsi.

Però... credo che l'idea di chi ha scritto la faq fosse quella di impedire di sfruttare più volte la stessa caratteristica piuttosto che la stessa capacità (nel caso si usino caratteristiche differenti). Infatti un conto è pompare una sola caratteristica e sommarla tre volte (es. monaco/ninja/swordsage), un altro alzarne tre contemporaneamente (es. ninja/battledancer/fist of the forest).

PS: le creature della lista di livello IX erano occupate ^^

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