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frizzattizza

Ordine del Drago
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Informazioni su frizzattizza

  • Compleanno 03/08/1985

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  • Località
    Ravenna

Obiettivi di frizzattizza

Studioso

Studioso (5/15)

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Insegne recenti

4

Punti Esperienza

  1. Sono nella tua stessa situazione e per i miei pg (4° livello) ho optato per una prigione alla "Guantanamo" per capirci. Gli sono stati sequestrati tutti gli averi e nella cella non gli viene permesso di dormire o riposarsi, ne tantomeno meditare 1 ora per recuperare gli incantesimi. Per arrivare a questo ci sono infinite possibilità: mattonelle del soffitto incantate in modo che ogni tot ore lancino Creare acqua, Suono fantasma o qualsiasi cosa che non gli permetta di prendere sonno. Magari dopo 2 giorni impazziscono, ma sta certo che non riusciranno mai a preparare nemmeno un Aprire/chiudere! E per evitare che scassinino la porta basta incatenarli con le mani dentro a dei sacchi...
  2. Ola! Per la prossima seduta i miei giocatori saranno impegnati in un paio di missioni nei bassifondi di Sharn. L'idea era di inserire una qualche tipo di arena dove combatteranno in cambio di informazioni (o della libertà, a seconda di come si comporteranno:-D). Ora, la classica arena 1v1, 2v2 e così via non mi attirava troppo in quanto vista e rivista. Pensavo a qualcosa di più particolare... Il manuale di Sharn parla di un tipo di evento chiamato "Sei pietre" dove 7 concorrenti entrano in un'arena di varie dimensioni e tipo di terreno. Nell'arena c'è una Cockatrice... Da lì il nome del gioco, sei diventeranno pietra e uno vince. Regole del gioco, nessuno porta armi o armature, vietata la magia e i poteri psionici e non si può attaccare la Cockatrice. Come lo costruisco all'atto pratico per renderlo coinvolgente e fluido? Avete altre idee già sperimentate per delle arene particolari?
  3. Una situazione così sinceramente non ha nulla di sbagliato. Oltre che a smuovere un po' le acque, esorta i pg a trovare soluzioni migliori di "trucco della corda nella torre di un lich"...
  4. Se un evento deve accadere in un determinato modo poichè solo così la storia potrà prendere la direzione giusta sono dell'idea che così deve essere. Magari improvvisi qualcosa se i pg introducono una variabile che non avevi calcolato, ma nei limiti della regole è giusto che sia così. E dico nei limiti dellle regole perchè i pg, se ogni volta che cercano di anticipare gli eventi vengono scofitti dall'eccezione, si stufano velocemente...
  5. Non usando un sistema classico dei px non posso usarli come stimolo, in quanto mi limito col progredire della storia a farli passare di livello senza quantificare di seduta in seduta i px ottenuti. Si, credo che per un po' farò scomparire i png di supporto e li consiglierò off game di sentirsi più liberi di fare domande e cercare risposte. Grazie a tutti!
  6. Salve bella gente! Ho iniziato da poco, 4 sedute per ora, a masterizzare una campagna in Eberron e purtroppo inizio ad incontrare qualche problema per far progredire la trama... Ma andiamo con ordine. I 3 personaggi sono: Umano guerriero Deneith marchiato, Kalashtar psion e bardo Lyrandar che presto multiclasserà in guerriero per poi approdare al Dread pirate. Ora, potete capire che il gruppo di per sè è atipico, o comunque "leggerino". Inoltre giochiamo tutti e 4 ad un altra campagna molto killablastopowa e avevamo deciso di comune accordo di dare un impronta più elegante, investigativa e sociale alla mai campagna, considerando la miniera di possibilità che Eberron da a questo tipo di avventure. A quel punto è iniziato per me un lungo lavoro di preparazione, creando una trama articolata e a tratti complessa, ma non opprimente e che lasciasse spazio ai pg di sviluppare i background e le ambizioni personali. Ora entriamo nel dettaglio così mi riallaccio