Vai al contenuto

Dungeon Master o Giocatori?


Dungeon Master o Giocatori  

11 voti

  1. 1. Meglio essere il master o il giocatore

    • Fare il Master (DM)
    • Fare il giocatore (PG)


Messaggio consigliato

Salve, ultimamente ho inziato a giocare in Pbf, sempre come giocatore, e mi sono ritrovato ad essere in astinenza dal ruolo di master, che riesco a fare solo 1 volta a settimana, quindi mi sono chiesto ma voi cosa preferite e perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Alonewolf87 ha cambiato il titolo in Dungeon Master o Giocatori?

Giocare è sempre meglio come esperienza di gioco, fare il DM lo preferisco per la storia, che (generalmente insieme ai giocatori) creo io. Direi che quindi non ho una preferenza specifica, mi piacciono entrambe le opzioni e vorrei poter fare entrambe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Lopolipo.96 ha scritto:

Master, più per la gestione al di fuori del tavolo che delle sessioni in sé

master ma per l'esatto opposto;

mi piacerebbe essere così bravo da poter improvvisare tutto al tavolo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vackoff ha scritto:

Non ho votato perché mi piacciono entrambi e non ho una preferenza: i due ruoli mi danno emozioni differenti, quindi per me non sono confrontabili!

idem, ogni esperienza ha i suoi pregi e i suoi difetti: l'essere DM porta via molto tempo e richiede impegno ma regala soddisfazione nel raccontare una storia insieme ai giocatori (oltre a soddisfare qualche non troppo nascosta vena sadica di onnipotenza), l'essere giocatore richiede una non sempre malleabile disponibilità al compromesso ma è l'essenza stessa del GDR e permette di dare libero sfogo a tutte quelle sfumature personali che magari normalmente vengono inibite (anche se vorremmo tutti nella vita reale entrare in ira e smembrare sul posto chiunque ci faccia scoppiare la vena...)

Modificato da D8r_Wolfman
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le one-shot le faccio volentieri da giocatore, è sempre bello scoprire idee nuove.

Per le campagne è diverso. Col tempo sono diventato picky e non ho più voglia di giocare cose mediocri, e nel mio quartiere le fumetterie sono piene di ragazzi in erba che - ovviamente! - giocano come giocano. Alla fine mastero per i 3-4 amici e pace.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bellerofonte ha scritto:

Alla fine mastero per i 3-4 amici e pace.

Io non ho mai considerato il mastering come una cosa aperta a tavoli non predisposti... Gioco solo con amici e persone che conosco o Comunque portate da gente che conosco. Vedi non si finisce mai di imparare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Io non ho mai considerato il mastering come una cosa aperta a tavoli non predisposti... Gioco solo con amici e persone che conosco o Comunque portate da gente che conosco. Vedi non si finisce mai di imparare.

Quello che intendo è che le ultime volte che mi sono seduto da giocatore, è stato con gente che mi annoiava (o peggio, mi frustrava). Il motivo, come ho già detto, è che ho attorno molta gente che non gioca alla mia maniera e perciò preferisco la compagnia dei "soliti" un po' più navigati (dove però sono costretto a fare da master fisso) piuttosto che dei ragazzini.

Se mi trovo a giocare con questi ultimi, preferisco fare da master su cose brevi: ho più agency, posso sperimentare, e mi annoio di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, mi sono accorto che io non ho spiegato perchè è meglio fare il master🤣.

Mi piace la sensazione di poter modificare le regole in genere per aiutare i giocatori, ma non sempre; poi mi piace gioire sia se stanno vincendo i giocatori sia che stanno vincendo i mostri, ma soprattutto le facce di sgomento quando cadono in trappole o momenti sfavorevoli dove li ho guidati mettendo in dubbio quel che dicevano e che ho detto per confonderli per poi dargli un colpo di scena che tutt'ora ricordano, e non hanno ancora visto i migliori

Anch'io in genere preferisco giocare con il mio gruppo abituale, però sto scoprendo nuovi modi di giocare nelle campagne Pbf che voglio proporre al tavolo, ovviamente quelli con cui gioco non mi sembrano i ragazzini in biblioteca, però penso che non sarebbe un problema, dato il clima scherzo che vivo in ogni sessione

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...