al titolo. Ho deciso di gettare le basi della trama dalla prima seduta. Mentre scortano un png si imbattono in una grotta dove rinvengono una serie di cristalli psionici di cui non capiscono la funzione ma percepiscono il potere e un arazzo. Proprio su questo arazzo sono riportati decine di indizi per portare avanti la trama principale. Per mantenere vivo l'interesse dei giocatori senza sfociare nella sospensione di incredulità, ho pensato che ogni pg doveva avere un motivo serio per indagare su quegli indizi: i pg hanno scoperto velocemente che l'arazzo è legato in qualche modo ad un'antica tomba di Xen'drik che in pochissimi hanno visto e mai nessuno ci è riuscito ad entrare e in tutto questo sono coinvolti molti casati. In questo modo tutti i pg erano spinti in qualche modo a cercare di venire a capo dell'enigma: il guerriero Deneith si sarebbe mosso per il potere del suo casato, il bardo Lyrandar per le ricchezze che potrebbe contenere una tomba mai aperta e lo psion per la conoscienza. L'input iniziale è volutamente banale, per contrastare successivamente con i dovuti colpi di scena. Purtroppo nel procedere delle sedute ho notato che i giocatori non investigano attivamente ma attendono il "quest giver" per muoversi. E deve essere la stesso png a fare le connessioni logiche per far progredire la trama. Non ho mai sentito dire "ehi, su questo arazzo sono riportati 13 nomi... Sappiamo che 7 di essi sono legati in qualche modo alla tomba, proviamo a vedere se anche gli altri 6 centrano qualcosa!", ma più spesso capita "ehi, png che ci aiuta con le indagini, noi sappiamo che questi 7 nomi sono collegati alla tomba!" e dopo qualche minuto di imbarazzante silenzio il png rassegnato "magari lo sono anche gli altri, che dite?" Ed ecco il titolo... E mi rivolgo a voi... Dov'è la curiosità? Dite che è il caso di semplificare un po' la trama per farla aderire meglio al modo attuale di giocare o smuoverli cercando di ravvivare il loro spirito d'iniziativa? Sono tutto orecchi...
  7. Salve bella gente. Guardavo le magie da artefice di Eberron e sono incappato in "Aumentare arma personale", infusione di primo livello. Nel testo dice che fa acquisire una capacità speciale ad un'arma il cui prezzo di mercato non sia superiore a +1 o 10000 mo... E qui il dilemma... Perchè ci sono 2 parametri limite se tanto uno dei due è più basso dell'altro? L'unica soluzione che avevo trovato era che le 10000 mo fosse un limite dato per certe capacità magiche che non rientrano nel classico schema +1, +2, + 3 ecc... ma che semplicemente costano un valore X di mo. Solo che non ne ho viste di capacità così per le armi!
  8. Mi sono subito venute in mente due ambientazioni molto steamfantasy che forse possono darti qualche spunto per quella della tua campagna.La prima è quella di Warcraft, molto più vicina al fantasy classico, ma sempre con un discreto fascino steam. L'atra, più tesa verso il futuristico è la magistrale ambientazione di Final fantasy 7. (Vabbè, magari posso evitare di descrivere suddette ambientazioni, credo che siano chaire a tutti ) Saranno idee banali, ma forse possono essere più gestibili rispetto a fucili laser e astronavi!
  9. La componente materiale varia a seconda di cosa vuoi creare. Ora, secondo me l'errore che hanno fatto nello scrivere la magia sta nel definire il materiale grezzo "componente materiale". Mi spiego. La componente materiale per la creazione di un oggetto va pagata in creazione. Ma qui non si parla di un oggetto o di un valore definito. Qui abbiamo un materiale qualsiasi di valore variabile. E come dici tu, se spendo i soldi in creazione dell'oggetto al lancio della magia il materiale fabbricato comparirebbe dal nulla... Per semplificare la cosa toglierei il materiale dalla componente materiale e lo lascerei come semplice bersaglio della magia, in modo che comunque il costo delle componenti materiali rimanga in fase di lancio della magia e che la bacchetta funga solo da "modellatore".
  10. frizzattizza

    Monaco

    Esatto, in soldoni intendevo che i guanti d'armi sono armi utilizzabili solo quando non usi la raffica!
  11. Vedendo com'è inteso il potere della cdp mi verrebbe da applicare lo stesso metodo al talento ovvero... La cdp dimezza i tempi quindi produci il doppio di monete d'oro al giorno. Il talento diminuisce i tempi del 25% quindi al giorno produci un quarto delle monete d'oro in più. A conti fatti arrivi a 2250 mo al giorno che a tutti gli effetti sono il 225% di 1000 mo
  12. frizzattizza

    Monaco

    Sisi, io intendevo usare i guanti d'arme per fare gli attacchi normali e poi fare la raffica tipo con calci e testate senza ovviamente beneficiare dei poteri dei guanti d'arme! La descrizione del flurry specifica che devi essere unarmored, quindi senza armatura e che devi attaccare solo con unarmed strikes o con armi speciali da monaco, quindi non utilizzando i pugni "armati" uso i piedi "nudi".
  13. frizzattizza

    Monaco

    Però potrebbe usare i guanti d'arme per gli attacchi normali e usare altre parti del corpo per la raffica?
  14. Uela! Qualcuno sa dove posso trovare (se esistono) i costi dei servizi offerti dal casato Kundarak in Eberron? Quelli delle magie li ho trovati, mi serviva sapere se c'era un "listino" per le cassette di sicurezza, per quelle comunicanti tra le banche e se ci sono dei costi per l'emissione delle marche di credito (non so se si chiamino così, per capirci sono gli assegni trasferibili XD ) Grassie!
  15. Penso che il problema in sè non siano le home rules o le situazioni da te citate. Il vero problema probabilmente è l'idea che ha il tuo amico sul ruolo del master. E' vero che è il custode delle regole, il burattinaio del gioco, ma purtroppo rendere le situazioni frustranti per i giocatori non aiuta a rendere il gioco più interessante. Perchè secondo me è questo il problema. A me sono capitate situazioni del genere (a pensarci davvero tante volte) e il più delle volte erano riconducibili ad una voglia del master di rendere le situazioni difficili, mettendo in grosse difficoltà il giocatore, quasi a voler annullare i poteri dei pg che altrimenti renderebbero le situazioni troppo facili. Ti porto un esempio... In una vecchia campagna io e un altro pg ci troviamo al servizio di un capo malavitoso che ci manda a riscuotere il pizzo. All'ingresso di un bordello fatiscente nella zona più povera della città,due sgherri mezzi ubriachi ed equipaggiati come sbirulino non ci fanno entrare. Noi sfoderiamo le armi per minacciarli e da li sfocia un combattimento che termina con noi per terra a quattro di spade e gli sgherri semi intonsi. Ora, il gioco era Rolemaster quindi i livelli sono differenti, ma per fare un parallelismo la nostra forza era paragonabile a quella di due pg di d&d melee di 10°. Ovviamente è frustrante vedere il tuo pg megapowaficoblaster sventrato da due cretini. Questo, per ritornare alla tua situazione, si è verificato perchè in fondo al master dava fastidio che una situazione del genere venisse risolta con la nostra supremazia bellica e quindi ha voluto metterci davanti due nemici pari forza che purtroppo in quella situazione erano proprio fuori luogo. Il mezzorco sarebbe stato facilmente abbattuto dalla strategia dei tuoi amici. Ma un'ardita interpretazione del regolamento ha portato il ladro a correrre come una tacchinella per evitare di essere scotennato. Si, parlane con il tuo master. Ma prima io sentirei il parere degli altri giocatori. Magari a loro va bene il regolamento interpretato alla Nostradamus e non si fanno troppi problemi sulla geometricità del fiancheggiare. Ma comunque esprimi il tuo parere e nel caso il master non cambi la sua visione delle regole inizia a portare esempi di situazioni di gioco durante le sedute per evitare sorprese indesiderate. Come sono prolisso...
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